FF X Vi sfido a trovare 5 difetti in FFX

skioks

Nuovo utente
il più grosso la cattura di 10 tipi di tutti i mostri, estenuante sopratutto con certi, secodo che potenziati al massimo i personaggi sono tutti uguali, agli altri ci passo anche sopra
 

Abadon91

Mid-Boss
Derphiroth ha detto:
la mancanzaa del livello è una grave mancanza vero vero, ma pensate a ff8 il livello è completamente inutile +6 forte +llo sono loro.
la corsa non è così male poi

questa frase se non specificata non ha senso. il livello è parte integrante del sistema di sviluppo non un elemento a se stante. comunque se con livello si intende una sorta di sviluppo guidato dei personaggi esso è presente in FF X solo che la sferografia lo camuffa con una libertà di sviluppo che non esiste.
 

kaiserS

Member
Iginla ha detto:
2 Qualcuno si è mai lamentato del fatto che FF VI ha lo sviluppo con i livelli? (Lo stesso dicasi per altri FF come il IV oppure il primo...) Non mi sembra proprio.

non confondiamo le cose

lo sviluppo con i livelli di FF6 porta a due cose:
-una crescita limitata dei parametri
-una scelta ragionata sui valori da aumentare

di conseguenza alla fine i personaggi hanno valori diversi e sta al giocatore scegliere quelli che più ritiene idonei al proprio tipo di gioco


in FF10 invece, a crescita massima, i personaggi sono praticamente identici l'uno dall'altro (anche se in realtà questa brutta piega è iniziata con FF7) e quindi pialla automaticamente la differenziazione
 

Abadon91

Mid-Boss
Enigma ha detto:
ma infatti perchè cercare il realismo nel sistema di combattimento di un rpg? è una cosa che non ha senso, ci sono gli action per quello, e se si cerca un perfetto incontro fra i 2 generi ci sono gli action-rpg apposta
un rpg non deve avere un sistema di combattimento realistico, anzi proprio tale assenza è una peculiarità del genere, è insensato lamentarsene o considerarlo un difetto

infatti ho detto che il massimo del realismo accettabile per un rpg è già stato raggiunto e poi non considero la mancanza di realismo un difetto, semplicemente un sistema come quello di FFXII mi piace di più.Le pecche, sono la completa inutilità di potersi muovere nello scenario senza poterlo sfruttare in battaglia e il sistema gambit da rivedere.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Abadon91 ha detto:
infatti ho detto che il massimo del realismo accettabile per un rpg è già stato raggiunto e poi non considero la mancanza di realismo un difetto, semplicemente un sistema come quello di FFXII mi piace di più.Le pecche, sono la completa inutilità di potersi muovere nello scenario senza poterlo sfruttare in battaglia e il sistema gambit da rivedere.
l'avevo capito, per questo ti ho dato ragione ^^

ho fatto quella precisazione perchè non è la prima volta che si sente invocare a gran voce un radicale cambio nel sistema di combattimento degli rpg, cosa che non ha senso come ho già detto, ovviamnte non mi riferivo a te ^^
 

Abadon91

Mid-Boss
Enigma ha detto:
l'avevo capito, per questo ti ho dato ragione ^^

ho fatto quella precisazione perchè non è la prima volta che si sente invocare a gran voce un radicale cambio nel sistema di combattimento degli rpg, cosa che non ha senso come ho già detto, ovviamnte non mi riferivo a te ^^

A ok....mi sentivo in dovere di precisare perchè avevo già parlato una volta di questo argomento e quello che ho detto è stato equivocato...
 

Abadon91

Mid-Boss
Derphiroth ha detto:
enigma hai proprio colto nel segno


Rabbrividrisco e mi sento svanire di fronte a cotanta capacità espressiva.....ma non è scritto nel regolamento che questo genere di post è da evitare o sono l'unico l'ha letto?
 

Teocida

Oltreuomo
Allora...visto che nell'unico mio post in questo thread non ho fatto nessun elenco (e visto che non ho mai preso una rep negativa in tutta la mia vita in 'sto forum D: ), mi sforzerò a trovare difetti in FFX.

