FF XIII Trama/Gameplay - 13° Finale

DawsonDerek

Nuovo utente
Non so assolutamente in quale sezione scrivere per cui ho aperto un topic apposito nella speranza che sia tutto in regola. Se credete comunque che non vada bene e debba essere spostato o addirittura cancellato, fate pure. Tuttavia la mia mente è troppo distratta dai martellanti pensieri sul "modus operandi" nel finale del tredicesimo capitolo.
Premetto che sono stato uno di quelli che ha cercato di fare quanto più esperienza possibile e cioè guadagnare pc, guil e oggetti fin dai primi istanti di gioco (per quanto fosse concesso, è ovvio). E devo dire che questo tipo di approccio mi ha aiutato molto nell'attutire il senso di delusione e rabbia nel momento in cui svelati tutti i misteri, partita "My Hands" con i relativi titoli di coda e scritta "Fine", magicamente ritorni all'ultimo punto di salvataggio per avere la possibilità di platinare il gioco.
Ok, voi direte: "sai che novità, c'era scritto a caratteri cubitali d'appertutto, fiumi di parole si sono sprecati sull'argomento". Ma per me è stata veramente una cosa inconcepibile, difficile da mandar giù, quando ho potuto finalmente giudicarla in prima persona. Nella mia ottica FF13 ha perso davvero un pò di punti da questo punto di vista.
Non si può dare un taglio così netto al gameplay rispetto alla trama e al racconto dei vari personaggi. Non si può! Non ha molto senso questa novità se non nel fatto che uno si può tranquillamente dedicare alla trama, (vedersi un film praticamente) e dopo immergersi completamente nel combattimento, nello sviluppo e platinare così il gioco. E' stato un'esperimento, una novità, un "chiamatelo come volete", che a me non è piaciuto affatto. Non è mai esistito un così alto grado di stacco tra trama e gioco (se non nel 12, per altre carenza come ben sappiamo).
Che costava concedere gli ultimi livelli del cristallium prima della fine del gioco? Per quanto possa tornare indietro nella mia mente, prima della battaglia finale, spendevo ore e ore cercando di completare quanto più possibile il gioco e aveva senso in quanto lo facevo per prepararmi il più possibile al boss finale.
E non è neanche lontanamente possibile giustificare una carenza del genere con le missioni secondarie che ho potuto completarle senza particolari difficoltà fino alla 61 compresa ( 62=Ractavija sono proprio tosti, ma con i giusti accorgimenti avrei potuto farcela). E' stato estremamente scocciante per me sentire: "bravo, hai finito il gioco! La trama è questa, spero ti sia piaciuta! Adesso puoi andare dove ti pare per finirlo al 100 %".
Ovvio che il mio è un discorso a caldo (non tanto visto che l'ho finito poche settimane fa^^), ma spero vivamente che il prossimo prodotto faccia a meno di questo genere di "manovre". Riguardo al resto mantengo la mia opinione espressa da qualche altra parte in questa sezioni. C'è qualcun'altro che ha avuto il mio stesso senso di insoddisfazione o che al contrario è stato entusista di questa scelta?
 

morfeo

The dreamer
Scusami, ma non capisco dove sta il problema. Finire prima il gioco e poi ritornare al punto di salvataggio per completare le missioni secondarie è un difetto?
Per quanto riguarda l'ultimo livello del cristallium sbloccabile solo dopo aver finito il gioco non lo vedo affatto un difetto, anzi ha contribuito ad alzare il livello di sfida del gioco. (immagina ad esempio se avevi tutto il cristallium completo quanto fosse stato banale sconfiggere il boss finale)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
boh, come gli altri condivido la loro incomprensione su quale sia il problema del post game di FFXIII. E' come lametarsi che gli extra di un gioco non te li danno sin da subito
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Non mi sembra di aver mensionato il genere jprg nel mio post :confused: ...ma posso aver visto male. In ogni caso non mi interessa affatto se è una cosa tipica di un genere o quant'altro. Nei precedenti capitoli che ho completato una volta che vedevi la parola fine era finita...che poi decidevi tu, di tua spontanea volontà di rigiocarci è un altro discorso. Quello che contesto è proprio il fatto che questo FF non ti da la possibilità di ultimarlo completamente prima del finale. Tutto qui.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non mi sembra di aver mensionato il genere jprg nel mio post :confused: ...ma posso aver visto male. In ogni caso non mi interessa affatto se è una cosa tipica di un genere o quant'altro. Nei precedenti capitoli che ho completato una volta che vedevi la parola fine era finita...che poi decidevi tu, di tua spontanea volontà di rigiocarci è un altro discorso. Quello che contesto è proprio il fatto che questo FF non ti da la possibilità di ultimarlo completamente prima del finale. Tutto qui.

