Videogiochi, prodotti di massa o beni di lusso?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
è senz'altro vero, si tratta di un circolo vizioso, il fatto è che non so spiegarmi la differenza abnorme dei prezzi attuali con quelli di un tempo, ricordo perfettamente che all'epoca non mi potevo nemmeno accostare ai VG :S non so se la pirateria allora esistesse, ne, nel caso ci fosse, quanto fosse attiva, ma se non è stata questa la causa dell'abbassamento dei prezzi nel tempo, allora cos'è stato? la riduzione dei costi nella produzione di VG? mi pare strano dato che sviluppare un gioco oggi costerà sicuramente molto piu di un tempo...boh, forse una rivalutazione dei VG nel mercato? non ne ho proprio idea ?_?

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
è senz'altro vero, si tratta di un circolo vizioso, il fatto è che non so spiegarmi la differenza abnorme dei prezzi attuali con quelli di un tempo, ricordo perfettamente che all'epoca non mi potevo nemmeno accostare ai VG :S non so se la pirateria allora esistesse, ne, nel caso ci fosse, quanto fosse attiva, ma se non è stata questa la causa dell'abbassamento dei prezzi nel tempo, allora cos'è stato? la riduzione dei costi nella produzione di VG? mi pare strano dato che sviluppare un gioco oggi costerà sicuramente molto piu di un tempo...boh, forse una rivalutazione dei VG nel mercato? non ne ho proprio idea ?_?

… … … … … … … … … … ditemi che è uno scherzo T_T

In passato ricordi quanto erano diffusi i vg? Poco no? Ecco un motivo per i prezzi alti di allora. Essendo il mercato piccolo, il costo delle singole unità, sia giochi che console, era molto alto, visto che le aziende di certo non potevano pensare di spalmare i costi su ampie vendite.
Un altro fattore da tener conto erano i supporti, ovvero le cartucce. Certamente erano più costose di qualsivoglia CD, oltre al fatto che non erano il massimo da programmare (almeno questo secondo me), ergo ulteriori costi (basta pensare a quanto poteva costare allora un computer per poter programmare un gioco).
E no, non penso che la pirateria esistesse allora, non ho mai sentito di modifiche alle console precedenti alle 32bit, e neanche di cartucce false.

Ma punto cruciale, è che in realtà i prezzi son sempre quelli. Io le (pochissime) cartucce dello SNES che comprai, le pagavo attorno le 120/150k lire. Quanto costa oggi un gioco nuovo? Tra i 60 e gli 80€? Però c'è da tener conto appunto del warez/pirateria, motivo per il quale i prezzi non si sono abbassati, ma anche altri fattori come gli eccessivi costi di localizzazione e roba simile.

Level MD

The Secret Darkness
Pirateria...

La pirateria nasce coi CD, non ci si può lamentare a livello nazionale e internazionale se poi non si fa niente per limitarla.
Sono nati i masterizzatori e li vendono a prezzi commerciali che successivamente sono calati di giorno in giorno così come il prezzo dei Cd vergini, tutto con la scusa del Backup dei dati del PC, in più su internet si possono condividere liberamente i file, che finiscono poi per essere sempre di audio, video e giochi. La pirateria così è inevitabile, quando paghi 70£ o ti costa 0,50 di un disco vergine poi... (c'è un divario assurdo).

Qualcuno ha mai sentito mai parlare di vendita illegale di Cartucce masterizzate o di SuperNintendo o Megadrive Crakkati, ma nenche a Napoli...o in Cina (con tutto il rispetto ad entrambi...cito perché ormai è uso comune citarli per merce contraffatta...).

Direi che hai tempi delle console che leggevano cartucce la pirateria non esisteva anche perchè le cartucce vergini non si trovavano nei negozi ne tantomeno esistevano i masterizzatori per cartucce in libera vendita al pubblico quindi il problema della pirateria non esisteva.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Epyon ha detto:
Ma punto cruciale, è che in realtà i prezzi son sempre quelli. Io le (pochissime) cartucce dello SNES che comprai, le pagavo attorno le 120/150k lire. Quanto costa oggi un gioco nuovo? Tra i 60 e gli 80€? Però c'è da tener conto appunto del warez/pirateria, motivo per il quale i prezzi non si sono abbassati, ma anche altri fattori come gli eccessivi costi di localizzazione e roba simile.
sono sempre gli stessi? D: potrebbe essere, in realtà non ricordo i prezzi, ricordo solo che erano molto alti, invece stranamente quando usci la psx non mi pare fosse tanto problematico comprare un gioco, difatti ne avevo un bel pò, fra i quali perfino uno pagato con soldi miei (tengo presente che non avevo ancora una regolare paghetta lol)

ad ogni modo sulla pirateria, non sono mai stato sicuro se esistesse anche allora, il fatto è che non c'erano modifiche ma vere e proprie console-imitazione, cosi come cartuccie non autorizzate che raccoglievano piu giochi
io ne avevo anche una di console, l'Action Set, imitazione del NES (in realtà era un'imitazione dell'Action Set NES della Nintendo dato che c'era pure la pistola) lo imitava in tutto, forse leggeva anche le cartuccie NES, ma la particolarità era che aveva al suo interno una 40ina di giochi (tecnicamente sarebbero migliaia, ma alla fine erano sempre gli stessi con varie mod) del NES e vicino mi usci anche una cartuccia con altri millemila giochi
non so se questa roba fosse diffusa all'epoca, però ripensandoci adesso non sembra affatto legale :D

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
ad ogni modo sulla pirateria, non sono mai stato sicuro se esistesse anche allora, il fatto è che non c'erano modifiche ma vere e proprie console-imitazione, cosi come cartuccie non autorizzate che raccoglievano piu giochi

Me le ricordo, addirittura mi pare che quando uscì la PSone (la piccolina bianca), imitarono l'aspetto di questa mettendoci al suo interno… proprio i giochi da te citati.
Forse la scarsa conoscenza dei videogiochi era causa di ciò. Cioè, non essendo diffusi come adesso, non penso si facessero controlli per verificare la legalità di quelle console "pizzotte".
Ma più probabilmente, penso che erano giochi su cui ormai non erano fatti valere più alcun diritto, o ancora probabilmente erano stati concessi in licenza. Dopotutto, erano oggetti che venivano venduti alla luce del sole, quindi la provenienza penso fosse valida.

Orlando

Member
Bahamut Furia ha detto:
Questo tipo di warez lo tollero di più anche perchè alcuni giochi sono veramente impossibili da trovare però i negozianti che vendono materiale pirata all'interno dei loro negozi li disprezzo altamente.

Io invece disprezzo i distributori e i rivenditori che fanno arrivare a costare 50/60 euro un gioco che all'uscita costava solo 20 euro.

La situazione è simile a quanto accade per i CD musicali.Se non fosse per l'inutile SIAE,che pretende una percentuale,i CD musicali sarebbero più a buon mercato.

Per i motivi sopra citati non condanno più il warez come facevo prima.Non considero un crimine così grave il procurarsi illegalmente roba che sarebbe più a buon mercato se non fosse per avidi profittatori.

I negozianti di cui parli non sono da disprezzare.Si guadagnano semplicemene il pane.