FF X Vi sfido a trovare 5 difetti in FFX

setsuko

King of Final Heaven
Se devo proprio elencare alcuni difetti di Final Fantasy X, allora:


- Il sistema della Sferografia, che va rifatta da capo a piedi se si decide di combattere contro mostri che hanno più di 2000000 di hp.

- Der Ritcher in quanto non solo è un mostro che non si lascia proprio sconfiggere, ma perchè ammazzarlo diventa un'epica impresa da masochisti.

- Il potenziamnto delle armi finali: mancavano solo altri due potenziamenti e poi quelle armi diventavano reali!

- Il tempo di completamento: chiunque voglia finire al 100% FFX deve incominciare a capire che rimarrà davanti alla Play per ben 150 ore e forse più!!!!!

- Il potenziamento degli Eoni: quasi inutile e straziante.

Mi sembra di essere arrivato a cinque.
 

oknight82

alchimista d'acciaio
setsuko ha detto:
Se devo proprio elencare alcuni difetti di Final Fantasy X, allora:


- Il sistema della Sferografia, che va rifatta da capo a piedi se si decide di combattere contro mostri che hanno più di 2000000 di hp.

- Der Ritcher in quanto non solo è un mostro che non si lascia proprio sconfiggere, ma perchè ammazzarlo diventa un'epica impresa da masochisti.

- Il potenziamnto delle armi finali: mancavano solo altri due potenziamenti e poi quelle armi diventavano reali!

- Il tempo di completamento: chiunque voglia finire al 100% FFX deve incominciare a capire che rimarrà davanti alla Play per ben 150 ore e forse più!!!!!

- Il potenziamento degli Eoni: quasi inutile e straziante.

Mi sembra di essere arrivato a cinque.



beh, più che difetti a me pare la difficoltà del gioco, sono daccordo che è troppo straziante dopo un po, ma poi fanno un FF come il 12 che per battere i boss diventa noioso anzichè difficile.
Anche io ho trovato molto difficile la sferografia, avrei preferito aumentare di livello come i capitoli precedenti e soprattutto questa differenza tra boss finali e secondari, io credo che i boss finali debbano essere forti quasi come quelli secondari, non di più, sennò non ci sarebbe gusto e divertimento nel batterli. Per me in FFX ci sono solo questi due difetti
 

Luca The Best

Nuovo utente
setsuko ha detto:
Se devo proprio elencare alcuni difetti di Final Fantasy X, allora:


- Il sistema della Sferografia, che va rifatta da capo a piedi se si decide di combattere contro mostri che hanno più di 2000000 di hp.

+ Non è vero!!!!! io li ho battuti tranquillamente!!

- Der Ritcher in quanto non solo è un mostro che non si lascia proprio sconfiggere, ma perchè ammazzarlo diventa un'epica impresa da masochisti.

+ altrimenti il bello di batterlo dove sta?!?!?!? XD!!!

- Il potenziamnto delle armi finali: mancavano solo altri due potenziamenti e poi quelle armi diventavano reali!

+ ti dò quasi ragione... ma è sempre il solito discorso... se fosse stato più facile... non sarebbe COSì bello!!!

- Il tempo di completamento: chiunque voglia finire al 100% FFX deve incominciare a capire che rimarrà davanti alla Play per ben 150 ore e forse più!!!!!

+mmm.... pensa che io ho 360 ore all'attivo!!!!!! XD!! (altra caratteristica dei FF....)

- Il potenziamento degli Eoni: quasi inutile e straziante.

+ alla fine potenziarli è facile.... però hai ragione.... sono inutili... in fondo TUTTE le summon (tranne casi eccezzionali... vedi KOTR, Eden...) diventano inutili col tempo... se non come scudo!!! XD!!!

