Dragondavis000 ha detto:
Signore e signori penso che quì mi prenderò un mare di reputazioni negative, ma se ne vale la pena per far valere la mia (seppur marginale e discutibile) opinione allora lo farò.... (kupo: ho tagliato come zell91 :> )
....Definitivamente il mio voto va a Zelda, storico e magnifico, nonostante non disdegni Kingdom Hearts, che ritengo comunque un ottimo gioco.
quoto su tutto, zelda è leggenda, KH è un bel gioco, ma non si può paragonare ad un gioco che ha ben 20 anni di esperienza.
KH 1: un gioco molto strano, originale, mai visto prima:
per quegli anni aveva una grafica incredibile ed il doppiaggio lo rendeva ancor più godibile, poi il sistema di combattimento era molto originale, in più l'idea di unire le storie disney con quelle di sora ed un pizzico di ff era rischioso, perchè se non realizzato bene, poteva sembrare troppo infantile e "copione", ma i filmati realizzati bene e la storia di sora, così avvincente e appassionante, bastavano per far innamorare i giocatori.
in una parola: splendido, infatti le storie disney erano tutte allacciate e rimoddellate per storia principale, infatti nessuna delle storie disney è vera, dà solo un pizzico di storia in + a quella principale, in più sora stà bene con pippo e paperino, perchè è un bambino, anche se il sistema di battaglia dei 2 (pippo e paperino) è mediocre e manca di veri enigmi, poi la mappa è minuscola.
KH 2: quello che rischiava il primo, si avvera nel secondo:
non ha storia propria, o meglio, c'è l'ha ma pochissima, la maggior parte sono le storie disney, questa volta originali, che non centrano assolutamente niente con la storia di sora, in più il sistema di combattimento è meno strategico e più "triangolare", nel senso che basta premere triangolo nel momento giusto, che si vince ogni battaglia, in più le fusioni, semplificano il tutto e questo, anche se lo rende più spettacolare, toglie quasi completamente la strategia delle battaglie.
poi sora non sta più bene con pippo e paperino, perchè lui è un ragazzo, poi un'altra cosa che delude oltre a queste è che non ci sono veri e propri enigmi, come succede anche nel primo.
quindi anche se il primo è andato bene, il secondo ha deluso, ma nessuno può arrivare a zelda, perchè?
Zelda (la serie): un gioco che cura ogni minimo sasso, ogni filo d'erba, ogni cellula di paesaggio, nel senso che cura tutto nei minimi dettagli.
Zelda ha un sistema di combattimento curatissimo e avvincente fatto di salti, schivate, capriole, tecniche e raginamento, una storia semplice ma coinvolgente, curata e piena di colpi di scena, in più se si uniscono le trame dei vari zelda diventa intricatissima, come poche lo sono.
poi è un gioco dove Link, il protagonista, deve affrontare un mondo vastissimo e pieno di insidie, con il suo cavallo, dove devi esplorarlo tu, sensa sapere il più delle volte dove andare, inboccandoti in sub quest senza saperlo, o facendo qualcosa che dovevi fare dopo, ma fai prima, sensa nemmeno saperlo, in più il sistema di gioco è una droga, ti prende e non ti lascia più:
inizi in un villaggio e non sei nessuno, per poi scoprire che sei l'eroe che solo può salvare il modo, poi vieni catapultato in un dungeon, dove devi risolvere enigmi, trovare chiavi, trovare l'oggetto per andare avanti (per esempio l'arco) in un labirinto enorme ed intricato ed alla fine batti il boss di fine dungeon, che solo scoprendo il suo punto debole, si può sconfiggere, ragionando mentre schivi i suoi attacchi, non come in KH che sai sempre cosa fare e dove colpire.
poi dopo ogni dungeon scopri un pezzo di storia e uno deve scorrazzare a caso per il mondo per trovare un'indizio per andare avanti e dopo averlo trovato, dopo tante ricerche si viene catapultati in un'altro dungeon e così via....
questo gameplay è spettacolare, poi anche il sistema di sviluppo, che è ad esplorazione, è intrigante:
in pratica per svilupparsi e diventare più forte uno deve trovare determinati oggetti sparsi per il mondo che ognuno sviluppa di 1 un parametro (che è tanto in zelda) e magari trovare così, il modo di andare avanti o nuove sub quest, invece se uno batte i mostri guadagna rifornimenti o soldi (rupie)...
poi ci sono altre 14452334263 cose da far notare, queste sono le più importanti, ma ci metterei 50 post per elencare le altre, quindi alla fine:
non c'è confronto, zelda is the best!
e chi non lo ha provato lo giochi assolutamente