FF X Vi sfido a trovare 5 difetti in FFX

Epyon

Did I ever exist?
-^Axel^- ha detto:
Ok ti appoggio per quanto riguarda V e VI,ma non venirmi a dire che il VII è come loro,perchè ke tu abbia Tifa o Aeris o Cloud o Vincent etc, non CAMBIA niente nel Materia System,il che rende tutti i personaggi esattamente IDENTICI alla fine...proprio come il sistema junction dell'VIII....e poi dici che si è costretti a non usare Khimary e Lulu e perchè allora nel VII??Dimmi poi che utilità ha la Limit di Vincent,che tra l'altro è il mio pg preferito....per l'VIII sappiamo tutti e due che il Junction è quel che è....

Allora, io non dico che non si è costretti a usare Kimahri o Lulu, mala sferografia, rendendo i personaggi tutti uber, ti "porta" a usare quelli che alla fine hanno le limit più potenti. Ora, essendo le limit di Kimahri alquanto inutili ed essendo l'attacco di Lulu una delle cose più lunghe che esistono, non venirmi a dire che questo è un pregio. Una volta arrivati a 255 di Pot Fis e con AutoHaste nella protezione quei due sono i primi ad essere esclusi. Tidus e Wakka vengono sicuramente come prime scelte perchè hanno le limit più potenti mentre Rikku ha i Cocktail che sono utilissimi. Dimmi, tu sei uno di quei masochisti che pur di vedere il decolletè di Lulu, preferisce mettersela nel party e sorbirsi quei 10 secondi che impiega la bambola per attaccare, anche se il nemico è, diciamo, un Gasteropodos? Io penso che la maggior parte dei giocatori preferisca gli attacchi veloci come quelli di Tidus e Rikku ed usare le loro limit. E questo perchè? Perchè è la sferografia che rende tutti uguali ma facendo emergere i loro limiti come quelli di Kimahri e Lulu. Ma anche yuna ad esempio. Contro i Dark Eons, a parte usare gli Eoni come scudo ed usare lei per attaccare, cosa ha di diverso dagli altri per farti dire: "Io uso Yuna perchè con lei posso applicare la tattica pinkopallina". Ovviamente non ha nulla.
Su FF7 hai un'idea distorta del Materia System: un conto è che potenzialmente tutti i personaggi possono avere le stesse abilità, un altro che tutti le acquisiscono effettivamente come in FFX. In FF7 puoi equipaggiare un massimo di 16 materie a personaggio e puoi personalizzarlo a piacimento. Posso ad esempio impostare Cloud come l'attaccante principale dandogli tutte le materie che gli rendono l'attacco fisico la sua specialità oppure far di Vincent l'evocatore principale
e mago di supporto per il party. Ma nessuno può fare tutto contemporanemente come in FFX. In FF7 hai un limite all'uguaglianza tra personaggi (sempre che tu voglia equipaggiare 16 materie uguali a personaggio) visto che non puoi assegnare contemporaneamente tutte le magie,summon e comandi come invece accade in FFX. Ovvero, in FFX tutti possono fare tutto effettivamente e contemporaneamente, mentre in FF7 tutti possono fare tutto potenzialmente ma (soprattutto) non contemporaneamente.

-^Axel^- ha detto:
Ok è vero la mappa non è per niente bella come quella degli altri FF...eppure,sebbene io sia un amante dell'esplorazione non mi è per niente mancata,perchè ritornare nelle altre città ti serve per varie cose: Sfere di Jecht,Dark Eons,Catturare i mostri,Oggetti e Armi segreti...ma non ti basta?...

Parlo di trama non di sidequest (forse non mi sono spiegato bene). Da questo ne deriva un'ulteriore conferma della linearità del gioco.

-^Axel^- ha detto:
cioè ma consideri un difetto che Yuna e Tidus si innamorino??....ma che difetto è?....e non è il solito innamoramento....un tipo che viene da mille anni fa si innamora di una che sta per andare a morire....Yu Yevon lo capiscono prima di affrontarlo che è il "cuore" stesso di Sin...

Ripeto, così come ci sono colpi di scena come quelli da te citati, così ci sono cose viste e straviste. L'innamorarsi dei due personaggi principali è tra queste. E poi l'amore è amore, che c'entra che Tidus è di 1000 anni fa oppure che Yuna va incontro ad un tragico destino? L'amore c'è e si capisce subito. Seymour si capisce subito che sarà il guastafeste della situazione. Non sono difetti, ma sono cose che non hanno nulla di innovativo. Perchè riusarle? Semplice, perchè è ciò che la massa vuole ossia io la vedo come un tentativo di far vendere assai più copie, visto che di argomenti complessi/profondi nel gioco io ne vedo ben pochi.

-^Axel^- ha detto:
ah ok tralasciamo come dici tu i Dark Eons....allora scommetto che nello zoolab usavi contro il Budino Jumbo Lulu perkè è maga nera no?ma se tu stesso dici ke i personaggi sono identici potenziandoli non ti senti contraddittorio a dire che poi le battaglie sono fatte da un mostro debole per ogni pg???...

