Un Keyblade è meglio di una Master Sword?

frank12

Frankismo
il mio voto va a zelda perchè è bella la storia e kingdom heart non ha studiato la storia perchè le cose copiano dai certi luoghi e personaggi di Disney
 

Dragondavis000

DAAAAAAAAAH!
Signore e signori penso che quì mi prenderò un mare di reputazioni negative, ma se ne vale la pena per far valere la mia (seppur marginale e discutibile) opinione allora lo farò.

Mi mettete a confronto uno dei titoli più discussi con uno dei titoli più belli in assoluto.

Di certo alla trilogia di Kingdom Hearts (anche se il terzo non è ancora uscito) non manca la fantasia e l'intraprendenza. Dobbiamo ammettere che l'aver fuso due mondi così diversi come Disney e Final Fantasy è stata una manovra che sembra avere dato i suoi buoni frutti.
Tuttavia il protagonista non è carismatico, lo trovo un personaggio un po' apatico rispetto a quelli che abbiamo trovato negli svariati Final Fantasy, certamente è un buon personaggio, con le sue motivazioni, ma nel gruppo non ha senso, farebbe meglio a combattere da solo, almeno questa è la mia idea. Il secondo punto a sfavore di KH è che si passa più tempo a seguire le varie trame dei film (specialmente nel secondo capitolo) piuttosto che a sviluppare una storia che di per sè fa da sfondo. Ci troviamo di fronte anche (ancora nel secondo) a città o location con poche mappe, enigmi semplicistici e facilmente risolvibili contornati però da un bel sistema di combattimento.
Insomma, il primo KH è stato una rivelazione, una cosa ben accetta, mentre il secondo capitolo mi pareva quasi uno spin-off.

The legend of Zelda
Storico, un punto di riferimento. Link, personaggio buono, giusto leale. Unico ed indiscusso protagonista di una serie che a mio parere è, se possibile, superiore a Final Fantasy come complessità. Mappe grandi ed equilibrate, un sistema di combattimento che si è fatto predecessore di quasi tutti gli action game. Equipaggiamenti che rendono il nostro Link unico ed inimitabile.
Il nuovo capitolo per Wii rende le cose sotto una luce ancora migliore. Con il nunchuck otterremo il nostro scudo e con il Wiimote la nostra spada. Saremo catapultati in una dimensione di gioco superiore a qualsiasi altra.
Ma non è di questo che voglio parlare perchè le caratteristiche tecniche variano da capitolo a capitolo. Le trame sono spesso semplici, ma talmente ben congegnate che trasportano il giocatore, finendo spesso per sfruttare tutta la capacità di cui è in possesso sia dal punto di vista mentale per gli enigmi che per il gioco stesso. Anche il fatto stesso che Link debba contare solo sulle sue forze permette una "strategia" più ampia e particolareggiata da parte del giocatore. Vediamo in Ocarina of Time che cosa bisogna fare per combattere con il martello megaton o in Majora's Mask la banca e i tre giorni di tempo.
Giocabilità molto buona, direi ottima.
Grande longevità e musiche (come i luoghi) molto accurati e dettagliati, spesso con stanze segrete invisibili, tutto questo contornato da dungeon molto ampi e caratteristici (voglio ricordare Jabu Jabu o il tempio dell'oscurità in Ocarina of Time) che mi hanno fatto passare giornate intere a cercare di capire come avanzare...
Definitivamente il mio voto va a Zelda, storico e magnifico, nonostante non disdegni Kingdom Hearts, che ritengo comunque un ottimo gioco.
 

Zell91

Member
Dragondavis000 ha detto:
Signore e signori penso che quì mi prenderò un mare di reputazioni negative, ma se ne vale la pena per far valere la mia (seppur marginale e discutibile) opinione allora lo farò.........Definitivamente il mio voto va a Zelda, storico e magnifico, nonostante non disdegni Kingdom Hearts, che ritengo comunque un ottimo gioco.
Sarebbe un Quote tutto intero ma per non allungare la pagina ho preso l'inizio e la fine separati dai puntini.

Secondo me, hai pienamente ragione!
 