Mi sembra di essere arrivato a cinque.

si vede che ADORO FFX?!?! :)
 

setsuko

King of Final Heaven
Direi che qui siete in parecchi che adorate ffX, anche se mi darete ragione se dico che il gioco è forse il più longevo tra tutti i ff.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
bah ragazzi...i difetti che avete elencato mi sembrano stupidaggini....avete criticato la longevità del gioco e la sua difficoltà dicendo che sono eccessive...ma dov'è il problema?!?volevate tutto facile e immediato?!?....FFX può essere considerato un capolavoro in quanto i suoi difetti sono robette irrilevanti....Tidus corre come uno scemo,ma questo non rende meno bello il gioco....ah comunque posso confutare qualsiasi difetto che mi venga proposto...quindi se volete ditemi e io smentirò!!!^^
 

Epyon

Did I ever exist?
-^Axel^- ha detto:
bah ragazzi...i difetti che avete elencato mi sembrano stupidaggini....avete criticato la longevità del gioco e la sua difficoltà dicendo che sono eccessive...ma dov'è il problema?!?volevate tutto facile e immediato?!?....FFX può essere considerato un capolavoro in quanto i suoi difetti sono robette irrilevanti....Tidus corre come uno scemo,ma questo non rende meno bello il gioco....ah comunque posso confutare qualsiasi difetto che mi venga proposto...quindi se volete ditemi e io smentirò!!!^^

Ok...
1) Sferografia. Oltre ad essere poco coinvolgente (imho) essendo macchinosa e monotona, rende i personaggi tutti uguali dopo un certo punto dell'avventura facendoti inevitabilmente mettere da parti personaggi quali Lulu e Kimahri preferendoli ad esempio Wakka con la sua limit uber.
2) Esplorazione zero ossia world map "inesistente". Niente aereonave da pilotare, nessuna isola su cui atterrare... niente di niente ):
3) Trama fin troppo lineare e scontata. Così come non c'erano dubbi sul fatto che Tidus e Yuna si innamorassero l'uno dell'altro, altrettanti non ce ne erano sul fatto che ci fosse Seymour come terzo incomodo durante l'avventura. Una sorta di nuovo trio Squall-Rinoa-Seifer.
4) Combattimenti trooooooooppo facili. L'assenza dell'ATB si fa sentire. E non parlatemi di una tattica secondo la quale si deve pensare cosa fare al prossimo turno. La maggior parte dei combattimenti prevede la presenza di mostri deboli ad un personaggio. Esempio: Occhio volante+lucertola+mostro corazzato, rispondo con un turno di Wakka, Tidus e Auron... e non c'è tattica poichè i turni dei personaggi escono sempre nell'ordine necessario. Al primo turno avversario attacca la lucertola? Indovinate chi è che ha il primo turno nel party? Si, Tidus e così via, quando sarà il turno dell'occhio volante allora ci sarà di sicuro prima il turno di Wakka... in tal modo non c'è sfida, tutto sembra programmato a inizio battaglia, basta solo attaccare col personaggio giusto. E questo accade nel 90% e passa dei combattimenti. Inserite pure lo switch tra i personaggi e si riduce ulteriormente la difficoltà. Ah e non dimentichiamo dei mostri tutti uguali a parte qualche dettaglio e il colore eh ^^
5) Longevità apparente. La maggior parte del gioco, se si intende fare le sidequest, la si spende nello zoolab per potenziarsi (qualcuno ha detto fortunosfera e fatosfera?) oppure allo stadio per prendere le turbo di Wakka e i rispettivi sigilli per l'arma finale. Per carità può piacere ma è una forzatura, poichè si costringe il giocatore a sorbirsi tante, troppe partite.
Beh, su due piedi misono venuti in mente solo questi. Ovviamente FFX a me piace un sacco, ha anche dei pregi che lo rendono un bel gioco, ma definirlo un capolavoro è eccessivo imho ^^
 

yoshitsune-nykos

IL MAGO DEI GHIACCI
il punto 5 non mi garba molto:Dse non c'erano quei minigiochi diventava un bel pò più semplice.comunque aggiungi un punto 6 con scritto vita dei dark eoni troppo alta rispetto ai boss:Dcomunque per gli altri punti che hai elencato nbon mi sembrano che possano essere considerati dei gran difetti:D
 

