FF XIII Trama/Gameplay - 13° Finale

DawsonDerek

Nuovo utente
Non hai tutti i torti.
E' normale che alla fine di un gioco tu possa tornare indietro per potenziarti, platinarti, limarti le unghie...
E' anche vero però che hanno imposto un po' troppi limiti. E questo resta un mio parere. Nonostante trovi Final Fantasy XIII un gioco estremamente bello, ho colto alcuni dettagli che non mi hanno fatto saltare dalla gioia.
Da una parte è stimolante, riuscire a sconfiggere il boss finale con i mezzi limitati che ti impone il gioco. D'altra parte è insoddisfacente. Ti toglie il piacere di ammazzare da subito l'ultimo boss con un paio di attacchi in seguito a ore e ore di allenamento.
Però alla fine non credo sia il punto fondamentale. Questo è solo uno sfizio. Non ti senti abbastanza fiero di aver finito il gioco nonostante i limiti del cristallium?

Praticamente ti ha dato fastidio il fatto che sei riuscito ad ottenere il meglio del meglio quando ormai non ti serviva più, come in birth by sleep, che quando ti si carica a sufficienza la barra per fare l'epilogo, in campo già non c'è più nessuno da distruggere, e ti ritrovi lì a tagliar l'aria...
In altre parole, sei riuscito ad ottenere la mitena più potente del gioco, che ti proteggerà contro un boss... che però hai già sconfitto!

Esattamente! ;) Sono contento che almeno tu abbia centrato il punto e abbia capito cosa intendevo dire! Non ti sei limitato a rispondere: "non è una novità" o "è un problema tuo". :rolleyes:

Guarda, per quanto questa cosa del finale mi abbia veramente scocciato, anche io penso che FF13 sia un gioco molto valido. :>
E sono contento di averlo potuto finire anche con mezzi limitanti, diciamo così^^.
 

Bastis

Amazing Facsimile
Ti capisco.
E' che qui ci sono solo egocentrici che non vedon l'ora di metterti i piedi in testa, e anche se tu fai un discorso con A, B, C e D, loro si centreranno sul punto che preferiscono, quello che permetterà loro di sparare più cazzate, ignorando tutti gli altri punti del discorso.

Pare che non vedan l'ora di dimostrare a tutti quanto buon gusto hanno.
Invece di soddisfare una conversazione coerente, preferiscono un confronto in cui loro potranno uscire soddisfatti.
Sono tutti alla ricerca dell'epic win per infliggerti un fail.
E' un po' triste.
 

DawsonDerek

Nuovo utente
;);)
Ti capisco.
E' che qui ci sono solo egocentrici che non vedon l'ora di metterti i piedi in testa, e anche se tu fai un discorso con A, B, C e D, loro si centreranno sul punto che preferiscono, quello che permetterà loro di sparare più cazzate, ignorando tutti gli altri punti del discorso.

Pare che non vedan l'ora di dimostrare a tutti quanto buon gusto hanno.
Invece di soddisfare una conversazione coerente, preferiscono un confronto in cui loro potranno uscire soddisfatti.
Sono tutti alla ricerca dell'epic win per infliggerti un fail.
E' un po' triste.

Non avrei mai pensato di dirlo ma forse è proprio come dici tu. Ho solo esposto una mia personalissima opinione che non prevedeva certo la conoscenza dei massimi sistemi dell'universo. Fin troppo spesso vengono fissate a caso le priorità. Mi chiedo come tu abbia una reputazione così alta pur pensandola in questa maniera! ;) I miei complimenti^^

Fine OT
 

Bastis

Amazing Facsimile
;);)

Non avrei mai pensato di dirlo ma forse è proprio come dici tu. Ho solo esposto una mia personalissima opinione che non prevedeva certo la conoscenza dei massimi sistemi dell'universo. Fin troppo spesso vengono fissate a caso le priorità. Mi chiedo come tu abbia una reputazione così alta pur pensandola in questa maniera! ;) I miei complimenti^^

Fine OT

Non chiedermi per quale motivo la mia reputazione è così alta.
E' chiaro che sono un mostro :)
 

Crazyhorse1993

Active Member
Ti capisco.
E' che qui ci sono solo egocentrici che non vedon l'ora di metterti i piedi in testa, e anche se tu fai un discorso con A, B, C e D, loro si centreranno sul punto che preferiscono, quello che permetterà loro di sparare più cazzate, ignorando tutti gli altri punti del discorso.

