si passa sempre da un estremo all'altro. Dagli estremi fautori della grafica uber a tutti i costi, adesso addirittura gli estremisti che vorrebbero venisse riproposto nel 2012 un gioco in 2d.
Se qualcuno non lo sapesse, FF ha SEMPRE puntato il massimo sulla grafica. Adesso sembrano tutti giochi "brutti" quelli pre ps2, ma ogni FF, corrisposto alla sua epoca, ha sempre portato grandissime innovazioni a livello tecnico e grafico. La differenza le fanno semplicemente le scelte di mercato. La fu squaresoft aveva imposto su ff quello stile basato su mirabolanti intrecci narrativi, accompagnati da personaggi estremamente caratterizzati e mai statici, sempre in continuo sviluppo psicologico col passare del gioco. Per contro, col passare dei capitoli si aumentava sempre di piu la banalità e la semplicità del gameplay, comunque sempre abilmente mascherata da un battle system diverso e nuovo. Insomma, non è mai stata una saga perfetta, ma c'è sempre stata un estrema cura dei dettagli e dei particolari. Tutto questo ha creato il successo che ha avuto ff, successo che la square enix ha semplicemente sfruttato. FAtta eccezione per FFX-2 che, a mio avviso, nonostante il drastico cambio di stile per quanto riguarda la trama, aveva fatto centro per quanto riguarda il gameplay, da li in poi si è passati esclusivamente allo scotennare il titolo per ricavarne piu profitto possibile col minimo sforzo, con trame banali, difficoltà di gioco pari a un puzzle di 4 pezzi e pochezza di personaggi, stereotipati e senza uno spirito proprio. Nonostante ciò, si è mantenuta la tradizione di creare un comparto grafico ottimale.
Tutto questo ha portato ad esorcizzare la bella grafica dei nuovi capitoli, ma quella dei primi non era brutta, è semplicemente datata. adesso cloud viene visto come un pupazzetto, ma nel 97, quando quel pupazzetto assumeva sembianze piu realistiche durante le battaglie, sembrava qualcosa di inverosimile. figuriamoci quando in FFVIII si diede ai personaggi dimensioni umane pure nella world map D:
Quindi, tutto questo per concludere che il 3ad non ha senso. Che lo facciano in 2d, in 3d, o in 4d, FF non raggiungerà mai piu l'apice del tempo, perchè non ce n'è piu interesse.