Eragon-Eldest

3 Luglio 2007
345
0
6
37
La solita no.
Esistono molti libri con trama fresca e che portano ventate di novità,senza contare i big del genere(Martin o Jordan)

La trama,si è abbastanza semplice,ma in certi punti è sviuluppata bene...
 

DarkVincent

Ta'Veren
7 Maggio 2007
238
0
6
34
Allooooora....
http://www.eldest.it/libro3_capitolo3.php
questo è un link con un capitolo del terzo e segretissimo libro in teoria (penso che possa essere SPOILER)

Non si sa quando uscirà questo terzo volume.... e tantomeno il secondo film....
Io non aspetto altro che vedere come stravolgono la trama...... hanno tolto dei punti cruciali, ora che vadano da un chirurgo a farseli rimettere......

Poi.... per chi avesse problemi con la trama di Paolini (che è pur sempre molto lineare, come del resto però è quella di Tolkien, di Eddings e anche di molti altri grandi), sconsiglio vivamente di leggere libri come i George Martin, i Robert Jordan, i Jack Whyte....
La trama di Eragon/Eldest è molto semplice, e però non diciamo che è uguale agli altri libri fantasy..... diciamo che siamo in un periodo che si può definire Rinascimento Fantasy..... ovvero come nel rinascimento, molti autori, tra i più conosciuti, attingono ad un concetto di "classico" del fantasy, ovvero uno stile, una trama, personaggi, scopi molto simili, per cui ogni libro tenderà ad assomigliarsi, ma rimarranno tutti i libri come una funzione al proprio asintoto, ovvero sempre più vicini ma senza mai toccarsi..... (escludiamo Brooks, l'ho già detto.....)

ps edit grazie artemide^^
 
3 Luglio 2007
345
0
6
37
Aspetta,non ho capito cosa intendi con:

Per chi avesse problemi con la trama sconsiglio...


Cmq il fatto è che si poteva fare di meglio,va bene attingere ai canoni classici ma diamine,rivediamoli in un'altra chiave,cambiamo qualcosa nelle caratteristiche delle razze,nel protagonista,nel solito prescelto....
 

DarkVincent

Ta'Veren
7 Maggio 2007
238
0
6
34
principezwatrem ha detto:
Aspetta,non ho capito cosa intendi con:

Per chi avesse problemi con la trama sconsiglio...


Cmq il fatto è che si poteva fare di meglio,va bene attingere ai canoni classici ma diamine,rivediamoli in un'altra chiave,cambiamo qualcosa nelle caratteristiche delle razze,nel protagonista,nel solito prescelto....

Allora.... ti dirò che fino a poco tempo fa (diciamo prima di novembre 2005 per capirci....) mi piacevano tutti i tipi di fantasy, ogni libro era abbordabile, fossero le cronache del mondo emerso, eragon, il signore degli anelli...... per lo meno ci capivo qualcosa....

Poi ho iniziato a leggere le Cronache di Camelot, di Jack Whyte, e mi sono semplicemente innamorato..... poi ho letto Narnia, Harry Potter 6, il Silmarillion, Lo hobbit, Eragon, Eldest, e qualche altro libro nel giro di un anno..... poi a novembre 2006 ho scoperto il fantastico David Eddings..... e lì sì che ho capito cosa significa Fantasy...... poi ho comprato verso fine giugno Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, e ci sono ancora invischiato dentro, poi molto probabilmente intraprenderò il cammino di Jordan, così tanto per avere un panorama completo dei maestri Fantasy....... (per ora mantengo 20 libri il primo anno novembre 2005/2006, poi per ora sono a 21 libri da novembre 2006 (probabilmente arriverò a 22/23...))

Pertanto ti posso dire che chi ha problemi con la trama di Paolini può solo ritirarsi di fronte alle Cronache da me citate (Camelot, Belgariad&Mallorean, Ghiaccio e Fuoco, penso anche la ruota del tempo (12 libri da 1000 pagine circa...... fate voi...)), poichè una trama lineare come quella di Eragon/Eldest non è neanche lontanamente complessa....... non ha flashback, non ha intrecci, non ha descrizioni che si rifanno a spiegazioni future...