Pare che non vedan l'ora di dimostrare a tutti quanto buon gusto hanno.
Invece di soddisfare una conversazione coerente, preferiscono un confronto in cui loro potranno uscire soddisfatti.
Sono tutti alla ricerca dell'epic win per infliggerti un fail.
E' un po' triste.

O semplicemente uno non riesce a vedere il problema in tutto ciò.

è sempre stato in tutti gli FF moderni, eccetto il VI, solo che, mentre adesso la situazione è imposta dal gioco stesso, prima era solo implicita, dato che non so quanti abbiano prima completato TUTTE le sub quests e potenziato i pg al massimo prima di andare a finire la trama. Poi per carità, se questo è il suo metodo di impostare il gioco, mi dispiace che il gioco stesso gli abbia impedito ciò, ma io non ci vedo problemi.
 

Bastis

Amazing Facsimile
O semplicemente uno non riesce a vedere il problema in tutto ciò.

è sempre stato in tutti gli FF moderni, eccetto il VI, solo che, mentre adesso la situazione è imposta dal gioco stesso, prima era solo implicita, dato che non so quanti abbiano prima completato TUTTE le sub quests e potenziato i pg al massimo prima di andare a finire la trama. Poi per carità, se questo è il suo metodo di impostare il gioco, mi dispiace che il gioco stesso gli abbia impedito ciò, ma io non ci vedo problemi.

Infatti non ci sono problemi,
come ho già scritto prima questo può essere un fattore stimolante per alcuni come insoddisfacente per altri, o addirittura un po' d'entrambi per qualcun altro ancora.
E' sempre lo stesso discorso, signori e signore. De Gustibus.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Infatti non ci sono problemi,
come ho già scritto prima questo può essere un fattore stimolante per alcuni come insoddisfacente per altri, o addirittura un po' d'entrambi per qualcun altro ancora.
E' sempre lo stesso discorso, signori e signore. De Gustibus.

Appunto, però accusare di essere chiusi mentalmente mi pare eccessivo. Ha espresso una sua opinione (sacrosanta e intoccabile, per carità), che però non è condivisa dai piu, that's all.

Poi vabbè, qualcuno che si pone in modo un po piu arrogante c'è, però non è da farci un dramma :D
 

teo9

Alpha and Omega
io mica volevo attaccarti, è che per me

1-battere il boss finale in due colpi perchè si son già fatti gli extra è peggio perchè è troppo facile
2-è l'ultimo problema che mi faccio quello delle subquest se sono diaponibili da subito o no
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Appunto, però accusare di essere chiusi mentalmente mi pare eccessivo. Ha espresso una sua opinione (sacrosanta e intoccabile, per carità), che però non è condivisa dai piu, that's all.

Poi vabbè, qualcuno che si pone in modo un po piu arrogante c'è, però non è da farci un dramma :D

Non credo sia nell'intenzione di nessuno scatenare polemiche. C'è modo e modo di dire le cose. Poi se tutti gli utenti di questo forum giocano uniformemente allo stesso modo, Amen, me ne farò una ragione. Ma finchè ci saranno pareri diversi mi piacerebbe sentire quello che ciascuno ha da dire a riguardo. Praticamente il me la canto e me la suono da solo, non dovrebbe esistere in un forum chiamato tale.


Andando avantì


io mica volevo attaccarti, è che per me

1-battere il boss finale in due colpi perchè si son già fatti gli extra è peggio perchè è troppo facile
2-è l'ultimo problema che mi faccio quello delle subquest se sono diaponibili da subito o no

Credo di aver espresso ampliamente il mio pensiero nel primo post e in quelli successivi. Discuto semplicemente sul fatto che non c'è questa possibilità. Che si realizzi o meno sono esclusivamente fatti di chi gioca. Tengo a riprecisare che nei precedenti FF, una volta che vedevi scritta la parola fine sapevi che, a prescindere da ciò che avevi potuto realizzare fino a quel momento, era finita in tutto e per tutto. Che poi sia a discrezione del gamer riprenderlo o no è un'altro conto.
 

