Varie FFIX Vs FFXII

Xabaras89

See through Dreams
Final Fantasy XII io non son riuscito a finirlo, sfortunatamente non mi ha coinvolto in nessun modo, ma non mi sentirei di definirlo un brutto gioco, tutt'altro, per il mio gusto sarà anche noioso e senza quello spirito da "ff" classico che amo, ma secondo me può risultare godibilissimo anche ad un pubblico più ampio di quello "storico" di final fantasy, e bisogna considerare che l'ambientazione di Ivalice (Final Fantasy Tactics, Vagrant's Story, FFTA) ha un suo fascino e una sottomitologia che in se da paga a tutto il resto della serie

Final Fantasy IX, d'altro canto, è un prodotto qualitativamente superiore in ogni punto, con una cura magistrale che FFXII si sogna (almeno per la parte che sono riuscito a giocare)

Insomma, avessi il coraggio di finire il dodicesimo con ogni probabilità FFIX avrebbe comunque il mio voto ad occhi chiusi, anche se in tutta sincerità non vedo come si possano paragonare questi due FF .-. diciamo pure che per le questioni dettate sopra per me FFXII appartiene praticamente ad un'altra serie, solamente che è stato "mascherato" da una produzione di alti livelli e gli è stato appiccicato sopra un franchise collaudato
 

Cloud_Darth

Active Member
A FFXII mi son fermato dopo una decina di ore di gioco... Troppo noioso e troppo dispersivo se si seguono pure le subquest. A parte la storia che non mi ha preso per nulla e un protagonista assolutamente anonimo, mi ha rotto davvero le scatole dover stare a perdere minuti su minuti per andare a piedi da un luogo ad un altro addirittura in una stessa città, guardando in continuazione la mappa per vedere dove andare.
E poi risulterò anche eretico ma non mi è piaciuta nemmeno la grafica riguardante il viso e l'espressività dei personaggi.

Pertanto è ovvio che gli preferisco FFIX.
 

shreder

Jaggler
ff 9 a mani basse, meglio in tutto meno che in grafica dati gli anni che li separano, anche se lo stile di disegno dei pg di ff12 non mi piace molto
 

Mobius

Ulisse
Non ho votato e non voglio votare in segno di protesta.

Mi chiedo che senso hanno le discussioni del tipo <FF> Vs. <altro FF>... se qualcuno può illuminarmi, sarò lieto di ricevere spiegazioni.
 

Cid89

Professional Burper
Non ho votato e non voglio votare in segno di protesta.

Mi chiedo che senso hanno le discussioni del tipo <FF> Vs. <altro FF>... se qualcuno può illuminarmi, sarò lieto di ricevere spiegazioni.
boh, suppongo una ricerca di tipo statistico, chissà :D
 

Leon90...

Active Member
non sei eretico, i visi di ff XII fanno pena, in particolare vaan, sembrano ricoperto da lividi su tutto il corpo

Questione di punti di vista...su questo anche ff IX è particolare, e anche se a me non piace personalmente non c'è motivo per cui non possa piacere...e lo stesso vale per ff XII. Per esempio anche il modo di fare il naso ai pg è indubbiamente particolare in ff XII.
In generale (per il thread), nonostante entrambi siano (sotto il mio punto di vista) ottimi giochi il IX la spunta, in particolare per le ottime musiche sue e la scarsità del XII nello stesso fattore. Cmq ff XII rimane un ottimo gioco, infatti, (sempre secondo me) ha il miglior Gameplay di tutti gli ff che ho giocato (anche l'X-2), poi è indubbiamente longevo (che sia positivo o no non saprei), ha ottime ambientazioni e grafica...e storia e sopprattutto caratterizzazione dei pg un pò sotto la media secondo me. Specialmente alcuni come Vaan e sopprattutto Penelo.
Poi ho notato che il sistema di sviluppo è ottimo come il gameplay...cioè effettivamente se ci fate caso la difesa fisica del pg è data quasi esclusivamente dalla protezione che indossa e non dalla pelle coriacea dello stesso...mentre il livello aumente gli HP e gli altri parametri.
 

