Tempo fa feci un post in cui manifestavo la mia disapprovazione verso la serie dei volumi che iniziavano dal ritorno di Naruto nel villaggio dell'insala.. ehm foglia. Affermai, e sicuramente in buona fede date le numerose prove, che era nettamente inferiore alla prima parte del manga, che tra l'altro secondo me raggiunge uno dei livelli più alti che uno shonen può raggiungere. Però mi sembra giusto spezzare più di una lancia in favore di questa seconda serie. Non voglio dire "mi sono pentito di quello che ho scritto" oppure "ero un bimbominkia a quel tempo, ora sono piu maturo e dico che shippuden è figo". No, nulla di tutto ciò, anche perchè tutt'ora ritengo shippuden nettamente inferiore ai primi manga. Ma non posso fare a meno di elogiare Kishimoto, che grazie alle ultime rivelazioni nella trama è riuscito a ridare al manga tutto quello che c'era di buono nella prima parte. Venne un periodo in cui ritenevo decisamente palloso andare a cercarmi l'ultimo capitolo tradotto, e non vi nascondo che alcune volte mi dimenticavo dell'uscita. Pare che questa sia acqua passata, e lo dimostra il fatto che ogni giovedi della settimana sbavo sulla tastiera in attesa di leggere qualcosa sui nuovi eventi.
Piccolo parere personale: (è in bianco... selezionate per leggere)
Pain è decisamente il personaggio più figo è inquietante che sia mai comparso in Naruto. Senza togliere nulla a Kazekage Gaara.