Epyon
Did I ever exist?
-^Axel^- ha detto:Ok ti appoggio per quanto riguarda V e VI,ma non venirmi a dire che il VII è come loro,perchè ke tu abbia Tifa o Aeris o Cloud o Vincent etc, non CAMBIA niente nel Materia System,il che rende tutti i personaggi esattamente IDENTICI alla fine...proprio come il sistema junction dell'VIII....e poi dici che si è costretti a non usare Khimary e Lulu e perchè allora nel VII??Dimmi poi che utilità ha la Limit di Vincent,che tra l'altro è il mio pg preferito....per l'VIII sappiamo tutti e due che il Junction è quel che è....
Allora, io non dico che non si è costretti a usare Kimahri o Lulu, mala sferografia, rendendo i personaggi tutti uber, ti "porta" a usare quelli che alla fine hanno le limit più potenti. Ora, essendo le limit di Kimahri alquanto inutili ed essendo l'attacco di Lulu una delle cose più lunghe che esistono, non venirmi a dire che questo è un pregio. Una volta arrivati a 255 di Pot Fis e con AutoHaste nella protezione quei due sono i primi ad essere esclusi. Tidus e Wakka vengono sicuramente come prime scelte perchè hanno le limit più potenti mentre Rikku ha i Cocktail che sono utilissimi. Dimmi, tu sei uno di quei masochisti che pur di vedere il decolletè di Lulu, preferisce mettersela nel party e sorbirsi quei 10 secondi che impiega la bambola per attaccare, anche se il nemico è, diciamo, un Gasteropodos? Io penso che la maggior parte dei giocatori preferisca gli attacchi veloci come quelli di Tidus e Rikku ed usare le loro limit. E questo perchè? Perchè è la sferografia che rende tutti uguali ma facendo emergere i loro limiti come quelli di Kimahri e Lulu. Ma anche yuna ad esempio. Contro i Dark Eons, a parte usare gli Eoni come scudo ed usare lei per attaccare, cosa ha di diverso dagli altri per farti dire: "Io uso Yuna perchè con lei posso applicare la tattica pinkopallina". Ovviamente non ha nulla.
Su FF7 hai un'idea distorta del Materia System: un conto è che potenzialmente tutti i personaggi possono avere le stesse abilità, un altro che tutti le acquisiscono effettivamente come in FFX. In FF7 puoi equipaggiare un massimo di 16 materie a personaggio e puoi personalizzarlo a piacimento. Posso ad esempio impostare Cloud come l'attaccante principale dandogli tutte le materie che gli rendono l'attacco fisico la sua specialità oppure far di Vincent l'evocatore principale
e mago di supporto per il party. Ma nessuno può fare tutto contemporanemente come in FFX. In FF7 hai un limite all'uguaglianza tra personaggi (sempre che tu voglia equipaggiare 16 materie uguali a personaggio) visto che non puoi assegnare contemporaneamente tutte le magie,summon e comandi come invece accade in FFX. Ovvero, in FFX tutti possono fare tutto effettivamente e contemporaneamente, mentre in FF7 tutti possono fare tutto potenzialmente ma (soprattutto) non contemporaneamente.
-^Axel^- ha detto:Ok è vero la mappa non è per niente bella come quella degli altri FF...eppure,sebbene io sia un amante dell'esplorazione non mi è per niente mancata,perchè ritornare nelle altre città ti serve per varie cose: Sfere di Jecht,Dark Eons,Catturare i mostri,Oggetti e Armi segreti...ma non ti basta?...
Parlo di trama non di sidequest (forse non mi sono spiegato bene). Da questo ne deriva un'ulteriore conferma della linearità del gioco.
-^Axel^- ha detto:cioè ma consideri un difetto che Yuna e Tidus si innamorino??....ma che difetto è?....e non è il solito innamoramento....un tipo che viene da mille anni fa si innamora di una che sta per andare a morire....Yu Yevon lo capiscono prima di affrontarlo che è il "cuore" stesso di Sin...
Ripeto, così come ci sono colpi di scena come quelli da te citati, così ci sono cose viste e straviste. L'innamorarsi dei due personaggi principali è tra queste. E poi l'amore è amore, che c'entra che Tidus è di 1000 anni fa oppure che Yuna va incontro ad un tragico destino? L'amore c'è e si capisce subito. Seymour si capisce subito che sarà il guastafeste della situazione. Non sono difetti, ma sono cose che non hanno nulla di innovativo. Perchè riusarle? Semplice, perchè è ciò che la massa vuole ossia io la vedo come un tentativo di far vendere assai più copie, visto che di argomenti complessi/profondi nel gioco io ne vedo ben pochi.
-^Axel^- ha detto:ah ok tralasciamo come dici tu i Dark Eons....allora scommetto che nello zoolab usavi contro il Budino Jumbo Lulu perkè è maga nera no?ma se tu stesso dici ke i personaggi sono identici potenziandoli non ti senti contraddittorio a dire che poi le battaglie sono fatte da un mostro debole per ogni pg???...