1) Trama scontata e che alla fine verte quasi unicamente sull'amore (come disse knuckle vari post fa)
2) Gran parte dei personaggi principali poco caratterizzati. Anzi, diciamo tutti tranne Auron.
3) Nemici di scarso carattere, se non nullo.
3) Sistema di sviluppo che porta ad avere personaggi tutti uguali (tranne Kimahari che non si sa perchè resterà sempre una gran pippa)
4) Boss finale troppo facile e boss "segreti" quasi impossibili da battere se non hai fatto ore su ore per completare la sferografia (BEN VENGA ZANMATO!)
5) Trama eccessivamente lineare, pochissima libertà d'azione
6) Sub quest ripetitive e scadenti
7) Eccessiva facilità nel completare la trama principale
8) Eoni inutili (non ai livelli del XII ma poco ci manca)
9) Party monotono: hai dall'inizio quello e quello ti tieni. Nessun colpo di scena, nessun cambiamento, nessuna aggiunta. Son pure tutti umani! (Sempre tranne Kimahari, che per la sua inutilità passa sempre inosservato)
10) Turbo completamente inutili o quasi
11) Completamento del bestiario noioso in quanto i mob del gioco sono tutti uguali o quasi (per cosa poi devo finire le zoolab? per vedersi gli stessi mostri solo di colore diverso?)
12) Assenza della World Map
13) Probabilmente il sistema di battaglia più BRUTTO e NOIOSO mai visto, e alla fine porta la strategia = 0
14) Asd ci sono si e no 2 città, se ricordo bene
15) Non esiste un aereonave pilotabile, ma vabbeh, non c'è nemmeno il mondo lol
16) Magie?
17) Varietà di equipaggi scarsa
18) Tidus non corre da scemo: Tidus E' scemo

Perdonate il 18° punto, ma scriverne 17 porta sfiga.

Confermo che questo, a mio parere, è il peggior FF a cui abbia giocato.
Enjoy.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Teocida ha detto:
1) Trama scontata e che alla fine verte quasi unicamente sull'amore (come disse knuckle vari post fa)
2) Gran parte dei personaggi principali poco caratterizzati. Anzi, diciamo tutti tranne Auron.
3) Nemici di scarso carattere, se non nullo.
3) Sistema di sviluppo che porta ad avere personaggi tutti uguali (tranne Kimahari che non si sa perchè resterà sempre una gran pippa)
4) Boss finale troppo facile e boss "segreti" quasi impossibili da battere se non hai fatto ore su ore per completare la sferografia (BEN VENGA ZANMATO!)
5) Trama eccessivamente lineare, pochissima libertà d'azione
6) Sub quest ripetitive e scadenti
7) Eccessiva facilità nel completare la trama principale
8) Eoni inutili (non ai livelli del XII ma poco ci manca)
9) Party monotono: hai dall'inizio quello e quello ti tieni. Nessun colpo di scena, nessun cambiamento, nessuna aggiunta. Son pure tutti umani! (Sempre tranne Kimahari, che per la sua inutilità passa sempre inosservato)
10) Turbo completamente inutili o quasi
11) Completamento del bestiario noioso in quanto i mob del gioco sono tutti uguali o quasi (per cosa poi devo finire le zoolab? per vedersi gli stessi mostri solo di colore diverso?)
12) Assenza della World Map
13) Probabilmente il sistema di battaglia più BRUTTO e NOIOSO mai visto, e alla fine porta la strategia = 0
14) Asd ci sono si e no 2 città, se ricordo bene
15) Non esiste un aereonave pilotabile, ma vabbeh, non c'è nemmeno il mondo lol
16) Magie?
17) Varietà di equipaggi scarsa
18) Tidus non corre da scemo: Tidus E' scemo
si vede che nessuno vuole dartela la rep negativa XD, ma se proprio la vuoi :D
vabbè dai, ricomincio anch'io a commentare i difetti (anche perchè non ho mai visto una lista cosi lunga O: you must be stopped at once!!)