Level MD

The Secret Darkness
Ti capisco.
E' che qui ci sono solo egocentrici che non vedon l'ora di metterti i piedi in testa, e anche se tu fai un discorso con A, B, C e D, loro si centreranno sul punto che preferiscono, quello che permetterà loro di sparare più cazzate, ignorando tutti gli altri punti del discorso.

Pare che non vedan l'ora di dimostrare a tutti quanto buon gusto hanno.
Invece di soddisfare una conversazione coerente, preferiscono un confronto in cui loro potranno uscire soddisfatti.
Sono tutti alla ricerca dell'epic win per infliggerti un fail.
E' un po' triste.
*Flame mode ON

Vola basso Bastis ;)

ma che cazzzzzzzo c'entra oooooooooooooooooooooooh ?

*Flame mode OFF

non è questione di gusti, il Jrpg è un genere di gioco che è guidato da una narrazione, proprio per questo un buon Jrpg dovrebbe spingerti a proseguire per procedere nella trama, senza ovviamente tralasciare lo stimolo di gameplay

è un sistema per lo più lineare, i FF poi non hanno scelte o finali multipli, quindi ha senso che ti spinga in una precisa direzione per esigenze di trama

non è affatto un male avere il boss finale prima del post game ( c'è un motivo perché tutti lo chiamano post game :rolleyes: ) perché questo fa si che uno possa godersi e concludere la narrazione, senza inoltre togliersi la difficoltà che lo sviluppatore ha creato per lui col boss finale

perché qual'è il problema di fare tante quest ? il problema è che in un gioco per lo più basato sull'exp le quest danno soddisfazione di gameplay ma al tempo stesso riducono implicitamente la difficoltà dei boss che ti propone successivamente la narrazione

proprio per questi motivi è una polemica che non ha il ben che minimo senso nel contesto dei Final Fantasy

faccio un esempio... sto giocando a Suikoden III, il tempo che sto dedicando alle quest e ai boss opzionali è un tempo che non mi sta rendendo più piacevole il gioco ma che lo sta allungando rendendo poi troppo facili i boss di trama, però sono quest che ha un senso fare prima della fine in quanto prendere tutti i personaggi opzionali sblocca poi nel finale un capitolo bonus coi villain ( e in altri Suikoden cambia il finale )

un sistema di quest che se fatto influisce sulla narrazione sbloccandoti qualcosa o cambiando il finale ha un senso di essere fattibile tutto prima della fine, vale per i Suikoden come per gli SMT, un sistema invece di quest come nei FF che non hanno influenze narrative non ha motivo di essere fatto prima di finire la trama perché svilisce il gameplay dei boss, metterle quindi direttamente post game ha un senso

che soddisfazione c'è ad arrivare al boss finale e batterlo in due colpi ? è un atteggiamento da cheater, è inutile che uno sviluppatore cerchi di creare una specifica difficoltà se poi l'exp altera il sistema

e per concludere ripeto... chi solitamente preso da una narrazione passa il tempo a fare quest per concludere tutto ? è abbastanza ovvio che, se preso, il primo interesse del giocatore è vedere il finale
 

Crazyhorse1993

Active Member
Non credo sia nell'intenzione di nessuno scatenare polemiche. C'è modo e modo di dire le cose. Poi se tutti gli utenti di questo forum giocano uniformemente allo stesso modo, Amen, me ne farò una ragione. Ma finchè ci saranno pareri diversi mi piacerebbe sentire quello che ciascuno ha da dire a riguardo. Praticamente il me la canto e me la suono da solo, non dovrebbe esistere in un forum chiamato tale.


Andando avantì

Beh, a volte succede che un'opinione sia comune a quasi tutti, altre volte ci son dibattiti piu accesi perchè piu contrasti di idee. In questo caso, la tua opinione non è condivisa da molti, però nessuno può dire che è un'opinione stupida, tant'è che per esempio Bastis ha compreso appieno il tuo punto di vista, e qualcun altro magari concorda con te. Il punto è che:

Bastis ha detto:
E' che qui ci sono solo egocentrici che non vedon l'ora di metterti i piedi in testa, e anche se tu fai un discorso con A, B, C e D, loro si centreranno sul punto che preferiscono, quello che permetterà loro di sparare più cazzate, ignorando tutti gli altri punti del discorso.

Non mi è piaciuto questo post, e andavo a sottolineare che solo perchè son quasi tutti d'accordo sul fatto che questo problema sia tale solo per te (almeno per ora, vai a vedere che da adesso postano una ventina di utenti a tuo favore :D ), non vuol dire che c'è solo voglia di distruggere verbalmente il prossimo.
 