Fino al monte Gagazet ci sono sempre i soliti tipi di mostri (cani, automi, draghi, piros scuri, galkimasela (i diavoletti volanti) e altri con Hp alti (e ci mancherebbe, verso la fine del gioco qualcosa di più potente ci vuole.) Citami una zona che devi visitare obbligatoriamente nella trama che non ha lo stesso schema di mostri, ossia che non presenti mostri deboli ad un personaggio. Besaid? Ci sono. Kilika? Ci sono. Djose? Ci sono. Macalania? Ci sono. Bikanel? Ci sono. Gagazet? Ci sono. Dopo il Gagazet c'è Zanarkand e da lì manca davvero poco per finire il gioco. Ah, Dentro Sin? Ci sono eccome, ad esempio i funghi e gli occhi volanti. Ma li vedo solo io che la quasi totalità dei mostri sono sempre gli stessi a parte i colori e la forza (ma fermo restando i punti deboli)?
A parte che contro Budino Jumbo usavo il Pain di Anima , quello è un altro mostro potente e opzionale. Per sconfiggerlo necessiti di potenziare i personaggi ossia devi incominciare a renderli uguali. Ma il resto del bestiario, quelli che incontri nel gioco per via della trama, sono sempre gli stessi e non si fa alcuna fatica a sconfiggerli visto che basta usare sempre lo stesso schema d'attacco (alla faccia della tattica, strategia e cose varie). Quelli dello Zoolab, così come i Dark Eons, sono quelli a cui devi dare solo mazzate a go go.
-^Axel^- ha detto:io mi ricordavo la trama molto più lunga,si vede che ho giocato a ritmi meno intensi e che ho fatto un tutto più mischiato,ossia ho prima fatto un pazzo di storia,ho catturato un pò,ho fatto side quest qua e la,ho fatto blitzball.....e il tutto mi è venuto divertente ed armonico oserei dire....scusami Epyon ma quando poi mi vieni a criticare il fatto che degli "umani" lottino contro Sin...ma scusa cosa centra?no davvero....ma in quanti FF hai visto che ci sono esserei mai sconfitti e poi arrivano i nostri pg a farli il ****?...uhm...in tutti??....
A parte i boss opzionali, nessuno che io ricordi (forse le Weapon del 7, ma 2 sono fatte fuori dalla ShinRa stessa e non viene detto che sono immortali/invincibili). Nel gioco però è detto a più riprese che l'unico metodo per sconfiggere Sin è l'invocazione suprema. Ora, passi il fatto che "tecnicamente" basta sconfiggere Yu Yevon, ma come si fa, dopo aver visto la battaglia dei miliziani e l'attacco Megagravità di Sin, a includere la possibilità di uccidere Sin con un paio di raggi laser e dei colpi di spada? Cioè se negli altri FF ad esempio sembrava ridicolo il fatto che alla fine dei "semplici umani" sconfiggessero delle semidivinità, qua è reso ancor più ridicolo dal fatto che prima ti fanno vedere la potenza di Sin per poi fartelo sconfiggere con dei semplici attacchi (il Sin esteriore ovviamente). Avessero implementato qualche altro metodo per entrare dentro Sin nulla da obiettare, ma dimmi te come può essere coerente la scelta fatta in questo caso dalla Square.
-^Axel^- ha detto:io usavo le tattiche sbagliate contro Der Ritcher e perdevo sempre....poi ne ho usate altre con cui mi avvicinavo a ucciderlo ed infine ho scoperto quella vincente....Epyon secondo me è il Gamepaly più strategico e personalizzabili che c'è.....dai nel VII cosa fai oltre a sparare settemila Knights of the Round Table?nell'VIII Aura e Tecniche speciali a manetta...e nel IX ogni pg è limitato a fare le solite due cose.....
Sull'VIII... ovviamente non parlo ^^. Sul IX devi essere bravo a mescolare il party che vuoi. Con i soli attacchi non vai avanti nel gioco e devi sfruttare al meglio ogni personaggio che hai esattamente come in FF6. Poi beh, se mi riduci FF7 al semplice uso della KotR mi fai cadere la mascella a terra. Ma hai mai provato a combinare le materie per creare combinazioni veramente uber? In FFX, a parte il fatto che viene a mancare la tensione da combattimento visto che puoi prenderti tutto il tempo del mondo, che tatticismo devi mai creare? Sui mostri normali mi sono già pronunciato prima, appaiono sempre in modo tale che tu possa ucciderli con un singolo colpo con il personaggio che sfrutta la debolezza avversaria (Wakka contro i volatili ad esempio) mentre i Dark Eons e i mostri dello Zoolab si battono con gli attacchi e con i turbo e l'ho già detto prima. E dico solo questi perchè io sono tra i pochi (credo che pochi siano in effetti) che non hanno usato i Cocktail uber di Rikku che davano protect, shell, risveglio e roba varie. Solo attacchi e turbo. Con Der Richter si doveva fare attenzione solo ai bracci, infatti io usavo toccata ad ogni turno, prima colpivo i bracci se c'erano e poi il corpo principale. E quando necessario mi curavo. Niente di più niente di meno, e dopo aver letto su vari siti (all'epoca) di quanto era impossibile battere già Dark Bahamut, capirai che dopo aver sconfitto tutti i Dark Eons e Der Richter al primo colpo nella stessa giornata (e senza difficoltò), tutto mi è sembrato fuorchè difficile oppure impegnativo al punto tale dover pensare a delle strategie di attacco. L'unica cosa che ora come ora mi sa di tattica in FFX contro i Dark Eons è usare gli Eoni come scudo al momento della turbo avversaria. Ma niente per cui ho dovuto fondermi il cervello.