FF X Vi sfido a trovare 5 difetti in FFX

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Seficloud ha detto:
ps. x leggendo le precedenti pagine ho letto ke alcuni affermano ke la trama di FFX sia banale.... secondo me erano sotto effetti di stupefacenti :icon09:
per me è banale e non mi sono fumato niente prima di scriverlo...
1)c'è il tema del viaggio come simbolo di cambiamento dei personaggi,anche se a ben guardare l'unica che cambia davvero mi sembra Yuna...ma a parte ciò,questo non mi sembra niente di originale,tema già visto e rivisto
2)storia d'amore di una prevedibilità sconcertante..e non venitemi a dire che non ve l'aspettavate,perchè si capisce dalla prima occhiata che fine faranno quei due
3)tema che ha una parvenza di anticlericalismo,anche questa roba già trita e ritrita


insomma,trama originalissima,vero? -_-"

per adesso non mi viene in mente altro,magari un giorno ci rigiocherò e potrò forse ampliare questa mia lista,ma per adesso vado a memoria
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ex-Soldier ha detto:
1)c'è il tema del viaggio come simbolo di cambiamento dei personaggi,anche se a ben guardare l'unica che cambia davvero mi sembra Yuna

ma ex...come puoi dire una cosa simile?? davvero secondo te cambia solo Yuna nel viaggio? e gli altri sono uguali all'inizio? ...sempre piu perplesso o_O...
 

Seficloud

Nuovo utente
:D :D
Ex-Soldier ha detto:
per me è banale e non mi sono fumato niente prima di scriverlo...
1)c'è il tema del viaggio come simbolo di cambiamento dei personaggi,anche se a ben guardare l'unica che cambia davvero mi sembra Yuna...ma a parte ciò,questo non mi sembra niente di originale,tema già visto e rivisto
2)storia d'amore di una prevedibilità sconcertante..e non venitemi a dire che non ve l'aspettavate,perchè si capisce dalla prima occhiata che fine faranno quei due
3)tema che ha una parvenza di anticlericalismo,anche questa roba già trita e ritrita


insomma,trama originalissima,vero? -_-"

per adesso non mi viene in mente altro,magari un giorno ci rigiocherò e potrò forse ampliare questa mia lista,ma per adesso vado a memoria


Secondo me tutti i personaggi (ki + ki -) sono dinamici e hanno acquisito molta esperienza dal loro viaggio... cmq penso ke sia una questione tra diversi punti di vista.
Invece x quanto riguarda la storia d'amore tra Tidus e Yuna l'avevo prevista come anke quella tra Squall/Rinoa e Gidan/Garnet
Il tuo terzo punto nn l'ho capito... :confused: :D
 

Seficloud

Nuovo utente
Enigma ha detto:
1-come ho già detto e ripetuto, la mancanza della worldmap era una cosa voluta, l'hanno fatto per il bene della trama, che, a mio avviso, sarebbe stata meno credibile con la presenza di worldmap...ma questo l'ho già detto, quindi non mi dilungo...
2-mah...io il blitz non lo vedo come difetto, a me piace un casino...il fatto che ci siano tutti quei giocatori da scegliere, ognuno con un suo ruolo, ma all'occorenza alcuni si dimostrano piu eficienti in altri ruoli...il fatto che si sviluppano tutti in modo diverso ed ognuno con le prorie abilità...tutte queste cose danno molto spessore a questo minigioco, anche se forse è molto lento nel far progredire i propri giocatori...un pò come la sfereografia...forse è questo l'unico difetto che ha il blitz...
3-è come dici tu...Zanmato è stata messa li per chi si rompeva di fare tutto il casino con la sfereografia...una specie di eventuale rimedio per i giocatori meno attaccati al gioco...
4-le magie diventano inutili, si...ma dopo MOLTO tempo(anche se ci sono sempre le magie di cura e supporto che non passano mai di moda;))
5-te ne suggerisco uno io...Tidus corre da scemo:D


Infatti nelle tre opzioni del sondaggio ho votato la prima ma solo x esclusione (anke se in realtà nn lo penso davvero) :>
 

squall199

Nuovo utente
f.f.

1 la trama principale dopo un po può diventare noiosa dato ke le cose da fare sono ripetitive
2 la buona vecchia mappa 2d dei precedenti final fantasy ti davano davvero la senzazione di poter esplorare tutto il mondo.....ora mi sembra di passeggiare su dei sentieri turistici.
3gli eoni neri hanno una forza davvero smisurata......tranne uno ke sono riuscito a battere nn senza difficolta gli altri mi hanno spazzato via in poco tempo.
4 il boss finale potevano anke farlo più forte onestamente.Da final fantasy VIII in poi i boss finali nn sono per niente ostici.
5La quantita di citta e di posti da esplorare sono davvero esigue...anke qui potevano e dovevano far meglio
 
Premettendo che non ho letto tutte le risposte a questa discussione, e perciò i difetti che elencherò saranno sicuramente stati già scritti...

