FF I Votazioni

Sotanaht

Psyches Iatreion
Come? Come? Mi si chiede di votare Final Fantasy I??? Scherziamo???
Final Fantasy I (e ci aggiungo pure il II e III) non è semplimente un "classico".
Classici sono i FF IV, V, VI.
Giochi che tuttora sono considerati capolavori e che sono giocabilissimi sempre (da qui il termine stesso).
I primi tre FF sono invece a mio avviso degli "archetipi", opere primordiali la cui struttura e concezione ha ispirato un'intera serie ed un intero genere.
Se già è difficile (ed oltremodo sbagliato) giudicare un classico (voglio vedere chi oserebbe giudicare uno Shakespeare o un Catullo), ancora più difficile e fuori luogo sarebbe giudicare un archetipo (un pò come giudicare la qualità della Bibbia, o dell'Iliade).

Se però devo necessariamente dare un voto, un giudizio, che sia un compromesso ragionevole fra la storicità dell'opera ed il suo valore attuale applicabile, beh...allora diciamo che si meriterebbe non oltre (e non meno) 6! Ovviamente prescindo dall'affetto che ho per il gioco (che è grande), ma se paragonato a tutta la produzione FF (e non) a venire non posso che dargli solamente una plausibile sufficienza (sinonimo comunque di "solida bontà").

In ogni caso rimango dell'opinione che i primi sei FF vanno presi a blocco, senza se e senza ma, vanno apprezzati senza porsi eccessive domande, sono troppo importanti (e belli...e affascinanti) per limitarli entro i confini di numeri e giudizi.
 

MASTERGILGAMESH

Master Member
Qunta nostalgia del 2d ragazzi!!! FF I è qualcosa di eccezionale ed il mio voto non poteva essere da meno...un bel 8,5 dato che i miei voti non sono tanto alti questo è un bel trguardo per un gioco abbastanza vecchio!!!
 

Whiskey_jar

Nuovo utente
In genere do importanza ai personaggi e alla storia, al pari del gameplay. Il problema è che i primi due punti sono miseri, soprattutto per quanto riguarda i personaggi (escluso Lich, ma vado a simpatia proprio), la storia alla fin fine non è da buttare anche se non è questo chissà che cosa alla fine. Il gameplay si salva ed è praticamente l'unico punto su cui ho una base solida, sebbene i suoi difetti e i suoi limiti si facciano talvolta sentire. Gli altri fattori secondo me sono di un'importanza minore: longevità ben calibrata, grafica antiquata vista l'età ma non certo determinante, sonoro gradevole (square non mi ha mai deluso fin'ora).

In sintesi mi è molto difficile dare un voto per il semplice motivo che è un gioco molto vecchio. Ma penso che un 6 e mezzo ci possa benissimo stare, visto che comunque è riuscito ad intrattenermi quel giusto per finirlo.
 
Top