Tim Sweeney, fondatore di Epic Games e responsabile dell'area tecnica che si occupa della tecnologia Unreal, ha rilasciato un'intervista a Next-Gen ragguagliando gli appassionati sullo stato dei lavori sulla tecnologia che starà alla base di Gears of War 2. Ricordiamo che il seguito dell'action/adventure per XBox 360 è stato annunciato ufficialmente al Game Developers Conference e che sarà rilasciato nel prossimo novembre.
Il nuovo Gears of War sarà migliore nella fisica, nel sistema che gestisce le illuminazioni e nelle altre caratteristiche di rendering, oltre che nelle animazioni e nell'interazione con il mondo di gioco. Gears of War 2 sarà basato, infatti, su una versione rivista di Unreal Engine 3. A queste novità si aggiungono quelle introdotte in occasione della presentazione ufficiale, mostrate in questo video.
"Il prossimo capitolo della serie Gears of War avrà caratteristiche migliori per la fisica e nuove caratteristiche per ciò che concerne animazioni e rendering. Il lavoro sull'engine prosegue in tutto il suo ciclo vitale. Ci saranno altre caratteristiche di rilievo nei prossimi due anni che nessun altro gioco ha ancora introdotto", sostiene Sweeney.
"Possiamo fare di più sul piano del networking per avere più giocatori durante le partite online e migliorare la fisica. Attualmente abbiamo complesse interazioni per i veicoli, ma ancora c'è molto da fare. Altro può essere introdotto anche sul fronte delle animazioni con una migliore integrazione tra fisica e animazioni stesse. Abbiamo già un sistema estensivo per questo, ma c'è ancora del lavoro specifico da fare sul gioco per migliorare le interazioni tra i personaggi e tra di loro e l'ambiente di gioco".
Gears of War 2 sarà presente al Comic-Con di New York, che si terrà nel corso del mese. Michael Capps, presidente di Epic Games, e Joshua Ortega, sceneggiatore di Gears of War 2, terranno un keynote specifico. Non verrà, comunque, mostrato un nuovo demo.