FF XIII Un 13 Bellissimo?

igor

Gallese
Ciao ragazzi ho comprato questo martedì Final fantasy 13 e quando l' ho messo su per la prima volta, ho capito che non era più lo stesso, ora vorrei dare la mia personalissima e criticabile opinione.
1)Ma esiste un punto di pausa sto giocando da 12 ore e non sono ancora entrato in una locanda ogni volta che finisco una roba dico sii finalmente entrerò in una città a riposarmi e invece no passo agli altri personaggi che si erano distaccati da me per vedere cosa fanno!!
2)Le musiche di battaglia dovevano proprio cambiarle passi la music battle ma la musichetta di fine battaglia potevano tenerla l' hanno usata per 12 final fantasy e la cambiano adesso? Bho....
3)Il sistema di combattimento è al limite del penoso quando avevano detto che lo facevano simile al 12, ho detto bhè coi gambit è facile invece hanno messo sta roba dei mestieri che è alquanto scomodo da usare insomma intelligenza artificiale un cavolo sto morendo e il babbione è li che attende che si riempia del tutto la barra poi è di una noia mortale che stai combattendo, il boss ha 1 hp, muori e perdi così di punto in bianco anche se hai 10 code di fenice, almeno però hanno messo i ceckpoint che quando muori non riparti dal salvataggio ma da prima della battaglia, questo è figo.
4)Le persone esistono? da quando ho iniziato il gioco a parte che nei flashback non ho mai incontrato nessuno oltre che i militari, mostri, boss, militari, mostri, boss
5)La storia è bella anche i dialoghi sono abbastanza buoni smielati ma buoni però quando Snow apre la bocca mi viene da buttare via l intera console, dai è-è una lagna continua e Serah di qua Serah di là e non si può fare un personaggio così se volevo una tragedia andavo al teatro.


Comunque a parte queste cose è abbastanza un buon gioco non all' altezza dei predecessori a parer mio ma.. abbastanza bello, cioè io gioco soltanto per la grafica e per i personaggi (a parte Snow).
Voi cosa dite sbaglio?
:ffx02::ffx02::ffx02:
 

xXChester

Nuovo utente
Sono completamente daccordo con te su tutto tranne sul sistema di combattimento, non è bello come quello del 10, ma e cmq ottimo, veloce, appassionante ed in certi casi difficilotto :p
Riguardo a prima penso ke square-enix non ha ancora capito ke se continua cosi il suo bel gioiellino calera di fama....

P.S. x me il 12 non esiste nemmeno, non nominarlo mai + in mia presenza....-_-
 

Noriyuki

Member
Ciao ragazzi ho comprato questo martedì Final fantasy 13 e quando l' ho messo su per la prima volta, ho capito che non era più lo stesso, ora vorrei dare la mia personalissima e criticabile opinione.
1)Ma esiste un punto di pausa sto giocando da 12 ore e non sono ancora entrato in una locanda ogni volta che finisco una roba dico sii finalmente entrerò in una città a riposarmi e invece no passo agli altri personaggi che si erano distaccati da me per vedere cosa fanno!!
2)Le musiche di battaglia dovevano proprio cambiarle passi la music battle ma la musichetta di fine battaglia potevano tenerla l' hanno usata per 12 final fantasy e la cambiano adesso? Bho....
3)Il sistema di combattimento è al limite del penoso quando avevano detto che lo facevano simile al 12, ho detto bhè coi gambit è facile invece hanno messo sta roba dei mestieri che è alquanto scomodo da usare insomma intelligenza artificiale un cavolo sto morendo e il babbione è li che attende che si riempia del tutto la barra poi è di una noia mortale che stai combattendo, il boss ha 1 hp, muori e perdi così di punto in bianco anche se hai 10 code di fenice, almeno però hanno messo i ceckpoint che quando muori non riparti dal salvataggio ma da prima della battaglia, questo è figo.
4)Le persone esistono? da quando ho iniziato il gioco a parte che nei flashback non ho mai incontrato nessuno oltre che i militari, mostri, boss, militari, mostri, boss
5)La storia è bella anche i dialoghi sono abbastanza buoni smielati ma buoni però quando Snow apre la bocca mi viene da buttare via l intera console, dai è-è una lagna continua e Serah di qua Serah di là e non si può fare un personaggio così se volevo una tragedia andavo al teatro.


