Varie Vi piacerebbe un nuovo Final Fantasy in 2D?

Lake A.

Nuovo utente
Ciao a tutti!
Il mio primo Final Fantasy è stato il VII, finito circa un mese fa. Poi l'VIII, e solo ora ho scoperto la bellezza del VI (che IMO è di poco inferiore al VII).

Ma ho scoperto che il 2D è piacevolissimo! Come reagireste se la Square Enix decidesse di fare un nuovo Final Fantasy in 2D? Con una grafica bella, certo, tipo i remake dei primi due capitoli per PSP. Non sarebbe meraviglioso? Un sogno, per me! *_*
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Ciao a tutti!
Il mio primo Final Fantasy è stato il VII, finito circa un mese fa. Poi l'VIII, e solo ora ho scoperto la bellezza del VI (che IMO è di poco inferiore al VII).

Ma ho scoperto che il 2D è piacevolissimo! Come reagireste se la Square Enix decidesse di fare un nuovo Final Fantasy in 2D? Con una grafica bella, certo, tipo i remake dei primi due capitoli per PSP. Non sarebbe meraviglioso? Un sogno, per me! *_*

fare dei remake di FF in 2D...
I primi due? no, già fatti. Il terzo? gia fatto. Il quarto? già fatto. Il quinto? già fatto. Il sesto? già fatto.

dei capitoli che vanno dall'1 al sei sono già stati fatti vari remake. se pensi che i primi tre sono usciti per Nes e i seguenti prima del 7 per SNES puoi già immaginare che sia passato già abbastanza tempo e che SE ci abbia già pensato ^^
infatti esistono i vari remake per PSX, per GBA, per DS, per PSP e per IOS.
certo non mi dispiacerebbe rigiocarli con una grafica migliore, ma al momento penso che non sia necessario fare altri remake, anche perchè io ho odiato il remake di FF IV su DS e non voglio vedere una cosa simile anche per gli altri capitoli -.-'
 

Lake A.

Nuovo utente
Forse non mi sono spiegato bene: io mi riferivo a un eventuale Final Fantasy XV o qualcun altro in seguito, non a un remake! :)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ti farà piacere sapere che un FF simile l'hanno già fatto per cellulari, si chiama Final Fantasy Dimensions, fra qualche giorno verrà rilasciata anche la versione per iOS e Android
 

daffodill

Aurora Execution!
Perchè con tutte le possibilità grafiche che ci sono ormai bisognerebbe farlo proprio in 2D? Non ho nulla contro il 2D, ma almeno se metto final fantasy xiii guardo anche i brufoli dei personaggi, se metto final fantasy VII penso che Cloud e braccio di ferro abbiano qualche parente in comune. Il che esula ovviamente dalla qualità della storia, parlo solo di grafica.
Ad ogni modo di ff in 2d per console portatili e cellulari ne escono, quindi no, non sento la necessita di un nuovo ff in 2D.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
2D o 3D che sia, e se fosse solo e semplicemente "un Final Fantasy che ha gli stessi pregi dei primi 9 capitoli"?
 

Lake A.

Nuovo utente
Mah... L'unico Final Fantasy "di nuova generazione" cui ho giocato - senza peraltro finirlo - è stato Crisis Core. Guardavo i filmati e mi chiedevo se quella che avevo in mano fosse davvero una PSP... Ma il gioco! X, x e ancora x. Attacco fisico, attacco fisico, attacco fisico, qualche schivata e... Per me tutto il Materia System poteva anche non starci proprio.
Capito che intendo? Il 3D richiede (almeno credo) molto più tempo di un 2D fatto bene, e sarebbe un meraviglioso ritorno alle origini.

Tu puoi anche vedere i brufoli, io preferisco sempre il Cloud-BraccioDiFerro. E quei pupazzi mi hanno fatto sognare, emozionare e... Diventare come loro.
Io ho detto il 2D, ma vale anche, come è stato detto, un FF con i pregi del passato. Affinché questo possa avvenire, però, serve una tattica per niente commerciale.

