il IX è carino,ma la storia nn è che sia sto granchè. All' XI e al V non ci ho giocato, quindi
non posso giudicare;per quanto riguarda il 7 l'unico "difetto" è la grafica di 15 anni fa (potrebbero rifarlo come crisis core...). Mi è piaciuto molto il 10 perchè apre una "nuova generazione" di final fantasy(tra quello e lo stesso 9 c'è un abisso) che ,sebbene non paragonabili ai primi rendono bene e sono appassionanti(es. il 12)
riguardo il VII, la grafica per il '97 era molto sviluppata, è un fattore che bisogna valutare contestualizzandola (è ovvio che non rende il confronto con quelle odierne)
Premetto che ti sei messo a discutere con quello che è probabilmente il più grande fan di FFIX sul forum e ti consiglio vivamente di rigiocarlo con cognizione, prestando attenzione ai dialoghi ed ai personaggi (a dispetto del loro design). Prova ad analizzare bene la vicenda di Gidan e la sua evoluzione psicologica e confrontala con quella di Tidus, prova a fare lo stesso con Steiner, Vivi, Eiko e Freija e Lulu, Wakka, Rikku e Kimahri, valuta il loro effettivo peso nel party (inteso come presenza nelle varie fasi della storia, non come potenza. Nel finale quelli del X scompaiono), la loro introspezione ed i messaggi nascosti dietro i loro tratti caratteriali (un suggerimento su questo lo trovi nelle frasi che fanno da emblema del personaggio), cerca di capire la critica al consumismo moderno insita in Quina, l'enorme mole di introspezione di Kuja (a dispetto di quella macchietta di Seymour), il significato filosofico che sta dietro la battaglia contro Trivia, il dramma morale che vive Beatrix e molti altri aspetti che non saltano subito all'occhio se si gioca questo FF con superficialità, poi ne riparliamo...
Se hai un GBA puoi comprare la versione Advance di IV, V e VI, che è anche più semplice. Per ogni fan di FF il IV ed il V episodio sono un must, così come il VI (che però manca ancora nella mia collezione)
A dispetto di questi il X rimane un gioco godibile, non eccelso, ma godibile, con difetti che saltano troppo all'occhio quali:
- alcuni personaggi che dopo Guadosalam vengono accantonati (tutti tranne Yuna, Auron, Tidus e Rikku, che non è che sia 'sto grandissimo personaggio poi)
- una trama lenta, male orchestrata, con una parte centrale noiosa e con pochi colpi di scena significativi (l'unica cosa che mi ha colpito è stata la storia di Zanarkand e dei sogni, stavo quasi per rinunciare a finirlo dopo il villaggio Ronso)
- sistema di sviluppo ideato in modo errato, che porta a formare cloni a lungo andare
- CTB che è un passo indietro rispetto al battle sistem ATB a lui precedente
- minigiochi snervanti (fulmini) e noiosi a lungo andare (Blitzball)
- ambientazioni claustrofobiche oppure dispersive
- varietà di mostri ed armi minima
Questi sono i più gravi, se dovessi scendere nel dettaglio arriverei tranquillamente ai 15 difetti. Ed effettivamente, Tidus corre proprio da scemo XD