FF XII una domanda per tutti i fans

the_question_guy

Nuovo utente
ciao a tutti,
io vi scrivo per chiedere un parere/informazione riguardo final fantasy XII in quanto non sono appassionato di games e in generale non so molto di FF XII

in breve vi spiego...
sono un graphic designer, sono coinvolto nella progettazione dellla copertina di una guida strategica di FF XII all' estero, ma gia da un po di giorni sto navigando a vuoto...

so che non e' ancora uscita la versione italiana ma mi sembra che ci siano gia molte informazioni online...

ora mi chiedevo se qualcuno di voi appassionati avrebbe qualcosa da suggerirmi in termini grafici/idealistici...cerco spunti idee,punti chiave, simboli importanti

ho gia raccolto un po di materiale online ma quello che veramente mi serve e forse UN OPINIONE DI VOI FANS...

QUAL' E' POTREBBE ESSERE UN ELEMENTO ESSENZIALE (segno, simbolo, personaggio, scena ) CHE RAPPRESENTI FF XII NELLA SUA ORIGINALITA'?



scusate la mia ignoranza e se ho posto la domanda in modo sbagliato
vi ringrazio anticipatamente.....

Roberto
 

homusubi

Nuovo utente
ATTENZIONE: IL SEGUENTE POST CONTIENE SPOILER!




Secondo me la dimensione cavalleresca-politica del capitolo. Sullo sfondo dello scontro fra gli imperi arcadiani e rosiani i protagonisti s'adoperano per aiutare la principessa Ashe a liberare Dalmasca dall'occupazione arcadiana dopo la sua annessione forzata al termine della guerra avvenuta due anni prima degli eventi narrati.
Gli emblemi dello stato avverso sono i giudici: potenti cavalieri con armature finimente lavorate che si occupano di far rispettare ovunque la legge imperiale.
Contrapposta a questa reltà i partigiani dalmaschiani, soprattutto le vecchie guardie reali, capinati dall'unica superstite della famiglia reale, la principessa Ashe: questi sono personaggi più variegati che forniscono un ottimo contrasto con le schiere ben inquadrate dell'esercito imperiale.
A complicare ancora di più la situazione, il tradimento del capo delle guardie, comandante Bash, che uccise il re di Dalmasca prima del trattato di pace. In realtà non era statolui, ma il fratello gemello, il giudice Gabranth.
Sullo sfondo di questa delicata situazione diplomatica, fra inganni, complotti e rivolte si stagliano, ancora ambiguamente le figure dei figli dell'imperatore arcadiano (ormai vecchio, malato: prossimo alla morte) che sembrano auspicare un periodo di libertà e felicità dei popoli anche contro i dettami del loro padre, agendo in sommerso contrasto con le sue intenzioni; e lo zio della principessa, il marchese di Bhujerba che ha comportamenti di lealtà verso l'impero mentre fomenta le rivolte, in primis quella di Dalmasca.
Direi che il quadro è questo fino al punto in cui sono arrivato. Spero d'averti illusrato, seppur in modo molto abbozzato la storia di Final Fantasy XII.
Per terminare, ed è questo probabilmente quello che ti interessa, questo capitolo inpianta le guerre, gli intrighi, le cospirazioni in una realtà medioevale-fantascientifica, nella quale ai cavalieri (i giudici), ai partigiani (Bash e gli altri), alla figure tipiche delle corti (marchesi, imperatori, principesse e consoli) si affiancano le vite libere dei mercanti e dei pirati del cielo (Balthier, un protagonista ne fa parte) che rappresentano il sogno di libertà e ricchezza dei bambini poveri ed orfani che popolano qusto mondo dopo la guerra.
Non sono però da dimenticare i mostri, le invocazioni (sigh, ancora non ne ho trovata nessuna) e i moguri (sembrano costituire quasi una società parallela a quella umana centrale) che portano avanti la tradizione classica dei FF.
Se vuoi dei termini di paragone più conosciuti potrei arrivare a dire che Vaan è Luke Skywalker, Ashe è Layla, ecc... In effetti esistono nel gioco non solo umani, moguri e chocobo, ma anche personaggi che ricordano molto gli alieni di Star Wars: se puoi guardati i predoni del Nam-Yensa Sandsea e confrontali con quelli contro cui combattono Obi e Luke per recuperare i robot.

Spero d'averti aiutato almeno un po', e che la legge sia con te.
 

the_question_guy

Nuovo utente
ti ringrazio infinitavamente per dettagliata risposta.....
ora cerco un attimo di capire bene quello che mi hai scritto meglio

riguardo le immagini chiavi che ho trovato mi sembra che la figura del giudice Gabranth sia quella predominante in molte immagini del gioco, se non sbaglio anche il logo ufficiale del gioco lo riporta, se pur stilizzato...
mentre vedo che sony playstation ha usato il simbolo dei giudici? corretto?

cmq il mio compito e' appunto di risucire a trovare un immagine adeguata per questa cover; ho ha disposizione anche del materiale riguardante i simboli della Dalamsca e dell impero arcadiano...ora mi chiedevo quanto essi possano essere di importanza alla rappresentazione di questo capitolo.....