Epyon

Did I ever exist?
yoshitsune-nykos ha detto:
il punto 5 non mi garba molto:Dse non c'erano quei minigiochi diventava un bel pò più semplice.comunque aggiungi un punto 6 con scritto vita dei dark eoni troppo alta rispetto ai boss:Dcomunque per gli altri punti che hai elencato nbon mi sembrano che possano essere considerati dei gran difetti:D

Appunto. Potevano inventarsi più minigiochi, magari più brevi ma che spaziavano in più campi. Ci sono dei minigiochi belli e impegnativi per carità, come l'addestramento dei chocobo per esempio ma quei due ti "costringono" a spendere ore su ore perchè sennò non ce la fai a sconfiggere i Dark Eons. A parte i maniaci giapponesi che riescono a battere Der Richter anche senza Pot Fis a 255 per esempio, non c'è libertà di scelta su come affrontare i Dark Eons. Devi per forza potenziarti sprecando ore e ore nello zoolab. E poi, siccome Wakka ha la turbo più potente, ne devi spendere moltre altre allo stadio. Dopo un pò diventa macchinoso e noioso. E scusa se è poco che il gameplay del gioco e la trama (i pilastri portanti di un gdr) sono molto inferiori agli standard a cui ci ha abituato la Square coi precedenti capitoli. Comunque:
6) HP dei dark Eons troppo elevati rispetto ai boss :) Contento Yoshi? Owiamente è una burla :p Ah aggiungi pure nemico finale "abominevole" al punto 3 ossia quello della trama.
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Epyon ha detto:
Ok...
1) Sferografia. Oltre ad essere poco coinvolgente (imho) essendo macchinosa e monotona, rende i personaggi tutti uguali dopo un certo punto dell'avventura facendoti inevitabilmente mettere da parti personaggi quali Lulu e Kimahri preferendoli ad esempio Wakka con la sua limit uber.

Ok...Punto 1 - La sferografia è molto soggettiva,ad esempio a me è parsa un'idea originale e molto più divertente dei semplici "livelli"....Punto 2 - Sei forzato ad usare Wakka e gli altri?!?Per prima cosa non è vero perchè quasi tutti i Pg hanno la loro utilità e poi hai detto che tutti con la sferografia diventano UGUALI....ma tu non sei quello che sostiene FFVII?!?Guarda che in TUTTI gli FF tranne il IX c'è questo difetto....

Epyon ha detto:
2) Esplorazione zero ossia world map "inesistente". Niente aereonave da pilotare, nessuna isola su cui atterrare... niente di niente ):

I posti segreti con l'aeronave ci sono e quindi anche l'esplorazione ma devo ammettere che è bruttissima,ma questo non manca se vai in posti come la piana della Bonaccia o Dentro Sin,o almeno a me non è per niente mancato,l'aeronave è solo un mezzo per raggiungere più velocemente i posti che hai già visitato,e per trovare qualke posto nuovo,ma come detto prima puoi farlo,basti osservare le Rovine di Omega....

Epyon ha detto:
3) Trama fin troppo lineare e scontata. Così come non c'erano dubbi sul fatto che Tidus e Yuna si innamorassero l'uno dell'altro, altrettanti non ce ne erano sul fatto che ci fosse Seymour come terzo incomodo durante l'avventura. Una sorta di nuovo trio Squall-Rinoa-Seifer.

La storia no ngira intorno all'amore tra Tidus e Yuna,bensì intorno al destino che attende Yuna alla fine del Pellegrinaggio....certo che era scontato che si innamorassero...e allora?doveva essere un colpo di scena?....è un difetto?....la trama è lineare,ma non venirmi a dire che sapevi che:Spoiler tidus è "il sogno degli intercessori" o che sarebbe morto alla fine del gioco o che Jecht altri non era che l'invocazione Suprema usata da Braska,o che Yu Yevon era il nemico finale e non il Dio adorato...

