FF X Vi sfido a trovare 5 difetti in FFX

Crazyhorse1993

Active Member
MatteoRonso ha detto:
per quanto riguarda i turni...io avrei modificato la CTB perchè mi piace il fatto che a un'azione corrisponda un cambio nella successione dei turni, ma è li fatto di poterla vedere che dà fastidio...forse era meglio togliere quella visuale? che ne dite?

Se avessero fatto dei nemici all'altezza, la finestra dei turni li poteva portare a uno sviluppo del combattimento abbastanza coinvolgente, ma se escludiamo i dark eoni, la barra li non che sia più di tanto utile... e il sistema a turni fatto cosi diventa orrido, perchè una volta finita la sferografia con i mostri normali un attacco loro appare dopo 8000 turni.. xD
 

Iginla

Il Folle
Ma poi, che senso ha non prendere Moviola con un personaggio? Chi ti dice che quello ha una "classe specifica"? Secondo te Auron è un guerriero? Secondo te Lulu è una maga nera? No. L'unica classe che c'è è l'invocatrice, dato che solo Yuna può evocare Eoni, ciononostante nessuno ti impedisce di farla diventare un guerriero anzichè un mago bianco.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Sul fatto che Tidus corra da scemo, certe volte é vero: difatti, lo si può far muovere a scatti come se stesse sempre per fare un passo, ma poi non lo fa. :D Sul discorso sferografia, sono metà d'accordo con GBB e metà no: io sostengo che la sferografia sia l'unico sistema di sviluppo che, per come é fatto il gioco, tipo Der Richter, obblighi a svilpuppare i personaggi al massimo e ad essere tutti uguali, ad eccezione di Turbo e Eoni di Yuna. E' vero il fatto che c'é chi potrebbe decidere di considerare Auron un Guerriero, Lulu una Maga Nera e così via, magari per rendersi la vita più difficile, non so, oppure per mantenere un minimo di caratterizzazione. Ma sta di fatto che non é questo il punto. Come ho già detto altre volte, anche in altri FF si possono creare personaggi fotocopia, come in FF VII: basta mettere le stesse materie e portare tutto a 255 con i Source, ma non lo farebbe mai nessuno perché é illogico. Inoltre, mentre in FF X ce n'é bisogno, altrimenti Der Richter & Co. se la ridono, in FF VII le Weapon si sconfiggono con molta più tranquillità, nel senso che non si é obbligati a passare oltre 100 ore a creare una sferografia perfetta. Quindi, il sistema di sviluppo può essere mal giudicato per il semplice fatto che CE N'E' bisogno, solo che questo bisogno porta a un allenamento del tutto ripetitivo ed assolutamente estenuante.

P.S.: dire che il CTB é pari all'ATB solo perché é sempre un sistema a turnazioni, é come dire che il sistema di FF XII é uguale a quello di tutti gli altri FF per lo stesso motivo, oltre al fatto che in FF X si combatte con 7 personaggi intercambiabili, mentre in altri solo con 3 fissi.
 

GBB

Man o' War - #1
Iginla ha detto:
Ma poi, che senso ha non prendere Moviola con un personaggio? Chi ti dice che quello ha una "classe specifica"? Secondo te Auron è un guerriero? Secondo te Lulu è una maga nera? No. L'unica classe che c'è è l'invocatrice, dato che solo Yuna può evocare Eoni, ciononostante nessuno ti impedisce di farla diventare un guerriero anzichè un mago bianco.

Si capisce che Lulu è una maga nera e Auron un guerriero dalle armi e dalle abilità che avevano all'inizio. Comunque quoto sul fatto che in FFX esistono solo due classi:
- Guardiano: onniscente si tutte le tecniche, qualità e magie
- Invocatore: identico al guardiano solo che invoca gli eoni

Comunque se esistono difetti non sono così gravi, la sferografia porta alla fotocopiatizzazione dei personaggi ma (almeno fino a quando i pg hanno finito la parte di sferografia competente) non è un cattivo sistema di sviluppo.

EDIT a Sephirosu: se il videogiocatore è scemo e fa fare le scemitudini a Tidus, è ovvio che dopo Tidus fa gli scatti come se fosse un epilettrico rincitrullito.
 

<(dany)>

Wigga
GBB ha detto:
- Invovatore: identico al guardiano solo che invoca gli eoni
Se è per quello io sapevo che era invocatore :D

Comunque dimentichi di Kimhari (o come si scrive), lui non ha un percorso suo personale, quindi sin dall'inizio sarà la fotocopia di qualcuno.