1-ma perchè dite tutti la stessa cosa T_T non si può negare la storia d'amore ma non è incentrato su quella, è incentrato sul peregrinaggio di Yuna :)
2- D: e Yuna??? anche gli altri hanno un minimo di caratterizzazione, chi piu chi meno
3/1-ma chi Seymour? beh non si può certo dire che sia il re dei villain ma messo in contrasto a Tidus potrebbe fare la sua porca figura =D
3/2-vabbè, è risaputo (l'ho notata anch'io la particolarità di kimahri XD)
4-risaputo anche questo, tranne forse per il boss finale la quale difficoltà cambia con il livello del giocatore (in pratica se non sei al suo livello non è facile)
5-ma sono solo io che la vedo come una cosa voluta e non cosi negativa? mi sà di si -_-
6-subquest? davvero? dove? XD
7-occavolo direi che questo è soggettivo :S
8-e anche questo :S
9-beh si, ma dove stà scritto che il party non lo debba essere?
10-soggettivo!! :S
11-d'accordo si, però i mostri zoolab non sono male da abbattere le prime volte
12-ma la world map c'è, solo che non è interattiva :D
13-soggettivo!! :S
14-citta? uhm vediamo se mi ricordo...besaid, kilika, lukka, guadosalam, bevelle(che tecnicamente non si conta) quindi 4 :D
15-ma lol, l'aereonave pilotabile c'è, a limite non c'è la world map dove pilotarla (in realtà c'è pure quella, ma non è interattiva come ho già detto :D)
16-magie!
17-no, scarso è la parola sbagliata, l'equipaggiamento è fuori ambito
18-amen

lol, ne avevi già scritte 18, comunque l'ultimo punto era d'obblio *_*
 

Teocida

Oltreuomo
Enigma ha detto:
1-ma perchè dite tutti la stessa cosa T_T non si può negare la storia d'amore ma non è incentrato su quella, è incentrato sul peregrinaggio di Yuna :)
2- D: e Yuna??? anche gli altri hanno un minimo di caratterizzazione, chi piu chi meno
3/1-ma chi Seymour? beh non si può certo dire che sia il re dei villain ma messo in contrasto a Tidus potrebbe fare la sua porca figura =D
3/2-vabbè, è risaputo (l'ho notata anch'io la particolarità di kimahri XD)
4-risaputo anche questo, tranne forse per il boss finale la quale difficoltà cambia con il livello del giocatore (in pratica se non sei al suo livello non è facile)
5-ma sono solo io che la vedo come una cosa voluta e non cosi negativa? mi sà di si -_-
6-subquest? davvero? dove? XD
7-occavolo direi che questo è soggettivo :S
8-e anche questo :S
9-beh si, ma dove stà scritto che il party non lo debba essere?
10-soggettivo!! :S
11-d'accordo si, però i mostri zoolab non sono male da abbattere le prime volte
12-ma la world map c'è, solo che non è interattiva :D
13-soggettivo!! :S
14-citta? uhm vediamo se mi ricordo...besaid, kilika, lukka, guadosalam, bevelle(che tecnicamente non si conta) quindi 4 :D
15-ma lol, l'aereonave pilotabile c'è, a limite non c'è la world map dove pilotarla (in realtà c'è pure quella, ma non è interattiva come ho già detto :D)
16-magie!
17-no, scarso è la parola sbagliata, l'equipaggiamento è fuori ambito
18-amen