Epyon ha detto:
4) Combattimenti trooooooooppo facili. L'assenza dell'ATB si fa sentire. E non parlatemi di una tattica secondo la quale si deve pensare cosa fare al prossimo turno. La maggior parte dei combattimenti prevede la presenza di mostri deboli ad un personaggio. Esempio: Occhio volante+lucertola+mostro corazzato, rispondo con un turno di Wakka, Tidus e Auron... e non c'è tattica poichè i turni dei personaggi escono sempre nell'ordine necessario. Al primo turno avversario attacca la lucertola? Indovinate chi è che ha il primo turno nel party? Si, Tidus e così via, quando sarà il turno dell'occhio volante allora ci sarà di sicuro prima il turno di Wakka... in tal modo non c'è sfida, tutto sembra programmato a inizio battaglia, basta solo attaccare col personaggio giusto. E questo accade nel 90% e passa dei combattimenti. Inserite pure lo switch tra i personaggi e si riduce ulteriormente la difficoltà. Ah e non dimentichiamo dei mostri tutti uguali a parte qualche dettaglio e il colore eh ^^

combattimenti facili??ma sei arrivato da Der Ritcher o dai Dark Eoni?!?....le tattiche che dici tu si usano per circa i primi 10 minuti di gioco,quando ancora Wakka ha la mira più alta,Tidus la velocità e Auron ha la spada con Perforazione,poi sta "macchinosità" scompare assolutamente....

Epyon ha detto:
5) Longevità apparente. La maggior parte del gioco, se si intende fare le sidequest, la si spende nello zoolab per potenziarsi (qualcuno ha detto fortunosfera e fatosfera?) oppure allo stadio per prendere le turbo di Wakka e i rispettivi sigilli per l'arma finale. Per carità può piacere ma è una forzatura, poichè si costringe il giocatore a sorbirsi tante, troppe partite.

Sbagliato....nessuno ti costringe ad allenarti nelo zoolab...lo devi fare se vuoi sconfiggere i Dark Eoni e Der Ritcher,ma se segui la trama principale ottieni un gioco di sicuramente 80 ore....la forzatura puoi solo creartela...e poi sinceramente allenarsi allo zoolab sarà lungo ma è soddisfacentissimo....lo preferisco senz'altro ai facilissimi livellare di FFVIII e ai pallossissimi combattimenti in FFVII per far salire le Materie,che non erano minimamente soddisfacenti in confonto a quelli del X.....
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Epyon ha detto:
Appunto. Potevano inventarsi più minigiochi, magari più brevi ma che spaziavano in più campi. Ci sono dei minigiochi belli e impegnativi per carità, come l'addestramento dei chocobo per esempio ma quei due ti "costringono" a spendere ore su ore perchè sennò non ce la fai a sconfiggere i Dark Eons. A parte i maniaci giapponesi che riescono a battere Der Richter anche senza Pot Fis a 255 per esempio, non c'è libertà di scelta su come affrontare i Dark Eons. Devi per forza potenziarti sprecando ore e ore nello zoolab. E poi, siccome Wakka ha la turbo più potente, ne devi spendere moltre altre allo stadio. Dopo un pò diventa macchinoso e noioso. E scusa se è poco che il gameplay del gioco e la trama (i pilastri portanti di un gdr) sono molto inferiori agli standard a cui ci ha abituato la Square coi precedenti capitoli. Comunque:
6) HP dei dark Eons troppo elevati rispetto ai boss :) Contento Yoshi? Owiamente è una burla :p Ah aggiungi pure nemico finale "abominevole" al punto 3 ossia quello della trama.


Il potenziamento è palloso in TUTTI gli FF,ma il modo in cui afronti i Dark Eoni è tattico,strategico e personale....ah a proposito ci sono tantissimi giocatori che non hanno usato Wakka ma che hanno comunque vinto contro Dark Eoni e Der Ritcher....ah sull'ultimo punto non posso che darti ragione....è davvero bruttissimo il boss finale....però solo esteticamnete,perchè RISPETTO alla trama invece a me è piaciuto molto....
 

yoshitsune-nykos

IL MAGO DEI GHIACCI
comunque i personaggi alla fine diventano uguali e quindi non c'è più la differenza di usare wakka tidus e auron...comunque se l'ho sapete un pò di differenza c'è...:per esempio auron quando è in agonia)vita gialla) ed è equipaggiato con la masamune raddoppia la pot fis...:D
 

