FF XIII Un 13 Bellissimo?

RED XIII

ScheissMessiah!
Secondo me è normale che FFXIII abbia un ''aspetto'' diverso rispetto ai suoi predecessori... su un sito di console è stato definito come una mossa della Square per passare ad un nuovo modo di fare RPG, secondo me hanno fatto bene, dopo un po sarebbe diventato monotono.
La Square Enix ha ben pensato di abbandonare i vecchi e classici fan di FF per far posto ai casual gamer che invadono il mercato.Si sa che sono sempre loro quelli che comprano giochi nel momento in cui si sente "ha una grafica da paura!!!111ONEONEONE" :) Per ora il loro piano stà andando a gonfie vele.
 

Tidus 91

Pacco \o/
La Square Enix ha ben pensato di abbandonare i vecchi e classici fan di FF per far posto ai casual gamer che invadono il mercato.Si sa che sono sempre loro quelli che comprano giochi nel momento in cui si sente "ha una grafica da paura!!!111ONEONEONE" :) Per ora il loro piano stà andando a gonfie vele.
thiz iz the true o/
 
per me è una visione un po' cinica, da vecchio fan quale sono nn mi sento nè abbandonato nè preso in giro dalla SE, in quanto la mia oggettività mi permette di notare, ad esempio, i forti cambiamenti della saga, mi permette di ditinguerli tra queli che mi piacciono e quelli che non mi piacciono, mi permette di capire che dopo anni e anni di attesa non abbiamo avuto il ffXIII che avremmo voulto( e nonostante questo gioco mi piaccia non posso negare di aver avuto aspettative piu alte, da buon appassionato) però sono anche in grado di notare il vostro eccessivo criticismo nei confronti di un gioco che è stato accusato delle peggiori eresie, e che si è dimostrato un ottimo titolo( parere mio) come diceva manzoni "ai posteri largo a sentenza", sarà il tempo a giudicare meglio di me e di voi ffXIII, però mi fanno sorridere tutte queste affermazioni del "cambiare titolo", "esca per i casual gamer" ecc. le reputo un'esagerazione totale e mancanza di oggettività, in quanto chi ha giocato questo gioco( che per me è l'unico a poterne esprimere pareri a riguardo) sa, o non vuole ammettere, che bene o male non si tratta di un'orrida schifezza, bensi di un gioco che si attesta su ottimi livelli, tipo da 8 su 10, e niente di quello che dite può togliere questo, per il resto, avete ragionen a considerarvi, e in questo mi unisco a voi, un po' delusi, ma niente di piu, ne accoltellati, feriti, presi in giro o stronzate varie
 

tonyvsp81

"TheDreamers"
quoto in pieno proud cloud, ma che intendete per anima di final fantasy?cos è che dice che questo è un FF o meno?
 

biomega90

Member
per me è una visione un po' cinica, da vecchio fan quale sono nn mi sento nè abbandonato nè preso in giro dalla SE, in quanto la mia oggettività mi permette di notare, ad esempio, i forti cambiamenti della saga, mi permette di ditinguerli tra queli che mi piacciono e quelli che non mi piacciono, mi permette di capire che dopo anni e anni di attesa non abbiamo avuto il ffXIII che avremmo voulto( e nonostante questo gioco mi piaccia non posso negare di aver avuto aspettative piu alte, da buon appassionato) però sono anche in grado di notare il vostro eccessivo criticismo nei confronti di un gioco che è stato accusato delle peggiori eresie, e che si è dimostrato un ottimo titolo( parere mio) come diceva manzoni "ai posteri largo a sentenza", sarà il tempo a giudicare meglio di me e di voi ffXIII, però mi fanno sorridere tutte queste affermazioni del "cambiare titolo", "esca per i casual gamer" ecc. le reputo un'esagerazione totale e mancanza di oggettività, in quanto chi ha giocato questo gioco( che per me è l'unico a poterne esprimere pareri a riguardo) sa, o non vuole ammettere, che bene o male non si tratta di un'orrida schifezza, bensi di un gioco che si attesta su ottimi livelli, tipo da 8 su 10, e niente di quello che dite può togliere questo, per il resto, avete ragionen a considerarvi, e in questo mi unisco a voi, un po' delusi, ma niente di piu, ne accoltellati, feriti, presi in giro o stronzate varie

la questione non è criticare il gioco in se.. io sono il primo a dire che è molto divertente!! è piacevole, assolutamente non noioso, ha una buona giocabilità ed è molto lineare (anche troppo a volte eheh)..