lol, ne avevi già scritte 18, comunque l'ultimo punto era d'obblio *_*

Asd commento i commenti :D

1) Diciamo tutti la stessa cosa perchè forse sono in molti ad essersi accorti di questo? E' vero, la storia sarebbe incentrata sul peregrinaggio di Yuna, ma stranamente ci si sofferma eccessivamente sulla sua relazione con Tidus. Talmente tanto che porta a credere sia proprio questa relazione il motivo portante della trama.
2) Yuna caratterizzata? Ok, non è ai livelli dei pg di FFXII, ma non mi sembra poi abbia tutto 'sto background alle spalle °° Gli altri poi... Wakka è totalmente superfluo, Rikku idem, Lulu l'unica cosa che ha di caratteristico è una taglia di reggiseno fuori dal normale, Kimahari sarebbe anche interessante, ma non viene affatto sviluppato, Tidus...beh Tidus... "Ehi! E quello chi è? Ah... solo quel coglionazzo di mio figlio..." [cit] :rolleyes:
3/1) Messo in contrasto a Tidus anche un sasso farebbe la sua porca figura. Seymour messo in contrasto agli altri cattivi, compreso Vayne, sfigura totalmente.
3/2) siamo d'accordo
4) no no, il Boss finale è facile. Certo se ci arrivi con 30 e passa livelli sotto è leggermente ostico, ma ci arrivi tranquillamente, ovvero senza dannarti con la sferografia, con almeno 10 livelli sotto. E viene arato con una facilità devastante.
5) Azz se è voluta ancora peggio °°
6) siamo d'accordo
7) Come il punto 4. Le battaglie sono di una facilità devastante..
8) Eh nò! In quasi tutti i FF gli eoni li ho sempre trovati poco utili, ma in questo li ho evocati una sola volta proprio! Giusto per veder l'animazione. Il massimo dell'utilità eh..
9) Beh si, ma se è monotono è un difetto. Guarda il party del VI: è qualcosa di geniale! Personaggi iper-differenti tra loro, varie razze, varie appartenenze; che si separano, si ricongiungono, fanno missioni da soli o in gruppi divisi.. QUELLO E' UN PARTY CON I CONTROCAZ2I!
10) Lol, oltre a quella di wakka e a qualche cocktail... hai mai usato le altre turbo? Ovvero...sono mai state decisive?
11) d'accordo
12) No, la WM non c'è! Non puoi girarla, non puoi farci niente! Almeno FFXII copre questo GROSSO difetto mettendo aree enormi, FFX ha pure mappe piccolissime. E' claustrofobico!
13) Fare attacca-attacca-attacca-attacca in ogni combattimento, intercalando ogni tanto curaga o areiz se le cose andavano male non è strategia=0?
14) Sono 4?. Ricordavo di meno.. anche se 4 non è comunque tanto :D
15) Pilotare l'aereonave è come pilotare un treno: ha i binari...
16) Dove? °°
17) concordo
18) amen

Asd non mi ero accorto di aver scritto per ben 2 volte il punto 3 :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Teocida ha detto:
1) Diciamo tutti la stessa cosa perchè forse sono in molti ad essersi accorti di questo? E' vero, la storia sarebbe incentrata sul peregrinaggio di Yuna, ma stranamente ci si sofferma eccessivamente sulla sua relazione con Tidus. Talmente tanto che porta a credere sia proprio questa relazione il motivo portante della trama.
2) Yuna caratterizzata? Ok, non è ai livelli dei pg di FFXII, ma non mi sembra poi abbia tutto 'sto background alle spalle °° Gli altri poi... Wakka è totalmente superfluo, Rikku idem, Lulu l'unica cosa che ha di caratteristico è una taglia di reggiseno fuori dal normale, Kimahari sarebbe anche interessante, ma non viene affatto sviluppato, Tidus...beh Tidus... "Ehi! E quello chi è? Ah... solo quel coglionazzo di mio figlio..." [cit] :rolleyes:
3/1) Messo in contrasto a Tidus anche un sasso farebbe la sua porca figura. Seymour messo in contrasto agli altri cattivi, compreso Vayne, sfigura totalmente.
3/2) siamo d'accordo
4) no no, il Boss finale è facile. Certo se ci arrivi con 30 e passa livelli sotto è leggermente ostico, ma ci arrivi tranquillamente, ovvero senza dannarti con la sferografia, con almeno 10 livelli sotto. E viene arato con una facilità devastante.
5) Azz se è voluta ancora peggio °°
6) siamo d'accordo
7) Come il punto 4. Le battaglie sono di una facilità devastante..
8) Eh nò! In quasi tutti i FF gli eoni li ho sempre trovati poco utili, ma in questo li ho evocati una sola volta proprio! Giusto per veder l'animazione. Il massimo dell'utilità eh..
9) Beh si, ma se è monotono è un difetto. Guarda il party del VI: è qualcosa di geniale! Personaggi iper-differenti tra loro, varie razze, varie appartenenze; che si separano, si ricongiungono, fanno missioni da soli o in gruppi divisi.. QUELLO E' UN PARTY CON I CONTROCAZ2I!
10) Lol, oltre a quella di wakka e a qualche cocktail... hai mai usato le altre turbo? Ovvero...sono mai state decisive?
11) d'accordo
12) No, la WM non c'è! Non puoi girarla, non puoi farci niente! Almeno FFXII copre questo GROSSO difetto mettendo aree enormi, FFX ha pure mappe piccolissime. E' claustrofobico!
13) Fare attacca-attacca-attacca-attacca in ogni combattimento, intercalando ogni tanto curaga o areiz se le cose andavano male non è strategia=0?
14) Sono 4?. Ricordavo di meno.. anche se 4 non è comunque tanto :D
15) Pilotare l'aereonave è come pilotare un treno: ha i binari...
16) Dove? °°
17) concordo
18) amen