Fino al monte Gagazet ci sono sempre i soliti tipi di mostri (cani, automi, draghi, piros scuri, galkimasela (i diavoletti volanti) e altri con Hp alti (e ci mancherebbe, verso la fine del gioco qualcosa di più potente ci vuole.) Citami una zona che devi visitare obbligatoriamente nella trama che non ha lo stesso schema di mostri, ossia che non presenti mostri deboli ad un personaggio. Besaid? Ci sono. Kilika? Ci sono. Djose? Ci sono. Macalania? Ci sono. Bikanel? Ci sono. Gagazet? Ci sono. Dopo il Gagazet c'è Zanarkand e da lì manca davvero poco per finire il gioco. Ah, Dentro Sin? Ci sono eccome, ad esempio i funghi e gli occhi volanti. Ma li vedo solo io che la quasi totalità dei mostri sono sempre gli stessi a parte i colori e la forza (ma fermo restando i punti deboli)?
A parte che contro Budino Jumbo usavo il Pain di Anima :p, quello è un altro mostro potente e opzionale. Per sconfiggerlo necessiti di potenziare i personaggi ossia devi incominciare a renderli uguali. Ma il resto del bestiario, quelli che incontri nel gioco per via della trama, sono sempre gli stessi e non si fa alcuna fatica a sconfiggerli visto che basta usare sempre lo stesso schema d'attacco (alla faccia della tattica, strategia e cose varie). Quelli dello Zoolab, così come i Dark Eons, sono quelli a cui devi dare solo mazzate a go go.

-^Axel^- ha detto:
io mi ricordavo la trama molto più lunga,si vede che ho giocato a ritmi meno intensi e che ho fatto un tutto più mischiato,ossia ho prima fatto un pazzo di storia,ho catturato un pò,ho fatto side quest qua e la,ho fatto blitzball.....e il tutto mi è venuto divertente ed armonico oserei dire....scusami Epyon ma quando poi mi vieni a criticare il fatto che degli "umani" lottino contro Sin...ma scusa cosa centra?no davvero....ma in quanti FF hai visto che ci sono esserei mai sconfitti e poi arrivano i nostri pg a farli il ****?...uhm...in tutti??....

A parte i boss opzionali, nessuno che io ricordi (forse le Weapon del 7, ma 2 sono fatte fuori dalla ShinRa stessa e non viene detto che sono immortali/invincibili). Nel gioco però è detto a più riprese che l'unico metodo per sconfiggere Sin è l'invocazione suprema. Ora, passi il fatto che "tecnicamente" basta sconfiggere Yu Yevon, ma come si fa, dopo aver visto la battaglia dei miliziani e l'attacco Megagravità di Sin, a includere la possibilità di uccidere Sin con un paio di raggi laser e dei colpi di spada? Cioè se negli altri FF ad esempio sembrava ridicolo il fatto che alla fine dei "semplici umani" sconfiggessero delle semidivinità, qua è reso ancor più ridicolo dal fatto che prima ti fanno vedere la potenza di Sin per poi fartelo sconfiggere con dei semplici attacchi (il Sin esteriore ovviamente). Avessero implementato qualche altro metodo per entrare dentro Sin nulla da obiettare, ma dimmi te come può essere coerente la scelta fatta in questo caso dalla Square.

-^Axel^- ha detto:
io usavo le tattiche sbagliate contro Der Ritcher e perdevo sempre....poi ne ho usate altre con cui mi avvicinavo a ucciderlo ed infine ho scoperto quella vincente....Epyon secondo me è il Gamepaly più strategico e personalizzabili che c'è.....dai nel VII cosa fai oltre a sparare settemila Knights of the Round Table?nell'VIII Aura e Tecniche speciali a manetta...e nel IX ogni pg è limitato a fare le solite due cose.....

