finito il gioco. non ho assolutamente nulla da dire, non mi ha lasciato insoddisfatto ma neanche sono contento di averlo giocato. dei personaggi e delle loro motivazioni continua a fregarmi poco, però la faccia porchettosa di marlowe alla fine mi è piaciuta. rispetto al secondo episodio ci sono molti più enigmi e questo è senza dubbio un bene, anche se alla fine quelli realmente interessanti sono uno/due, però l'inconsistenza della narrazione palesemente allungata artificiosamente in alcuni frangenti rende molto prevedibile il susseguirsi delle fasi di gioco. non è un difetto di per se stesso ma rende evidente l'inesperienza narrativa di ND, che non è affatto cresciuta da questo punto di vista in questa generazione, oserei dire che è identica a se stessa dai tempi di crash bandicoot se non prima.
ottima la grafica, con tutti gli accorgimenti del caso, ovvero scripting a manetta e regia furba; onestamente mi sono abbastanza cadute le gonadi quando ho notato che il tanto decantato effetto della sabbia (che non era poi tutto sto granchè) era presente solo nella fase del deserto, nel senso che a schermo non c'era ovviamente NIENTE tranne il deserto: la caverna blu di Uncharted 2 era visivamente molto più potente.
nota a margine, io credevo che nel gioco si visitasse Petra, città che mi affascina molto, e speravo di farne un tour virtuale ma evidentemente ero male informato.
navi che affondano, le mie preferite stanno in altri adventure 3d da cui chiaramente ND non ha affatto "tratto ispirazione". Anche la scena del cargo dell'aeroplano mi sembra di averla già vista da qualche parte.
Divertente, sparatorie semplici ma non troppo, spettacolare, ma per me resta inferiore al prequel, il quale certo aveva i difetti di avere pochi enigmi ed una vena di originalità ancora più risicata, ma una più interessante gestione dei personaggi comprimari. Non è per opere come questa però che mi piacciono i videogiochi e dedico loro il mio tempo libero.