Comunque a parte queste cose è abbastanza un buon gioco non all' altezza dei predecessori a parer mio ma.. abbastanza bello, cioè io gioco soltanto per la grafica e per i personaggi (a parte Snow).
Voi cosa dite sbaglio?
:ffx02::ffx02::ffx02:
Io dicevo questo quando criticavo da qualche tempo (purtroppo molti hanno aspettato la versione europea quindi vedere epr credere alla fine) sulla grafica concordo e anche la storia e personaggi anche se continuo a dire che ne fanno sempre pochi, ma si vede che hanno lavorato poco anche qui, è dal X che manca sempre qualcosa e non c'è un capitolo che è stato decentemente "completo", non so se mi spiego...?
 

teo9

Alpha and Omega
2) Il sonoro non lo fa più Uematsu

4) Puoi schiacciare triangolo se vuoi attaccare prima che si riempiano tutte le barre
 

Sum91

Nuovo utente
Bè col sistema di combattimento io invece mi ci sto trovando veramente strabene, mooooooooooooooooooooolto meglio del gambit di FF 12, che proprio non riuscivo a masticare.. A proposito, nel 13, le summon hanno un ruolo decente, contro i boss fanno la loro parte (tipo nell'X) o sono come nel 12 che non li ho mai usati una volta..
 

Chaos 7

Nuovo utente
Secondo me è un buon prodotto preso singolarmente, ma se comparato ai capitoli dal 7 al 10 per me non ci siamo....ragazzi mi dispiace ammetterlo ma stiamo cadendo sempre più in basso......
 
rispondo a igor
1) mi dispiace ma nn ci sono locande, almeno in 15 ore di guioco nn le ho trovate, ma devi pensare che il classico tipo di città che ti porti dietro dagli altri ff non esiste in FFXIII, non ci sono città esplorabili alla maniera dei ff vecchi
2)le musiche non sono piu al livello di una volta ma rimangono veramente buone quindi a meno che nessuno di voi sia un orchestrista non vedo senso nel criticare eccessivamente le musiche che sono ribadisco sul livello buono
3)il battel sistem è semplicemnte stupendo, strategico, covolgente, rende ogni battaglia appssionante, e ti permette di plasmare ottime strategie, di gran lunga uno dei migliori della serie, per la cronaca è impostabilke anche su mod attesa per chi è un po' meno reattivo
4)ci sono pochissimo PNG
5)i personaggi ricalcano il tipico stereotipo dei personaggi di ff, amore, vendetta, stupidità, bellezza, freddezza e quant'altro, sono ootimamente caratterizzati e ricoprono ruoli credibili

per il resto credo che osannare il sitema di battaglia di ffX criticando quello di ffXIII sia una bella e grossa stronzata
 

Kaelhi

Member
Quoto cloud, il sistema di combattimento è a parer mio uno dei migliori mai creati, competitivo, equilibrato, appassionante. Non è più basato sul grinding o sull'impostazione pre-battaglia quanto sulla strategia in battaglia e lo trovo altamente competitivo come sistema. E' possibile anche venir sconfitti da dei mob normali (per non parlare di esper/boss) se non si attua la giusta strategia; non conta più tanto quanto si è expato ma quanto si è bravi a combattere. Mi è capitato di venir sconfitto da un esper 3-4 volte ma una volta trovata la strategia giusta vincere con 5 stelle.

Per quanto riguarda il resto, le musiche le trovo molto belle (compresa la main theme eu sulla quale ho detto la mia nell'altro topic), la grafica è ad altissimi livelli, alcuni cambiamenti mi fan sentire un pò di nostalgia (assenza di npc, città esplorabili, e altro) ma stimo la square per aver fatto questo salto nel vuoto buttandosi su qualcosa di nuovo e azzardato e devo dire che per me il risultato è ottimo. La carta vincente di questa saga è sempre stata il cambiamento (ogni ff trama diversa, sistemi diversi di crescita, ect) e la square non ha fatto altro che portare al suo massimo apice questo metodo confezionando un prodotto che non ha l'obbiettivo di riproporre molte delle cose che già ci hanno dato in passato ma di lanciarci in un nuovo genere di giochi, i cosidetti cinematic-rpg, di cui forse ff 13 è il primo ufficiale esponente.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
3)Il sistema di combattimento è al limite del penoso quando avevano detto che lo facevano simile al 12, ho detto bhè coi gambit è facile invece hanno messo sta roba dei mestieri che è alquanto scomodo da usare insomma intelligenza artificiale un cavolo sto morendo e il babbione è li che attende che si riempia del tutto la barra poi è di una noia mortale che stai combattendo, il boss ha 1 hp, muori e perdi così di punto in bianco anche se hai 10 code di fenice, almeno però hanno messo i ceckpoint che quando muori non riparti dal salvataggio ma da prima della battaglia, questo è figo.