P.s. scusate l'interruzione
 

Epyon

Did I ever exist?
Io vorrei puntualizzare una cosa sulla finestra dei turni: non è che il difetto risiede principalmente nella sua presenza bensì per come è fatta: sapere chi ti attaccherà è un grande, grandissimo vantaggio in quanto, conoscendo l'avversario, ci si può preparare già anticipatamente (eccezion fatta per i boss ovviamente) e quindi non ci vuole una cima a concludere i combattimenti, visto che l'elemento incertezza viene ad annullarsi.
 

GBB

Man o' War - #1
<(dany)> ha detto:
Se è per quello io sapevo che era invocatore :D

Comunque dimentichi di Kimhari (o come si scrive), lui non ha un percorso suo personale, quindi sin dall'inizio sarà la fotocopia di qualcuno.

P.s. scusate l'interruzione

Ri-porco ri-scaraburi ri-correggo un'altra volta ma non rompete tanto, perché voi parlate come se errori di ortografia e di battitura non ne fate.
 

MatteoRonso

Star Lancer
Epyon ha detto:
Io vorrei puntualizzare una cosa sulla finestra dei turni: non è che il difetto risiede principalmente nella sua presenza bensì per come è fatta: sapere chi ti attaccherà è un grande, grandissimo vantaggio in quanto, conoscendo l'avversario, ci si può preparare già anticipatamente (eccezion fatta per i boss ovviamente) e quindi non ci vuole una cima a concludere i combattimenti, visto che l'elemento incertezza viene ad annullarsi.
hai qualche idea? perchè per me l'unica soluzione è toglierla

EDIT: Si scrive KIMAHRI!!! K-I-M-A-H-R-I :D...ora mi sento scara...blabla (non mi ricordo)
 

Epyon

Did I ever exist?
MatteoRonso ha detto:
hai qualche idea? perchè per me l'unica soluzione è toglierla

Se la togli come fai a sapere quando tocca a te combattere? °°
La cosa da fare è semplicemente indicare il numero di turni che spettano ai nemici e al party, senza indicare quale mostro/pg avrà il turno successivo, ma lasciare tale cosa alla "velocità" dell'individuo in questione. Troppo facile sapere che, essendo il turno successivo di di Auron, ma in campo c'è un solo mostro alato, mi basta switcharlo con Wakka e il gioco è fatto.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Epyon ha detto:
Se la togli come fai a sapere quando tocca a te combattere? °°
La cosa da fare è semplicemente indicare il numero di turni che spettano ai nemici e al party, senza indicare quale mostro/pg avrà il turno successivo, ma lasciare tale cosa alla "velocità" dell'individuo in questione. Troppo facile sapere che, essendo il turno successivo di di Auron, ma in campo c'è un solo mostro alato, mi basta switcharlo con Wakka e il gioco è fatto.

Uh, grazie Epyon, mi hai fatto notare un altro difetto di FFX. Tivutibi. =* (just kiddin')
 

Iginla

Il Folle
GBB ha detto:
Si capisce che Lulu è una maga nera e Auron un guerriero dalle armi e dalle abilità che avevano all'inizio. Comunque quoto sul fatto che in FFX esistono solo due classi:
- Guardiano: onniscente si tutte le tecniche, qualità e magie
- Invocatore: identico al guardiano solo che invoca gli eoni

Comunque se esistono difetti non sono così gravi, la sferografia porta alla fotocopiatizzazione dei personaggi ma (almeno fino a quando i pg hanno finito la parte di sferografia competente) non è un cattivo sistema di sviluppo.

EDIT a Sephirosu: se il videogiocatore è scemo e fa fare le scemitudini a Tidus, è ovvio che dopo Tidus fa gli scatti come se fosse un epilettrico rincitrullito.
"Sembrare" non vuol dire "essere" perciò questo discorso non vale niente. Tutti possono fare tutto (a parte invocare, che è solo per Yuna). Puoi provare a fare quello che hai detto tu per rendere il gioco piu' difficile, ma non credo portai andare tanto avanti... diventa impossibile uccidere gli Eoni Malvagi... e comunque ripeto, uno anche seguendo la tua logica, può far diventare Auron un mago bianco, Lulu una guerriera e Wakka un mago nero eh.

@Epyon: In effetti è un'altro difetto questo... sarebbe carina la tua idea.
 
Top