FF X Vi sfido a trovare 5 difetti in FFX

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Enigma ha detto:
1- non concordo, io la trovo sublime, certo per la lentezza non hai del tutto torto, ma se non lo fosse, avresti i personaggi super forti prima ancora di prendere l'aereonave, ora ti dico: io ho finito la parte sfereografica di ciascun personaggio(nel senso che sono arrivato fino al punto dove tutti trovano il vicolo cieco rappresentato dalla passosfera di liv3) piu o meno quando ho preso l'aereonave. quindi immagino fosse tutto calcolato.
3- non so dirti, non ho visto tutti i modelli di armi e armature.
4- andiamo, mettiti nei panni del gruppo, distrarre Yuna dal suo decisivo compito con frasi del tipo "ehi, Yuna, io vorrei andare a vedere cosa c'è dietro quella sporgenza/in fondo a quella strada/dentro quella casa"...no,no, non mi convince per niente.
5- beh, è gia qualcosa, pensa alla povera Rikku.
6- invece si, sono entrambi degli esaltati con manie di grandezza, hanno una motivazione differente, ma alla fine volevano solo ricreare il mondo a modo loro.
7- leggi il punto 4.
8- ma allora tu giudichi dall'apparenza delle cose, in questo caso non ho nulla da dire.

1- se è per questo anch'io l'ho finito in quel punto, ma lì si è a 1/4 della sferografia ed i livelli (per avanzare) dopo un po' non aumentano così in fretta
4- probabilmente hai ragione tu, ma anche le presunte deviazioni come Bikanel o Macalania alla fine sono in linea con il "sentiero" che è Spira
5- è qualcosa ma non è abbastanza per fare un personaggio decente
6- beh allora i cattivi sono tutti uguali: Zemus, ExDeath, Sephiroth, Ultimecia, Kuja, Seymour e Vayne: tutti volevano cambiare il mondo a modo loro, in modo chi più chi meno apocalittico.
E poi Kuja ha una parentesi psicologica approfondita in modo stupendo, che si incastra con il tema del gioco. leggi qua cosa ho scritto su di lui http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=408494#post408494
Seymour cosa mi rappresenta oltre il "cardinale" con manie di grandezza, a 'sto punto preferisco Kinoc per quanto concerne il valore del persnaggio
7- stavo dicendo un'altra cosa, nemmeno negli FF in 2d le ambientazioni erano così limitate
8- io considero un difetto il fatto che fino al gioco prima c'era un'enorme quantità e tipi diversi di mob (escludendo FFVIII) e nel X, nonostante i mezzi tecnologici superiori, c'è meno varietà effettiva che nel IV. mi dispiace ma questa cosa mi ha deluso e non mi pare superficiale
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
I Love Quina Quen ha detto:
1- se è per questo anch'io l'ho finito in quel punto, ma lì si è a 1/4 della sferografia ed i livelli (per avanzare) dopo un po' non aumentano così in fretta
4- probabilmente hai ragione tu, ma anche le presunte deviazioni come Bikanel o Macalania alla fine sono in linea con il "sentiero" che è Spira
5- è qualcosa ma non è abbastanza per fare un personaggio decente
6- beh allora i cattivi sono tutti uguali: Zemus, ExDeath, Sephiroth, Ultimecia, Kuja, Seymour e Vayne: tutti volevano cambiare il mondo a modo loro, in modo chi più chi meno apocalittico.
E poi Kuja ha una parentesi psicologica approfondita in modo stupendo, che si incastra con il tema del gioco. leggi qua cosa ho scritto su di lui http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=408494#post408494
Seymour cosa mi rappresenta oltre il "cardinale" con manie di grandezza, a 'sto punto preferisco Kinoc per quanto concerne il valore del persnaggio
7- stavo dicendo un'altra cosa, nemmeno negli FF in 2d le ambientazioni erano così limitate
8- io considero un difetto il fatto che fino al gioco prima c'era un'enorme quantità e tipi diversi di mob (escludendo FFVIII) e nel X, nonostante i mezzi tecnologici superiori, c'è meno varietà effettiva che nel IV. mi dispiace ma questa cosa mi ha deluso e non mi pare superficiale

