Videogiochi, prodotti di massa o beni di lusso?

Orlando

Member
Non ho ancora votato il sondaggo e credo che non lo farò mai.
Credo che entrambe le risposte siano giuste.Faccio un esempio con la PS2.
Ci sono giochi che,o perchè sono in offerta o platinum o perchè usati,ho comprato a soli 10 euro e altri 19,90 euro.In un centro commerciale comprai addirittura Final Fantasy X a soli 4,99 euro!
Credo che giochi fino a 20 euro appertengono alla seconda opzione del sondaggio.

Invece ci sono giochi,come quelli per PS3,che costano anche 70 euro.Questi appertengono alla prima opzione del sondaggio.

Comunque sia per molti il costo dei videogames non è un problema dato che la modifica alle console e il warez sono fenomeni molto diffusi alla stregua di una cosa normale.Queste persone non si pongono quindi nemmeno il problema dell'eccessivo costo di molti giochi.

Io stesso sono un ex-warezzatore pentito e ravveduto_Ora non ho più giochi warezzati.Compro solo giochi originali.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
secondo me se buttiamo nella discussione il warez si potrebbe usare proprio come appoggio per la prima opzione del sondaggio: siccome si tratta di beni di lusso si cerca di trovare compromessi per nulla legali, ma a tal proposito ci sarebbe da distinguere chi warezza per necessità e chi lo fa per comodità, anche se alla fine nessuno dei 2 è da giustificare...se non sbaglio tempo fà trovai un topic nella sezione Videogiochi che trattava proprio di questo, purtoppo non ho potuto riesumarlo dato che è impossibile postarci, peccato, è senz'altro un argomento che và approfondito a mio avviso

comunque la PS3 non è ancora warezzabile :rolleyes:

Ho votato: Normali beni di consumo, comportano il giusto dispendio di denaro come qualsiasi altra cosa.
Ho votato che sono normali beni di consumo perchè ormai è un dato di fatto.
Ma vediamo un pò di numeri che sebbene siano freddi come il marmo danno sempre un'idea precisa:

Quanti milioni di PS2 sono state vendute nel mondo? 100.000.000 (e continua a vendere più della PS3 XD), stessa cifra per il game boy (forse anche superiore), e poi tutte le altre console tipo la PSX (non ricordo gli esatti dati di vendita ma penso che siano alcune decine di milioni), il super nintendo e tutte le altre.
Venendo alla cosidetta Next -Generation i dati di vendita sono ineferiori certo ma sono comunque su buoni livelli (la Wii ha venduto un sacco, così come la 360 e anche PS3 sta raggiungendo buoni livelli).
Per non parlare del numero di copie di VG (totali) venduti, il numero è imbarazzante.

Orlando

Member
Enigma ha detto:
comunque la PS3 non è ancora warezzabile :rolleyes:

Bene.Spero che non lo diventi mai.Ci vorre proprio una console completamente a prova di warez.La pirateria ha già fatto troppi danni con le altre console.

balthier88 ha detto:
ed è per quello che non vende molto XD

A questo non ci avevo mai pensato.Pensavo solo all'alto costo della PS3.

balthier88

lo zio ferra
Orlando ha detto:
Bene.Spero che non lo diventi mai.Ci vorre proprio una console completamente a prova di warez.La pirateria ha già fatto troppi danni con le altre console.
A questo non ci avevo mai pensato.Pensavo solo all'alto costo della PS3.

guarda ti dirò una cosa:

amico del balty proprietario di negozio di vg ha detto:
mah fabietto , ti dirò, con la scusa che la ps3 non si può masterizzare ne vendo metà rispetto al wii o la 360, spero che trovino il modo almeno le vendite si impennano!

ho detto tutto

balthier88

lo zio ferra
Orlando ha detto:
Spero proprio che tu non voglia dire che sarebbe giusto warezzare la PS3 per farne vendere di più ai commercianti.Non sei favorevole al warez,vero?
era lui che lo diceva, che me ne frega a me se vendono o no, comunque lo ammetto senza problemi, le console portatili le ho moddate, mentre quelle casalinghe le ho sempre tenute originali

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
Proprio come Epyon io ho iniziato ad appassionarmi ai videogame con il Super Nintendo. Li forse i prezzi erano un po' eccessivi. Al giorno d' oggi i giochi costano mediamente 50 euro, e non mi pare affatto elevato come prezzo. E per le console stessa cosa. Anche perchè il loro prezzo è proporzionale a quello dei giochi, sennò ci si troverebbe a pagare una console poco più dei titoli giocabili su di essa.
Detto questo capisco bene che un vero appassionato di videogame possa trovare eccessivo il loro costo in quanto egli non si limita a comprare un gioco ogni due mesi tipo. Però a parte chi spende cifre significative(vedi il qui presente JeegSephirot) lo reputo un normalissimo hobby e non beni di lusso.

Sephirously35

The Slayer of God
Oggi come oggi, un videogioco é tutto fuorché un bene di lusso: anche se il suo costo si dovesse aggirare sui 70 euro (facciamo anche 80, va'), una moltitudine di persone se lo potrebbe permettere. Secondo me, diventa una specie di bene di lusso quando se ne desiderano parecchi, di videogiochi, ma, più che altro, subito: allora, a quel punto, anche se costano 20 € ciascuno, ma se ne vogliono comprare una ventina (e, per vari motivi, ciò può benissimo accadere: magari in proporzione, ossia 6-7 giochi, magari da 60 € l'uno), ci si aggira intorno ai 400/500 €, e in una botta sola (o in poco tempo) non é proprio il massimo. Qui, però, sta alla persona decidere cosa fare, non tanto a come venga considerato un videogame. Detto ciò, comunque, rimango dell'idea che un videogioco sia un normale bene di consumo e che, come ogni altra cosa, sia doveroso pagarlo (perchè, poi, come aveva detto Jeeg, non é che si può buttar via un lavoro come quello che gli sta dietro).

Level MD

The Secret Darkness
Consumo, Hobby o Lusso ?

Non è un bene di lusso considerando i numeri delle vendite ed è quindi inscrivibile tra gli hobby.
Tutto sta però cosa intendiamo noi per bene di lusso.
Di indispensabile in natura c'è solo il sostentamento, il resto è tutto superfluo, al fine della sopravvivenza, quindi teoricamente tutto il resto è lusso, le cose banali per la maggior parte di noi sono cose che in certi paesi sono il "lusso". Basterebbe chiedere ad un bimbo, che vive tra mosche e terra in una capanna di paglia, cos'è il lusso, forse ce ne faremmo un idea più precisa...

Epyon

Did I ever exist?
Non era certo mia intenzione aprire una discussione filosofica sul vivere. Mi sembra chiaro (almeno, questo era nelle mie intenzioni) che la domanda generale fosse: i videogiochi costano troppo per quello che sono e rappresentano?

I concetti di bisogni e relativi beni e/o servizi necessari a soddisfarli, lasciano decisamente il tempo che trovano in questo topic .-.