Leon90...

Active Member
Non ho votato e non voglio votare in segno di protesta.

Mi chiedo che senso hanno le discussioni del tipo <FF> Vs. <altro FF>... se qualcuno può illuminarmi, sarò lieto di ricevere spiegazioni.

Ovviamente è un confronto diretto fra due giochi.
L'utilità è come dire quale preferisci tra A e B?
E io dico A e spiego i motivi.
In questo caso si parla di ff IX e ff XII...è uguale a dire quale ff preferisci, solo che è in ambito di 2 soltanto per poterli valutare meglio immagino.
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
Non ho votato e non voglio votare in segno di protesta.

Mi chiedo che senso hanno le discussioni del tipo <FF> Vs. <altro FF>... se qualcuno può illuminarmi, sarò lieto di ricevere spiegazioni.

Anche io trovo abbastanza "inutili" discussioni di questo tipo, però a quanto posso vedere un senso ce l'hanno altrimenti un moderatore avrebbe già provveduto a chiudere. Pertanto rimango dell'idea: se un thread non ti interessa o lo ritieni inutile, non leggere e non postare, lo farà chi lo troverà interessante.
See you Mobius.

\OT
 

Sacc.

Nuovo utente
Trovo abbastanza difficile pormi una domanda del genere, sono de giochi con fin troppo differenza di data di pubblicazione, per cui cambiano molte cose a livello di qualità di immagine ecc. Qua bisognerebbe sapere su cosa si deve valutare, in un gioco ci sono un'infinità di aspetti da valutare per giudicare, si potrebbe valutare solo la grafica, ed in questo caso vincerebbe il XII, oppure la caratterizzazione dei personaggi, ed in questo caso vincerebbe il IX.
Ovviamente essendo una domanda generale, mi limiterò a rispondere generalmente; tirando le somme,nel complessivo trovo meglio il IX.
 

il principe

Active Member
Trovo abbastanza difficile pormi una domanda del genere, sono de giochi con fin troppo differenza di data di pubblicazione, per cui cambiano molte cose a livello di qualità di immagine ecc. Qua bisognerebbe sapere su cosa si deve valutare, in un gioco ci sono un'infinità di aspetti da valutare per giudicare, si potrebbe valutare solo la grafica, ed in questo caso vincerebbe il XII, oppure la caratterizzazione dei personaggi, ed in questo caso vincerebbe il IX.
Ovviamente essendo una domanda generale, mi limiterò a rispondere generalmente; tirando le somme,nel complessivo trovo meglio il IX.

quoto.
 

Mobius

Ulisse
Anche io trovo abbastanza "inutili" discussioni di questo tipo, però a quanto posso vedere un senso ce l'hanno altrimenti un moderatore avrebbe già provveduto a chiudere. Pertanto rimango dell'idea: se un thread non ti interessa o lo ritieni inutile, non leggere e non postare, lo farà chi lo troverà interessante.
See you Mobius.

\OT

Non critico a prescindere l'utilità della discussione, ma quello che effettivamente dà alla comunità.

E poi, a conti fatti, si finisce sempre col classico "De Gustibus Non Disputandum Est" - indipendentemente dal numero e dall'importanza dei fattori "obbiettivi" (che poi non lo sono così tanto), nel senso che prendere un FF e paragonarlo ad un altro significa andare incontro ad opinioni contrastanti. Quando simili paragoni vengono fatti bene, anche il contesto in cui vengono fatti è ben azzeccato: posso capire un confronto tra i vari titoli usciti per PSX, ma non capisco che senso ha prendere FFIX e FFXII, dato i loro stili sono parecchio diversi... in una discussione più costruttiva varrebbe la pena mettere a confronto i due stili e non i giochi stessi...

E' una questione di opinioni...
 
Top