Io lo uso, tantissimo! E sono d'accordo con chi (scusa se nn riscordo! ^^) ha detto che bisogna arrivare a 6 slot e bersagli utili per capirci qualcosa.
Io ho appena sbloccato tutti gli slot e quasi tutti i bersagli. Mi manca ancora qualche magia/tecnica ma devo dire: funziona già molto bene così.
All'inizio lo dice Balthier (quello vero del gioco!!!) mentre ti fa il tutorial:
"Non fossilizzarti su un solo tipo di Gambit, altrimenti sei spacciato" o qualcosa del genere.
M'è rimasto impresso perchè visto che avevo soltanto uno slot, trovavo comodo fare giusto "Attacca"
Mettere le pozioni nn andava bene perchè praticamente le buttavo visto che nn avevo ancora attive le opzioni <40/<30</<20% HP, e lì si che energira/da è necessaria!
Cmq fatto sta che l'ho capito un pò alla volta... e sto continuando a capire e ogni volta ritrovo nuove combinazioni che rendono i pg sempre più efficienti.
Nelle battaglie contro i BOSS lo lascio attivo, ma sono molto più partecipe, infatti c'è SPESSO bisogno di azioni esterne. Perchè poi ricordiamolo, le AZIONI "A MANO" prendo sempre la priorità sul gambit, quindi nn è che dà quest'infinito fastidio.
E poi sn d'accordissimo anche con chi parlava del piacere di saperlo impostare un gambit, che è a sua volta strategia e parte del gioco, e di sfizio ce n'è nel guardare soddisfatto i tuoi PG che non subiscono danno e fanno esattamente come avevi previsto, dando priorità, curandosi a vicenda etc...
ci sono momenti in cui arrivano 15ine di mostri e se nn stai attento, se sei distratto e hai lasciato attacca nemico più vicino a caso nel gambit, ti giochi tutto. La strategia è un'altra!!!
E' una figata il Gambit! E lo si può impostare anche DURANTE LA BATTAGLIA, quindi se le stai prendendo hai la possibilità di capire perchè e rimediare!
Poi, chiaramente, se preferite senza, a voi la scelta.
un'altro punto a suo favore: nn è obbligatorio!