Eragon-Eldest

Alannon

Member
27 Giugno 2007
120
0
6
36
Il film di Eragon mi ha deluso oltre ogni dire! E' un film veramente ridicolo, stravolge completamente la trama del film, non è fedele neppure nella rappresentazione delle caratteristiche fisiche dei personaggi, banalizza e minimizza l'addestramento di Eragon e l'uso della magia...insomma, io mi aspettavo chissà che e invece sono riusciti a rovinare un capolavoro.
In compenso i libri di Paolini sono tra i migliori libri fantasy che abbia letto e non vedo l'ora che esca il terzo libro
 

matteee

Jumper
17 Maggio 2007
201
0
6
31
quoto raga il film è una schifezza, inguardabile... fate conto che con il successo che ha avuto dopo due mesi era già in dvd...
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Ilaria D'Amico? Ah, quindi è stata una mia lontana parente a doppiare Saphira XD

Non ho visto il primo film ma ho letto i due libri che fino ad ora sono usciti. Il primo mi è piaciuto, il secondo un po' meno...

Tutte quelle idee distorte sull'essere vegetariani.....

Per non parlare di come, all'improvviso, tutti diventano assassini...

A parte queste cose, Eragon-Eldest non entrano nella mia Chart per ovvi motivi. Si tratta dei soliti racconti di ragazzi che diventano eroi, che ricevono un potere, che salvano il mondo...come se essere adulti significasse essere decrepiti!
 

Folken89

Member
26 Giugno 2007
773
0
10
Mobius ha detto:
Ilaria D'Amico? Ah, quindi è stata una mia lontana parente a doppiare Saphira XD

Non ho visto il primo film ma ho letto i due libri che fino ad ora sono usciti. Il primo mi è piaciuto, il secondo un po' meno...

Tutte quelle idee distorte sull'essere vegetariani.....

Per non parlare di come, all'improvviso, tutti diventano assassini...

A parte queste cose, Eragon-Eldest non entrano nella mia Chart per ovvi motivi. Si tratta dei soliti racconti di ragazzi che diventano eroi, che ricevono un potere, che salvano il mondo...come se essere adulti significasse essere decrepiti!
>_< Leggiti le "Le leggende di Earthsea" sono un libro che non parla di salvare il mondo, ma parla molto della personalità dello Sparviero cioè del protagonista. o della sacerdotessa dei senza nome o di Arren ^_^ è libro bellissimo
Eragon l'ho letto dopo cento pagine mi sono reso conto che lo scrittore si è limitato di fare un cut and paste da varie opere, è tutto che originale.
ISDA Le leggende di earthsea Starwars ci sono molti influssi da parte di queste opere >_<
 

alex_UNLIMITED

Nuovo utente
24 Agosto 2007
6
0
1
29
Folken89 ha detto:
>_< Leggiti le "Le leggende di Earthsea" sono un libro che non parla di salvare il mondo, ma parla molto della personalità dello Sparviero cioè del protagonista. o della sacerdotessa dei senza nome o di Arren ^_^ è libro bellissimo
Eragon l'ho letto dopo cento pagine mi sono reso conto che lo scrittore si è limitato di fare un cut and paste da varie opere, è tutto che originale.
ISDA Le leggende di earthsea Starwars ci sono molti influssi da parte di queste opere >_<
DIREI KE IL FILM è UNO SKIFO. IL LIBRO EMOZIONA DI +
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Lo so, ne abbiamo parlato su MSN ;P

Più che "cut and paste"(diciamo "copy and paste" che è meglio)qui si parla di Contaminatio, che è normale. Anche Tolkien si è rifatto alle leggende Nordiche. Nolti dei nani de Lo Hobbit hanno gli stessi nomi di alcuni protagonisti di leggende Scandinave. Vogliamo accusare Tolkien di plagio? No...

Paolini ha detto di essere un appassionato di Fantasy. Il fatto che le sue opere risentono dell'influsso Tolkeniano(e, come dici tu, anche delle leggende di Earthsea)è normale. Mi stupirei del contrario.
 

matteee

Jumper
17 Maggio 2007
201
0
6
31
si be ma se guardi bene sono una marea le scoppiazzature, non influenza, per esempio il corvo di Evandar è identico ad una leggenda romana -_-", se si spulciano un po leggende varieo libri fantasy si trovano una marea di corrispondenze... in ogni caso restano gran bei libri...e leggende di earthsea non sono lontanamente paragonabili(ho letto tutti i libri, dal primo con il suo alter ego fino alla ricostruzione del muro nell'oltretomba... bellissimi...)
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Ma tenete anche conto del fatto che Paolini è giovanissimo.

Tolkien ha iniziato a scrivere quelle che poi sarebbero diventate le sue opere maggiori in età abbastanza avanzata. E sono pure cambiate col tempo.

