FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Knukle

Il dimenticatore
Oscuro Sire ha detto:
Beh, FFVIII è un capolavoro, senza alcun dubbio...
La storia è splendida, così come la cura con cui sono caratterizzati i personaggi.
Soprattutto Squall, è un mito! :)

Forse perchè è stato il primo FF che ho giocato, ma lo reputo tuttora, nonostante la concorrenza dei FF che hanno seguito l'otto, uno dei migliori in assoluto.

datemi una pistola carica che mi sparo
 

Mobius

Ulisse
Leonhart Laguna ha detto:
Non lo so... a me piace così e personaggioni come Vivi o Quina non sarebbero stati gli stessi se fossero stati meno pupazzosi. Forse l'unico FF che avrebbe guadagnato da una grafica migliore (e dico forse) è il IV. Anche il VI io lo lascerei così com'è

Questione di punti di vista che non devono assolutamente passare per dati obiettivi.

Se lasciassimo stare giudizi che di obiettivo hanno poco, FFVIII risulterebbe un ottimo titolo per l'ambientazione e i personaggi. Questo sembra un dato di fatto.
 

Epyon

Did I ever exist?
Allora, mettiamo in chiaro le cose, è un nuovo iscritto (Benveniubbo Oscuro Sire o/) quindi non voglio vedere aggressioni nei suoi confronti, sono stato chiaro? ^_^

Quotate il messaggio e criticate con calma e costruttività il suo post, invece di spararci subito a zero sopra.
 

Knukle

Il dimenticatore
Epyon ha detto:
Allora, mettiamo in chiaro le cose, è un nuovo iscritto (Benveniubbo Oscuro Sire o/) quindi non voglio vedere aggressioni nei suoi confronti, sono stato chiaro? ^_^

Quotate il messaggio e criticate con calma e costruttività il suo post, invece di spararci subito a zero sopra.

signorsì... ma capiscimi.. @_@ ormai è un classico hihi...

vabè dai...oscuro sire... mettendo che FF8 sia pure un capolavoro... potresti argomentare questa tua affermazione? :)
 
Secondo me i FF capolavoro sono:
1) FF7
2)FF8
3)FF6
4)FF9

FF8 è un capolavoro come trama, delle innovative (nel 1999:D) funzioni delle magie ad unità, dei GF e delle mosse speciali al posto dei LIMIT (O Trance dirsi voglia)!
 
Mobius ha detto:
Questione di punti di vista che non devono assolutamente passare per dati obiettivi.

Se lasciassimo stare giudizi che di obiettivo hanno poco, FFVIII risulterebbe un ottimo titolo per l'ambientazione e i personaggi. Questo sembra un dato di fatto.

Pagine e pagine per parlare di quanto i personaggi siano piatti, stereotipati e pure un po' scopiazzati evidentemente sono state inutili.
 

Not Interested

Linkin Park Fan
E' senza dubbio un capolavoro!

Guardiamo ad esempio con che cura hanno caratterizzato la Storia e il modo di agire e di vivere di Squall! E la storia è semplicemente bellissima (FF VIII fu il mio primo FF) e mi piacciono molte scene mostrate nel gioco! lo reputo un capolavoro quasi al pari di FF VII
 

Oscuro Sire

Nuovo utente
Allora... cerchiamo di vedere lati positivi e negativi, cosicchè si possa giudicare meglio la validità di FFVIII:

- La precisa e verosimile caratterizzazione dei personaggi... prendendo ad esempio Squall: il suo modo di fare freddo ed introverso scaturisce dal suo passato, non proprio felice. Egli non vuole più affezionarsi a nessuno, dato che in passato tutte le persone a cui voleva bene lo hanno lasciato.

- La trama del gioco, che fa intrecciare le storie dei vari personaggi, rivelando pian piano i rapporti che li lega tra di loro... Esempio lampante è l'incrocio della storia di Squall con quella di Laguna.

-Le ambientazioni sono ben realizzate e sobrie, ma purtroppo (devo ammetterlo) fanno contrasto con i personaggi, indubbiamente pixellosi.

-La colonna sonora non è un granchè, soprattutto se paragonata a quella degli ultimi episodi della serie.

-Il sistema di gioco, troppo semplicistico, non può che macchiare il titolo di FF... Consideriamo per esempio le Magie: negli altri FF si sono sempre usati gli MP, mentre ora ci si ritrova con magie "contate", quasi fossero oggetti.

FFVIII forse non sarà un granchè sotto il profilo tecnico, ma riguardo al profilo stilistico e (soprattutto) soffermandosi sulla cura dedicata alla storia, alle ambientazioni ed ai personaggi, si potrebbe definire (sempre secondo il mio insignificante parere :) ) un capolavoro...
 

Not Interested

Linkin Park Fan
Oscuro Sire ha detto:
Allora... cerchiamo di vedere lati positivi e negativi, cosicchè si possa giudicare meglio la validità di FFVIII:

- La precisa e verosimile caratterizzazione dei personaggi... prendendo ad esempio Squall: il suo modo di fare freddo ed introverso scaturisce dal suo passato, non proprio felice. Egli non vuole più affezionarsi a nessuno, dato che in passato tutte le persone a cui voleva bene lo hanno lasciato.