continuo a non comprendere perchè tale cosa dovrebbe rappresentare un problema o qualche sorta di "delusione" nei confronti del gioco.
Poi per carità, se per te era cosa una importante mi spiace, a me sinceramente se le cose le posso fare prima o dopo il finale non ha importanza
 

Level MD

The Secret Darkness
Quello che contesto è proprio il fatto che questo FF non ti da la possibilità di ultimarlo completamente prima del finale. Tutto qui.

scusa ma... tu solitamente fai tutto il fattibile prima di aver visto il finale ? se mi è minimamente interessata una narrazione prima guardo il finale e solo poi ( se mi va ) completo il rimanente o tengo un save, con tutto il postgame che c'è in certi giochi rischierei di dimenticarmi la trama prima di finirlo :D

fai un discorso che non ha senso :confused:
 

Leon90...

Active Member
Non si può dare un taglio così netto al gameplay rispetto alla trama e al racconto dei vari personaggi. Non si può! Non ha molto senso questa novità se non nel fatto che uno si può tranquillamente dedicare alla trama, (vedersi un film praticamente) e dopo immergersi completamente nel combattimento, nello sviluppo e platinare così il gioco. E' stato un'esperimento, una novità, un "chiamatelo come volete", che a me non è piaciuto affatto. Non è mai esistito un così alto grado di stacco tra trama e gioco (se non nel 12, per altre carenza come ben sappiamo).

Su questo concordo. Ma non è solo il XIII ad avere questa cosa, anzi chi più chi meno ce l'hanno tutti sta cosa. Se invece non fosse così ne gioverebbe la longevità e sopprattutto la trama.

Per il resto...no, disolito finisco la trama e poi mi dedico agli extra.
 

Level MD

The Secret Darkness
Se invece non fosse così ne gioverebbe la longevità e sopprattutto la trama.
ne gioverebbe la trama con subquest allunga brodo finalizzate all'uccisione di un mostro ? WHAT ??? :confused:

secondo me un buon sistema di quest dovrebbe approfondire personaggi e trama per essere interessanti e dare maggiore longevità... poi ci metti il solito Uber Boss ed è a posto
 

DawsonDerek

Nuovo utente
scusa ma... tu solitamente fai tutto il fattibile prima di aver visto il finale ? se mi è minimamente interessata una narrazione prima guardo il finale e solo poi ( se mi va ) completo il rimanente o tengo un save, con tutto il postgame che c'è in certi giochi rischierei di dimenticarmi la trama prima di finirlo :D

fai un discorso che non ha senso :confused:

E' ovvio che non c'è una regola sulla possibilità di gustarsi il finale prima o dopo. Ma qui non c'è questa scelta!
Perchè il gioco mi deve precludere la possibilità di potenziare i miei personaggi o piuttosto di avere oggetti interessanti prima del finale?
Scusate, sono io che non capisco i vostri discorsi perchè un conto è giocare come uno vuole, tutt'altro conto è il gioco che ti costringe a fare detrminate cose. Si è parlato e straparlato all'infinito che FF13 è un gioco che possiede delle limitazioni nel senso anche letterale del termine.
Ad esempio a me non ha dato fastidio lo scorrazzare per gran parte del gioco in ambientazioni lineari senza parlare con anima viva tanto quanto essere costretto a riprendere il gioco dopo essermi "bruciato" il finale.
In linea di massima cerco sempre di mediare tra il combattimento e lo svolgersi della trama ma alla fine, quando i giochi sono ormai fatti e mi manca solo da battere l'ultimo mostro, che cavolo me ne importa di dover spendere un pò più tempo nel fare esperienza? Ormai della trama so quanto devo sapere e non mi rimane altro poi che gustarmi il finale. Che c'è di male in questo?
E un gioco che mi limita in questo tipo di approccio è un gioco che non guadagna tanti punti ai miei occhi quanto altri FF meglio equilibrati.

Tanto per chiarirci, io non sto discutendo sui generi o le modalità di gioco. Discuto sulla limitazione imposta. Su questa particolare limitazione imposta.
 

Leon90...