Epyon

Did I ever exist?
-^Axel^- ha detto:
Ok...Punto 1 - La sferografia è molto soggettiva,ad esempio a me è parsa un'idea originale e molto più divertente dei semplici "livelli"....Punto 2 - Sei forzato ad usare Wakka e gli altri?!?Per prima cosa non è vero perchè quasi tutti i Pg hanno la loro utilità e poi hai detto che tutti con la sferografia diventano UGUALI....ma tu non sei quello che sostiene FFVII?!?Guarda che in TUTTI gli FF tranne il IX c'è questo difetto...
No la sferografia non è soggettiva. Un conto è che ti possa divertire o meno, ma rimane il fatto che non fai altro che spostare cursore ---> attivare sfera; spostare cursore ---> attivare sfera. Non c'è che dire, originalissimo. Avessero messo una sferografia ciascuno, magari più piccola, era un altro conto (forse). E poi non so di cosa parli dicendo che tutti diventano uguali in tutti i FF a parte il IX. Nel V c'è il Job System di cui tutt'ora non si fa altro che dire che è il miglior sistema di sviluppo della saga, nel VI ogni personaggio è unico ed ha le sue abilità specifiche, nel VII le materie permettono una flessibilità assurda e di creare party variegati al massimo. Sei tu che decidi quale abilità ossia materia assegnare loro ma non puoi renderli "perfettamente" uguali, anche perchè non avrebbe senso dare le stesse materie ad ogni personaggio. Sul'VIII credo che tu sappia già il mio pensiero ^^ e sul IX hai ragione. Ma come ho appena dimostrato, in nessun FF da me citati hai personaggi uguali, ossia tutti con le stesse abilità, magie e tecniche (a parte FFVI per le magie e FFVII per le master materia, ma sono casi a parte).
-^Axel^- ha detto:
I posti segreti con l'aeronave ci sono e quindi anche l'esplorazione ma devo ammettere che è bruttissima,ma questo non manca se vai in posti come la piana della Bonaccia o Dentro Sin,o almeno a me non è per niente mancato,l'aeronave è solo un mezzo per raggiungere più velocemente i posti che hai già visitato,e per trovare qualke posto nuovo,ma come detto prima puoi farlo,basti osservare le Rovine di Omega....
Si le rovine e poi? Un conto è esplorare una locazione un conto è anche trovarla. Schiacciare la X a caso sullo schermo per far "magicamente" comparire una locazione non ha nulla di esplorativo. Teletrasportarsi tra le varie locazioni non ha nulla di esplorativo. Il problema è che costruire un mondo tutto in 3D rende il mondo di Spira troppo piccolo e infatti, se non fosse per la sidequest di dover catturare i mostri, difficilmente si rivisitano i luoghi precedentiper scoprire ulteriori segreti, visto che il gioco procede a senso unico per tutto il tempo (riguardo alla trama) con dei salti quasi inspiegabili (dal tempio di Baaj a Besaid, dal tempio di Macalania a l'isola di Bikanel).
-^Axel^- ha detto:
La storia non gira intorno all'amore tra Tidus e Yuna,bensì intorno al destino che attende Yuna alla fine del Pellegrinaggio....certo che era scontato che si innamorassero...e allora?doveva essere un colpo di scena?....è un difetto?....la trama è lineare,ma non venirmi a dire che sapevi che:Spoiler tidus è "il sogno degli intercessori" o che sarebbe morto alla fine del gioco o che Jecht altri non era che l'invocazione Suprema usata da Braska,o che Yu Yevon era il nemico finale e non il Dio adorato...
