-^Axel^- ha detto:
Ok...Punto 1 - La sferografia è molto soggettiva,ad esempio a me è parsa un'idea originale e molto più divertente dei semplici "livelli"....Punto 2 - Sei forzato ad usare Wakka e gli altri?!?Per prima cosa non è vero perchè quasi tutti i Pg hanno la loro utilità e poi hai detto che tutti con la sferografia diventano UGUALI....ma tu non sei quello che sostiene FFVII?!?Guarda che in TUTTI gli FF tranne il IX c'è questo difetto...
No la sferografia non è soggettiva. Un conto è che ti possa divertire o meno, ma rimane il fatto che non fai altro che spostare cursore ---> attivare sfera; spostare cursore ---> attivare sfera. Non c'è che dire, originalissimo. Avessero messo una sferografia ciascuno, magari più piccola, era un altro conto (forse). E poi non so di cosa parli dicendo che tutti diventano uguali in
tutti i FF a parte il IX. Nel V c'è il Job System di cui tutt'ora non si fa altro che dire che è il miglior sistema di sviluppo della saga, nel VI ogni personaggio è unico ed ha le sue abilità specifiche, nel VII le materie permettono una flessibilità assurda e di creare party variegati al massimo. Sei tu che decidi quale abilità ossia materia assegnare loro ma non puoi renderli "perfettamente" uguali, anche perchè non avrebbe senso dare le stesse materie ad ogni personaggio. Sul'VIII credo che tu sappia già il mio pensiero ^^ e sul IX hai ragione. Ma come ho appena dimostrato, in nessun FF da me citati hai personaggi uguali, ossia tutti con le stesse abilità, magie e tecniche (a parte FFVI per le magie e FFVII per le master materia, ma sono casi a parte).
-^Axel^- ha detto:
I posti segreti con l'aeronave ci sono e quindi anche l'esplorazione ma devo ammettere che è bruttissima,ma questo non manca se vai in posti come la piana della Bonaccia o Dentro Sin,o almeno a me non è per niente mancato,l'aeronave è solo un mezzo per raggiungere più velocemente i posti che hai già visitato,e per trovare qualke posto nuovo,ma come detto prima puoi farlo,basti osservare le Rovine di Omega....
Si le rovine e poi? Un conto è esplorare una locazione un conto è anche trovarla. Schiacciare la X a caso sullo schermo per far "magicamente" comparire una locazione non ha nulla di esplorativo. Teletrasportarsi tra le varie locazioni non ha nulla di esplorativo. Il problema è che costruire un mondo tutto in 3D rende il mondo di Spira troppo piccolo e infatti, se non fosse per la sidequest di dover catturare i mostri, difficilmente si rivisitano i luoghi precedentiper scoprire ulteriori segreti, visto che il gioco procede a senso unico per tutto il tempo (riguardo alla trama) con dei salti quasi inspiegabili (dal tempio di Baaj a Besaid, dal tempio di Macalania a l'isola di Bikanel).
-^Axel^- ha detto:
La storia non gira intorno all'amore tra Tidus e Yuna,bensì intorno al destino che attende Yuna alla fine del Pellegrinaggio....certo che era scontato che si innamorassero...e allora?doveva essere un colpo di scena?....è un difetto?....la trama è lineare,ma non venirmi a dire che sapevi che:Spoiler tidus è "il sogno degli intercessori" o che sarebbe morto alla fine del gioco o che Jecht altri non era che l'invocazione Suprema usata da Braska,o che Yu Yevon era il nemico finale e non il Dio adorato...
Beh assistere all'ennesima volta all'innamoramento da parte del protagonista per la bella e dolce fanciulla di turno io non chiamerei £pregio". Ottima la narrazione al passato da parte di Tidus, ma fino a Zanarkand assistiamo a veri pochi colpi di scena, tra cui quelli da te citati. Perlomeno, a me nulla mi ha particolarmente sorpreso oppure trasmesso qualcosa di profondo... certo è che Yu Yevon lo considero come il figlio di Ultimecia, il che è tutto dire... Le cose buone ci sono ma ci sono anche cose negative a "compensare"...
