DawsonDerek
Nuovo utente
Non so assolutamente in quale sezione scrivere per cui ho aperto un topic apposito nella speranza che sia tutto in regola. Se credete comunque che non vada bene e debba essere spostato o addirittura cancellato, fate pure. Tuttavia la mia mente è troppo distratta dai martellanti pensieri sul "modus operandi" nel finale del tredicesimo capitolo.
Premetto che sono stato uno di quelli che ha cercato di fare quanto più esperienza possibile e cioè guadagnare pc, guil e oggetti fin dai primi istanti di gioco (per quanto fosse concesso, è ovvio). E devo dire che questo tipo di approccio mi ha aiutato molto nell'attutire il senso di delusione e rabbia nel momento in cui svelati tutti i misteri, partita "My Hands" con i relativi titoli di coda e scritta "Fine", magicamente ritorni all'ultimo punto di salvataggio per avere la possibilità di platinare il gioco.
Ok, voi direte: "sai che novità, c'era scritto a caratteri cubitali d'appertutto, fiumi di parole si sono sprecati sull'argomento". Ma per me è stata veramente una cosa inconcepibile, difficile da mandar giù, quando ho potuto finalmente giudicarla in prima persona. Nella mia ottica FF13 ha perso davvero un pò di punti da questo punto di vista.
Non si può dare un taglio così netto al gameplay rispetto alla trama e al racconto dei vari personaggi. Non si può! Non ha molto senso questa novità se non nel fatto che uno si può tranquillamente dedicare alla trama, (vedersi un film praticamente) e dopo immergersi completamente nel combattimento, nello sviluppo e platinare così il gioco. E' stato un'esperimento, una novità, un "chiamatelo come volete", che a me non è piaciuto affatto. Non è mai esistito un così alto grado di stacco tra trama e gioco (se non nel 12, per altre carenza come ben sappiamo).
Che costava concedere gli ultimi livelli del cristallium prima della fine del gioco? Per quanto possa tornare indietro nella mia mente, prima della battaglia finale, spendevo ore e ore cercando di completare quanto più possibile il gioco e aveva senso in quanto lo facevo per prepararmi il più possibile al boss finale.
E non è neanche lontanamente possibile giustificare una carenza del genere con le missioni secondarie che ho potuto completarle senza particolari difficoltà fino alla 61 compresa ( 62=Ractavija sono proprio tosti, ma con i giusti accorgimenti avrei potuto farcela). E' stato estremamente scocciante per me sentire: "bravo, hai finito il gioco! La trama è questa, spero ti sia piaciuta! Adesso puoi andare dove ti pare per finirlo al 100 %".
Ovvio che il mio è un discorso a caldo (non tanto visto che l'ho finito poche settimane fa^^), ma spero vivamente che il prossimo prodotto faccia a meno di questo genere di "manovre". Riguardo al resto mantengo la mia opinione espressa da qualche altra parte in questa sezioni. C'è qualcun'altro che ha avuto il mio stesso senso di insoddisfazione o che al contrario è stato entusista di questa scelta?
Premetto che sono stato uno di quelli che ha cercato di fare quanto più esperienza possibile e cioè guadagnare pc, guil e oggetti fin dai primi istanti di gioco (per quanto fosse concesso, è ovvio). E devo dire che questo tipo di approccio mi ha aiutato molto nell'attutire il senso di delusione e rabbia nel momento in cui svelati tutti i misteri, partita "My Hands" con i relativi titoli di coda e scritta "Fine", magicamente ritorni all'ultimo punto di salvataggio per avere la possibilità di platinare il gioco.
Ok, voi direte: "sai che novità, c'era scritto a caratteri cubitali d'appertutto, fiumi di parole si sono sprecati sull'argomento". Ma per me è stata veramente una cosa inconcepibile, difficile da mandar giù, quando ho potuto finalmente giudicarla in prima persona. Nella mia ottica FF13 ha perso davvero un pò di punti da questo punto di vista.
Non si può dare un taglio così netto al gameplay rispetto alla trama e al racconto dei vari personaggi. Non si può! Non ha molto senso questa novità se non nel fatto che uno si può tranquillamente dedicare alla trama, (vedersi un film praticamente) e dopo immergersi completamente nel combattimento, nello sviluppo e platinare così il gioco. E' stato un'esperimento, una novità, un "chiamatelo come volete", che a me non è piaciuto affatto. Non è mai esistito un così alto grado di stacco tra trama e gioco (se non nel 12, per altre carenza come ben sappiamo).
Che costava concedere gli ultimi livelli del cristallium prima della fine del gioco? Per quanto possa tornare indietro nella mia mente, prima della battaglia finale, spendevo ore e ore cercando di completare quanto più possibile il gioco e aveva senso in quanto lo facevo per prepararmi il più possibile al boss finale.
E non è neanche lontanamente possibile giustificare una carenza del genere con le missioni secondarie che ho potuto completarle senza particolari difficoltà fino alla 61 compresa ( 62=Ractavija sono proprio tosti, ma con i giusti accorgimenti avrei potuto farcela). E' stato estremamente scocciante per me sentire: "bravo, hai finito il gioco! La trama è questa, spero ti sia piaciuta! Adesso puoi andare dove ti pare per finirlo al 100 %".
Ovvio che il mio è un discorso a caldo (non tanto visto che l'ho finito poche settimane fa^^), ma spero vivamente che il prossimo prodotto faccia a meno di questo genere di "manovre". Riguardo al resto mantengo la mia opinione espressa da qualche altra parte in questa sezioni. C'è qualcun'altro che ha avuto il mio stesso senso di insoddisfazione o che al contrario è stato entusista di questa scelta?