Bastis

Amazing Facsimile
*Flame mode ON

Vola basso Bastis ;)

ma che cazzzzzzzo c'entra oooooooooooooooooooooooh ?

*Flame mode OFF

non è questione di gusti, il Jrpg è un genere di gioco che è guidato da una narrazione, proprio per questo un buon Jrpg dovrebbe spingerti a proseguire per procedere nella trama, senza ovviamente tralasciare lo stimolo di gameplay

è un sistema per lo più lineare, i FF poi non hanno scelte o finali multipli, quindi ha senso che ti spinga in una precisa direzione per esigenze di trama

non è affatto un male avere il boss finale prima del post game ( c'è un motivo perché tutti lo chiamano post game :rolleyes: ) perché questo fa si che uno possa godersi e concludere la narrazione, senza inoltre togliersi la difficoltà che lo sviluppatore ha creato per lui col boss finale

perché qual'è il problema di fare tante quest ? il problema è che in un gioco per lo più basato sull'exp le quest danno soddisfazione di gameplay ma al tempo stesso riducono implicitamente la difficoltà dei boss che ti propone successivamente la narrazione

proprio per questi motivi è una polemica che non ha il ben che minimo senso nel contesto dei Final Fantasy

faccio un esempio... sto giocando a Suikoden III, il tempo che sto dedicando alle quest e ai boss opzionali è un tempo che non mi sta rendendo più piacevole il gioco ma che lo sta allungando rendendo poi troppo facili i boss di trama, però sono quest che ha un senso fare prima della fine in quanto prendere tutti i personaggi opzionali sblocca poi nel finale un capitolo bonus coi villain ( e in altri Suikoden cambia il finale )

un sistema di quest che se fatto influisce sulla narrazione sbloccandoti qualcosa o cambiando il finale ha un senso di essere fattibile tutto prima della fine, vale per i Suikoden come per gli SMT, un sistema invece di quest come nei FF che non hanno influenze narrative non ha motivo di essere fatto prima di finire la trama perché svilisce il gameplay dei boss, metterle quindi direttamente post game ha un senso

che soddisfazione c'è ad arrivare al boss finale e batterlo in due colpi ? è un atteggiamento da cheater, è inutile che uno sviluppatore cerchi di creare una specifica difficoltà se poi l'exp altera il sistema

e per concludere ripeto... chi solitamente preso da una narrazione passa il tempo a fare quest per concludere tutto ? è abbastanza ovvio che, se preso, il primo interesse del giocatore è vedere il finale

Dio, come sono antipatico.
Level fammi lo stesso favore che io farò a te con piacere infinito. Ignorami.
ps. :D

edit:
pps. concordo con tutto quello che hai detto. Dopotutto, non credo di aver mai affermato quale dei due fattori sia meglio per un jrpg. A me vanno bene tutti e due, per esempio.
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Ok, chiedo scusa se da parte mia ci sono stati toni polemici e vedrò di riportare la discussione sul piano principale

non è questione di gusti, il Jrpg è un genere di gioco che è guidato da una narrazione, proprio per questo un buon Jrpg dovrebbe spingerti a proseguire per procedere nella trama, senza ovviamente tralasciare lo stimolo di gameplay

è un sistema per lo più lineare, i FF poi non hanno scelte o finali multipli, quindi ha senso che ti spinga in una precisa direzione per esigenze di trama

non è affatto un male avere il boss finale prima del post game ( c'è un motivo perché tutti lo chiamano post game ) perché questo fa si che uno possa godersi e concludere la narrazione, senza inoltre togliersi la difficoltà che lo sviluppatore ha creato per lui col boss finale

perché qual'è il problema di fare tante quest ? il problema è che in un gioco per lo più basato sull'exp le quest danno soddisfazione di gameplay ma al tempo stesso riducono implicitamente la difficoltà dei boss che ti propone successivamente la narrazione

proprio per questi motivi è una polemica che non ha il ben che minimo senso nel contesto dei Final Fantasy

