Xenogears

†LestaT†

The right to be God
Ed ecco anche me qui, ora sarò anche blasfemo agli occhi di molti (ma sono convinto non di tutti vero Ex?^^), forse verrò pure crocefisso in sala mensa per questo ma ho sempre sostenuto e sosterrò sempre (si, perchè non ci vuole la preveggenza per essere consci del fatto che sarà così PER SEMPRE ormai) che Xenogears è la più sublime opera mai creata da mente umana. Per me non è solo un gioco, è un'esperienza che da ormai undici anni a questa parte va accompagnandomi come un lungo pellegrinaggio, come una via purificatio e ogni volta ho modo di emozionarmi come fosse la prima e non solo una volta ma per ogni singolo minuto di quelle sessanta e dispari ore. Questo è uno dei rarissimi casi in cui il brivido si cela dietro ogni singolo pixel e per me è quella la più bella grafica mai realizzata. Lo era allora, lo è adesso. Ricordo la prima volta che misi il disco trovato così, per caso nella mia vecchia (ma ancora immacolata e perfettamente funzionante) psx. Ricordo l'emozione che provai durante il primo FMV e la costernazione di capirci poco e niente di inglese (caro, vecchio 1998), lingua che poi imparai con vocabolario alla mano grazie a questo capolavoro e a quell'altra opera maxima chiamata Final Fantasy VII. Poi vidi gli ambienti e presi coscienza che si poteva ruotare la visuale di 360°, vidi i personaggi, quanto mai dotati di una carica espressiva e mistica che seppur relegata in pochi e squadrati sprite riesce a colpirmi ancora diecimila volte di più di quella di un Final Fantasy X qualunque. E poi vidi loro, i Gears, i mecha più sublimi mai ideati che prendono quelli di Gundam ed Evangelion e li spazzano via. Ma vi ricordate come erano e SONO fatti bene? Ed era il 1998 ragazzi, il 1998. Il gioco era uscito poco dopo Final Fantasy VII (ma era in programma di uscire in parallelo nelle previsioni originali dei creatori) e aveva compiuto un salto evolutivo pazzesco nella modellazione dei mecha. Incredibile.
Il gioco è poesia ma non solo, è una specie di chiave che apre la porta della Conoscenza, che ti spinge una volta terminato il gioco a ricercare ogni singolo significato spirituale/esoterico/psicanalitico/teologico/archeologico celato nell'opera e ti perfeziona, ti evolve. Si, perchè Xenogears è la nuova Summa Theologie, è un'opera che abbraccia tutte le varie verità del creato e le rimaneggia in chiave fantasy. E quale altra opera riesce così bene a prendere TUTTE le Conoscenze Pure e a svilupparle in egual misura? Mi sa che la risposta di chiunque abbia anche solo una volta fnito il gioco è NESSUNA, perchè così è.
Si ok, il secondo CD è poco giocabile ma ciò non intacca minimamente la carica DIVINA che questo gioco, pardon, esperienza rappresenta.
E potrei andare avanti per ore ma mi rendo conto che il post è gia un mezzo papiro quindi mi avvio in sala mensa per la crocefissione asd.
 

Teocida

Oltreuomo
No beh, può anche essere la Summa della videoludica, ma per essere quella dell'Arte umana in generale ce ne passa lol
Non è un'eresia, è semplicemente un'idiozia ^^

Se vuoi te ne elenco qualche decina di opere d'arte che racchiudono filosofia/teologia/psicanalasi/ e quant'altro, e tutte migliori di Xenogears.
A meno che tu non intenda dire che questo
giudizio-universale.jpg

ha meno significati di quel videogioco ^^
E come quello ce ne sono tantissimissime altre :p
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
No beh, può anche essere la Summa della videoludica, ma per essere quella dell'Arte umana in generale ce ne passa lol
Non è un'eresia, è semplicemente un'idiozia ^^

Se vuoi te ne elenco qualche decina di opere d'arte che racchiudono filosofia/teologia/psicanalasi/ e quant'altro, e tutte migliori di Xenogears.
A meno che tu non intenda dire che questo
giudizio-universale.jpg

ha meno significati di quel videogioco ^^
E come quello ce ne sono tantissimissime altre :p

Teo, finiscilo almeno prima di parlare e non partire prevenuto ^^
 

†LestaT†

The right to be God
quoto Ex, e comunque ho detto che nessun'altra opera videoludica ha una comunanza di significati così ampia^^ E su questo credo che non si discute ;)

E non intendevo che Xenogears supera obbiettivamente tutto, solo che affianca le più grandi opere dell'ingegno umano e PER ME è quella che mi ha colpito maggiormente, ergo PER ME non c'è niente di meglio anche se ovviamente ne affianca tante altre nelle diverse altre (Così parlò Zarathustra, la Divina Commedia, il Trittico delle Delizie and so on...). Spero di aver chiarito ora^^
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Non è una questione di partire prevenuto, ma si sta paragonando un videogame che, per quanto bello, non è proprio possibile paragonare a opere d'arte che hanno fatto, fanno e faranno la storia dell'Umanità. ^^
E qui torniamo al famoso topic "Ma il videogioco può essere arte?"
Asd, difficile trovare un accordo su questo, la vediamo troppo diversamente :p
 

†LestaT†

The right to be God
Non è una questione di partire prevenuto, ma si sta paragonando un videogame che, per quanto bello, non è proprio possibile paragonare a opere d'arte che hanno fatto, fanno e faranno la storia dell'Umanità. ^^

Questo chiaramente secondo il tuo modo di vedere le cose, ti sei dimenticato IMHO, sono sicuro che ti sia sfuggito ^^
 

Teocida

Oltreuomo
E non intendevo che Xenogears supera obbiettivamente tutto, solo che affianca le più grandi opere dell'ingegno umano e PER ME è quella che mi ha colpito maggiormente, ergo PER ME non c'è niente di meglio anche se ovviamente ne affianca tante altre nelle diverse altre (Così parlò Zarathustra, la Divina Commedia, il Trittico delle Delizie and so on...). Spero di aver chiarito ora^^

Si si questa è una tua opinione ed è più che rispettabile!
Però sinceramente dubito che un'opera come Xenogears abbia sull'Umanità lo stesso impatto che può avere il giudizio universale, l'Odissea o la Gioconda ^^
Non è una questione di IMHO eh...
 