- La trama del gioco, che fa intrecciare le storie dei vari personaggi, rivelando pian piano i rapporti che li lega tra di loro... Esempio lampante è l'incrocio della storia di Squall con quella di Laguna.

-Le ambientazioni sono ben realizzate e sobrie, ma purtroppo (devo ammetterlo) fanno contrasto con i personaggi, indubbiamente pixellosi.

-La colonna sonora non è un granchè, soprattutto se paragonata a quella degli ultimi episodi della serie.

-Il sistema di gioco, troppo semplicistico, non può che macchiare il titolo di FF... Consideriamo per esempio le Magie: negli altri FF si sono sempre usati gli MP, mentre ora ci si ritrova con magie "contate", quasi fossero oggetti.

FFVIII forse non sarà un granchè sotto il profilo tecnico, ma riguardo al profilo stilistico e (soprattutto) soffermandosi sulla cura dedicata alla storia, alle ambientazioni ed ai personaggi, si potrebbe definire (sempre secondo il mio insignificante parere :) ) un capolavoro...

La colonna sonora effettivamente fa venire il latte alle ginocchia -.-
Il sistema di battaglia che tutti tendono a svalutare secondo me va invece rivalutato: è vero che le magie contate quasi fossero oggetti è alquanto sgradevole, ma, giusto per fare un esempio a favore di FF VIII, il sistema Junction permette di gestire i parametri dei personaggi in modo pressochè illimitato!

La tecnica, beh, non ci si può fare niente... i tempi erano quelli che erano... e molti filmati in cui si vedono i personaggi "pixellosi" che ci camminano sopra, quasi a calpestarli senza rispetto non sono certo belli da vedere...

Però se si guarda alla trama, alla storia, ai personaggi, ai temi, resta un FF di tutto rispetto, a mio parere un vero capolavoro!
 

Lord Sin

Member
Oscuro Sire ha detto:
Allora... cerchiamo di vedere lati positivi e negativi, cosicchè si possa giudicare meglio la validità di FFVIII:

- La precisa e verosimile caratterizzazione dei personaggi... prendendo ad esempio Squall: il suo modo di fare freddo ed introverso scaturisce dal suo passato, non proprio felice. Egli non vuole più affezionarsi a nessuno, dato che in passato tutte le persone a cui voleva bene lo hanno lasciato.

- La trama del gioco, che fa intrecciare le storie dei vari personaggi, rivelando pian piano i rapporti che li lega tra di loro... Esempio lampante è l'incrocio della storia di Squall con quella di Laguna.

-Le ambientazioni sono ben realizzate e sobrie, ma purtroppo (devo ammetterlo) fanno contrasto con i personaggi, indubbiamente pixellosi.

-La colonna sonora non è un granchè, soprattutto se paragonata a quella degli ultimi episodi della serie.

-Il sistema di gioco, troppo semplicistico, non può che macchiare il titolo di FF... Consideriamo per esempio le Magie: negli altri FF si sono sempre usati gli MP, mentre ora ci si ritrova con magie "contate", quasi fossero oggetti.

FFVIII forse non sarà un granchè sotto il profilo tecnico, ma riguardo al profilo stilistico e (soprattutto) soffermandosi sulla cura dedicata alla storia, alle ambientazioni ed ai personaggi, si potrebbe definire (sempre secondo il mio insignificante parere :) ) un capolavoro...

Scusami ma il mio pensiero è completamente contrario al tuo, io ritengo FFVIII un buon gioco sotto il profilo strettamente tecnico(grafica, filmati ecc.) invece lo ritengo pessimo sotto tutti gli altri punti di vista.
 
Voi due siete a dir poco incredibili. Avete elogiato tutti i vari difetti e criticato i maggiori (unici) pregi di FFVIII, ossia musica e grafica! Mancava solo l'affermazione "il Triple Triad è una schifezza", così avreste scritto una recensione inversa del gioco.

La precisa e verosimile caratterizzazione dei personaggi... prendendo ad esempio Squall: il suo modo di fare freddo ed introverso scaturisce dal suo passato, non proprio felice. Egli non vuole più affezionarsi a nessuno, dato che in passato tutte le persone a cui voleva bene lo hanno lasciato.
Il fatto che sia una brutta copia del Cloud della prima parte di FFVII è secondario, ovviamente. Tra l'altro il suo passato, non certo più tragico rispetto a quello degli altri personaggi, lo fa sembrare più un ragazzo in necessità d'un assistente sociale che un eroe. Specie paragonandolo al resto del cast, che ha avuto la sua stessa vita, ma con reazioni diverse.
Stendiamo poi un velo pietoso sugli altri personaggi; eccetto Edea e Laguna, solo solo macchiette. A meno che per "precisa e verosimile", non intendessi "monotematica e non realistica".