Sull'VIII... ovviamente non parlo ^^. Sul IX devi essere bravo a mescolare il party che vuoi. Con i soli attacchi non vai avanti nel gioco e devi sfruttare al meglio ogni personaggio che hai esattamente come in FF6. Poi beh, se mi riduci FF7 al semplice uso della KotR mi fai cadere la mascella a terra. Ma hai mai provato a combinare le materie per creare combinazioni veramente uber? In FFX, a parte il fatto che viene a mancare la tensione da combattimento visto che puoi prenderti tutto il tempo del mondo, che tatticismo devi mai creare? Sui mostri normali mi sono già pronunciato prima, appaiono sempre in modo tale che tu possa ucciderli con un singolo colpo con il personaggio che sfrutta la debolezza avversaria (Wakka contro i volatili ad esempio) mentre i Dark Eons e i mostri dello Zoolab si battono con gli attacchi e con i turbo e l'ho già detto prima. E dico solo questi perchè io sono tra i pochi (credo che pochi siano in effetti) che non hanno usato i Cocktail uber di Rikku che davano protect, shell, risveglio e roba varie. Solo attacchi e turbo. Con Der Richter si doveva fare attenzione solo ai bracci, infatti io usavo toccata ad ogni turno, prima colpivo i bracci se c'erano e poi il corpo principale. E quando necessario mi curavo. Niente di più niente di meno, e dopo aver letto su vari siti (all'epoca) di quanto era impossibile battere già Dark Bahamut, capirai che dopo aver sconfitto tutti i Dark Eons e Der Richter al primo colpo nella stessa giornata (e senza difficoltò), tutto mi è sembrato fuorchè difficile oppure impegnativo al punto tale dover pensare a delle strategie di attacco. L'unica cosa che ora come ora mi sa di tattica in FFX contro i Dark Eons è usare gli Eoni come scudo al momento della turbo avversaria. Ma niente per cui ho dovuto fondermi il cervello.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Epyon ha detto:
Allora, io non dico che non si è costretti a usare Kimahri o Lulu, mala sferografia, rendendo i personaggi tutti uber, ti "porta" a usare quelli che alla fine hanno le limit più potenti. Ora, essendo le limit di Kimahri alquanto inutili ed essendo l'attacco di Lulu una delle cose più lunghe che esistono, non venirmi a dire che questo è un pregio. Una volta arrivati a 255 di Pot Fis e con AutoHaste nella protezione quei due sono i primi ad essere esclusi. Tidus e Wakka vengono sicuramente come prime scelte perchè hanno le limit più potenti mentre Rikku ha i Cocktail che sono utilissimi. Dimmi, tu sei uno di quei masochisti che pur di vedere il decolletè di Lulu, preferisce mettersela nel party e sorbirsi quei 10 secondi che impiega la bambola per attaccare, anche se il nemico è, diciamo, un Gasteropodos? Io penso che la maggior parte dei giocatori preferisca gli attacchi veloci come quelli di Tidus e Rikku ed usare le loro limit. E questo perchè? Perchè è la sferografia che rende tutti uguali ma facendo emergere i loro limiti come quelli di Kimahri e Lulu. Ma anche yuna ad esempio. Contro i Dark Eons, a parte usare gli Eoni come scudo ed usare lei per attaccare, cosa ha di diverso dagli altri per farti dire: "Io uso Yuna perchè con lei posso applicare la tattica pinkopallina". Ovviamente non ha nulla.
Su FF7 hai un'idea distorta del Materia System: un conto è che potenzialmente tutti i personaggi possono avere le stesse abilità, un altro che tutti le acquisiscono effettivamente come in FFX. In FF7 puoi equipaggiare un massimo di 16 materie a personaggio e puoi personalizzarlo a piacimento. Posso ad esempio impostare Cloud come l'attaccante principale dandogli tutte le materie che gli rendono l'attacco fisico la sua specialità oppure far di Vincent l'evocatore principale
e mago di supporto per il party. Ma nessuno può fare tutto contemporanemente come in FFX. In FF7 hai un limite all'uguaglianza tra personaggi (sempre che tu voglia equipaggiare 16 materie uguali a personaggio) visto che non puoi assegnare contemporaneamente tutte le magie,summon e comandi come invece accade in FFX. Ovvero, in FFX tutti possono fare tutto effettivamente e contemporaneamente, mentre in FF7 tutti possono fare tutto potenzialmente ma (soprattutto) non contemporaneamente.

Allora rispondi a questo: cosa cambia se le materie che mi sono preparato le metto a Vincent o a Yuffie(esempio)?ti rispondo...NIENTE...due personaggi altamente identici....basta che siano allo stesso livello....la cosa gradevole semmai è trovare le loro armi finali e le loro Limit finali...cosa che però risulta deprimente quando vedi che Yuffie toglie una volta sola 9999 contro i 12 colpi di Cloud.....mettiamo le cose in chiaro....il X è verissimo che alla fine ti porta ad avere i pg IDENTICI...ma a mio parere tutte le turbo risultano utili....Wakka Tidus e Rikku già detti....Lulu non è inutile se usi T-Ultima contro i Boss...Kihmary ha alcune magie che possono risultare utili....e Auron ok toglie solo due volte 99 999..(meglio di alcuni pg del VII che tolgono solo una volta 9999)....e Yuna può turbo invocare...cosa molto utile.....




Epyon ha detto:
Parlo di trama non di sidequest (forse non mi sono spiegato bene). Da questo ne deriva un'ulteriore conferma della linearità del gioco.

Si è vero il gioco è lineare...non ho molto da obbiettare...ripeto il fare tutto insieme me l'ha reso gradevolissimo e non mi ha fatto sentire tale difetto...


Epyon ha detto:
Ripeto, così come ci sono colpi di scena come quelli da te citati, così ci sono cose viste e straviste. L'innamorarsi dei due personaggi principali è tra queste. E poi l'amore è amore, che c'entra che Tidus è di 1000 anni fa oppure che Yuna va incontro ad un tragico destino? L'amore c'è e si capisce subito. Seymour si capisce subito che sarà il guastafeste della situazione. Non sono difetti, ma sono cose che non hanno nulla di innovativo. Perchè riusarle? Semplice, perchè è ciò che la massa vuole ossia io la vedo come un tentativo di far vendere assai più copie, visto che di argomenti complessi/profondi nel gioco io ne vedo ben pochi.

Ti ho detto della situazione dei due per ribadire che non è un amore nato tra due adolescenti stile Dawson's Creek....e non credo che sia una cosa per far vendere...andiamo ci vuole in ogni Rpg la giusta dose di romanticismo....


