Be', visto che mi sembra non l'abbia ancora fatto nessuno, scrivo brevemente di come è composto il gioco e cosa sono questi "Social Links" (rivolto a chi non ci ha giocato, ovviamente).
Il gioco è strutturato così:
1. Evoluzione della storia
2. Combattimento/dungeon
3. Social Links
Evoluzione della storia
Le cut-scene, tutte dialogate, sono molte e durano molto, e occupato una parte di gioco infinitamente più elevata rispetto quella standard da rpg (e imparagonabile con quella di Persona 3, per chi crede di poter fare un paragone, non solo per quantità ma anche per qualità)
Combattimento/dungeon
Semplicemente la grossa parte che si svolge nei dungeon, qui è principalmente combattimento + qualche cutscene.
Il risultato è estremamente divertente grazie all'ottimo risultato conseguito dal sistema di combattimento (una sorta di evoluzione e correzione di quello di Persona 3)
Social Links
I social links occupano il resto del gioco.
Consistono in parti dialogate.
Non sono appuntamenti: 'social link' vuol dire solo 'legame sociale', e il protagonista lo può stringere con chiunque entri in contatto (lo zio che lo ospita a casa sua, per esempio).
La maggior parte delle volte il social link si forma e si sviluppa con personaggi che il protagonista incontra per caso (per esempio mentre dà ripetizioni, o mentre lavora presso l'ospedale, mentre convive con la cuginetta, ecc).
Il risultato di tutti i social links è l'amicizia, salva la possibilità di poter conseguire una relazione più affettiva con i personaggi femminili.
Questa è una variante di nessun peso all'interno del gioco (è una possibilità in più offerta al giocatore), e sicuramente non lo scopo dei social links (neanche lontanamente).
Lo scopo "pratico" dei social links è potenziare le proprie Persona (chiamatele evocazioni.. nel gioco hanno comunque un precisissimo significato) e, con riguardo ai soli personaggi principali, ottenere dei bonus di combattimento ben studiati.
A livello tematico, i social links parlano quasi sempre di pensieri/dubbi/problemi dei personaggi (in genere, la negazione della propria vera volontà, generando un conflitto che si risolve solo verso la fine del rapporto).
Il tutto è reso molto bene, in maniera fortunatamente mai patetica o melodrammatica, e i temi toccati sono spesso (90% delle volte) almeno interessanti (e sempre ben narrati).
Anche qui, NIENTE a che vedere con gli striminziti social links di Persona 3 (senza contare che nel terzo capitolo non potevi stringere Social Links coi protagonisti maschili.. e che quelli stretti coi femminili diventavano automaticamente amore; lì forse si poteva parlare di componente date-sim).
Inoltre, metto in evidenza che l'intera parte dei Social Links è subordinata alle prime 2 per importanza: non crediate di passare il tempo stringendo social links.