Ed ecco anche me qui, ora sarò anche blasfemo agli occhi di molti (ma sono convinto non di tutti vero Ex?^^), forse verrò pure crocefisso in sala mensa per questo ma ho sempre sostenuto e sosterrò sempre (si, perchè non ci vuole la preveggenza per essere consci del fatto che sarà così PER SEMPRE ormai) che Xenogears è la più sublime opera mai creata da mente umana. Per me non è solo un gioco, è un'esperienza che da ormai undici anni a questa parte va accompagnandomi come un lungo pellegrinaggio, come una via purificatio e ogni volta ho modo di emozionarmi come fosse la prima e non solo una volta ma per ogni singolo minuto di quelle sessanta e dispari ore. Questo è uno dei rarissimi casi in cui il brivido si cela dietro ogni singolo pixel e per me è quella la più bella grafica mai realizzata. Lo era allora, lo è adesso. Ricordo la prima volta che misi il disco trovato così, per caso nella mia vecchia (ma ancora immacolata e perfettamente funzionante) psx. Ricordo l'emozione che provai durante il primo FMV e la costernazione di capirci poco e niente di inglese (caro, vecchio 1998), lingua che poi imparai con vocabolario alla mano grazie a questo capolavoro e a quell'altra opera maxima chiamata Final Fantasy VII. Poi vidi gli ambienti e presi coscienza che si poteva ruotare la visuale di 360°, vidi i personaggi, quanto mai dotati di una carica espressiva e mistica che seppur relegata in pochi e squadrati sprite riesce a colpirmi ancora diecimila volte di più di quella di un Final Fantasy X qualunque. E poi vidi loro, i Gears, i mecha più sublimi mai ideati che prendono quelli di Gundam ed Evangelion e li spazzano via. Ma vi ricordate come erano e SONO fatti bene? Ed era il 1998 ragazzi, il 1998. Il gioco era uscito poco dopo Final Fantasy VII (ma era in programma di uscire in parallelo nelle previsioni originali dei creatori) e aveva compiuto un salto evolutivo pazzesco nella modellazione dei mecha. Incredibile.
Il gioco è poesia ma non solo, è una specie di chiave che apre la porta della Conoscenza, che ti spinge una volta terminato il gioco a ricercare ogni singolo significato spirituale/esoterico/psicanalitico/teologico/archeologico celato nell'opera e ti perfeziona, ti evolve. Si, perchè Xenogears è la nuova Summa Theologie, è un'opera che abbraccia tutte le varie verità del creato e le rimaneggia in chiave fantasy. E quale altra opera riesce così bene a prendere TUTTE le Conoscenze Pure e a svilupparle in egual misura? Mi sa che la risposta di chiunque abbia anche solo una volta fnito il gioco è NESSUNA, perchè così è.
Si ok, il secondo CD è poco giocabile ma ciò non intacca minimamente la carica DIVINA che questo gioco, pardon, esperienza rappresenta.
E potrei andare avanti per ore ma mi rendo conto che il post è gia un mezzo papiro quindi mi avvio in sala mensa per la crocefissione asd.