Epyon ha detto:
Fino al monte Gagazet ci sono sempre i soliti tipi di mostri (cani, automi, draghi, piros scuri, galkimasela (i diavoletti volanti) e altri con Hp alti (e ci mancherebbe, verso la fine del gioco qualcosa di più potente ci vuole.) Citami una zona che devi visitare obbligatoriamente nella trama che non ha lo stesso schema di mostri, ossia che non presenti mostri deboli ad un personaggio. Besaid? Ci sono. Kilika? Ci sono. Djose? Ci sono. Macalania? Ci sono. Bikanel? Ci sono. Gagazet? Ci sono. Dopo il Gagazet c'è Zanarkand e da lì manca davvero poco per finire il gioco. Ah, Dentro Sin? Ci sono eccome, ad esempio i funghi e gli occhi volanti. Ma li vedo solo io che la quasi totalità dei mostri sono sempre gli stessi a parte i colori e la forza (ma fermo restando i punti deboli)?
A parte che contro Budino Jumbo usavo il Pain di Anima :p, quello è un altro mostro potente e opzionale. Per sconfiggerlo necessiti di potenziare i personaggi ossia devi incominciare a renderli uguali. Ma il resto del bestiario, quelli che incontri nel gioco per via della trama, sono sempre gli stessi e non si fa alcuna fatica a sconfiggerli visto che basta usare sempre lo stesso schema d'attacco (alla faccia della tattica, strategia e cose varie). Quelli dello Zoolab, così come i Dark Eons, sono quelli a cui devi dare solo mazzate a go go.


Si è vero molti mostri si ripetono..cambiano solo il colore e la forza....e allora?...i veri mostri,ossia quelli forti,sono tutti diversi....ma poi che problema è?hai sentito di annoiarti a rivedere un Lupo con la lingua di fuoco?....comunque non è vero che lo schema dei mostri è sempre lo stesso e se anche lo fosse,già arrivati alla Piana della Bonaccia ti sei potenziato le statistiche che vuoi in modo che perfino Lulu se lo desideri possa battere un Volatile....

Epyon ha detto:
A parte i boss opzionali, nessuno che io ricordi (forse le Weapon del 7, ma 2 sono fatte fuori dalla ShinRa stessa e non viene detto che sono immortali/invincibili). Nel gioco però è detto a più riprese che l'unico metodo per sconfiggere Sin è l'invocazione suprema. Ora, passi il fatto che "tecnicamente" basta sconfiggere Yu Yevon, ma come si fa, dopo aver visto la battaglia dei miliziani e l'attacco Megagravità di Sin, a includere la possibilità di uccidere Sin con un paio di raggi laser e dei colpi di spada? Cioè se negli altri FF ad esempio sembrava ridicolo il fatto che alla fine dei "semplici umani" sconfiggessero delle semidivinità, qua è reso ancor più ridicolo dal fatto che prima ti fanno vedere la potenza di Sin per poi fartelo sconfiggere con dei semplici attacchi (il Sin esteriore ovviamente). Avessero implementato qualche altro metodo per entrare dentro Sin nulla da obiettare, ma dimmi te come può essere coerente la scelta fatta in questo caso dalla Square.

si vabbè ma ci sono da premettere un paio di cose...tipo che Sin reagisce alla vicinanza con Tiuds,tipo che avevano l'aeronave,non ci sono andati senza mezzo....e cmq ripeto che questo non centra niente come difetto....


Epyon ha detto:
Sull'VIII... ovviamente non parlo ^^. Sul IX devi essere bravo a mescolare il party che vuoi. Con i soli attacchi non vai avanti nel gioco e devi sfruttare al meglio ogni personaggio che hai esattamente come in FF6. Poi beh, se mi riduci FF7 al semplice uso della KotR mi fai cadere la mascella a terra. Ma hai mai provato a combinare le materie per creare combinazioni veramente uber? In FFX, a parte il fatto che viene a mancare la tensione da combattimento visto che puoi prenderti tutto il tempo del mondo, che tatticismo devi mai creare? Sui mostri normali mi sono già pronunciato prima, appaiono sempre in modo tale che tu possa ucciderli con un singolo colpo con il personaggio che sfrutta la debolezza avversaria (Wakka contro i volatili ad esempio) mentre i Dark Eons e i mostri dello Zoolab si battono con gli attacchi e con i turbo e l'ho già detto prima. E dico solo questi perchè io sono tra i pochi (credo che pochi siano in effetti) che non hanno usato i Cocktail uber di Rikku che davano protect, shell, risveglio e roba varie. Solo attacchi e turbo. Con Der Richter si doveva fare attenzione solo ai bracci, infatti io usavo toccata ad ogni turno, prima colpivo i bracci se c'erano e poi il corpo principale. E quando necessario mi curavo. Niente di più niente di meno, e dopo aver letto su vari siti (all'epoca) di quanto era impossibile battere già Dark Bahamut, capirai che dopo aver sconfitto tutti i Dark Eons e Der Richter al primo colpo nella stessa giornata (e senza difficoltò), tutto mi è sembrato fuorchè difficile oppure impegnativo al punto tale dover pensare a delle strategie di attacco. L'unica cosa che ora come ora mi sa di tattica in FFX contro i Dark Eons è usare gli Eoni come scudo al momento della turbo avversaria. Ma niente per cui ho dovuto fondermi il cervello.

