Ho giocato sia a l2 che ffxi. Non c'è storia, ffxi è superiore su tutti i punti di vista. Poco importa che (grazie al cielo) non esistano server free, perchè quelli di l2 hanno più buchi di una emmental sulla quale hanno scaricato un mitragliatore.
L2 ha le elfe che poco hanno da invidiare a pamela anderson in quanto a misure, e queste sono particolarmente rilevate da equip degni di un film di Schicchi, ma come giocabilità può stufare dopo un'ora circa. Per non parlare delle quest ripetitive e dei favolosi PK che, come al solito, altro non aspettano che uccidere il primo niubbo che varca le porte cittadine.
FFXI è uno dei giochi più longevi realizzati sino ad ora, con una giocabilità che mette spesso in imbarazzo altri mmorpg quotati come wow....non pensare neanche lontanamente di poter finire final fantasy xi, in nessun modo ne sarai in grado, neanche giapponesi che giocano da anni e sono organizzati come una multinazionale ci riescono.
Ti riporto solo, tradotta, una frase esplicativa che puoi leggere ogni volta che entri in gioco:
Una parola ai nostri giocatori:
Esplorare Vana'diel è un'esperienza da brivido.
Durante il vostro tempo qui, sarete in grado di parlare, fare incontri ed avventure con molte altre persone in un'esperienza che è unica trai giochi online.
Tuttavia una cosa deve essere detta, noi non desideriamo affatto vedere che la vostra vita reale ne possa soffrire come conseguenza.
Non dimenticate la vostra famiglia, i vostri amici, i vostri studi o il vostro lavoro
Questo perchè i giocatori di final fantasy xi spesso sono dei drogati, nel senso letterale del termine. Non ho mai visto gente rinunciare a mesi e mesi e mesi di anche un minimo accenno di vita sociale per poter giocare come capita su Vana'diel. A volte (anzi, spesso) fa paura.