faccio un esempio... sto giocando a Suikoden III, il tempo che sto dedicando alle quest e ai boss opzionali è un tempo che non mi sta rendendo più piacevole il gioco ma che lo sta allungando rendendo poi troppo facili i boss di trama, però sono quest che ha un senso fare prima della fine in quanto prendere tutti i personaggi opzionali sblocca poi nel finale un capitolo bonus coi villain ( e in altri Suikoden cambia il finale )

un sistema di quest che se fatto influisce sulla narrazione sbloccandoti qualcosa o cambiando il finale ha un senso di essere fattibile tutto prima della fine, vale per i Suikoden come per gli SMT, un sistema invece di quest come nei FF che non hanno influenze narrative non ha motivo di essere fatto prima di finire la trama perché svilisce il gameplay dei boss, metterle quindi direttamente post game ha un senso

che soddisfazione c'è ad arrivare al boss finale e batterlo in due colpi ? è un atteggiamento da cheater, è inutile che uno sviluppatore cerchi di creare una specifica difficoltà se poi l'exp altera il sistema

e per concludere ripeto... chi solitamente preso da una narrazione passa il tempo a fare quest per concludere tutto ? è abbastanza ovvio che, se preso, il primo interesse del giocatore è vedere il finale

E' un'ottima analisi questa che spiega le ragioni per cui una limitazione di questo tipo può essere sacrosanta e giustificata. Tuttavia un FF (e non parlo di tutti i jprg perchè non è il mio campo) è sempre stato considerato da me medesimo un organismo armonicamente complesso. Prima di mettere le mani sui FF, i giochi erano o solo trama o solo Gameplay. Il connubio che è stato realizzato mi è piaciuto a tal punto che alcune volte ho cercato di mediare tra i due aspetti. Vale a dire che progressivamente ho cercato da un lato di seguire una trama ricca di spunti e che narrativamente mi attraeva, dall'altro di allenarmi sfruttando un ottimo gameplay.
Mi è capitato ad esempio col 9° capitolo di fare così.
E' difficile d'altro canto (per me almeno) dimenticare un trama ben raccontata e ricca di spunti, a meno che non sia costituita da tre-quattro filmati in tutto (come nel 12 tanto per intenderci). E' semplicemente un punto di vista. Per me narrazione e gameplay possono andare paripasso, non necessariamente deve esistere un prima e un dopo.
 

Level MD

The Secret Darkness
Per me narrazione e gameplay possono andare paripasso, non necessariamente deve esistere un prima e un dopo.

Ma non è meglio che siano i vari combattimenti durante la fase narrativa a porti una giusta difficoltà, calcolata dagli sviluppatori, che doverla ricercare personalmente in subquest ? il tutto durante la narrazione e quindi staccandosi dal contesto lungo cui sta procedendo essa

perché il problema che pone è il fatto che, purtroppo, spesso la difficoltà di un Jrpg è dipesa dall'exp stesso più che dal gameplay e quindi, se il gameplay non è sufficientemente tattico da porti in difficoltà nonostante l'exp, fare subquest per interesse di gameplay è contraddittorio perché allunga si il gioco ma non lo rende più stimolante, anzi ha l'effetto contrario visto che ( e qui secondo me sta il problema ) subquest=exp=oggetti, soldi, armi e armature in più con l'effetto diretto di togliere difficoltà al procedere lungo lo schema narrativo

ho l'impressione quindi che questo limite abbia più risvolti positivi del fatto di non poter fare quest prima della fine... o forse sarebbe meglio non avere un sistema in cui ciò che conta di più è l'exp, avere quest che non danno nulla di più che la soddisfazione di averle fatte o che abbiano influenze narrative

andando OT io son dell'idea che il sistema di FFVIII che legava l'exp dei PG a quello degli avversari fosse tutt'altro che un errore... se ben riproposto non esisterebbe la questione di una difficoltà mal bilanciata ma potrebbe proporre una crescita calcolata, purtroppo in quel caso il potenziamento junction ha avuto un effetto disastroso sbilanciando tutto il sistema di base rendendolo ancor meno bilanciato di altri :( , io personalmente vorrei rivedere l'applicazione di un idea simile stavolta però meglio ragionata... oppure Jrpg senza exp ma basati su crescite di abilità legati al contesto, un modo per dare un approcciò solo ed esclusivamente tattico e allora lì non importerebbe se il giocatore ha un approcciò completistico o meno, la difficoltà rimarrebbe invariata... dovrebbe essere più importante come usi le abilità che propone il gameplay rispetto a quante ore hai passato ad expare
 