Vedi?facciamo le stesse cose....dici che riduco FFVII alla KotR,ma tu stai facendo lo stesso dicendo ke FFX si può ridurre a Toccata,curare il party e stop....e la Ruby invece nel VII come la devi battere?lo dico io?equipaggi alla Final Attack Phoenix così da resuscitare se muori e poi spari a manetta KotR....wow...esaltante.....senti io ho provato tutti i boss secondari di tutti gli FF...e non mi sono mai divertito tanto come nel combattimento contro Der Ritcher...e non sono uno che no nha esperienza di GDR...anzi......
 

Epyon

Did I ever exist?
-^Axel^- ha detto:
Allora rispondi a questo: cosa cambia se le materie che mi sono preparato le metto a Vincent o a Yuffie(esempio)?ti rispondo...NIENTE...due personaggi altamente identici....basta che siano allo stesso livello....la cosa gradevole semmai è trovare le loro armi finali e le loro Limit finali...cosa che però risulta deprimente quando vedi che Yuffie toglie una volta sola 9999 contro i 12 colpi di Cloud.....mettiamo le cose in chiaro....il X è verissimo che alla fine ti porta ad avere i pg IDENTICI...ma a mio parere tutte le turbo risultano utili....Wakka Tidus e Rikku già detti....Lulu non è inutile se usi T-Ultima contro i Boss...Kihmary ha alcune magie che possono risultare utili....e Auron ok toglie solo due volte 99 999..(meglio di alcuni pg del VII che tolgono solo una volta 9999)....e Yuna può turbo invocare...cosa molto utile...

Su FF7 non hai capito. Hai detto quello che ho espresso ma non hai afferrato. L'identicità c'è, ma fino a un certo punto. In FFX hai sicuramente tutti uguali, in FF7 no. Questo si traduce in una maggior flessibilità nell'equipaggiare i personaggi. E poi ti voglio ricordare che in FF7 Yuffie, Barret, RedXIII, Cid e Vincent hanno limit a colpi multipli (quelle di 3° livello a eccezione di RedXIII che è quella di 2°) che possono infliggere molto più di 9.999 Hp. A parte questo, io stò dicendo che il gioco mettete delle priorità sui personaggi man mano che vai avanti con il loro potenziamento. Lo hai detto tu stesso fecendo l'elenco delle "possibili" utilità che possono avere gli altri.

-^Axel^- ha detto:
Si è vero il gioco è lineare...non ho molto da obbiettare...ripeto il fare tutto insieme me l'ha reso gradevolissimo e non mi ha fatto sentire tale difetto...

Ok.

-^Axel^- ha detto:
Ti ho detto della situazione dei due per ribadire che non è un amore nato tra due adolescenti stile Dawson's Creek....e non credo che sia una cosa per far vendere...andiamo ci vuole in ogni Rpg la giusta dose di romanticismo....

LoL, però si sarebbero potuti fare degli sforzi per renderla meno evidente fin dall'inizio ^^

-^Axel^- ha detto:
Si è vero molti mostri si ripetono..cambiano solo il colore e la forza....e allora?...i veri mostri,ossia quelli forti,sono tutti diversi....ma poi che problema è?hai sentito di annoiarti a rivedere un Lupo con la lingua di fuoco?....comunque non è vero che lo schema dei mostri è sempre lo stesso e se anche lo fosse,già arrivati alla Piana della Bonaccia ti sei potenziato le statistiche che vuoi in modo che perfino Lulu se lo desideri possa battere un Volatile....

Che problema è? É il problema che ti ritrovi sempre a fare le stesse cose con gli stessi personaggi con gli stessi tipi di mostri a cui si aggiunge poi la componente "soggettiva" dell'annoiarsi nel vedere le stesse cose e gli stessi mostri. Su Lulu credo che si ricolleghi al primo punto, ma anche se così non fosse, è innegabile il fatto che per la maggior parte del gioco si fanno combattimenti monotoni, spezzati solo dai variegati combattimenti contro i boss in cui ci sono le opzioni extra :)

-^Axel^- ha detto:
si vabbè ma ci sono da premettere un paio di cose...tipo che Sin reagisce alla vicinanza con Tiuds,tipo che avevano l'aeronave,non ci sono andati senza mezzo....e cmq ripeto che questo non centra niente come difetto....

É contraddittorio. Un dio vivente che spazza via l'esercito della milizia senza riportare ferite, fa un attacco distruttivo provocando danni a livello planetari e poi gli fanno cadere le braccia a colpi di spada e un paio di laser. Tutto in una volta il dio è diventato una mammoletta? Mah.

-^Axel^- ha detto:
Vedi?facciamo le stesse cose....dici che riduco FFVII alla KotR,ma tu stai facendo lo stesso dicendo ke FFX si può ridurre a Toccata,curare il party e stop....e la Ruby invece nel VII come la devi battere?lo dico io?equipaggi alla Final Attack Phoenix così da resuscitare se muori e poi spari a manetta KotR....wow...esaltante.....senti io ho provato tutti i boss secondari di tutti gli FF...e non mi sono mai divertito tanto come nel combattimento contro Der Ritcher...e non sono uno che no nha esperienza di GDR...anzi......