1- veramente, a quel punto si è a 1/7, e con l'aiuto di autoabilità come ap x2/3(se no che ci sono a fare) e mostri che danno ap decenti come quelli delle rovine di omega o dentro sin, non si perde poi cosi tanto tempo, ma, ripeto, è soggettivo.
4- è quello che volevo dire io, non la chiamano Spira solo perchè è un bel nome, ma proprio perchè la strada da percorrere è una sola, "spiralizzata" in modo da visitare tutto il mondo seguendola, arrivando, infine, al fulcro(l'esodo) della storia.Era tutto voluto.
5- ma non ti ho dato torto su questo, anzi, sono daccordo.
6- quello che dici di Kuja è vero, ma, per farti un esempio, quando Gidan scopre le sue origini, non la prende mica come lui, anzi...ma sto divagando, quello che voglio dire è che i cattivi di FF fanno dei loro problemi personali veri e propri cataclismi psicologici, e non potendo reggere alla pressione psicologica, dicono "farò provare il mio dolore a tutti, moltiplicato per(dipende dal cattivo)", prendendo fin troppo sul serio il detto "mal comune, mezzo gaudio".
7- e vero, le ambientazioni sono limitate, ma è per lo stesso motivo del punto 4, è creato su un concetto di "strada unica" dalla quale non si può deviare, ma solo lasciarsi trascinare.
8- immagino l'abbiano fatto per dividere meglio i personaggi, e dare ad ogniuno di loro una categoria di mostri da poter abbattere(es. Wakka>volanti, Lulu>elementi ecc)
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Enigma ha detto:
1- veramente, a quel punto si è a 1/7, e con l'aiuto di autoabilità come ap x2/3(se no che ci sono a fare) e mostri che danno ap decenti come quelli delle rovine di omega o dentro sin, non si perde poi cosi tanto tempo, ma, ripeto, è soggettivo.
4- è quello che volevo dire io, non la chiamano Spira solo perchè è un bel nome, ma proprio perchè la strada da percorrere è una sola, "spiralizzata" in modo da visitare tutto il mondo seguendola, arrivando, infine, al fulcro(l'esodo) della storia.Era tutto voluto.
5- ma non ti ho dato torto su questo, anzi, sono daccordo.
6- quello che dici di Kuja è vero, ma, per farti un esempio, quando Gidan scopre le sue origini, non la prende mica come lui, anzi...ma sto divagando, quello che voglio dire è che i cattivi di FF fanno dei loro problemi personali veri e propri cataclismi psicologici, e non potendo reggere alla pressione psicologica, dicono "farò provare il mio dolore a tutti, moltiplicato per(dipende dal cattivo)", prendendo fin troppo sul serio il detto "mal comune, mezzo gaudio".
7- e vero, le ambientazioni sono limitate, ma è per lo stesso motivo del punto 4, è creato su un concetto di "strada unica" dalla quale non si può deviare, ma solo lasciarsi trascinare.
8- immagino l'abbiano fatto per dividere meglio i personaggi, e dare ad ogniuno di loro una categoria di mostri da poter abbattere(es. Wakka>volanti, Lulu>elementi ecc)

6- sul villain: alla fine i cattivi sono simili, quindi conta il loro carattere ed i loro motivi, oltre al loro approfondimento durante l'avventura. sotto questo senso Kuja è sviluppato in un modo ottimo, Seymour no. mi sembra sia chiaro chi sia il migliore...
7- beh sinceramente ad allargare un po' le ambientazioni questo non si perdeva, non c'è un minimo di esplorazione da fare ( è pur sempre un gioco no?)
8- ho capito, ma esistono milioni di volatili al mondo (per fare l'esempio di Wakka) ed in più se li possono inventare. va bene che è più facile cambiare solo colore, ma sinceramente si potevano anche sforzare un po' di più in questo senso
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
I Love Quina Quen ha detto:
6- sul villain: alla fine i cattivi sono simili, quindi conta il loro carattere ed i loro motivi, oltre al loro approfondimento durante l'avventura. sotto questo senso Kuja è sviluppato in un modo ottimo, Seymour no. mi sembra sia chiaro chi sia il migliore...
7- beh sinceramente ad allargare un po' le ambientazioni questo non si perdeva, non c'è un minimo di esplorazione da fare ( è pur sempre un gioco no?)
8- ho capito, ma esistono milioni di volatili al mondo (per fare l'esempio di Wakka) ed in più se li possono inventare. va bene che è più facile cambiare solo colore, ma sinceramente si potevano anche sforzare un po' di più in questo senso