DawsonDerek

Nuovo utente
Ma non è meglio che siano i vari combattimenti durante la fase narrativa a porti una giusta difficoltà, calcolata dagli sviluppatori, che doverla ricercare personalmente in subquest ? il tutto durante la narrazione e quindi staccandosi dal contesto lungo cui sta procedendo essa

perché il problema che pone è il fatto che, purtroppo, spesso la difficoltà di un Jrpg è dipesa dall'exp stesso più che dal gameplay e quindi, se il gameplay non è sufficientemente tattico da porti in difficoltà nonostante l'exp, fare subquest per interesse di gameplay è contraddittorio perché allunga si il gioco ma non lo rende più stimolante, anzi ha l'effetto contrario visto che ( e qui secondo me sta il problema ) subquest=exp=oggetti, soldi, armi e armature in più con l'effetto diretto di togliere difficoltà al procedere lungo lo schema narrativo

ho l'impressione quindi che questo limite abbia più risvolti positivi del fatto di non poter fare quest prima della fine... o forse sarebbe meglio non avere un sistema in cui ciò che conta di più è l'exp, avere quest che non danno nulla di più che la soddisfazione di averle fatte o che abbiano influenze narrative

andando OT io son dell'idea che il sistema di FFVIII che legava l'exp dei PG a quello degli avversari fosse tutt'altro che un errore... se ben riproposto non esisterebbe la questione di una difficoltà mal bilanciata ma potrebbe proporre una crescita calcolata, purtroppo in quel caso il potenziamento junction ha avuto un effetto disastroso sbilanciando tutto il sistema di base rendendolo ancor meno bilanciato di altri :( , io personalmente vorrei rivedere l'applicazione di un idea simile stavolta però meglio ragionata... oppure Jrpg senza exp ma basati su crescite di abilità legati al contesto, un modo per dare un approcciò solo ed esclusivamente tattico e allora lì non importerebbe se il giocatore ha un approcciò completistico o meno, la difficoltà rimarrebbe invariata... dovrebbe essere più importante come usi le abilità che propone il gameplay rispetto a quante ore hai passato ad expare

Un tipo di approccio equilibrato in cui è la narrazione stessa che ti porta a sviluppare e ad expare quanto basta non è da condannare. Anzi, è stato uno dei punti di forza di questo capitolo. E di fatto non l'ho condannato, non in maniera assoluta.

Tenendo sempre presente che ognuno sa come vuole e deve giocare penso seriamente (non è una contraddizione) che non ci sia nulla di male se il gioco abbia posto dei limiti di difficoltà rappresentati dai pochi Pc e oggetti ricevuti e da un cristallium somministrato col contagocce per gran parte dell'avventura. Sono molto grato agli sviluppatori di aver adottato queste misure cautelative onde evitare le sconsiderate sproporzioni che si sono verificate in altri capitoli come l'ottavo.

Ma sono stato d'accordo nel porle DURANTE l'avventura. Che senso ha, non dare la possibilità di "doparsi" di exp e svolgere tutte le quest che vuoi prima che cali il sipario sulle varie vicende? Capisco che si è verificato sempre in virtù del principio primo di cercare di non arrivare all'ultimo boss e stenderlo con due colpi, ma sinceramente ho trovato alquanto irritante non aver avuto materialmente i mezzi per poter finire il gioco in maniera assoluta prima di aver finito il blocco della narrazione. E' a quel punto che avviene lo scarto secondo me. Quando vengo a conoscenza di tutte le cose, di tutti i segreti, mi viene meno il comparto narrativo e quindi non posso più seguire armonicamente quel percorso che mi aveva tanto animato fino a quel momento fatto di allenamento/narrazione - allenamento/narazione ecc.
Non mi è mai interessato tanto concentrarmi sul combattere centinaia di mostri e livellare o viceversa partecipare passivamente ad un racconto per quanto esso possa essere coinvolgente.

Detto questo non ho nulla contro gli altri approcci, che adotto io stesso, sia chiaro. Ma se uno decide di seguire un percorso, qualunque esso sia, non può vedersi "sbarrare la strada" perchè il gioco è stato programmato così. Tanto vale allora godersi le estreme libertà di svilupppo nel 10 e nel 12 che almeno ti lasciavano compleatare tutto prima della fine dei giochi.
 
Top