FF X-2 una ipotesi... non linciatemi...

Cloud_Darth

Active Member
-Cloud-Strife- ha detto:
la square non ha precedenti di questo genere... mai fatta una cosa simile... non credo che sia come dici... anche perchè disegnare una nuova tecnica non richiede mesi...
La Square non aveva nemmeno precedenti nel fare un sequel di un gioco della saga... :rolleyes:
Puoi non crederci, io la penso così comunque, è un ipotesi molto più realistica delle varie elucubrazioni sulla storia.
 

-Cloud-Strife-

FIRST CLASS SOLDIER
Cloud_Darth ha detto:
La Square non aveva nemmeno precedenti nel fare un sequel di un gioco della saga... :rolleyes:
Puoi non crederci, io la penso così comunque, è un ipotesi molto più realistica delle varie elucubrazioni sulla storia.
Non sono elucubrazioni... Mi sembra anche azzeccata come tesi... comunque rispetto le tue idee e credo che on sapremo mai qual'è quella corretta :)
 

Cloud_Darth

Active Member
Infatti elucubrazione mica è un'offesa... significa meditare, riflettere, speculare approfonditamente su un argomento. Il mio comunque, rimane un punto di vista diverso e altrettanto valido.
 

-Cloud-Strife-

FIRST CLASS SOLDIER
Cloud_Darth ha detto:
Infatti elucubrazione mica è un'offesa... significa meditare, riflettere, speculare approfonditamente su un argomento. Il mio comunque, rimane un punto di vista diverso e altrettanto valido.

Si infatti è ciò che ho detto :D sarebbe da chiedere alla square O_O
 

ShadoWings

Cosplay for Life
Cloud_Darth ha detto:
La Square non aveva nemmeno precedenti nel fare un sequel di un gioco della saga... :rolleyes:
Puoi non crederci, io la penso così comunque, è un ipotesi molto più realistica delle varie elucubrazioni sulla storia.
XD ma come proprio tu che come nick hai Cloud mi dici questo? ma se FFVII è il più "commercializzato" da questo punto di vista, quello che contiene più di tutti episodi satelitte che comprendono il prima il dopo e il durante! XD
Cmq era scontato che la Square lo abbia fatto (Shuyin intendo) così simile... per motivi di trama, Yuna se ne doveva interessare in qualche modo a questo nuovo "pericolo" che incombe su Spyra... Quello che io mi domandavo era se la Square per giustificare questo fatto avesse creato una spiegazione e se questa spiegazione poteva essere quella che ho esposto nel primo post! tutti qui!
 

Cloud_Darth

Active Member
ShadoWings ha detto:
XD ma come proprio tu che come nick hai Cloud mi dici questo? ma se FFVII è il più "commercializzato" da questo punto di vista, quello che contiene più di tutti episodi satelitte che comprendono il prima il dopo e il durante! XD

Shadowings, non ho detto infatti che FFX-2 sia stato l'unico sequel della saga ma il primo. La Square non aveva esperienze del genere in precedenza.
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
-Cloud-Strife- ha detto:
ci giocavo ora e l'ho notato :D ecco un legame non solo fisico :D
Con somiglianze intendevo anche quello ;) e la somiglianza non si ferma all'aspetto o alle tecniche, anche Shuyin è un AS del Blitzball degli Zanarkand Abes.

balthier88 ha detto:
Ovvio che tidus è la proiezione dei ricordi di shuin, in quanto egli è una materializzazione dei ricordi degli invocatori, e così lo è anche la sua stessa zanarkand, sempre in pace e piena di persone felici di vivere e divertirsi...in pratica prima della sua materializzazione nel X...tidus non è MAI esistito! io la vedo così!
Non la vedì così solo tu: questa è la trama di FFX come è stato ampiamente ribadito, e che Tidus non è mai esistito lo si dice chiaramente nel gioco.
Ma ovvio che Tidus è la proiezione dei ricordi di Shuyin non lo è affatto. In FFX non esisteva Shuyin e non si dice un bel niente riguardo a chi è la proiezione di chi. Shuyin l'hanno introdotto dopo, e fra l'altro in FFX-2 non si parla per niente della Zanarkand di Tidus e del modo in cui viene evocata, quindi rimane una mera supposizione.