Kupo

Member
Dragondavis000 ha detto:
Signore e signori penso che quì mi prenderò un mare di reputazioni negative, ma se ne vale la pena per far valere la mia (seppur marginale e discutibile) opinione allora lo farò.... (kupo: ho tagliato come zell91 :> )

....Definitivamente il mio voto va a Zelda, storico e magnifico, nonostante non disdegni Kingdom Hearts, che ritengo comunque un ottimo gioco.
quoto su tutto, zelda è leggenda, KH è un bel gioco, ma non si può paragonare ad un gioco che ha ben 20 anni di esperienza.
KH 1: un gioco molto strano, originale, mai visto prima:
per quegli anni aveva una grafica incredibile ed il doppiaggio lo rendeva ancor più godibile, poi il sistema di combattimento era molto originale, in più l'idea di unire le storie disney con quelle di sora ed un pizzico di ff era rischioso, perchè se non realizzato bene, poteva sembrare troppo infantile e "copione", ma i filmati realizzati bene e la storia di sora, così avvincente e appassionante, bastavano per far innamorare i giocatori.
in una parola: splendido, infatti le storie disney erano tutte allacciate e rimoddellate per storia principale, infatti nessuna delle storie disney è vera, dà solo un pizzico di storia in + a quella principale, in più sora stà bene con pippo e paperino, perchè è un bambino, anche se il sistema di battaglia dei 2 (pippo e paperino) è mediocre e manca di veri enigmi, poi la mappa è minuscola.
KH 2: quello che rischiava il primo, si avvera nel secondo:
non ha storia propria, o meglio, c'è l'ha ma pochissima, la maggior parte sono le storie disney, questa volta originali, che non centrano assolutamente niente con la storia di sora, in più il sistema di combattimento è meno strategico e più "triangolare", nel senso che basta premere triangolo nel momento giusto, che si vince ogni battaglia, in più le fusioni, semplificano il tutto e questo, anche se lo rende più spettacolare, toglie quasi completamente la strategia delle battaglie.
poi sora non sta più bene con pippo e paperino, perchè lui è un ragazzo, poi un'altra cosa che delude oltre a queste è che non ci sono veri e propri enigmi, come succede anche nel primo.

quindi anche se il primo è andato bene, il secondo ha deluso, ma nessuno può arrivare a zelda, perchè?

Zelda (la serie): un gioco che cura ogni minimo sasso, ogni filo d'erba, ogni cellula di paesaggio, nel senso che cura tutto nei minimi dettagli.
Zelda ha un sistema di combattimento curatissimo e avvincente fatto di salti, schivate, capriole, tecniche e raginamento, una storia semplice ma coinvolgente, curata e piena di colpi di scena, in più se si uniscono le trame dei vari zelda diventa intricatissima, come poche lo sono.
poi è un gioco dove Link, il protagonista, deve affrontare un mondo vastissimo e pieno di insidie, con il suo cavallo, dove devi esplorarlo tu, sensa sapere il più delle volte dove andare, inboccandoti in sub quest senza saperlo, o facendo qualcosa che dovevi fare dopo, ma fai prima, sensa nemmeno saperlo, in più il sistema di gioco è una droga, ti prende e non ti lascia più:
inizi in un villaggio e non sei nessuno, per poi scoprire che sei l'eroe che solo può salvare il modo, poi vieni catapultato in un dungeon, dove devi risolvere enigmi, trovare chiavi, trovare l'oggetto per andare avanti (per esempio l'arco) in un labirinto enorme ed intricato ed alla fine batti il boss di fine dungeon, che solo scoprendo il suo punto debole, si può sconfiggere, ragionando mentre schivi i suoi attacchi, non come in KH che sai sempre cosa fare e dove colpire.
poi dopo ogni dungeon scopri un pezzo di storia e uno deve scorrazzare a caso per il mondo per trovare un'indizio per andare avanti e dopo averlo trovato, dopo tante ricerche si viene catapultati in un'altro dungeon e così via....
questo gameplay è spettacolare, poi anche il sistema di sviluppo, che è ad esplorazione, è intrigante:
in pratica per svilupparsi e diventare più forte uno deve trovare determinati oggetti sparsi per il mondo che ognuno sviluppa di 1 un parametro (che è tanto in zelda) e magari trovare così, il modo di andare avanti o nuove sub quest, invece se uno batte i mostri guadagna rifornimenti o soldi (rupie)...
poi ci sono altre 14452334263 cose da far notare, queste sono le più importanti, ma ci metterei 50 post per elencare le altre, quindi alla fine:

non c'è confronto, zelda is the best!
e chi non lo ha provato lo giochi assolutamente
 
Io sinceramente non ho apprezzato molto KH perchè mi aspettavo un GDR e invece mi è parso solo un adventure game...ma comunque sia nessun gioco avrebbe retto il confronto con Zelda...è un capolavoro...ha fatto la storia dei Gdr...è.....è......MIIIIIIIIIITICO!!!
 
Top