grazie di nuovo :)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
la domanda che poni è davvero stimolante. tuttavia mi chiamo fuori dalla discussione sia perchè non ho per le mani la versione americana del gioco e quindi non lo conosco approfonditamente, sia per il fatto che per quanto riguarda i final fantasy il mio gusto estetico è alquanto minimal: sfondo bianco e logo del gioco, solo così mi piace. ma immagino che questa soluzione ti toglierebbe il lavoro, eheh, quindi lascio la parola agli altri :)
 

shuin93

Ragazzo solitario
Anche se nn ho il gioco un'immagine potrebbe essere della guerra tra Dalamasca e Arcadia e forse con qualche immagine dei personaggi. spero di averti dato uno spunto ;)
 

homusubi

Nuovo utente
Non so che tipo di rivista sia quella per cui lavori, ma se non fosse qualcosa di tremendamente ufficiale (allora ti consiglio la solita copertina bianca e immagine del giudice, se vuoi te la posto) sarebbe interessante "parodiare" il poster di Star Wars, che ne dici?
Se considerassimo un foglio A4 diviso in 9 parti, la parte n°1 in basso a destra, poi continuando verso destra la 2°, 3°, la quarta sopra la 1° e così via. Metterei in alto centrale il titolo, in zona 7+4 e 9+6 i protagonisti delle due parti: giudici (Gabranth in testa), imperatore e figli per Arcadia; la pricipessa Ashe e gli altri eroi contrapposti.
In basso (1+2+3) lo scenario di una battaglia: soldati imperiali contro i partigiani, in secodo piano rispetto a questi, dei mostri scelti fra quelli più grossi. Come terreno dello scontro un paesaggio desertico tipico degli intorni di Dalmasca e sopra al conflitto i simboli di Dalmasca e dell'Impero.
Più o meno.
Magari puoi dare un'occhiata nella rete per le locandine che ti dicevo.
 

homusubi

Nuovo utente
Spero non ti dispiaccia, ma l'ho già fatto, ecco il link

http://web.tiscali.it/star_wars/locandine.htm

A dire la verità queste tendono a mettere al centro della locandina il tema centrale anziché ai lati, come invece suggerivo io, ma l'idea mi sembra resti valida.

Oppure puoi prendere spunto da quelle del Signore degli anelli

http://web.tiscali.it/trilogyisda/riassunto1.htm

Mi concentrerei su questo tipo di film che rappresentano una saga epica, proproi quello che la Square Enix vuole dal suo gioco. Sono convinto che se riprenderai la loro struttura, magari solo inconsciamente, creerai nel cliente un deja-vu di qualcosa di familiare, piacevole e conosciuto, ma sopratutto di successo. Tutte sensazione che "magicamente" si trasporteranno sul tuo lavoro.
Mica male come pensata eh?
 

sephiroth s.

all how can i know?
mahhh io direi di evidenziare dei chocobo e delle aeronavi altrimenti metti in risalto le nuove figure come i giudici ecc ....
p.s non ti posso aiutare molto poiche neanche io non conosco ancora molto bene ff 12
 

the_question_guy

Nuovo utente
vi ringrazio ragazzi...
mi sto chiarendo le idee senpre di piu' e penso di essere sulla buona strada ...
seccome il progetto e' top-secret per ora...
non posso farvi vedere niente...
ma appena potro lo faro' sicuramente....
grazie di nuovo :)

PS: altre idee sono piu' che benvenute.... ;)
 

Sieg Azreil

Number XIV di Kronos
mi dispiace non posso dare molto aiuto non conoscendo molto ffxii ma cmq penso che l'ideale sarebbe un logo come l'areonave o un immagine di guerra...anche se l'aereonave forse esprime di piu l'essenza...nonostante cio i giudici non sono male anche se abbastanza scontati...pero come bahamut zero sono per la classica copertina con sfondo bianco e logo sotto la scritta^^
 

Master Paggher

Presidente MPI&RSI
Ci sono state 2 immagini che mi hanno colpito della saga di ff per il loro contenuto grafico:
1-l'immagine di Tidus e Yuna di ffx abbracciati nell'acqua
2-quella con solo Tidus con in mano la spada con le gambe nell’acqua
Le trovi nella sezione sfondi di ffx.
Trovo che queste immagini siano estremamente evocative: i colori, i personaggi, le ambientazioni, riescono a fare capire la situazione e le emozioni dei personaggi del gioco.
Ti consiglierei di cercare qualcosa del genere, costruendo o scegliendo sui personaggi uno sfondo dalle caratteristiche o drammatiche (facendo riferimento alla guerra in atto) oppure dai toni più leggeri (per esempio vai a vedere l'immagine del cielo con le aereonavi sullo sfondo con Ashe che tiene per mano Vaan); o solamente uno sfondo o un personaggio non necessariamente principali (es.lo sfondo del Bahamut di ffIX con attorno a se fuoco, fumo e scintille: immenso e temibile).
Il mio parere finale è che dovresti scegliere qualcosa di leggero impatto emotivo, ma forte impatto visivo, le vie di mezzo, da vecchio appassionato di ff, non mi piacciono.
 

Gippal92

I will never let you
ashe che mantiene la mano a vaan nn ci azzecca, è meglio ashe che mantiene la mano a quel principe che fu ucciso nella guerra
 

Sieg Azreil

Number XIV di Kronos
Master Paggher ha detto:
[...]facendo riferimento alla guerra in atto) oppure dai toni più legger (per esempio vai a vedere l'immagine del cielo con le aereonavi sullo sfondo con Ashe che tiene per mano Vaan)[...]
va bene che è un gioco ma vaan che fa le corna a penelo è troppoXDXD
 

shuin93

Ragazzo solitario
Forse come ogni libro della soluzione di ff o kh come sulla copertina del gioco ma se vuoi si può fare anche sulla soluzione una innovazione cambiando immagine dalle solite.
 
Top