Prendete Lo Hobbit, il preludio del Signore degli Anelli. Era un libro per bambini, il cui universo è stato adattato alle esigenze di avere tematiche più adulte durante la trasposizione nella Terra di Mezzo vera e propria.
 

Folken89

Member
26 Giugno 2007
773
0
10
Mobius ha detto:
Ma tenete anche conto del fatto che Paolini è giovanissimo.

Tolkien ha iniziato a scrivere quelle che poi sarebbero diventate le sue opere maggiori in età abbastanza avanzata. E sono pure cambiate col tempo.

Prendete Lo Hobbit, il preludio del Signore degli Anelli. Era un libro per bambini, il cui universo è stato adattato alle esigenze di avere tematiche più adulte durante la trasposizione nella Terra di Mezzo vera e propria.
si.. vero, ma paolini non deve pubblicare il riassunto di altre opere e spacciarle per sue.
Tolkien ha lavorato 40 anni sul suo libro, i riferimenti sono riprese. se tutti pensassimo in questo modo Dante sarebbe la carta che si mette sotto alle gabbie degli uccelli.
Tolkien ha creato qualcosa basandosi sugli archètipi nordici, Paolini ha creato qualcosa copiando letteralmente trama e narrativa, aggiungendo personaggi^_^ alla fine eragon è un libro del tutto privo di originalità, con personaggi abbastanza stereotipati^-ì
LA contaminatio era usata dai latini per evitare di dire che avevano copiato, letteralmente ogni cosa dai greci.
La contaminatio significa prendere una storia e modificarla, non prendere un tema e modificarlo, le riprese delle tematiche sono una cosa la contamiatio è un'altra
 

Megaflare

Member
28 Luglio 2007
354
0
6
30
Shogun Gidan ha detto:
speriamo che sce presto perche il primo e giua bellissimo!!
Mhhh. Su questo, purtroppo non sono del tutto d'accordo.. tu li hai letti i libri? Non sono d'accordo ad esempio per questo:
Il drago quando è giovane si alza in volo, quattro fulmini ed è cresciuto (cresciuta), atterra "Io sono saphira". Invece nel libro il nome glielo ha dato Eragon, c'era tutta una storia dietro e non è cresciuta in 1 minuto, ma come tutti gli esseri viventi
Insomma, hanno modificato troppo
 

Shogun Gidan

Kuja Trance
25 Agosto 2007
408
0
6
30
Io non lo so il rpimo mi e piaciuto il secondo ancora non o letto manco il libro e spero sia bello poi ti diro la mia opinione!!
 
3 Luglio 2007
345
0
6
37
Io ho letto il libro Eragon. Devo dire che lo scrittore ha talento essendo anche della mia età(15 anni,quando l'ha scritto intendo!!!).Iniziamo subito la recensione(fatta a "capitoli").
1 Guardiamo l'estetica,nulla da dire,bella copertina,interno ordinato e tutto,unico appunto la scrittura è abbastanza grande.
Poi passiamo subito ai contenuti:
2 Leggendo le prime pagine si vede subito che lo scrittore ha stile e talento,cosa positiva,ottime descrizioni. Andando avanti nella lettura si comincia a vedere il lato peggiore del libro(e purtroppo è un lato molto grande),iniziano a vedersi cose "già viste"(scusatemi il gioco di parole),l'orfanello,si trova qualcosa di strano(l'uovo)e comincia l'avventura. Si procede normalmente cmq. Andando avanti iniziano a riproporsi fino alla noia clichè della letteratura fantasy(elfi altezzosi,nani testardi ecc.Il maestro saggio) e qui comincia il lato peggiore del libro. Se,all'inizio del romanzo, si intravedeva qualche spiraglio di novità qui cominciamo a sprofondare,inizia il solito noioso viaggio per il mondo,i nemici sono orchi(lo so che il nome è camuffato,però...),lui è l'eletto di nonsoche,inizia l'addestramento,le solite lingue elfiche ecc. ecc. ecc.
3 Addesso guardiamo lo svolgersi temporale degli eventi,fatto male,di fretta(come poteva in poco tempo fare tutto quello che ha fatto??)
4 Lo stile è ottimo e molto scorrevole.
In conclusione possiamo dire che nopn è un'ottimo libro e fatica anche a stare tra i mediocri.
Peccato davvero perchè con il talento che ha nello scrivere poteva creare davvero ottime opere.
Mi dispiace ma non lo reputo affatto un buon libro,in giro si trova sicuramente di meglio e sopratutto di più originale(vedi Ruota del Tempo).
Io,dal canto mio,non lo consiglio a chi vuole dedicarsi a qualcosa di nuovo e più impegnativo.

voto

2 su 7