Grafica: partiamo dalle cose un po' meno gradevoli. Primo, c'è un leggero underscan che si poteva anche evitare secondo me. La grafica non è male, ma chi sperava in un motore fatto apposta per sfruttare il Wii, potrebbe restare deluso. Il gioco non è troppo diverso da quelli per PS2, almeno per ciò che ho visto finora. Le animazioni sono nella media per la serie, ma una cosa che non mi è piaciuta proprio per nulla è il fatto che il personaggio "ruota sul posto" quando ti giri. Sono anni ormai che un sacco di giochi hanno un'animazione apposita. Davvero deludente sotto questo punto di vista c'è anche una cosa strana, cioè che a volte il gioco, molto raramente, scatta parecchio per qualche secondo. Potrebbe essere voluto, ma non c'erano fantasmi a giro in quel momento. Forse è un problema tecnico, oppure è dovuto al fatto che uso il Gecko. Beh, nulla di grave, ma dovevo dirlo. Infine, una domandina per chi se ne intende di più di homebrew: come faccio a essere sicuro che il gioco vada in 480p? Dovrebbe esserlo, ma non posso esserne sicuro visto che non c'è un'opzione "Force 480p" nel menu del GeckoOS, e ho paura che magari in realtà mi stia obbligando ad andare in 480i.
Sonoro: qui si va molto meglio. Il Dolby Pro Logic II è molto ben accetto, e c'è una scena all'inizio che fa vedere subito che è presente (vabbè che c'è anche nelle opzioni, ma giusto per dimostrarla). Le voci dei fantasmi e suoni dell'ambiente sono i soliti, cioè ottimi. E anche la musica è sgradevole al punto giusto (lo dico in senso positivo ). Un'ultima cosa: nelle opzioni si possono scegliere "Mono", "Stereo", "Surround", "Dolby Pro Logic II". Penso che la terza opzione sia per chi non ha l'impianto, e simula una specie di surround virtuale tramite stereo, vero? Potrebbe fare comodo a molti.
Gameplay: è ora che vi spieghi bene come funzionano i controlli. Dunque, partiamo dall'inizio. In modalità camminata, si corre tenendo Z. Per girarsi a 180, bisogna dare una scossa al Wiimote e Nunchuck insieme. La C serve per muoversi in "strafe". La A ovviamente è per gli oggetti. + e - sono per mappa e menù. 1 e 2 per ora si direbbero inutilizzati. Con B si tira fuori la Camera Obscura. Ora: il Wiimote non è usato come puntatore. Nè per la torcia, nè per la macchina. Muovendo in su e in giù il Wiimote, la visuale va in alto e in basso, ma non è una questione di IR: infatti, muovendo a destra e a sinistra, non succede nulla. Per muovere la torcia/la camera a destra e a sinistra, bisogna girare il Wiimote col polso. E' un po' scomodo a essere sincero. Avrei preferito il puntatore. Modalità camera: prima di tutto, la modalità Lock-On è indispensabile, purtroppo. E' vero, potrebbe rendere facile il gioco (non saprei, per ora ho ucciso un solo fantasma), ma senza non si potrebbe fare nulla, perchè il Nunchuck controlla la camminata, e mirare col Wiimote è impossibile, per i motivi che vi ho detto prima (e cioè che non è un puntatore). Ahimè. Questo porta a un'altra differenza: nei giochi precedenti, ci si muoveva in strafe in modalità camera, ma ora non più. Andando in una direzione, si gira lo sguardo. Altre cose varie: il filamento in basso a destra ora sembra non indicare più i fantasmi, ma gli oggetti. Se sei vicino a un oggetto, diventa blu. I fantasmi sono indicati dal filamento in alto invece.
Comunque il gioco per ora è deprimente e angosciante come si deve. Anzi, direi che fa un buon effetto rispetto al terzo, che era un po' piattino in questo senso. A questo punto della serie le scene di paura sono diventate un po' prevedibili (a un punto avevo detto "ora vedrai compare un fantasma da sinistra", e infatti...), ma sempre interessanti. Dovrò continuare a giocare per dire di più, ovviamente, visto che devo ancora vedere delle cose - per esempio, combattendo il primo fantasma mancava qualcosa che indicasse quando fare lo scatto respingente, ad esempio il mirino che diventa rosso. Sono andato a intuito e l'ho beccato, ma penso che in futuro apparirà qualcosa per definirlo.