Posso dire che anche Eddings ha una trama lineare, alla fin fine.... però l'ho trovato un romanzo fresco, nuovo, con meno creature classiche (non ci sono elfi, orchi, palle varie, ma solo varie razze di umani, più alcuni maghi che fanno però uso della volontà propria per utilizzare la magia..... leggere per capire), e poi è un libro anni '80 (il primo è Copyright 1981, l'ultimo Copyright 1989), non '90/2000 come Jordan o Martin.....
 

fzxp

Imbucato
18 Settembre 2007
123
0
6
30
Sono 2 libri abbastanza carini la trama non è complicatissima ma in generale buona ora non ho una grande conoscenza dei libri fantasy ma mi sembra un libro abbordabile per kiunque nn solo i grandi appassionati dei fantasy.Infatti un lettore normale si stuferebbe subito di libri cn trame complicatissime cn le storie dei personaggi intrecciate tra di loro
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
E' stato annunciato oggi, da alagaesia.com, il titole del nuovo e ultimo libro della saga di Paolini: BRISINGR. A quanto pare uscirà il 20 settembre 2008. Sul sito è possibile preordinarlo.
Cover:

2001185342186237947_rs.jpg
 

Ayrin

Stormborn
17 Ottobre 2006
567
0
10
40
Jed ha detto:
E' stato annunciato oggi, da alagaesia.com, il titole del nuovo e ultimo libro della saga di Paolini: BRISINGR. A quanto pare uscirà il 20 settembre 2008. Sul sito è possibile preordinarlo.
Cover:

2001185342186237947_rs.jpg

Uscirà in italia a settembre?
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
il terzo libro... uhm... sinceramente non so se prenderlo. Paolini dopo Eldest mi ha deluso. Eragon sembrava promettere bene e poi arriva Eldest. Una schifezza assurda. Va bene che è giovane ma come scrittore, ora come ora, non vale nulla, ha avuto solo la fortuna di un immenso successo commerciale. :/... prima di prendere il terzo aspetterò recensioni... e vedremo.
 
12 Marzo 2006
1.309
0
35
29
uscua.splinder.com
Ehm, non per fare la parte del bastian contrario, ma a me questo libro non è piaciuto per niente. La storia, sicuramente, inizia con il passo giusto, anche se l'orfanello sa di già visto (oddio, tutti sfigati). Col continuare della trama si capisce che una persona con cui parlava tanto per parlare è una persona che sa tutto di Eragon (oh! Ma che strano.) Poi ci sono gli elfi, nani, stregoni... Unica novità, ma neanche tanto, sono gli urgali, che alla fine sono i soliti bestioni giganti tipo troll. Il finale poi, è veramente una tristezza. Si svolge tutto in soli due capitoli: arrivo dei nemici, attacco dei nemici, vittoria del bene. Il finale deve essere decisamente più lungo.
Come parere finale posso dire che questo libro ha tutto il mio odio. Mi ha fatto passare tanti di quei giorni sopra che avrei potuto leggerne un altro.
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=17155&sez=HOME_SPETTACOLO
Voglio sperare che qunto scritto sia un'ipotesi e nulla più. Non posso credere che vogliano continuare a farci i film visto la schifezza che è stato il primo.
Avevo intenzione di comprare il terzo volume, giusto per sapere come va a finire (confesso che m'incuriosisce molto la profezia) ma se la saga si prospetta più lunga, come scritto nell'articolo, credo che l'abbandonerò

Jed ha detto:
Non si hanno notizie certe per la pubblicazione italiana. Personalmente ho trovato una sola notizia che parla di autunno 2008 senza fornire date precise.
QUI si parla di autunno 2009....dove hai trovato autunno 2008?
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
artemide86 ha detto:
QUI si parla di autunno 2009....dove hai trovato autunno 2008?

Ieri, quando nel sito ufficiale è apparsa la notizia, ho cercato su fantasymagazine ma non ho trovato nessuna informazione, quindi girando qua e là sono capitato su eragonitalia, un sito di appassionati nostrani. Lì ho trovato l'ipotesi di pubblicazione italiana. E' anche per questo motivo che non si hanno date significative e che parlavo della pubblicazione in autunno 2008 come rumor