Comunque che bello il Dimensions, voglio giocarlo! :)
 

daffodill

Aurora Execution!
Ma io non voglio mettere in discussione la bellezza e il coinvolgimento emotivo di capitoli come Final fantasy VII, solo che riproporre quella grafica adesso sarebbe datato, tutto qui. E' ovvio che dovendo scegliere tra una bella storia e una di cacca scelgo quella bella, ma se posso avere una bella storia con una bella grafica sono anche più felice.
 

ultimaweapon97

I' m the guardian
Ciao a tutti!
Il mio primo Final Fantasy è stato il VII, finito circa un mese fa. Poi l'VIII, e solo ora ho scoperto la bellezza del VI (che IMO è di poco inferiore al VII).

Ma ho scoperto che il 2D è piacevolissimo! Come reagireste se la Square Enix decidesse di fare un nuovo Final Fantasy in 2D? Con una grafica bella, certo, tipo i remake dei primi due capitoli per PSP. Non sarebbe meraviglioso? Un sogno, per me! *_*
diciamo che se dovesse uscire uno in 2d non sarebbe male ma..... forse onestamente con le nuove tecnologie che ci sono la gente non è capace di apprezzare il vecchio stile......... Sopratutto la gente moderna tipo me di 15 anni (anche se io lo apprezzerei moltissimo) e poi dico cavolo è un ff anche se fosse in 1d io ci giocherei proprio perckè mi piace la saga.......... Molti miei coetanei disprezzano fruit ninja perchè è uscito il fruit ninja plus +........... Lo scrivo solo per farvi capire che le mode soprattutto nei giovani cambiano e una cosa che andava di moda ieri oggi non va più di moda perchè è uscita una cosa nuova.............. Facendo un sondagggio (notare 3 g) il 5 percento dei patiti di videogame gioca ai ff..................... Inizio a generalizzare ma l' idea di un gioco in 2d non sarebbe male XDXDXD
 

squall&bashthebest

let's rock baby
tornando a parlare del dimensions, giusto per aprire una piccola parentesi, credo che non ci giocherò mai.
a parte il fatto che il mio ipod di seconda generazione non lo può far girare, lo trovo una commercialata bella e buona.
non l'ho provato, lo ammetto, ma mettere a disposizione il prologo gratis e poi vendere le altre parti (quattro mi sembra) della storia a pagamento, facendo pagare ogni parte singolarmente o comprandole tutte assieme per 25/30 euro mi fa girare i maroni non poco. se poi ragioniamo che si tratta di un gioco per cellulari e che altri capitoli come il tactics o il primo o il secondo sono venduti a molto meno e sono stupendi, abbastanza lunghi e il porting è stato fatto abbastanza bene, mi sento di dire che il dimensions non lo giocherò mai.
poi può darsi che sia anche fatto bene e che abbia una buona trama (cosa che dubito), ma di principio non lo acquisterei.
 

Crazyhorse1993

Active Member
si passa sempre da un estremo all'altro. Dagli estremi fautori della grafica uber a tutti i costi, adesso addirittura gli estremisti che vorrebbero venisse riproposto nel 2012 un gioco in 2d.

Se qualcuno non lo sapesse, FF ha SEMPRE puntato il massimo sulla grafica. Adesso sembrano tutti giochi "brutti" quelli pre ps2, ma ogni FF, corrisposto alla sua epoca, ha sempre portato grandissime innovazioni a livello tecnico e grafico. La differenza le fanno semplicemente le scelte di mercato. La fu squaresoft aveva imposto su ff quello stile basato su mirabolanti intrecci narrativi, accompagnati da personaggi estremamente caratterizzati e mai statici, sempre in continuo sviluppo psicologico col passare del gioco. Per contro, col passare dei capitoli si aumentava sempre di piu la banalità e la semplicità del gameplay, comunque sempre abilmente mascherata da un battle system diverso e nuovo. Insomma, non è mai stata una saga perfetta, ma c'è sempre stata un estrema cura dei dettagli e dei particolari. Tutto questo ha creato il successo che ha avuto ff, successo che la square enix ha semplicemente sfruttato. FAtta eccezione per FFX-2 che, a mio avviso, nonostante il drastico cambio di stile per quanto riguarda la trama, aveva fatto centro per quanto riguarda il gameplay, da li in poi si è passati esclusivamente allo scotennare il titolo per ricavarne piu profitto possibile col minimo sforzo, con trame banali, difficoltà di gioco pari a un puzzle di 4 pezzi e pochezza di personaggi, stereotipati e senza uno spirito proprio. Nonostante ciò, si è mantenuta la tradizione di creare un comparto grafico ottimale.