Uhm, ma anche io mi sono divertito a battere i Dark Eons ma non ci ho trovato nulla di tattico. Usare la KotR con le Weapon è un pò da newbie e non c'è nulla di male, è inserita apposto per quello. Ma ci sono giocatori che le battono anche creando combinazioni di materie davvero particolari ed è lì che si crea la tattica personale. In FFX a cosa serve portare i parametri a 255? Cosa usi contro i Dark Eons? Usi forse gli Eoni? Usi forse Sancta? Usi forse Flare, Antima, Ultima oppure le abilità che alterano gli status?
Non sono io che riduco FFX a quei pochi colpi ma è il gioco stesso che mi ha obbligato. Di sicuro attaccando con le magie non lo tiravo giù a Der Richter e nemmeno usando Altolà ad esempio. Cioè, quali sono queste tattiche che permettono di sconfiggere Dark Bahamut ad esempio, oltre a fare Attacca a ripetizione e altre (poche) mosse?
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Epyon ha detto:
Uhm, ma anche io mi sono divertito a battere i Dark Eons ma non ci ho trovato nulla di tattico. Usare la KotR con le Weapon è un pò da newbie e non c'è nulla di male, è inserita apposto per quello. Ma ci sono giocatori che le battono anche creando combinazioni di materie davvero particolari ed è lì che si crea la tattica personale. In FFX a cosa serve portare i parametri a 255? Cosa usi contro i Dark Eons? Usi forse gli Eoni? Usi forse Sancta? Usi forse Flare, Antima, Ultima oppure le abilità che alterano gli status?
Non sono io che riduco FFX a quei pochi colpi ma è il gioco stesso che mi ha obbligato. Di sicuro attaccando con le magie non lo tiravo giù a Der Richter e nemmeno usando Altolà ad esempio. Cioè, quali sono queste tattiche che permettono di sconfiggere Dark Bahamut ad esempio, oltre a fare Attacca a ripetizione e altre (poche) mosse?

Senz'altro è da Niubbi,ma come puoi vedere anche un niubbio riesce a far fuori la Ruby o l'Emerald....porta un nubbio contro Der Ritcher e vedremo se otteremo lo stesso risultato....ti dico la mia tattica contro il mostrone?allora usavo Toccata per aumentare i turni a dipsosizione,dovevo eliminae le due braccia per nn fargli fare Giorno del Giudizio,così già il combattimento aveva toni coem dire....nervosi?.....usavo as del Blitzball per eliminare un braccio e poi la Slot atacchi che andava di ****...succedeva spesso ke mi usava Megagravità e doevvo curare con Acqua Curativa.....ora dimmi tu nel VII che "tatticone" puoi fare, e a cosa ti serve tra l'altro visto ke puoi spazzare tutto via con KotR, per uccidere Ruby ed Emerald...ah e poi mi dici che le battaglie sono monotone,ma hai pensato che il sistema delle armi e delle protezioni fa si che der ritcher sia stato battutto da ragazzi con tattiche,strategie e equip diversissimi?....
per la mappa poi siamo d'accordo...il tempo di gioco ti posso dire che è soggettivo e che non lo avverto palloso...anzi se tornassi inidetro m irifarei tutte le mie 200 ore!!!.....per la linearità abbiam detto che è vero,ma se fai tutto insieme non la noti,anzi ti gusti di più il gioco,e per quanto riguarda l'amore è giusta la scontatezza...la vera cosa da chiedersi era."ma si baceranno o no?!?".....=)!!......per quanto riguarda il gameplay siamo molto discordanti,non capisco come fa uno come te ad averlo trovato noioso.....comunque il tutto l'abbiamo risolto in difetti che dici tu che a me sembrano mooooooolto relativi e alcuni oserei definirli soggettivi...anzi non oserei,ma lo faccio proprio.....^^
 

Epyon

Did I ever exist?
-^Axel^- ha detto:
Senz'altro è da Niubbi,ma come puoi vedere anche un niubbio riesce a far fuori la Ruby o l'Emerald....porta un nubbio contro Der Ritcher e vedremo se otteremo lo stesso risultato....ti dico la mia tattica contro il mostrone?allora usavo Toccata per aumentare i turni a dipsosizione,dovevo eliminae le due braccia per nn fargli fare Giorno del Giudizio,così già il combattimento aveva toni coem dire....nervosi?.....usavo as del Blitzball per eliminare un braccio e poi la Slot atacchi che andava di ****...succedeva spesso ke mi usava Megagravità e doevvo curare con Acqua Curativa.....ora dimmi tu nel VII che "tatticone" puoi fare, e a cosa ti serve tra l'altro visto ke puoi spazzare tutto via con KotR, per uccidere Ruby ed Emerald...ah e poi mi dici che le battaglie sono monotone,ma hai pensato che il sistema delle armi e delle protezioni fa si che der ritcher sia stato battutto da ragazzi con tattiche,strategie e equip diversissimi?....
per la mappa poi siamo d'accordo...il tempo di gioco ti posso dire che è soggettivo e che non lo avverto palloso...anzi se tornassi inidetro m irifarei tutte le mie 200 ore!!!.....per la linearità abbiam detto che è vero,ma se fai tutto insieme non la noti,anzi ti gusti di più il gioco,e per quanto riguarda l'amore è giusta la scontatezza...la vera cosa da chiedersi era."ma si baceranno o no?!?".....=)!!......per quanto riguarda il gameplay siamo molto discordanti,non capisco come fa uno come te ad averlo trovato noioso.....comunque il tutto l'abbiamo risolto in difetti che dici tu che a me sembrano mooooooolto relativi e alcuni oserei definirli soggettivi...anzi non oserei,ma lo faccio proprio.....^^

