Certo che la looksfera influenza anche i suoi gesti, all'inizio del gioco Yuna perde il controllo del suo corpo (quando non riesce a smettere di ballare) proprio a causa della looksfera, se ricordi.
La trama non è astrusa, è complicata, e poi neanche tanto, a confronto degli altri Final Fantasy è perfino troppo semplice
Riguardo a Tidus e Shuyin le cose stanno così, se vogliamo attenerci a ciò che si dice nel gioco:
-
Shuyin era un campione di blitzball nella Zanarkand di 1000 anni fa, scoppiò la guerra con Bevelle e morì tentando di evitare che la sua amata Lenne dovesse sacrificarsi.
1000 anni dopo la sua "anima", ancora presente nei lunioli, infetta i partecipanti alla spedizione Kermes e possiede il corpo di Nooj, che però è troppo forte per farsi dominare, in seguito possiede Baralai e vuole attivare Vegnagun per distruggere tutto, evitando così altro dolore e sperando di ricongiungersi a Lenne.
-
Tidus è un campione di blitzball nella Zanarkand del Sogno, pertanto non è mai esistito nella realtà. La Zanarland del Sogno è contemporanea al tempo di Yuna. Attraverso Sin viene trasportato nel mondo reale, ma quando Yu Yevon e tutti gli intercessori (abitanti della Zanarkand di 1000 anni fa) vengono annientati anche Zanarkand del sogno e tutti i suoi abitanti compreso Tidus scompaiono.
Tra i due, stando al gioco, non ci sono connessioni. Yuna viene in contatto con le sfere connesse a Shuyin, non proprio casualmente dato che sono l'elemento che lega Paine, Nooj, Baralai e Gippal, quindi è ovvio che Paine stesse cercando quelle unendosi ai Gabbiani. C'è la sola coincidenza della somiglianza fisica che trae in inganno Yuna (e, se vogliamo, del rapporto simile Tidus/Yuna e Shuyin/Lenne), ma nient'altro apparentemente lega Tidus e Shuyin. (Questi sono i
fatti, in seguito scriverò quello che penso
)