Active Member
ne gioverebbe la trama con subquest allunga brodo finalizzate all'uccisione di un mostro ? WHAT ??? :confused:

secondo me un buon sistema di quest dovrebbe approfondire personaggi e trama per essere interessanti e dare maggiore longevità... poi ci metti il solito Uber Boss ed è a posto

Non intendevo certo quello, ma il contrario...lol, è lo stesso che hai detto tu subito dopoXD

Intendevo che la subquest di tutti gli FF (chi più e chi meno) hanno questo aspetto negativo, e cioè che si và lì solo a sconfiggere un mostro...senza che ci sia una storia abbastanza approfondita dietro.

In pratica è come tentare di includere nella longevità...la longevità trama. Di conseguenza ne giova la trama.

E' ovvio che non c'è una regola sulla possibilità di gustarsi il finale prima o dopo. Ma qui non c'è questa scelta. Perchè il gioco mi deve precludere la possibilità di potenziare i miei personaggi o piuttosto di avere oggetti interessanti prima del finale? Scusate, sono io che non capisco i vostri discorsi perchè un conto è giocare come uno vuole, tutt'altro conto è il gioco che ti costringe a fare detrminate cose. Si è parlato e straparlato all'infinito che FF13 è un gioco che possiede delle limitazioni nel senso anche letterale del termine. Ad esempio a me non ha dato fastidio lo scorrazzare per gran parte del gioco in ambientazioni lineari senza parlare con anima viva tanto quanto essere costretto a riprendere il gioco dopo essermi "bruciato" il finale. In linea di massima cerco sempre di mediare tra il combattimento e lo svolgersi trama ma alla fine, quando i giochi sono ormai fatti e mi manca solo da battere l'ultimo mostro, che cavolo me ne importa di dover spendere un pò più tempo nel fare esperienza? Ormai della trama so quanto devo sapere e non mi rimane altro poi che gustarmi il finale. Che c'è di male in questo? E un gioco che mi limita in questo tipo di approccio è un gioco che non guadagna tanti punti ai miei occhi quanto altri FF meglio equilibrati.

Tanto per chiarirci, io non sto discutendo sui generi o le modalità di gioco. Discuto sulla limitazione imposta. Su questa particolare limitazione imposta.

Sulla parte in grassetto concordo, ma anche la linearità del percorso da seguire durante la trama in FFXIII è evidente e non in modo positivo...
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Sulla parte in grassetto concordo, ma anche la linearità del percorso da seguire durante la trama in FFXIII è evidente e non in modo positivo...

Assolutamente. Capisco anche che per altri ci possano essere limitazioni più importanti ma è innegabile che tutte quante esistono proprio a livello di possibilità e scelte.
In un primo momento, magari ho cercato di "sopportare" tutte le limitazioni imposte che ho riscontrato per poi esplodere al momento della costrizione finale.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Non intendevo certo quello, ma il contrario...lol, è lo stesso che hai detto tu subito dopoXD

Intendevo che la subquest di tutti gli FF escluso FFVI(chi più e chi meno) hanno questo aspetto negativo, e cioè che si và lì solo a sconfiggere un mostro...senza che ci sia una storia abbastanza approfondita dietro.

In pratica è come tentare di includere nella longevità...la longevità trama. Di conseguenza ne giova la trama.

Detto questo, non ci vedo nulla di male nel sistema di FFXIII.
 

Bastis

Amazing Facsimile
Non hai tutti i torti.
E' normale che alla fine di un gioco tu possa tornare indietro per potenziarti, platinarti, limarti le unghie...
E' anche vero però che hanno imposto un po' troppi limiti. E questo resta un mio parere. Nonostante trovi Final Fantasy XIII un gioco estremamente bello, ho colto alcuni dettagli che non mi hanno fatto saltare dalla gioia.
Da una parte è stimolante, riuscire a sconfiggere il boss finale con i mezzi limitati che ti impone il gioco. D'altra parte è insoddisfacente. Ti toglie il piacere di ammazzare da subito l'ultimo boss con un paio di attacchi in seguito a ore e ore di allenamento.
Però alla fine non credo sia il punto fondamentale. Questo è solo uno sfizio. Non ti senti abbastanza fiero di aver finito il gioco nonostante i limiti del cristallium?

Praticamente ti ha dato fastidio il fatto che sei riuscito ad ottenere il meglio del meglio quando ormai non ti serviva più, come in birth by sleep, che quando ti si carica a sufficienza la barra per fare l'epilogo, in campo già non c'è più nessuno da distruggere, e ti ritrovi lì a tagliar l'aria...
In altre parole, sei riuscito ad ottenere la mitena più potente del gioco, che ti proteggerà contro un boss... che però hai già sconfitto!
 
Top