Mah, i turni erano prestabiliti, mica ti mangiava sul posto asd; comunque hai usato le stesse mosse che avevo fatto io :)
Sulla KotR potrei rigirare la domanda a FFX con Zanmanto, che è molto più pwnante dell'attacco dei famigerati cavalieri, non credi?
Una delle tattiche che usavo con Emerald, se mi ricordo bene, era di usare Quadra Magic con Comet, Hp Absorb+Comet e Mp Absorb+Comet in modo tale da usare 16 comete con un personaggio assorbendo Hp e recuperando gli Mp persi. Oppure mi lanciavo Demi collegato con la Quadra Magic addosso (dopo essermi castato reflex e mi sembra che funzionava), collegando varie materie come Counter Attack+Summon e cose simili.
Dici di ragazzi che hanno battuto Der Richter con tattiche diverse? Io so che un metodo era castarsi addosso qualità come Incentivo e quelle del suo genere... ma, e credo di parlare per la maggior parte dei giocatori, vuoi mettere con la semplice tattica di fare attacchi a go go? Così come in FF7 c'era la tattica della Kotr :) Stà al giocatore scegliere cosa fare ovvio, ma in FF7 applicandoti si trovavano varie soluzioni, in FFX l'uso degli attacchi e delle turbo diviene una cosa quasi scontata.
Poi aspè, ho detto noioso si, ma mi pare per le sidequest non per i combattimenti. Questi ultimi li ho definiti monotoni per il fatto degli schemi con cui si presentano i mostri ossia si fanno sempre le stesse mosse (Lucertole ---> Attacco di Tidus, Volatili ---> Attacco di Wakka, Elementi ---> Magia opposta di Lulu; Corazzati ---> Attacco di Auron; Robot e mostri agili ---> Ruba e/o attacco di Rikku; mostri con alti Hp ---> Attacchi di tutti o Eone)
Poi le cose possono variare, ma non ce la vedo proprio una Yuna o Lulu ad attaccare un corazzato oppure un Auron attaccare un volatile.
Comunque ti ripeto, io FFX lo considero un buon gioco, ma non un capolavoro. Sarà che sono cresciuto viziato :rolleyes:
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Epyon ha detto:
Mah, i turni erano prestabiliti, mica ti mangiava sul posto asd; comunque hai usato le stesse mosse che avevo fatto io :)
Sulla KotR potrei rigirare la domanda a FFX con Zanmanto, che è molto più pwnante dell'attacco dei famigerati cavalieri, non credi?
Una delle tattiche che usavo con Emerald, se mi ricordo bene, era di usare Quadra Magic con Comet, Hp Absorb+Comet e Mp Absorb+Comet in modo tale da usare 16 comete con un personaggio assorbendo Hp e recuperando gli Mp persi. Oppure mi lanciavo Demi collegato con la Quadra Magic addosso (dopo essermi castato reflex e mi sembra che funzionava), collegando varie materie come Counter Attack+Summon e cose simili.
Dici di ragazzi che hanno battuto Der Richter con tattiche diverse? Io so che un metodo era castarsi addosso qualità come Incentivo e quelle del suo genere... ma, e credo di parlare per la maggior parte dei giocatori, vuoi mettere con la semplice tattica di fare attacchi a go go? Così come in FF7 c'era la tattica della Kotr :) Stà al giocatore scegliere cosa fare ovvio, ma in FF7 applicandoti si trovavano varie soluzioni, in FFX l'uso degli attacchi e delle turbo diviene una cosa quasi scontata.
Poi aspè, ho detto noioso si, ma mi pare per le sidequest non per i combattimenti. Questi ultimi li ho definiti monotoni per il fatto degli schemi con cui si presentano i mostri ossia si fanno sempre le stesse mosse (Lucertole ---> Attacco di Tidus, Volatili ---> Attacco di Wakka, Elementi ---> Magia opposta di Lulu; Corazzati ---> Attacco di Auron; Robot e mostri agili ---> Ruba e/o attacco di Rikku; mostri con alti Hp ---> Attacchi di tutti o Eone)
Poi le cose possono variare, ma non ce la vedo proprio una Yuna o Lulu ad attaccare un corazzato oppure un Auron attaccare un volatile.
Comunque ti ripeto, io FFX lo considero un buon gioco, ma non un capolavoro. Sarà che sono cresciuto viziato :rolleyes:[/QUOTE


Beh io facevo così....attaccavo tutti con tutti....non è mai successo che se mi si presentasse un robot mettessi in campo Rikku per fargli Ruba...ma nemmeno per sogno!!
comunque si,nel VII puoi creare tattiche più originali,ma che sono altamente inutili ai fini del battere il boss....cioè alla fine Ruby la batti comunque con i KotR...Der Ritcher non lo batti a meno che tu non ti faccia un **** così allo zoolab e adoperi una strategia adatta,non come quelle mie iniziali con cui perdevo come una merdina^^!!!!
 