-^Axel^- ha detto:
combattimenti facili??ma sei arrivato da Der Ritcher o dai Dark Eoni?!?....le tattiche che dici tu si usano per circa i primi 10 minuti di gioco,quando ancora Wakka ha la mira più alta,Tidus la velocità e Auron ha la spada con Perforazione,poi sta "macchinosità" scompare assolutamente....
Tralasciando i Dark Eons, che sono una storia a parte essendo opzionali, tu stai scherzando vero?
-^Axel^- ha detto:
Sbagliato....nessuno ti costringe ad allenarti nelo zoolab...lo devi fare se vuoi sconfiggere i Dark Eoni e Der Ritcher,ma se segui la trama principale ottieni un gioco di sicuramente 80 ore....la forzatura puoi solo creartela...e poi sinceramente allenarsi allo zoolab sarà lungo ma è soddisfacentissimo....lo preferisco senz'altro ai facilissimi livellare di FFVIII e ai pallossissimi combattimenti in FFVII per far salire le Materie,che non erano minimamente soddisfacenti in confonto a quelli del X.....
1)OMG 80 ore? Dove? Quando? Come? Ma vivi col fuso orario?
Io in 60/70 ore avevo già catturato tutti i mostri di Spira e fatto parecchie sidequest come i Kyactus, le armi dei sette astri e gli eoni segreti! Tanto è vero che ho perso tempo al blitzball per prendere gli oggetti per Wakka °>° (sono arrivato lì a 80 ore).
2) La forzatura me la creo quando voglio completare un gioco anche nelle sidequest. Se una di queste sidequest mi porta più di 20 ore a fare sempre le stesse cose io lo chiamo noioso (vedi anche il blitzball). Ora, tralasciando il mio parere personale, fare la stessa cosa per ore e ore (attacca, attacca, attacca, turbo!, attacca, attacca, attacca, turbo!, ecc...) cosa ha di particolarmente pregevole? Considerato poi che lo scopo finale è quello di mettere in evidenza un altro difetto del gioco ossia l'uguaglianza tra i personaggi. E comunque hai parlato di "soddisfazione personale" il che preclude l'obiettività del tuo giudizio. Anyqay, non fraintedere il mio pensiero, considero FFX un buon gioco, ma capolavoro no; i difetti ci sono eccome.
Basterebbe già considerare il fatto che Sin, essere invincibile e dai poteri catastrofici (più volte mostrati nel gioco), viene messo alle corde da dei semplici essere umani, mentre per 1000 anni sono stati necessari sacrifici umani per poterlo sconfiggere con un potere altrettanto forte ossia l'invocazione suprema. Un "pò" contraddittorio imho.
-^Axel^- ha detto:
Il potenziamento è palloso in TUTTI gli FF,ma il modo in cui afronti i Dark Eoni è tattico,strategico e personale....ah a proposito ci sono tantissimi giocatori che non hanno usato Wakka ma che hanno comunque vinto contro Dark Eoni e Der Ritcher....ah sull'ultimo punto non posso che darti ragione....è davvero bruttissimo il boss finale....però solo esteticamnete,perchè RISPETTO alla trama invece a me è piaciuto molto....
O rly? Quindi anche in FFX! Toh! Ma ciò non è un pregio allora
Il modo in cui affronti i Dark Eons è come dici te fino ad un certo punto. Oltre a usare gli attacchi, le turbo e a curarti ogni tanto e i Dark Eons come scudo, cosa si fa di diverso? Si usano le magie? No. Si usano le tecniche o abilità? Qualcuna. Ma il concetto è sempre quello. Attacchi su attacchi in pieno stile FF8. Poi lo so che ci sono persone che non hanno usato Wakka (Vecchiostorm ad esempio) ma non vedo cosa cambia. Sempre attacchi si fanno.