E' uscito il primo trailer di questo fantastico gioco su cui ho messo gli occhi non appena ho letto di cosa si trattava:
http://www.gametrailers.com/game/6364.html
Ecco un anteprima di gamesplayer:
non so voi, ma per me è puro orgasmo videoludico :Q__ _ _ __
http://www.gametrailers.com/game/6364.html
Ecco un anteprima di gamesplayer:
L'informazione corre su due gambe
L'ambientazione è quella di una metropoli in cui comuni palazzi grigi si stagliano contro il cielo e nelle strade regna un ordine assoluto. Ma la superficie riflette un mondo di pace e serenità che in realtà non esiste. Dietro lo specchio si nasconde un regime autoritario che governa con pugno di ferro tenendo tutto sotto controllo, sorvegliando chiunque, setacciando ogni informazione che viaggia sui canali che la tecnologia ha creato. Per sfuggire a questa morsa l'unica via per la libertà diventa comunicare in modo anacronistico, affidando le informazioni a dei corrieri che rischiano la vita attraversando la sorvegliatissima città per consegnarle al mittente. Questo è lo spunto alquanto intrigante immaginato dagli sviluppatori della DICE, già noti ai più per la serie di Battlefield, per il loro titolo attualmente in lavorazione, Mirror's Edge. La trama sembra sia stata accuratamente modellata sull'idea di base che caratterizzerà questo titolo, quella cioè di un videogioco fortemente basato sull'azione acrobatica, nello stile del parkour, una particolare disciplina che si è diffusa negli ultimi anni, in cui gli "atleti" attraversano la città di corsa da un punto ad un altro seguendo un percorso il più possibile rettilineo, affrontando l'arredo stradale come se fosse una pista con ostacoli. Una vera e propria "arte della fuga".
La protagonista di Mirror's Edge, Faith, ragazza dai lineamenti orientali e dal look aggressivo, cresciuta nel lato sovversivo della società dopo che le sono stati uccisi i genitori, sarà da noi guidata in queste corse mozzafiato per districarsi in un intrigo che minaccia la vita della sorella caduta nelle grinfie dei cattivi.
Ogni salto è una questione di... Faith
Fin qui niente di realmente nuovo, se si pensa al gameplay della serie di Prince of Persia o del recente Assassin's Creed, dove già ci si muove liberamente scalando palazzi e saltando di tetto in tetto. In genere però i videogiochi d'azione in cui ci si deve esibire in movimenti funambolici usano una comoda visuale in terza persona, Mirror's Edge invece sarà un videogioco con visuale in soggettiva. Una sfida non da poco, quella che si sono proposti gli ideatori di questo titolo: nei videogiochi con visuale in soggettiva cui siamo abituati, anche se sono comuni i momenti in cui bisogna superare ostacoli dello scenario, in genere sono ridotti a qualche salto su uno strapiombo o scale a pioli su cui salire e si contano sulla punta delle dita i titoli con più corpose sequenze platform, ad esempio Call of Juarez o i più recenti episodi di Metroid Prime. Con i primi frammenti di gioco resi pubblici, gli sviluppatori della DICE hanno mostrato che per rendere il senso del movimento e dello spazio in modo abbastanza realistico da far compiere con fluidità acrobazie più complesse hanno innanzitutto creato un corpo per la protagonista visibile agli occhi del giocatore e animato in modo il più possibile naturale, restituendo con le oscillazioni della visuale una sensazione credibile del movimento. Inoltre hanno introdotto il "momentum", un meccanismo che permetterà di concatenare le acrobazie in crescendo, culminando alla fine nella possibilità di compiere mosse spettacolari e raggiungere punti altrimenti fuori portata. Dato che le situazioni del gioco ci costringeranno a corse frenetiche, per evitare motivi di frustrazione i controlli saranno molto semplificati e si potrà usufruire della "Faith Vision", la speciale vista della protagonista che metterà in risalto con colori accesi gli elementi dell'ambientazione utili per proseguire nella fuga, senza doversi fermare a lungo per decidere la direzione da prendere, rischiando anche di perdere il ritmo necessario per la riuscita del "momentum". I percorsi da seguire saranno comunque sempre molteplici e non saremo costretti a imboccare un'unica strada predefinita, anche se gli sviluppatori hanno precisato che non ci sarà un vero free-roaming per le vie della città perché intendono calare il più possibile il giocatore in una trama precisa e avvincente. Questo almeno per quanto riguarda il singleplayer, non ci sono ancora rivelazioni su una eventuale modalità multiplayer.
Sparare o scappare?
La costante fuga di Faith dalle forze dell'ordine che le sbarreranno la strada con tanto di armi ed elicotteri non sarà solo una questione di velocità ed equilibrio. La nostra eroina non potrà sempre darsela a gambe per evitare i nemici e dovrà usare le sue doti atletiche anche per misurarsi in scontri corpo a corpo, sfoggiando colpi di arti marziali. Certo è che, anche se le dottrine orientali insegnano che i pugni possono essere armi micidiali, non sarebbe leale se dovessimo affrontare i nostri avversari solo a mani nude mentre loro si presentano armati fino ai denti. Quindi, anche per non tradire chi si aspetta sempre in un videogioco in soggettiva di poter sparare, sarà possibile rubare le armi delle guardie e usarle contro di loro, sfruttando probabilmente anche una specie di rallenty o "reaction time", per mantenere viva la tradizione per cui ormai se in un videogioco si deve prendere la mira lo si deve fare a rallentatore. Per tener fede però all'idea di base di un'avventura action e non di un vero e proprio shooter, non potremo collezionare un nostro arsenale da portare in giro, perché una volta finite le munizioni di un'arma non avremo una scorta a cui fare ricorso e dovremo aspettare di sfilarne un'altra col caricatore pieno al prossimo malcapitato; inoltre, ogni arma costituirà un ingombro che influenzerà i movimenti di Faith e comprometterà la riuscita delle sue piroette, per questo si dovrà valutare la reale necessità di portarsi dietro un oggetto che potrebbe condannarci invece che salvarci la vita. Questi dettagli mostrano un'ulteriore scelta intelligente e coerente degli sviluppatori, che se sarà implementata a dovere darà una pennellata in più di credibilità ad un titolo che vuole sorprendere puntando su dinamiche il più possibile realistiche.
non so voi, ma per me è puro orgasmo videoludico :Q__ _ _ __