6- mai detto che Seymour è il migliore, e comunque in ogni FF ci sono tante variabili(mondo e locazione temporale dello stesso,cultura,religioni,dogmi,differenza fra razze ecc) e questo altera non poco il modo di pensare e di giudicare dei cattivi, che sono tutti nati e cresciuti con pregi e difetti(piu difetti) propri di quel mondo.(è anche questo che fa di bello i vari FF)
7- di sicuro non avrebbe dispiaciuto(me per primo), ma non lo considero un difetto per gli stessi motivi sopraelencati(nel vecchio post).
8- sicuro, potevano perdere un po piu di tempo per ampliare il parco mostri.
 

Iginla

Il Folle
Mah...storia forse troppo corta(50-60 ore bastano come FFVIII e altri...secondo me potevano provare a farla un pò piu' lunga...quella del XII quant'è durata all'incirca senza perdere troppo tempo?)...la salvosfera che cura anche i personaggi la trovo na *******...sviluppo completo dei personaggi forse troppo lungo(è quello che ti fa consumare 100 ore...)...mah...per il resto è ottimo...la Sferografia mi piace e il blitzball è stupendo...
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
solo 5?ok,mi limiterò a quei 5 più evidenti IMHO...allora

1)Trama banale
2)Personaggi stereotipati o poco approfonditi
3)Sistema di sviluppo improponibile
4)Ambientazioni scarne.A quando il ritorno alla World Map?
5)Antagonisti inesistenti o dal carisma di un termosifone

ne avrei anche altri,ma per adesso basta cosi :p
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ex-Soldier ha detto:
solo 5?ok,mi limiterò a quei 5 più evidenti IMHO...allora

1)Trama banale
2)Personaggi stereotipati o poco approfonditi
3)Sistema di sviluppo improponibile
4)Ambientazioni scarne.A quando il ritorno alla World Map?
5)Antagonisti inesistenti o dal carisma di un termosifone

ne avrei anche altri,ma per adesso basta cosi :p

ehi ex...non è che ti sei confuso con il thread dell'VIII;)

credo di no visto il quarto punto...ma vedendo gli altri sembra quasi che tu lo stia paragonando all'VIII...e questo mi lascia perplesso o_O...
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Enigma ha detto:
ehi ex...non è che ti sei confuso con il thread dell'VIII;)

credo di no visto il quarto punto...ma vedendo gli altri sembra quasi che tu lo stia paragonando all'VIII...e questo mi lascia perplesso o_O...
nono...ho sottolineato e grassettato l'IMHO,quindi ho espresso le mie opinioni personali ;)
se devo essere onesto è dal 7 e un po dal 9 che i FF hanno smesso di emozionarmi : /
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ex-Soldier ha detto:
nono...ho sottolineato e grassettato l'IMHO,quindi ho espresso le mie opinioni personali ;)
se devo essere onesto è dal 7 e un po dal 9 che i FF hanno smesso di emozionarmi : /

dipende da quali giochi prima...io, se non ricordo male, li ho giocati nell'ordine: VIII IX VII, e mi sono piaciuti in queste misure, prima il VII, poi il IX, e dopo l'VIII...ma con il X è stata un'altra cosa...io lo metto dopo il VII fra i FF...personalmente...vedere che elencavi gli stessi difetti che si elencano nell'VIII mi ha lasciato davvero perplesso, cioè questo gioco dista anni luce dall'VIII...sempre secondo me.
 

Knukle

Il dimenticatore
5 difetti???