Beh assistere all'ennesima volta all'innamoramento da parte del protagonista per la bella e dolce fanciulla di turno io non chiamerei £pregio". Ottima la narrazione al passato da parte di Tidus, ma fino a Zanarkand assistiamo a veri pochi colpi di scena, tra cui quelli da te citati. Perlomeno, a me nulla mi ha particolarmente sorpreso oppure trasmesso qualcosa di profondo... certo è che Yu Yevon lo considero come il figlio di Ultimecia, il che è tutto dire... Le cose buone ci sono ma ci sono anche cose negative a "compensare"...
-^Axel^- ha detto:
combattimenti facili??ma sei arrivato da Der Ritcher o dai Dark Eoni?!?....le tattiche che dici tu si usano per circa i primi 10 minuti di gioco,quando ancora Wakka ha la mira più alta,Tidus la velocità e Auron ha la spada con Perforazione,poi sta "macchinosità" scompare assolutamente....
Tralasciando i Dark Eons, che sono una storia a parte essendo opzionali, tu stai scherzando vero?
-^Axel^- ha detto:
Sbagliato....nessuno ti costringe ad allenarti nelo zoolab...lo devi fare se vuoi sconfiggere i Dark Eoni e Der Ritcher,ma se segui la trama principale ottieni un gioco di sicuramente 80 ore....la forzatura puoi solo creartela...e poi sinceramente allenarsi allo zoolab sarà lungo ma è soddisfacentissimo....lo preferisco senz'altro ai facilissimi livellare di FFVIII e ai pallossissimi combattimenti in FFVII per far salire le Materie,che non erano minimamente soddisfacenti in confonto a quelli del X.....
1)OMG 80 ore? Dove? Quando? Come? Ma vivi col fuso orario? :D Io in 60/70 ore avevo già catturato tutti i mostri di Spira e fatto parecchie sidequest come i Kyactus, le armi dei sette astri e gli eoni segreti! Tanto è vero che ho perso tempo al blitzball per prendere gli oggetti per Wakka °>° (sono arrivato lì a 80 ore).
2) La forzatura me la creo quando voglio completare un gioco anche nelle sidequest. Se una di queste sidequest mi porta più di 20 ore a fare sempre le stesse cose io lo chiamo noioso (vedi anche il blitzball). Ora, tralasciando il mio parere personale, fare la stessa cosa per ore e ore (attacca, attacca, attacca, turbo!, attacca, attacca, attacca, turbo!, ecc...) cosa ha di particolarmente pregevole? Considerato poi che lo scopo finale è quello di mettere in evidenza un altro difetto del gioco ossia l'uguaglianza tra i personaggi. E comunque hai parlato di "soddisfazione personale" il che preclude l'obiettività del tuo giudizio. Anyqay, non fraintedere il mio pensiero, considero FFX un buon gioco, ma capolavoro no; i difetti ci sono eccome.
Basterebbe già considerare il fatto che Sin, essere invincibile e dai poteri catastrofici (più volte mostrati nel gioco), viene messo alle corde da dei semplici essere umani, mentre per 1000 anni sono stati necessari sacrifici umani per poterlo sconfiggere con un potere altrettanto forte ossia l'invocazione suprema. Un "pò" contraddittorio imho.