1-non c'è dubbio che sia il FF piu "romantico" dopo l'VIII(di quelli che ho giocato), ma la trama è incentrata sul peregrinaggio, certo ci sono parecchi intermezzi dove si intravede la parola "love" ma ce ne sono di piu dove si vede la determinazione di yuna per il suo compito, o almeno cosi ricordo
2-yuna è un pilastro della trama, se non IL pilastro...gli altri sono rappresentati come accompagnatori di una certa importanza per essa(se non ci fosse lei non ci sarebbero nemmeno loro lol) Auron escluso, poi come ho già detto anche gli altri hanno un minimo di caratterizzazione (Wakka yevon'snotgonnadie, Lulu mitromboilfratellodelmioamico, Rikku ilmiopopoloèmezzosterminato, kimahri...horness!&sameasRikku) per dire :D
3/1-uhm non ho approfondito Vayne visto che il XII è in completamento, quindi del confronto non posso sbottonoarmi, ma dal poco che ho visto Vayne mi sembra il solito arrivista che se ne sbatte di tutto e di tutti, simile a Seymour ma è presto per dirlo in fondo :>
4-io la prima volta che l'ho fatto non l'ho trovato facile, ma nemmeno difficile...diciamo che dopo quello che si incontra durante la trama mi sarei aspettato qualcosa di piu difficile
5-confermo, sono solo io che la vedo come una cosa non cosi negativa -_-
7-giuro, non sò di che parli :confused: mi sà che aveva ragione Epyon :(
8-ma gli eoni possono essere utili con alcuni boss, i primi esempi che mi vengono in mente sono contro i vari seymour, oppure all'occorrenza con i mob un pò piu forti quando si è in difficoltà (cosa che cambia da persona a persona in effetti)
9-di sicuro è un party geniale quello del VI, ma se un party è fisso non lo conto come difetto, almeno per me non lo è (certo poi dipende anche dal party)
10-decisive? mmmh, allora il turbinvoca per me era fondamentale, visto che mi rompevo le palle di caricare la barra agli eoni in modo "convenzionale", e serviva anche contro alcuni boss(mi vengono in mente sempre le varie incarnazioni di Seymour XD) Auron ha redenzione che abbassa tutti i parametri in un colpo solo, perfino a quelli con protezioni a simili debolezze, e anche huragano è utile con alcuni mostri/boss (il primo che mi viene in mente è ultima x dello zoolab), Tidus mio malgrado ha As del blitz e carica e assalto, mentre quelle di Lulu e Kimahri non credo di averle mai usate D: in definitiva utili si, ma decisive nessuna(nemmeno Wakka e Rikku) se non in certi rari casi dove avevo livellato troppo poco probabilmente
12-ma vedi, imho è la trama che lo richiede, con una roba come il peregrinaggio è giusto che non ci sia molta libertà, Yuna ha un solo ed unico obbiettivo e trovo giusto che sia perseguito solo quello, la libertà viene tolta a tale scopo, per rendere il giocatore piu partecipe/coinvolto/solidale/ecc a ciò (volendo è l'ennesima prova che il fulcro non è "lovelove" :D)
13-again, I don't know of what you're talking about, I swear man!!! :confused:
14-e chi ha detto che lo è? :rolleyes:
15-ecco, hai capito perfettamente cos'è e come si guida l'aereonave, hai la patente per guidarla per caso? XD
16-quando selezioni i comandi di battaglia scegli MNera per Magie nere e MBianca per quelle bianche, provaci XD seriamente, le magie ci sono qui come in ogni FF o_O