1)La SFerografia. Tende a far assomigliare ogni PG
2)Gli Aperion. alla fine le magie passano in secondo luogo
3)Assenza della World Map. T_T
4)La trama che inizia varemente bene e poi verte unicamente sull'amore.
5)Battere il nemicone finale è una passeggiata
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Enigma ha detto:
dipende da quali giochi prima...io, se non ricordo male, li ho giocati nell'ordine: VIII IX VII, e mi sono piaciuti in queste misure, prima il VII, poi il IX, e dopo l'VIII...ma con il X è stata un'altra cosa...io lo metto dopo il VII fra i FF...personalmente...vedere che elencavi gli stessi difetti che si elencano nell'VIII mi ha lasciato davvero perplesso, cioè questo gioco dista anni luce dall'VIII...sempre secondo me.
io invece la penso esattamente al contrario... cioè 8 è mille volte meglio di 10. la verità è che sono abbastanza banali e tratti pessimi entrambi, un po' per la storia banale (entrambe le trame hanno elementi di positività ma non più di tanto), un po' per il carachter design, un po' il sistema di sviluppo, un po' per i personaggi scialbi. ffx in peggio ha una linearità spaventosa, l'assenza della mappa, e il fatto che è VERGOGNOSA la faccenda dell'allenamento per i darkeoni, la più colossale presa per i fondelli della saga... e chissà quante altre cose che ho rimosso
 

Zanna

Mamoru Takamura
Il problema è che non occorre trovare 5 difetti, basterebbe anche solo parlare del gameplay di questo gioco per far si che venga ridimensionato di brutto.
La sferografia è il frutto di una mente malata, i sostenitori di questi sistema di sviluppo parlano di "innovazione" e "originalità", dimenticandosi che tale sistema è l'antitesi di ogni intuitività, oltre a non avere alcun senso pratico, non porta a nessuna novità se non quella di complicare ulterioremente le cose al solo fine di creare pg con abilità similari.
Penso che la sferografia sia alla pari se non peggiore del junction system, un obrobrio vero e proprio e un insulto a tutti i sistemi di sviluppo della saga usciti prima di questo titolo.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Ex-Soldier ha detto:
solo 5?ok,mi limiterò a quei 5 più evidenti IMHO...allora

1)Trama banale
2)Personaggi stereotipati o poco approfonditi
3)Sistema di sviluppo improponibile
4)Ambientazioni scarne.A quando il ritorno alla World Map?
5)Antagonisti inesistenti o dal carisma di un termosifone

ne avrei anche altri,ma per adesso basta cosi :p

Knukle ha detto:
5 difetti???

1)La SFerografia. Tende a far assomigliare ogni PG
2)Gli Aperion. alla fine le magie passano in secondo luogo
3)Assenza della World Map. T_T
4)La trama che inizia varemente bene e poi verte unicamente sull'amore.
5)Battere il nemicone finale è una passeggiata

Bahamut Zero ha detto:
io invece la penso esattamente al contrario... cioè 8 è mille volte meglio di 10. la verità è che sono abbastanza banali e tratti pessimi entrambi, un po' per la storia banale (entrambe le trame hanno elementi di positività ma non più di tanto), un po' per il carachter design, un po' il sistema di sviluppo, un po' per i personaggi scialbi. ffx in peggio ha una linearità spaventosa, l'assenza della mappa, e il fatto che è VERGOGNOSA la faccenda dell'allenamento per i darkeoni, la più colossale presa per i fondelli della saga... e chissà quante altre cose che ho rimosso

Teocida ha detto:
Questo difetto vale da solo per 5.

Comunque condivido anche gli altri. A mio parere questo è stato il FF più deludente.

Zanna ha detto:
Il problema è che non occorre trovare 5 difetti, basterebbe anche solo parlare del gameplay di questo gioco per far si che venga ridimensionato di brutto.
La sferografia è il frutto di una mente malata, i sostenitori di questi sistema di sviluppo parlano di "innovazione" e "originalità", dimenticandosi che tale sistema è l'antitesi di ogni intuitività, oltre a non avere alcun senso pratico, non porta a nessuna novità se non quella di complicare ulterioremente le cose al solo fine di creare pg con abilità similari.
Penso che la sferografia sia alla pari se non peggiore del junction system, un obrobrio vero e proprio e un insulto a tutti i sistemi di sviluppo della saga usciti prima di questo titolo.

"Oggettivamente parlando,FFX è un capolavoro?"
finirà cosi,me lo sento *______*
 
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