Sul fatto che Tidus corra da scemo, certe volte é vero: difatti, lo si può far muovere a scatti come se stesse sempre per fare un passo, ma poi non lo fa.
Sul discorso sferografia, sono metà d'accordo con GBB e metà no: io sostengo che la sferografia sia l'unico sistema di sviluppo che, per come é fatto il gioco, tipo Der Richter, obblighi a svilpuppare i personaggi al massimo e ad essere tutti uguali, ad eccezione di Turbo e Eoni di Yuna. E' vero il fatto che c'é chi potrebbe decidere di considerare Auron un Guerriero, Lulu una Maga Nera e così via, magari per rendersi la vita più difficile, non so, oppure per mantenere un minimo di caratterizzazione. Ma sta di fatto che non é questo il punto. Come ho già detto altre volte, anche in altri FF si possono creare personaggi fotocopia, come in FF VII: basta mettere le stesse materie e portare tutto a 255 con i Source, ma non lo farebbe mai nessuno perché é illogico. Inoltre, mentre in FF X ce n'é bisogno, altrimenti Der Richter & Co. se la ridono, in FF VII le Weapon si sconfiggono con molta più tranquillità, nel senso che non si é obbligati a passare oltre 100 ore a creare una sferografia perfetta. Quindi, il sistema di sviluppo può essere mal giudicato per il semplice fatto che CE N'E' bisogno, solo che questo bisogno porta a un allenamento del tutto ripetitivo ed assolutamente estenuante.
P.S.: dire che il CTB é pari all'ATB solo perché é sempre un sistema a turnazioni, é come dire che il sistema di FF XII é uguale a quello di tutti gli altri FF per lo stesso motivo, oltre al fatto che in FF X si combatte con 7 personaggi intercambiabili, mentre in altri solo con 3 fissi.