-^Axel^- ha detto:
Il potenziamento è palloso in TUTTI gli FF,ma il modo in cui afronti i Dark Eoni è tattico,strategico e personale....ah a proposito ci sono tantissimi giocatori che non hanno usato Wakka ma che hanno comunque vinto contro Dark Eoni e Der Ritcher....ah sull'ultimo punto non posso che darti ragione....è davvero bruttissimo il boss finale....però solo esteticamnete,perchè RISPETTO alla trama invece a me è piaciuto molto....

O rly? Quindi anche in FFX! Toh! Ma ciò non è un pregio allora :)
Il modo in cui affronti i Dark Eons è come dici te fino ad un certo punto. Oltre a usare gli attacchi, le turbo e a curarti ogni tanto e i Dark Eons come scudo, cosa si fa di diverso? Si usano le magie? No. Si usano le tecniche o abilità? Qualcuna. Ma il concetto è sempre quello. Attacchi su attacchi in pieno stile FF8. Poi lo so che ci sono persone che non hanno usato Wakka (Vecchiostorm ad esempio) ma non vedo cosa cambia. Sempre attacchi si fanno.
 

Fantasy Soldier

U voi nu pumu?
é vero che la sferografia nn è soggettiva solo all'inizio lo è,nn voglio criticare il sistema di sferografia che secondo me è il migliore ma devo ammettere che se fosse stato soggettivo sarebbe stato molto meglio
sul fatto che molti nn hanno usato Wakka, nn importa niente X battere der richter ho usato poche volte slot attacchi(20000 al corpo e 40000 ai bracci contro der richter) wakka lo tenuto solo perkè mi piaceva cioè potevo battere der richter cn qualunque altro personaggio (questo rientra nel fatto che la sferografia nn è soggettiva)l'unico pg che secondo me è indispensabile e rikku cn ultrapozione o supremelisir
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Epyon ha detto:
No la sferografia non è soggettiva. Un conto è che ti possa divertire o meno, ma rimane il fatto che non fai altro che spostare cursore ---> attivare sfera; spostare cursore ---> attivare sfera. Non c'è che dire, originalissimo. Avessero messo una sferografia ciascuno, magari più piccola, era un altro conto (forse). E poi non so di cosa parli dicendo che tutti diventano uguali in tutti i FF a parte il IX. Nel V c'è il Job System di cui tutt'ora non si fa altro che dire che è il miglior sistema di sviluppo della saga, nel VI ogni personaggio è unico ed ha le sue abilità specifiche, nel VII le materie permettono una flessibilità assurda e di creare party variegati al massimo. Sei tu che decidi quale abilità ossia materia assegnare loro ma non puoi renderli "perfettamente" uguali, anche perchè non avrebbe senso dare le stesse materie ad ogni personaggio. Sul'VIII credo che tu sappia già il mio pensiero ^^ e sul IX hai ragione. Ma come ho appena dimostrato, in nessun FF da me citati hai personaggi uguali, ossia tutti con le stesse abilità, magie e tecniche (a parte FFVI per le magie e FFVII per le master materia, ma sono casi a parte).

Ok ti appoggio per quanto riguarda V e VI,ma non venirmi a dire che il VII è come loro,perchè ke tu abbia Tifa o Aeris o Cloud o Vincent etc, non CAMBIA niente nel Materia System,il che rende tutti i personaggi esattamente IDENTICI alla fine...proprio come il sistema junction dell'VIII....e poi dici che si è costretti a non usare Khimary e Lulu e perchè allora nel VII??Dimmi poi che utilità ha la Limit di Vincent,che tra l'altro è il mio pg preferito....per l'VIII sappiamo tutti e due che il Junction è quel che è....


Epyon ha detto:
Si le rovine e poi? Un conto è esplorare una locazione un conto è anche trovarla. Schiacciare la X a caso sullo schermo per far "magicamente" comparire una locazione non ha nulla di esplorativo. Teletrasportarsi tra le varie locazioni non ha nulla di esplorativo. Il problema è che costruire un mondo tutto in 3D rende il mondo di Spira troppo piccolo e infatti, se non fosse per la sidequest di dover catturare i mostri, difficilmente si rivisitano i luoghi precedentiper scoprire ulteriori segreti, visto che il gioco procede a senso unico per tutto il tempo (riguardo alla trama) con dei salti quasi inspiegabili (dal tempio di Baaj a Besaid, dal tempio di Macalania a l'isola di Bikanel).

Ok è vero la mappa non è per niente bella come quella degli altri FF...eppure,sebbene io sia un amante dell'esplorazione non mi è per niente mancata,perchè ritornare nelle altre città ti serve per varie cose: Sfere di Jecht,Dark Eons,Catturare i mostri,Oggetti e Armi segreti...ma non ti basta?...


Epyon ha detto:
Beh assistere all'ennesima volta all'innamoramento da parte del protagonista per la bella e dolce fanciulla di turno io non chiamerei £pregio". Ottima la narrazione al passato da parte di Tidus, ma fino a Zanarkand assistiamo a veri pochi colpi di scena, tra cui quelli da te citati. Perlomeno, a me nulla mi ha particolarmente sorpreso oppure trasmesso qualcosa di profondo... certo è che Yu Yevon lo considero come il figlio di Ultimecia, il che è tutto dire... Le cose buone ci sono ma ci sono anche cose negative a "compensare"...

cioè ma consideri un difetto che Yuna e Tidus si innamorino??....ma che difetto è?....e non è il solito innamoramento....un tipo che viene da mille anni fa si innamora di una che sta per andare a morire....Yu Yevon lo capiscono prima di affrontarlo che è il "cuore" stesso di Sin...


