Enigma ha detto:
è senz'altro vero, si tratta di un circolo vizioso, il fatto è che non so spiegarmi la differenza abnorme dei prezzi attuali con quelli di un tempo, ricordo perfettamente che all'epoca non mi potevo nemmeno accostare ai VG :S non so se la pirateria allora esistesse, ne, nel caso ci fosse, quanto fosse attiva, ma se non è stata questa la causa dell'abbassamento dei prezzi nel tempo, allora cos'è stato? la riduzione dei costi nella produzione di VG? mi pare strano dato che sviluppare un gioco oggi costerà sicuramente molto piu di un tempo...boh, forse una rivalutazione dei VG nel mercato? non ne ho proprio idea ?_?
… … … … … … … … … … ditemi che è uno scherzo T_T
In passato ricordi quanto erano diffusi i vg? Poco no? Ecco un motivo per i prezzi alti di allora. Essendo il mercato piccolo, il costo delle singole unità, sia giochi che console, era molto alto, visto che le aziende di certo non potevano pensare di spalmare i costi su ampie vendite.
Un altro fattore da tener conto erano i supporti, ovvero le cartucce. Certamente erano più costose di qualsivoglia CD, oltre al fatto che non erano il massimo da programmare (almeno questo secondo me), ergo ulteriori costi (basta pensare a quanto poteva costare allora un computer per poter programmare un gioco).
E no, non penso che la pirateria esistesse allora, non ho mai sentito di modifiche alle console precedenti alle 32bit, e neanche di cartucce false.
Ma punto cruciale, è che in realtà i prezzi son sempre quelli. Io le (pochissime) cartucce dello SNES che comprai, le pagavo attorno le 120/150k lire. Quanto costa oggi un gioco nuovo? Tra i 60 e gli 80€? Però c'è da tener conto appunto del warez/pirateria, motivo per il quale i prezzi non si sono abbassati, ma anche altri fattori come gli eccessivi costi di localizzazione e roba simile.