Inanzitutto voglio dire che sta storia dei difettisecondo me un po una cavolata. Cioè, per esempio l'assenza della world map può essere un difetto per uno e un pregio per un altro quindi non può essere considerato un difetto oggettivo. Stesso discorso vale per la potenza dei Dark Eoni, uno può trovarla troppo elevate mentre altri (me compreso) possono trovarla molto stimolante (anzi, per me dovevan farli ancora più potenti
.
Anche il livellamento dei personaggi è soggettivo. Alcuni possono trovare migliore il classico livello altri invece potranno trovare migliore la sferografia.
A mio parere, i difetti oggettivi non sono poi tanti. Qui elencherò quelli che ho reputato oggettivi:
1- I mostri sono troppo poco vari rispetto alla grandezza del gioco. Fosse stato un gioco un po più piccolo, forse sarebbero bastati, ma dato che in FFX si passa più tempo in battaglie casuali che nella trama vera e propria, un pò di varieta in più nei mostri nn sarebbe guastata. Sopratutto nei livelli avanzati, uno si accorge che i mostri son sempre quelli cambiati di colore o di grandezza. Per nn parlare dei campioni dello zoolab. La maggior parte di loro sono mostri già visti e cambiati di colore o dimensioni.
2- La poca diversità dei personaggi. In verità questo è un difetto solo per chi (come me) vuole portare tutti i Pg al massimo della potenza. Effettivamente, al massimo della potenza praticamente nn cambia nulla tra un Pg e l'altro, se non le mosse speciali (turbo), e proprio quest'ultime decretano alla fine quali Pg usare. Questo discorso però non si applica all'inizio e durante lo svolgimento "normale" del gioco. Un giocatore normale, che finisce il gioco in circa 30 ore, senza eccessivo allenamento, non dovrebbe notare la piattezza dei Pg in quanto all'inizio sono ben differenziati.
3- Zanmato. Ecco, molti potrebbero non essere d'accordo sul definire questa potente mossa un difetto. Tuttavia, devo ammettere che è davvero una mossa troppo banale e potente. Insomma, quando vedo uno che mi sekka Der Ritcher con Zanmato...perdo le staffe
! Io avrei messo che tale mossa sarebbe stato possibile usarla solo contro i mostri normali, anche se potenti, ma nn contro i boss, dai! O almeno nn contro Der Ritcher! E' davvero una mossa troppo banale e sbrigativa che toglie ogni gusto alla battaglia.
4- Il boss finale è forse troppo debole. Anche se in realtà non è cosi semplice. Se esaminiamo il boss finale da solo, cioè lo scarafaggino volante e basta, allora si che è troppo scarso. Però dobbiamo ricordarci che prima di arrivare a lui dobbiamo battere l'eone Jecth che non è il massimo di forza ma non è neanche troppo debole (intendo per dei pg "normali", è chiaro che se vai lì superallenato con 255 di forza....
). Chiaramente lo scarafaggio finale è scarsissimo e con autorisveglio è impossibile perdere, però probabilemnte hanno fatto così i programmatori perchè se uno perdeva contro lo scarafaggio finale doveva rifarsi il tutto. Io avrei invece diviso i due scontri (eone Jecth e scarafaggio) e messo possibilità di salvare nel mezzo. Così avrei potenziato di molto il vero boss finale.
Per quanto riguarga la noia nel tentar di ottenere super armi e oggetti rari (protezioni con hp apeiron, autoprotect, fiocco, autohaste, giusto per fare un esempi
) io nn la reputo un difetto. Anch'essa fa parte della sfida per ottenere ciò che si vuole. Se fosse facile e divertente che sfida sarebbe? Inoltre nessuno obbliga a prendere le mega armi, sono facoltative.
In sintesi, reputo FFX un ottimo gioco, non scevro di difetti, ma nel complesso uno dei migliori FF ( in realtà reputo tutti i FF i milgiori FF
! )