Epyon ha detto:
Tralasciando i Dark Eons, che sono una storia a parte essendo opzionali, tu stai scherzando vero?

ah ok tralasciamo come dici tu i Dark Eons....allora scommetto che nello zoolab usavi contro il Budino Jumbo Lulu perkè è maga nera no?ma se tu stesso dici ke i personaggi sono identici potenziandoli non ti senti contraddittorio a dire che poi le battaglie sono fatte da un mostro debole per ogni pg???...

Epyon ha detto:
1)OMG 80 ore? Dove? Quando? Come? Ma vivi col fuso orario? :D Io in 60/70 ore avevo già catturato tutti i mostri di Spira e fatto parecchie sidequest come i Kyactus, le armi dei sette astri e gli eoni segreti! Tanto è vero che ho perso tempo al blitzball per prendere gli oggetti per Wakka °>° (sono arrivato lì a 80 ore).
2) La forzatura me la creo quando voglio completare un gioco anche nelle sidequest. Se una di queste sidequest mi porta più di 20 ore a fare sempre le stesse cose io lo chiamo noioso (vedi anche il blitzball). Ora, tralasciando il mio parere personale, fare la stessa cosa per ore e ore (attacca, attacca, attacca, turbo!, attacca, attacca, attacca, turbo!, ecc...) cosa ha di particolarmente pregevole? Considerato poi che lo scopo finale è quello di mettere in evidenza un altro difetto del gioco ossia l'uguaglianza tra i personaggi. E comunque hai parlato di "soddisfazione personale" il che preclude l'obiettività del tuo giudizio. Anyqay, non fraintedere il mio pensiero, considero FFX un buon gioco, ma capolavoro no; i difetti ci sono eccome.
Basterebbe già considerare il fatto che Sin, essere invincibile e dai poteri catastrofici (più volte mostrati nel gioco), viene messo alle corde da dei semplici essere umani, mentre per 1000 anni sono stati necessari sacrifici umani per poterlo sconfiggere con un potere altrettanto forte ossia l'invocazione suprema. Un "pò" contraddittorio imho.

io mi ricordavo la trama molto più lunga,si vede che ho giocato a ritmi meno intensi e che ho fatto un tutto più mischiato,ossia ho prima fatto un pazzo di storia,ho catturato un pò,ho fatto side quest qua e la,ho fatto blitzball.....e il tutto mi è venuto divertente ed armonico oserei dire....scusami Epyon ma quando poi mi vieni a criticare il fatto che degli "umani" lottino contro Sin...ma scusa cosa centra?no davvero....ma in quanti FF hai visto che ci sono esserei mai sconfitti e poi arrivano i nostri pg a farli il ****?...uhm...in tutti??....


Epyon ha detto:
O rly? Quindi anche in FFX! Toh! Ma ciò non è un pregio allora :)
Il modo in cui affronti i Dark Eons è come dici te fino ad un certo punto. Oltre a usare gli attacchi, le turbo e a curarti ogni tanto e i Dark Eons come scudo, cosa si fa di diverso? Si usano le magie? No. Si usano le tecniche o abilità? Qualcuna. Ma il concetto è sempre quello. Attacchi su attacchi in pieno stile FF8. Poi lo so che ci sono persone che non hanno usato Wakka (Vecchiostorm ad esempio) ma non vedo cosa cambia. Sempre attacchi si fanno.

io usavo le tattiche sbagliate contro Der Ritcher e perdevo sempre....poi ne ho usate altre con cui mi avvicinavo a ucciderlo ed infine ho scoperto quella vincente....Epyon secondo me è il Gamepaly più strategico e personalizzabili che c'è.....dai nel VII cosa fai oltre a sparare settemila Knights of the Round Table?nell'VIII Aura e Tecniche speciali a manetta...e nel IX ogni pg è limitato a fare le solite due cose.....
 
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