Cloud_Darth ha detto:
Per come la vedo io, il fatto che Shuyin utilizzi le stesse mosse di Tidus, e sia anche simile come aspetto fisico, è solo perchè i programmatori della Square, avevano già realizzato il personaggio di Tidus per Final Fantasy X e hanno deciso di riutilizzarlo in modo da non perdere eccessivamente tempo nello sviluppo di un personaggio totalmente nuovo. Lo hanno semplicemente ritoccato un pò fisicamente, dato un nuovo nome e inserito nella storia in modo che avesse un senso ed ecco che è uscito fuori Shuyin... Secondo me, è questo l'unico vero legame
Per un verso hai ragione, per l'altro no: il modello poligonale/di texture di Shuyin non è uguale a quello di Tidus nonostante la somiglianza fisica quindi per questo verso un personaggio nuovo lo hanno creato eccome. Il modo in cui Shuyin si lega alla storia non è solo un espediente per riutilizzare il modello di Tidus (sarebbe piuttosto ridicolo). Inoltre il fatto che Shuyin assomigli a Tidus è il fatto fondante della trama, che tiene insieme i vari pezzi. Piuttosto mi sembra che abbiano cominciato a sviluppare la trama proprio dall'idea di dirottare Yuna verso un'altra ricerca che svelasse la vicenda di Nooj, Paine, Baralai etc, vera novità di FFX-2, ciò che tiene insieme i personaggi è che hanno incontrato l'anima di Shuyin, e per buttarci in mezzo Yuna facciamo assomigliare Shuyin a Tidus in modo che venga attirata. Da Shuyin poi parte il parallelo con Vegnagun e la guerra Zanarkand-Bevelle che era il "background storico" su cui si fondava FFX, quindi tutto torna. Il fatto che gli abbiano messo le stesse mosse può essere un continuare la tendenza ad aumentare le coincidenze fra i due.

Il punto è: hanno aumentato le coincidenze fra i due solo per rendere più intrigante la ricerca di Yuna e acuire specularmente la somiglianza Yuna-Lenne, che si assomigliano tanto quanto Tidus-Shuyin; o le hanno aumentate anche perchè sottintendevano un rapporto più profondo fra Shuyin e Tidus?

Le coincidenze si spiegano, volendo, tutte sotto il profilo della simmetria della trama, come ho detto, e il fatto che Yuna e Tidus assomiglino a Lenne e Shuyin è messo apposta per rendere più suggestivo il rapporto col passato e avvicinarlo al presente di Yuna, quindi non per comodità degli sviluppatori (dato che non è così complicato creare un nuovo personaggio e nuove mosse. Semmai la pigrizia tecnica sta tutta nel riutilizzo del motore grafico, delle stesse ambientazioni e degli stessi mostri, confronto a questo COLOSSALE risparmio di tempo, soldi e fatica fare un personaggio nuovo è un'inezia :D)

-Cloud-Strife- ha detto:
comunque rispetto le tue idee e credo che on sapremo mai qual'è quella corretta
Secondo me invece lo sapremo non appena qualcuno tradurrà le Ultimania di FFX e FFX-2 :D
 

ShadoWings

Cosplay for Life
Cloud_Darth ha detto:
Shadowings, non ho detto infatti che FFX-2 sia stato l'unico sequel della saga ma il primo. La Square non aveva esperienze del genere in precedenza.

uhm.. mi pareva di aver letto da qualche parte che già quando era nato il progetto FFVII comprendeva un lavoro di 10 anni (già in origine)... Magari mi sbaglio.
 

Bierah

Member
Mi è venuta in mente una cosa... ho sempre pensato che Tidus fosse il ricordo di Shuyin divenuto realtà... ma a parte questo non mi spiego una cosa... perchè Tidus quando arriva per la prima volta nell'Oltremondo vede sua madre?... non riesco a ricordarmi il perchè oppure proprio non ci avevo pensato... se qualcuno me lo spiega please!!!... :D :D :D
 

SalvoXXX

FFOnline User
Bierah ha detto:
Mi è venuta in mente una cosa... ho sempre pensato che Tidus fosse il ricordo di Shuyin divenuto realtà... ma a parte questo non mi spiego una cosa... perchè Tidus quando arriva per la prima volta nell'Oltremondo vede sua madre?... non riesco a ricordarmi il perchè oppure proprio non ci avevo pensato... se qualcuno me lo spiega please!!!... :D :D :D
Ma cosa c'entra con il legame Tidus - Shyuin?
Comunque nell'oltremondo se si pensa ad una persona che è morta,li appare. ^^
Comunque io penso che non ci siano legami fra loro 2,quantomeno nella trama non viene spiegato per filo e per segno un fatto del genere. :)
 

Bierah

Member
SalvoXXX ha detto:
Ma cosa c'entra con il legame Tidus - Shyuin?
Comunque nell'oltremondo se si pensa ad una persona che è morta,li appare. ^^
Comunque io penso che non ci siano legami fra loro 2,quantomeno nella trama non viene spiegato per filo e per segno un fatto del genere. :)

No infatti non centra niente cercavo di rimanere IT :D :D :D...
Cmq nella trama non viene specificato ma io m'immagino che sia così anche se può benissimo non essere così!!!...
 
Top