1- non ci si può muovere liberamente con l'aeronave.
2- la figura del mago scompare (ovvero, Lulu utilizza le magie nere, ma tramite la sfereografia qualsiasi personaggio può apprenderle) [stessa cosa per la magia bianca]
3- finale troppo semplice (in quanto facilità credo batta anche ff9...)
4- in questo capitolo non c'è più il gioco delle carte che io adoravo! xD
5- per catturare i mostri per lo zoolab devi vagare come un matto perchè, in alcune zone, un certo tipo di mostro compare una volta ogni 50 combattimenti <_<' (è un modo di dire :p)
 

sbisut90

Nuovo utente
1 quando finisci la sferografia hai tt i personaggi che come statistiche son li e li.... a un certo punto che usi uno o l altro nn cambia poi molto... salvo x le turbo e le invocazioni....
2. e piu facile battere il boss finale di quanto nn lo sia un qualsiasi prototipo zoolab...
3. dal mio punto di vista ci dovevano essere piu eoni... tipo i gf in ff8..
4. troppo monotono nel catturare i mostri dello zoolab
5. il piu grande difetto e che purtroppo finisce...... un gioco cosi dovrebbe durare in eterno.... ma come si dice... le cose belle durano poco... anke se ci ho passato qualke centinaio d ore sopra.... nn sono proprio poche.......
 
VecchioStorm ha detto:
non credo che la mancanza di triple triad o tetra master possa considerarsi un difetto :rolleyes:
a me avrebbe fatto piacere giocarci anche in questo ff, e non sono l'unica che lo ha messo tra i difetti xD
era giusto per completare la lista.
non è proprio un difetto ma sarebbe stato carino giocare a carte anche in questo capitolo : )
 

DarkVincent

Ta'Veren
DahliaMatsumoto ha detto:
a me avrebbe fatto piacere giocarci anche in questo ff, e non sono l'unica che lo ha messo tra i difetti xD
era giusto per completare la lista.
non è proprio un difetto ma sarebbe stato carino giocare a carte anche in questo capitolo : )

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Un vecchio detto dice:
"Il troppo stroppia"....
Ovvero dopo 2 giochi interi in cui si è giocato a carte, vediamo scomparire questo per lasciare spazio ad un altro minigioco, che chiamarlo mini è offenderlo: il Blitzball....
Ovvio, magari dopo un po', soprattutto dopo che ci passi 200 (o_O) ore sopra diventa monotono (lol)
Però qualsiasi gioco è così, se non varia un po' (infatti l'intero Final Fantasy 10, se te la prendi con calma ti porta via anche 500 ore..... però non è monotono......)
Il gioco di carte alla fine rimane sempre uguale, per quanto cerchi di cambiarlo.....
Poi è un mio pensiero eh (Tetra Master mi piace molto come gioco...... ma si è passati anche lì da un Gold Saucer di FF7 a dei minigiochi sparsi per il mondo in FF8 e FF9, fino alla creazione del gioco Blitzball di FF10 e all'assoluta mancanza di svago in FF12 (i ricercati non sono uno svago, ma una frustrazione, così come gli esper e tutto il resto))

Detto questo, magari un piccolo minigioco secondario..... però non avranno avuto idee
 

hidden weapon

Falling into Fantasy
Per me i 5 difetti principali sono:
1- la storia principale è troppo breve se paragonata alle missioni secondarie;
2- come è già stato detto, la sferografia porta alla fine ad avere tutti i personaggi con le stesse abilità, fatta eccezione per l'invoca di Yuna;
3-il blitzball richiede troppo tempo per fare salire di livello i giocatori;
4-il sistema di combattimento in attesa è troppo monotono;
5-provoca dipendenza.
 

ViviDg

Kupò!
Keloskyman ha detto:
Mi sono spremuto le meningi più e più volte e ho trovato solo 3 difetti! chi riesce a trovarmi almeno 5 difetti?
ho trovato:

1.Tidus corre da scemo quando vai in giro
2.Sistema di combattimento totalmente irrealistico (KH è migliore)
3.avanzamento di lv del personaggio (i personaggi non hanno un vero e proprio livello)

già che ci site ditemi se site d'accordo con il sondaggio.


Sai... credo che i difetti da te mensionati siano soggettivi :p Perché a me il sistema di combattimento fa impazzire (per me è il migliore di tutti i capitoli) e ho adorato la mancanza dell'avanzamento del livello... il modo in cui pg si sviluppano mi è piaciuto moltissimo!
Nulla da dire sulla camminata di Tidus... quella è abbastanza bruttarella :p

Quindi... detto questo... di difetti... io non ne trovo proprio XD
 

samsamsamz

Member
Io penso che il vero e proprio difetto di FFX sia sostanz uno solo: imho esiste una cesura troppo profonda tra "trama" e missioni secondarie. La prima è troppo smplice, le seconde sono difficilissime. Il primo dei darkeoni è così forte che se non hai attivo hp apeiron su almeno un PG finisci al tappeto senza avere nemmeno il tempo per guardarlo (9999 a tutti al primo attacco)
E' sempre il solito discorso: è come se la Square abbia voluto accontentare i neofiti con la trama e gli appassionati con le sub quest (dark eoni e zoolab) provocando una netta scissione fra le due parti dello stesso gioco. Non si ha una compenetrazione, inoltre, dato che sostanzialmente le sub quest iniziano alla fine del gioco...mi ricordo che quando arrivai a Zanarkard ero a circa 45 ore di gioco e mi dissi "di già???".
Questo è il problema, una scelta che, IMHO, invece di accontentare tutti ottiene sost l'effetto opposto.
 

KAKA'

Nuovo utente
comunque, a parte i difetti che sono stati già ampiamente descritti,secondo me è il gioco più bello per ps2 insieme a gta san andreas.Forse l' ho finito venti volte(compresi i dark eoni e le missioni secondarie) ma questo gioco non mi stanca mai
 
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