Blackcesar ha detto:
1)non esite una aeronave che permette di navigare liberamente il mondo
2)inutilità di alcuni personaggi come lulu
3)Seymor troppo uguale a sephirot
4)poche summon
5)Tidus fa ridere i polli
6)blocco di alcune zone dopo averle viste per una sola volta
7)nemico finale che rasenta la difficoltà dei primi boss
Sui personaggi, Lulu e Tidus, vorrei fare alcune osservazioni (sugli altri difetti non sono in grado di dire nulla).
Parto da ... lontano: i personaggi dei videogiochi, in genere, sono poco caratterizzati (salvo rare eccezioni); prendo ad esempio Link (del famosissimo "Zelda"), questi è un semplice "link", privo addirittura (e volutamente) di qualsiasi espressività.
Nel videogioco, almeno per com'è stato concepito tradizionalmente, più che il carattere del personaggio vengono messi in risalto altri aspetti: la grafica, gli effetti speciali, la giocabilità, ecc..., tutti elementi che attengono più al lato "tecnico" che a quello "introspettivo" (con qualche rara eccezione).
Del resto, mentre un libro ben ti consente di analizzare un carattere, nel videogioco è molto più difficile perchè rischierebbe di compromettere l'aspetto del "gioco" (il videogicoco diverrebbe una sorta di "film"); per cui i personaggi sono quasi sempre "tipi": l'eroe, il cattivo, il mago, il saggio, il giovane ardimentoso ma ingenuo ecc...
Venendo a Lulu, non mi sembra un personaggio inutile (la preferisco a Yuna e Riccu) sia nei combattimenti sia in sè in quanto, entro i limiti sopra detti, ha una propria personalità (è una donna con un'esperienza tragica alle spalle alla ricerca di se stessa prima ancora che del compimento della missione); Tidus, in effetti, è troppo "immaturo", puerile e non ben congegnato; su questo concordo con Te.