Dark Gidan ha detto:
1- Dark eoni fin troppo potenti
2- sviluppo uguale x tutti
3- missioni secondarie k nn c entrano nulla kon la trama
4- pokissime città ( 2 visto k kilika è distrutta)
5- il potenziamento delle armi troppo noioso
Potrei continuare all infinito riguardo a tutti i difetti di questo gioko


bè se c'entravano qualcosa con la trama non si chiamavano missioni secondarie...
 
DarkGrevier ha detto:
non sono d'accordo col sondaggio. ecco i difetti per me:

1- non c'è equilibrio tra i dark eoni e i boss finali

2- la cattura dei mostri è noiosa

3- si rischia di bloccare il gioco (ad esempio, a Bevelle si può entrare una volta sola..)

4- per fare delle protezioni con fiocco, hp aperion e auto protect bisogna faticare (99 materieoscure sono troppe)

5- Zanmato nno dovrebbe esistere

questi sono i 5 difetti

Bè non sono d'accordo con te su alcuni punti:

1 è vero
2 è noiosa ma ti fa accedere alle cose piiù potenti di ffX(per la sferografia intendo!!)
3-Giusto
4- Certo 99 materieoscure sono trope!! ci vuole una vita(se ci basta) fai conto che te ne danno 2 ogni 7-8 combattimenti!!!
5- Questo secondo il tuo punto di vista!! Ad alcuni potrebbe non piacere doversi allenare centinaia di ore solo per battere i dark Eoni(a me si però) in ogni cosa non è un difetto ma una scelta di gameplay discutibile!!!



Bè giudicare cmq il modo di correre di Tidus come un difetto mi sembra da scemi(senza nessunussima offesa),il sistema di combattimento come lo volevi realistico??Che tu entravi nella Tv e combattevi?? Nel caso potevi dire che era poco innovativo,ma non sarei stato d'accordo lo stesso!!!eheh
nel caso del livello dico una sola cosa: Meglio!!!Molto meglio!! La sferografia ha portato una ventata di novità!!!!

Ora mi aggiungo anch'io e dico che il Blitzball è tropo lungo e difficoltoso all'inizio!! provate a resettare,fare una lega e resettare di nuovo!!!

p,s. Zanmato non è un DIFETTO!!
 

Folken89

Member
- combattimenti noiosi
- sfereografia rompi *****
- i mini giochi
- eoni, dopo un pò sono scudi e nient'altro
- dark eoni troppo forti non c'è gusto ad allenarli col combattimento noioso eccetera
- alcune volte i boss sono facili altre volte hanno 8 turni in + di tè---------

Difetti story

- verso metà alcuni personaggi perdono il loro carattere
- troppo lineare
- in alcuni punti noiosa e non perchè yuna va a suicidarsi ma perchè non sapevano comme alungarla....
- Doppiaggio

Pregi
- si può nuotare
- le animazioni fighe degli eoni
- le tre magus
- video
Story

- appassionante (7/10)
- colpi di scena(7/10)
- critica aspra nei confronti del clero (8/10)
- sottili significati e allegorie (7/10)
- finale azzeccato e triste(7/10)
- personaggi abbastanza approfonditi(6/10)
-yunalesca(7/10)

ambientazione ben approfondita.

è abbastanza appassionante i colpi di scena sono + che sufficenti, alcune cose sono fatte bene, come la questione del clero, il finale conclude bene seppur lascia l'amaro in bocca, non perchè non vissero felici e contenti, ma perchè lascia questioni aperte che andranno rovinate con FF X-2
Yunalesca nonostante sia alla fine è il png meglio riusciuto del gioco
 

Lorvar

Two parts of hearts
il sistema di combattimento mi piace(molto riflessivo)
1)il blitzball lo odio, me lo immaginavo più d'azione , invece è a turni IMPOSSIBLE(ci gioco solo x ragioni sentimentali (vendetta, turbo e armi))
2)le salvosfere spesso si trovano a grande distanza e spesso accade che me ne devo andare e così nn posso salvare (casualmente mi succede sempre contro i boss)
3)al turbo di lulu mi è impossibile ottenere ottimo (se qualcuno l'ha fatto mi avverti, voglio vedere)
4)x insegnare energia agli eoni mi servono 99 granpozioni, sono troppe all' inizio
e per finire: odio lo ZAFFA-CHOCOBO!!!! :devih:
 

artemide86

...lunatica...
Lorvar ha detto:
1)il blitzball lo odio, me lo immaginavo più d'azione , invece è a turni IMPOSSIBLE(ci gioco solo x ragioni sentimentali (vendetta, turbo e armi))
Blitzball a turni? non è mica una partita di briscola^^ dove sarebbero questi turni?

edit: forse intendi a gironi? :confused:
 

Lorvar

Two parts of hearts
"turni" nel senso ke: ti fermi, scegli cosa fare devi farti tutti i calcoli e soprattutto se gli avversari ti arrivano addosso non è ke li puoi schivare, ma tutto si ferma e riparte la monotonia!!
 

Epyon

Did I ever exist?
Sunako Nakahara ha detto:
Attribuire solo 5 difetti a questo gioco è un po' riduttivo credo O_O"
Personalmente ne avrei una lista grande come una casa O_O"

Non farti scrupoli nell'elencarceli allora ^^
 
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