il problema è inquadrare questo gioco all'interno di quello che è il FF tradizionale.. io non sono qui a discutere la validità di FF XIII come gioco, ma solo come FF... perchè *******, chi mi viene a dire "cos'è l'anima di final fantasy?" e non nota la sostanziale differenza tra tutti i FF che hanno fatto la storia (dall' 1 al 9 e se propio vogliamo anche il 10) e questo.. anche un neonato riesce a vedere che il gioco, mentre tra tutti i titoli dall'1 al 9 si mantiene un filo conduttore che tiene i titoli collegati, nel tredici non rimane più nulla... cavolo se il gioco si fosse chiamato "scemo chi legge" nessuno lo avrebbe associato come stile a FF.. forse per alcune scelte di tipo artistico... ma propio in minima parte...

io quello che penso è quello che ho letto anche in un commento di Jeegsephirot (se non sbaglio) che mentre giocava alla versione giapponese gli hanno chiesto se aveva ritrovato la magia dei vecchi FF in quest'ultimo e lui ha risposto di no, ma che ne aveva trovata una nuova... punto.. se prendo god of war e lo chiamo FF XIV per quanto possa essere un gioco magnifico e piacevole, per quanto abbia lo stesso nome di tutti gli altri giochi della serie, non è realmente un final fantasy...

l'anima di final fantasy è una vasta mappa non lineare, grandi città tutte da esplorare,la world map, le grandi esplorazioni alla ricerca di luoghi nascosti non ancora visitati.. le visite a tutti i negozi per trovare le armi o gli strumenti più forti, le locande dove riposare, attraversare interi dungeon cercando di sprecare meno mp possibili per poterli usare contro il boss che ti aspetta, cercare di arrivare incolume ai successivi save point per non perdere 3 ore di gioco,la ricerca delle varie missioni secondarie, la ricerca continua di nemici per potersi allenare e arrivare il più pronti possibile alla sfida successiva, ecc ecc..

le uniche cose che sono rimaste a quanto ho appreso fino ad ora giocando sono una trama molto buona e una caratterizzazione dei personaggi anch'essa molto curata (anche se i discorsi con i personaggi secondari o NPC o come azz si vogliono chiamare in questo ff non è che siano il top)

la mia RIPETO non è una critica al gioco è solo il tentativo di far capire che un pò FF la sua anima "originaria" l'ha persa... e anche la square enix deve esserci arrivata a capire che i fan di lunga data ci stanno rimanendo un pò male da questo punto di vista, dato che tra le prime indiscrezioni ho letto che nel prossimo FF sarà reinserita la world map.. ma.. magari poi sarà un fallimento totale come gioco, chi lo sa.. vedremo..

P.S. non ho citato FF 11 non avendoci giocato e FF 12 l'ho propio evitato volutamente perchè l'ho ripudiato dai final fantasy.. faccio finta che non sia propio esistito.. (come faccio con i 2 film di matrix successivi al primo eheh)
 

Kaelhi

Member
Secondo me ha perso solo parte della sua anima, ma non tutta. Molti elementi tipici sono a parer mio ancora presenti in quest'ultimo capitolo. Per me si tratta solamente di un cambio di direzione che può piacere o meno ma che penso che giunti al tredicesimo capitolo di una stessa saga sia inevitabile. La logica dei final fantasy precedenti è meravigliosa, ma è già stata narrata, e la square ha evidentemente deciso che quella storia è ormai giunta al termina e sta per iniziarne un altra, senza nulla togliere al fatto che i final fantasy precedente rimarrano sempre nei cuori degli appassionati.
 

biomega90

Member
Secondo me ha perso solo parte della sua anima, ma non tutta. Molti elementi tipici sono a parer mio ancora presenti in quest'ultimo capitolo. Per me si tratta solamente di un cambio di direzione che può piacere o meno ma che penso che giunti al tredicesimo capitolo di una stessa saga sia inevitabile. La logica dei final fantasy precedenti è meravigliosa, ma è già stata narrata, e la square ha evidentemente deciso che quella storia è ormai giunta al termina e sta per iniziarne un altra, senza nulla togliere al fatto che i final fantasy precedente rimarrano sempre nei cuori degli appassionati.

allora se quell'avventura è giunta al termine, cambi nome e se ne crei una intitolata diversamente... alla fine allora si tratta di sfruttare il nome a gogo... perchè a parte qualcosa della storia e la caratterizzazione dei personaggi e alcune scelte stilistiche resta ben poco dei FF originari..
 
