fallout un po meglio ma anch'esso non lo considero un gioco da 9 e lo dice chiunque... questo si chiama effetto console adattamento di giochi ai casual gamers..
Si può chiamare anche benissmo
"effetto affezzionati alla saga",non esiste una risposta universale alle cose, perchè come i film,anche i giochi
vengono recepiti diversamente in base ai trascorsi personali di una persona.
Io personalmente dal 1997 ho giocato a
tutto quello che di fallout è venuto fuori.
Il mio capitolo preferito è "Fallout 2" quando eravamo ancora sotto BlackIsle (dio l'abbia in gloria).
Fallout (lo chiamate così perchè di sicuro parlate del 3..) ha una GRAN STORIA DI FONDO SE LI HAI GIOCATI TUTTI, non deve avere chissà che trama ogni capitolo preso singolarmente.
Si parla di politica, una guerra atomica sviluppatasi in un universo alternativo al nostro, un bellissimo mix di anni'40 e tecnologia avveneristica.
La figura dei vault, dell'enclave,della brotherhood of steel...una persona che gioca al 3 vede la trama "poco approfondita", ma uno che la "lunga strada di fallout" l'ha percorsa tutta, uno che ha visto i primi vault, ha visto nascere la brotherhood, conosce gli esperimenti del virus FEV sui supermutanti (ebbene si, cari giocatori di fallout 3, i supermutanti non sono mostri a caso..c'è un perchè della loro esistenza, vedi fallout 1) ne ha di trama, eccome!
Ecco, voi non considerate questo.
La trama non è scarsa, anzi, è COSI' AMPIA che non hanno nemmeno provato a raccontare tutto quello che c'era da sapere nel 3, perchè sarebbe risultato in una scarica di informazioni troppo densa.
Semplicemente hanno aggiunto "qualcosa" e lasciato agli affezionati, che tanto le cose le conoscono già, totale libertà d'azione.
Fallout 3 non è un gioco da 10 secondo me,
è da 11, perchè mantiene tutto quello che avevano i capitoli anni '90 , come la
fantapolitica, l'humor nero, un'ambientazione alla mad max, uno stile da sopravvivenza post-atomica, temi forti come lo schiavismo, la droga, la prostituzione, il cannibalismo, il razzismo, non risultando mai banale ed aggiungendo una gran grafica in prima persona, nel tentaivo (riuscito) di immergerti ancora di più dentro le situazioni, grafica che mancava nei capitoli precedenti.
I giochi non si giudicano per i bug, ma per il loro trascorso.
Uno dei miei giochi preferiti, ed uno degli rpg migliori che esista infatti (per me) è que'accozzaglia di bug di "Vampire the masquerade: bloodlines", giocato e finito 5/6 volte, nonostante in tutti gli ambienti esterni avessi un frame rate inferiore ai 15 perchè è programmato da schifo.