†LestaT†

The right to be God
Si si questa è una tua opinione ed è più che rispettabile!
Però sinceramente dubito che un'opera come Xenogears abbia sull'Umanità lo stesso impatto che può avere il giudizio universale, l'Odissea o la Gioconda ^^
Non è una questione di IMHO eh...

Sull'umanità no, ma su chi ci gioca privo di pregiudizi e si fa trascinare dai molteplici significati ha l'effetto di uno tsunami di conoscenze che ti sprona poi a farti un bagaglio di conoscenze che per forza di cose supera quello dell' "uomo della strada".
Il problema è che i videogiochi non sono ancora riconosciuti dal popolino come Arte ma questo cambia quando si parla fra addetti ai lavori. Ti spiego meglio, io sono uno studioso della Videoarte, lo faccio per lavoro (o meglio per il mio futuro lavoro e ora per l'università) e sul manuale c'è scritto che i videogiochi sono ormai da intendere come una nuova forma d'arte PURA e COMUNITARIA, una forma d'arte ULTIMA poichè unisce tante arti di diversi ambiti (visuali, sonore and so on) e a differenza delle altre arti è INTERATTIVA, ovvero ARTE che fa dello stesso SPETTATORE fautore stesso (questo, ovvio, solo per certi videogiochi, non per un Iss Pro qualunque). Quindi il tuo discorso sull'arte è un tuo IMHO poichè i grandi artisti della videoarte stessa (e gli addetti ai lavori lontani dai riflettori della notorietà, ma qui il discorso va troppo sul tecnico e troppo off topic) indicano il videogioco come nuova frontiera dell'arte pura mondiale (il videogioco è il sogno a lungo vaneggiato da Name Jun Paik, il più grande artista visuale della storia).

L'IMHO è quanto mai un obbligo, di solito in questi ambiti dovrebbe essere d'uopo alla fine di ogni opinione personale, così da non risultare detentori di verità universali e non parere arroganti, il che sicuramente non è il tuo caso, ovvio^^ Comunque il mio invito è quello di finire Xenogears (Ex mi ha fatto capire che ci stai ancora giocando per la prima volta, beato te!) e poi di disquisirne più dettagliatamente^^
 

Level MD

The Secret Darkness
Si si questa è una tua opinione ed è più che rispettabile!
Però sinceramente dubito che un'opera come Xenogears abbia sull'Umanità lo stesso impatto che può avere il giudizio universale, l'Odissea o la Gioconda ^^
Non è una questione di IMHO eh...

Ma chissene frega dell'impatto sull'umanità... ciò che conta è l'impatto sulla propria persona e che ti spinga a riflettere

PS: il giudizio universale, l'Odissea e la Gioconda, come disse un famoso ragioniere teologo contemporaneo, sono un cagata pazzesca !!!

Xenogears RULEZ !!!

Sull'arte dei VG la penso come Lesta, se per me non fosse così avrei già smesso da anni ! Secondo me un buon JRPG è una via di mezzo tra il Film e il Libro implementando l'interattività che ti rende maggiormente partecipe della trama !
 

Teocida

Oltreuomo
@Lesta: Come tu e i grandi artisti della Videoarte (ovviamente) dicono che i videogame è un arte, ci siamo io e tanti altri studiosi d'arte che dicono che non lo è. D'altronde non è presente nemmeno nei libri d'arte e non si studia né a scuola nè all'università ^^
E non parlo del popolino, ma di critici d'Arte.
E molti stessi artisti dei videogame, pur riconoscendo la validità artistica del videogioco, non lo considerano comunque arte. Un esempio è Kojima:
http://kotaku.com/gaming/kojima/kojima-says-games-are-not-art-150043.php

Il fatto poi che ad esempio il Giudizio Universale di Michelangelo sia qualcosa su cui i critici si scannano da secoli su secoli, e scrivono interi saggi su particolari minimi stracolmi di una miriade di significati (ad esempio, la pelle che tiene in mano S. Bartolomeo, o qualsiasi altro particolare dell'affresco), che abbia influenzato con i secoli a venire non solo tutta la pittura dopo di esso, ma anche la stessa filosofia e teologia MONDIALE, e che, a distanza di secoli e secoli (mica anni) ci sia ancora gente che da tutto il mondo va a fare file chilometriche per vederlo dal vivo, penso basti a farti capire di che rilevanza è quell'opera d'arte.

P.s: Xenogears lo finirò, quando mi procurerò un joypad per pc. Perché, lasciamelo dire, ma il fatto che il personaggio debba fare sessioni platform nella mappa è una mazzata sulle palle.

@Level MD: bravo, dopo aver manifestato la tua ignoranza sull'arte, torna a giocare.
 

<(dany)>

Wigga
Level MD ha detto:
PS: il giudizio universale, l'Odissea e la Gioconda, come disse un famoso ragioniere teologo contemporaneo, sono un cagata pazzesca !!!

Sappi che stavo per darti rep down, solo che non sapevo che scrivere per farti capire ciò che hai detto.
 
Top