fiuuu XD ce ne ho messo di tempo
 

Teocida

Oltreuomo
Strategia = 0 perchè con gli apeiron non conviene usare le magie, sprechi solo tempo. Basta avere i tre pg che hanno l'attacco normale più veloce e selezionarlo.
Le magie quindi finiscono per essere inutili dopo che hai superato la metà della sferografia, quasi. Ecco la risposta ai punti 7-13-16 :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Teocida ha detto:
Strategia = 0 perchè con gli apeiron non conviene usare le magie, sprechi solo tempo. Basta avere i tre pg che hanno l'attacco normale più veloce e selezionarlo.
Le magie quindi finiscono per essere inutili dopo che hai superato la metà della sferografia, quasi. Ecco la risposta ai punti 7-13-16 :D
sul fatto che arrivando a metà sfereografia si annulla la strategia nella maggior parte dei casi, si sono d'accordo, ma devi considerare che mezza sfereografia non te la fai in mezz'oretta eh, e soprattutto ci sono anche i boss opzionali che richiedono una certa strategia, sempre tenendo conto del tuo livello di sviluppo (alcuni anche avendo completato la sfereografia in toto ed averci passato ore a modificarla, la richiedono seppur un minimo)
 

Epyon

Did I ever exist?
Teo, sono d'accordo con la maggior parte delle cose che hai detto, ma non capisco cosa significa il party è monotono. Il party deve essere strettamente correlato col tipo di trama e non si può negare che quello di FFX, per quanto strano sia, è adatto. C'è un invocatore che deve compiere un peregrinaggio accompagnato dai suoi guardiani, nè più nè meno, e la trama per la maggior parte va in quella direzione. Cioè non è che ti aspettavi una cosa alla Forrest Gump dove nella sua famigerata corsa (in tal caso il peregrinaggio) si portava dietro tutta l'America?

@Enigma: La tua spiegazione riguardo al fatto che la claustrofobia del gioco sia in realtà voluta, mi pare un'immensa arrampicata sugli specchi. Innanzitutto, come ha detto Teo, se è voluta, è un'aggravante più che una giustificazione, in quanto letteralmente taglia le gambe all'esplorazione, che in un jrpg ha pur sempre la sua fetta d'importanza.
Secondo, lo dici perchè è una cosa confermata ufficialmente? D¦
Terza cosa, in qualsiasi o quasi altro jrpg, se uno vuole seguire solo la trama principale, è libero di farlo, lasciandosi alle spalle le subquest e roba simile quindi non capisco la tua visione di "maggior attenzione" verso la trama D¦
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
@Enigma: La tua spiegazione riguardo al fatto che la claustrofobia del gioco sia in realtà voluta, mi pare un'immensa arrampicata sugli specchi. Innanzitutto, come ha detto Teo, se è voluta, è un'aggravante più che una giustificazione, in quanto letteralmente taglia le gambe all'esplorazione, che in un jrpg ha pur sempre la sua fetta d'importanza.
dipende, se uno cerca un rpg non impegnativo, senza pretese e soprattutto affatto dispersivo(in termini di esplorazione) che si incentra solo ed esclusivamente sulla trama, con questo ha trovato l'ideale

Epyon ha detto:
@Secondo, lo dici perchè è una cosa confermata ufficialmente? D¦
no lol, imho non vuol dire confermato ufficialmente

Epyon ha detto:
@Terza cosa, in qualsiasi o quasi altro jrpg, se uno vuole seguire solo la trama principale, è libero di farlo, lasciandosi alle spalle le subquest e roba simile quindi non capisco la tua visione di "maggior attenzione" verso la trama D¦
non proprio ma quasi, ho detto che l'esplorazione è a favore della trama, ci sono subquest anche qui da lasciare indietro ma l'esplorazione è stata ridotta apposta per focalizzare sulla trama, ma ripeto, il tutto è imho :>
 
Top