Tutto questo ha portato ad esorcizzare la bella grafica dei nuovi capitoli, ma quella dei primi non era brutta, è semplicemente datata. adesso cloud viene visto come un pupazzetto, ma nel 97, quando quel pupazzetto assumeva sembianze piu realistiche durante le battaglie, sembrava qualcosa di inverosimile. figuriamoci quando in FFVIII si diede ai personaggi dimensioni umane pure nella world map D:

Quindi, tutto questo per concludere che il 3ad non ha senso. Che lo facciano in 2d, in 3d, o in 4d, FF non raggiungerà mai piu l'apice del tempo, perchè non ce n'è piu interesse.
 

BahamutdiFF8__Girl

DON'T TOUCH MY CLOUD
Io sono contraria a qualsiasi tipo di remake sia in 2d che 3d del VII a me piace cosi com'è e a dirla tutta a me non dispiace la sua grafica vecchia ha il suo fascino il fascino del suo tempo di 15 anni fa che rivoluzionò l'era dei videgiochi che fu innovativa sia dal punto di vista grafico che allora era impeccabile e rivoluzionario sia dal punto di vista di giocabilita,storia e personaggi...Se facessero il remake solo per rifarlo con una grafica migliore farebbero sicuramente dei disastri in punti ben piu importanti di questo magnifico capolavoro.Quindi io dico lasciamolo cosi com'è e godiamocelo per tutta la vita ! :).


PS: la cara Square dovrebbe puntare sul creare nuovi capitoli con la grafica di oggi ma sopratutto con la qualità di un tempo e non puntare su sti benedetti remake che rovinano tutto !. Mah ahime mi sa che è solo un miraggio il mio.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Io sono contraria a qualsiasi tipo di remake sia in 2d che 3d del VII a me piace cosi com'è e a dirla tutta a me non dispiace la sua grafica vecchia ha il suo fascino il fascino del suo tempo di 15 anni fa che rivoluzionò l'era dei videgiochi che fu innovativa sia dal punto di vista grafico che allora era impeccabile e rivoluzionario sia dal punto di vista di giocabilita,storia e personaggi...Se facessero il remake solo per rifarlo con una grafica migliore farebbero sicuramente dei disastri in punti ben piu importanti di questo magnifico capolavoro.Quindi io dico lasciamolo cosi com'è e godiamocelo per tutta la vita ! :).


PS: la cara Square dovrebbe puntare sul creare nuovi capitoli con la grafica di oggi ma sopratutto con la qualità di un tempo e non puntare su sti benedetti remake che rovinano tutto !. Mah ahime mi sa che è solo un miraggio il mio.

se fanno un remake solo per migliorare la veste grafica nulla da dire, anzi li appoggio. ovvio che non devono modificare nulla del gioco originale
 

tary4

Member
ti farà piacere sapere che un FF simile l'hanno già fatto per cellulari, si chiama Final Fantasy Dimensions, fra qualche giorno verrà rilasciata anche la versione per iOS e Android
Wooo enigma è una notizia sensazionale..ora lo cerco.. comunque squall parlando di 2D mi fai venire in mente il progetto che ti ho appena scritto.. a me piacerebbe :) un cocobo in miniatura e la musichetta in MIDI hihi però dovrebbero fare dello stesso gioco la versione PS3 cosi tolgo le ragnatele formatesi sopra :p
 
Top