Epic.
Quello è il job system. Usato nei capitoli che mi son piaciuti di più in fatto di BS.
Poi, se te chiami noia il fatto che un boss può piallarti con 1 hp solo, io ti dico che ho sempre sognato succeda una cosa simile *_*.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Epic.
Quello è il job system. Usato nei capitoli che mi son piaciuti di più in fatto di BS.
Poi, se te chiami noia il fatto che un boss può piallarti con 1 hp solo, io ti dico che ho sempre sognato succeda una cosa simile *_*.
Hai sempre sognato di imprecare all'inverosimile perchè segato da un boss che stavi per ammazzare non sò io °_° comunque quoto la parte sui job sono una cosa essenziale a parer mio in un gdr D:
 

Kaelhi

Member
Secondo me è inutile catalogarlo come gdr classico. La square ha deciso di gettarsi nella next-gen lanciando un nuovo tipo di gdr, un pò come quando dota lanciò i giochi dota-style; mappa di warcraft, gameplay totalmente differente, e per lo stesso motivo per cui non definiamo dota un rts non dovremmo definire ff 13 un gdr, non classico almeno.
 

Lion52

Il Non Trapassato
Secondo me è normale che FFXIII abbia un ''aspetto'' diverso rispetto ai suoi predecessori... su un sito di console è stato definito come una mossa della Square per passare ad un nuovo modo di fare RPG, secondo me hanno fatto bene, dopo un po sarebbe diventato monotono.
 

biomega90

Member
Secondo me è normale che FFXIII abbia un ''aspetto'' diverso rispetto ai suoi predecessori... su un sito di console è stato definito come una mossa della Square per passare ad un nuovo modo di fare RPG, secondo me hanno fatto bene, dopo un po sarebbe diventato monotono.

secondo me tanto vale cambiare nome al prodotto.. a me sta piacendo molto FF XIII.. però sti ultimi capitoli hanno un pò perso l'anima dei final fantasy..
sarebbe stato più coerente con le scelte di rinnovare il prodotto (cosa che non critico) cambiare nome al gioco, tutto qui... alla fine i FF non essendo sequel l'uno dell'altro l'unica cosa che avevano in comune era la tipologia di gioco, la sua caratterizzazione e così via.. se essa si trasforma del tutto per me non è più propioamente un final fantasy... o almeno, lo è solo di nome..
 

Crazyhorse1993

Active Member
secondo me tanto vale cambiare nome al prodotto.. a me sta piacendo molto FF XIII.. però sti ultimi capitoli hanno un pò perso l'anima dei final fantasy..
sarebbe stato più coerente con le scelte di rinnovare il prodotto (cosa che non critico) cambiare nome al gioco, tutto qui... alla fine i FF non essendo sequel l'uno dell'altro l'unica cosa che avevano in comune era la tipologia di gioco, la sua caratterizzazione e così via.. se essa si trasforma del tutto per me non è più propioamente un final fantasy... o almeno, lo è solo di nome..

è normale che non cambino titolo, non è una scelta etica ma economica: è piu redditizio ed economico utilizzare una nomea importante a livello internazionale, cosi in modo non sia necessaria una esagerata campagna pubblicitaria, dato che comunque molti videogiocatori, conoscendo il nome, lo compreranno molto piu facilmente; oppure è più redditizio inventare un titolo nuovo, lanciarlo sul mercato, farlo conoscere al pubblico, spendendo milioni per una campagna pubblicitaria in grado di far conoscere il prodotto e convincere in tutto il mondo a comprarlo?

Utilizzare il nome di FF non è una questione di proseguire la saga, è che la SE vuole sfruttare tutto il possibile dalla nomea di questa saga, tutto qui; quando il nome non risulterà più un fattore determinante per le vendite, allora concluderanno la saga.
 
Top