io sarà che certamente di alcune caratteristiche dei ff vecchi sento la mancanza, però è anche vero che in questo gioco secondo me ci sono cose che li surclassano i vecchi ff, finaklmente si è abbandonato la facilità disarmante che caratterizzava i ff dal IV al X,( non considero come fa omega 11 e 12 perchè nn ho giocato il primo e il secondo lo sto vedendo a casa di un mio amico), il sistema di battaglia per me è una vera bomba e ci sta tutta la sua superiorità nei confronti dei ff vecchi( ricordo che tutto ciò che dico è personale, magari c'è chi preferisce addirittura i turni di ffX), onestamente la linearità non mi ha infastidito molto( preferisco la linearità al backtracking questo è certo) tanto ero spronato ad avanzare, catturato 1) dalla storia 2) dalla caratterizzazione dei personaggi 3) dal bisogno impellente di nuove spettacolari battaglie 4) dalla ***** di voglia di arrivare al cap XI per fare un po' di quest secondarie XD cmq concordo in parte per la mancanza di elementi continuità, am ribadisco che alcune cose hanno fatto veramente bene a sparire, e da questo si può trarre solo vantaggio e piacere
 

tonyvsp81

"TheDreamers"
l'anima di final fantasy è una vasta mappa non lineare, grandi città tutte da esplorare,la world map, le grandi esplorazioni alla ricerca di luoghi nascosti non ancora visitati.. le visite a tutti i negozi per trovare le armi o gli strumenti più forti, le locande dove riposare, attraversare interi dungeon cercando di sprecare meno mp possibili per poterli usare contro il boss che ti aspetta, cercare di arrivare incolume ai successivi save point per non perdere 3 ore di gioco,la ricerca delle varie missioni secondarie, la ricerca continua di nemici per potersi allenare e arrivare il più pronti possibile alla sfida successiva, ecc ecc..
beh questa a parer mio nn è l'anima di FF ma semplicemente l anima di un buon gdr (wild arm,xenogear,suikoden,grandia,lunar,star ocean ecc). per me l'anima di FF è una buona trama (che poi parla sempre di amore,amicizia ,politica e diversita)con personnagi ben caratterizzati,un buon sisem di combattimento,i chocobo,i summon ,le magie (fire,fira ,firaga ecc) i cid che nn mancano mai. cmq è solo un mio parere ^^
 
oddio sparire è un termine sbagliato in effetti, ti posso dire ciò che è stato invece ben sostituito tanto da preferirlo ai ff vecchi, cioè a mio parere la facilità, il sistema di sviluppo e quello di combattimento, non hanno fatto bene a sparire, semplicemnte non li rimpiango in ffXIII perchè ho trovato alternative ottime
 

teo9

Alpha and Omega
Il problema secondo me non è ne l'esca per i casual gamer nè la linearità nè nessun altro secondo me, è che, venendo da due giochi relativamente brutti come ffx-2 e ffxii e sapendo alcuni aspetti del gioco come le summon-veicoli e la linearità, i fan dei vecchi jrpg (non prendetevela se per voi non è così, è solo una mia idea) hanno subito preso di mira il gioco pensando che è un "gioco dove vai avanti e smazzi "[cit.] fatto per i casual gamer per prendere più soldi possibili (anche se questo per la canzone di leona lewis lo penso anch'io), ma io ho sempre detto che bisogna aspettare a provarle le innovazioni prima di dire che sono commerciali e, per quello che ho visto del gioco, penso di avere avuto ragione

biomega90 ha detto:
se prendo god of war e lo chiamo FF XIV per quanto possa essere un gioco magnifico e piacevole, per quanto abbia lo stesso nome di tutti gli altri giochi della serie, non è realmente un final fantasy...

ma che paragoni sono????? god of war è un action bello e buono e non c'entra niente con final fantasy. Il paragone tra questi due giochi non si può fare.

biomega90 ha detto:
l'anima di final fantasy è una vasta mappa non lineare, grandi città tutte da esplorare,la world map, le grandi esplorazioni alla ricerca di luoghi nascosti non ancora visitati.. le visite a tutti i negozi per trovare le armi o gli strumenti più forti, le locande dove riposare, attraversare interi dungeon cercando di sprecare meno mp possibili per poterli usare contro il boss che ti aspetta, cercare di arrivare incolume ai successivi save point per non perdere 3 ore di gioco,la ricerca delle varie missioni secondarie, la ricerca continua di nemici per potersi allenare e arrivare il più pronti possibile alla sfida successiva, ecc ecc..

Wrong. L'anima di final fantasy è una buona trama, dei buoni personaggi e un buon gameplay e mi sembra che queste tre cose ci siano. Il fatto di ripristinare hp e mp dopo le battaglie quella sì che mi dà un pò fastidio, ma è un pò un controsenso se è stata fatta per rendere il gioco più facile perchè i boss sono forse i più difficili della saga
 
Top