- La trama del gioco, che fa intrecciare le storie dei vari personaggi, rivelando pian piano i rapporti che li lega tra di loro... Esempio lampante è l'incrocio della storia di Squall con quella di Laguna.
Cosa riscontrabile in 9 jRPG su 10. Spesso con colpi di scena molto meno banali.
Comunque resta il fatto che la trama del gioco sia un misto tra la storia di FFIV, una sequela di idee mal sfruttate e tanti, tanti sentimenti a buon mercato, di quelli che piacciono ai preadolescenti.

Il sistema di battaglia che tutti tendono a svalutare secondo me va invece rivalutato: è vero che le magie contate quasi fossero oggetti è alquanto sgradevole, ma, giusto per fare un esempio a favore di FF VIII, il sistema Junction permette di gestire i parametri dei personaggi in modo pressochè illimitato!
Le Junction sono sbagliate in partenza, anche come idea, figuriamoci come realizzazione.
Il problema delle magie limitate è il minimo, visto che gli incantesimi in FFVIII sono inutili; ciò che guasta il tutto è l'onnipotenza che si crea con una gestione decente delle junction. Accoppiandolo all'infelice trovata dei mostri che salgono di livello ed alle onnipotenti limit, rende il gioco a dir poco una passeggiata
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Filos85 ha detto:
Dragon Ball ha i disegni migliori dei CDZ,lo si vede particolarmente nel manga.Al di là della storia in sè i personaggi hanno 1 solo colpo (2 se si è fortunati) che ripetono infinite volte contro i nemici e Pegasus viene sempre preso a calci da tutti fin quando non gli arriva in soccorso Atena o l'armatura di Micene.
A parte la popolarità (i CDZ godono di ottima fama checchè se ne dica)diamo a DB quel che è di DB.

Riferimento ai grassetti: ?______?
Parliamone qui (se ti va): non voglio andare OT.
http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=377323#post377323
 

Folken89

Member
Riassunto delle puntate precedenti

Leonhart Laguna ha detto:
P.S: Questo 3d non morirà mai
la madre dei coglion.i è sempre incinta, dunque ci saranno sempre i.dioti che diranno "ffVIII è il migliore in assoluto!1!!!!!1uno!", mantenendolo vivo per l'eternità.

Not Interested ha detto:
E' senza dubbio un capolavoro!

Guardiamo ad esempio con che cura hanno caratterizzato la Storia e il modo di agire e di vivere di Squall! E la storia è semplicemente bellissima (FF VIII fu il mio primo FF) e mi piacciono molte scene mostrate nel gioco! lo reputo un capolavoro quasi al pari di FF VII
Oscuro Sire ha detto:
Beh, FFVIII è un capolavoro, senza alcun dubbio...
La storia è splendida, così come la cura con cui sono caratterizzati i personaggi.
Soprattutto Squall, è un mito! :)

Forse perchè è stato il primo FF che ho giocato, ma lo reputo tuttora, nonostante la concorrenza dei FF che hanno seguito l'otto, uno dei migliori in assoluto.


I temi dell'otto nonsono sviluppati, i personaggi sono tutti flat, piatti privi di aspirazioni vere e proprie
Un capolavoro al pari di fFVII è il FFVI seguito a ruota dal nove, c'è poco da fare, il nove è fatto meglio dell'otto sotto tutti i punti di vista.l
L'otto si aggiudica a stento il titolo di gioco mediocre, ma proprio a stento, credo che il definirlo un capolvoro significa sputare sulla definizione della parola capolavoro.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Folken89 ha detto:
I temi dell'otto nonsono sviluppati, i personaggi sono tutti flat, piatti privi di aspirazioni vere e proprie.
Vero... tranne per Seifer che però ammetto che non ha il carisma e la personalità per raggiungere il suo sogno. E ovviamente Artemisia ma vabbè lei nn è un pg
Folken89 ha detto:
Un capolavoro al pari di fFVII è il FFVI seguito a ruota dal nove, c'è poco da fare, il nove è fatto meglio dell'otto sotto tutti i punti di vista..
Su FFVII e FFVI d'accordo anche se io metto il VII più sopra sia obiettivament eche soggettivamente. Sul IX mi dispiace ma non lo ammetterò mai. Migliore sotto TUTTI i punti di vista però no: dirò solo una cosa per essere il più obiettivo possibile: le musiche del VIII forse sono le migliori di tutti i FF (ho detto forse, eh?).
Folken89 ha detto:
L'otto si aggiudica a stento il titolo di gioco mediocre, ma proprio a stento, credo che il definirlo un capolvoro significa sputare sulla definizione della parola capolavoro.
Mediocre... io lo considero come minimo sufficiente (lo dico obiettivamente e il fatto che ragiono in maniera obiettivamente diversa da te credo voglia dire che abbiamo parametri diversi ma non so se uno di noi sta dicendo una cosa giusta e un altro una cosa sbagliata e sinceramente penso di no: l'obiettività si può avere fino a un certo punto, il fatto è che i nostri valori obiettivi sono diversi e qui non ci si può proprio far niente)
 

Knukle

Il dimenticatore
Folken89 ha detto:
L'otto si aggiudica a stento il titolo di gioco mediocre, ma proprio a stento, credo che il definirlo un capolvoro significa sputare sulla definizione della parola capolavoro.

ma... sai che dico? che lo pensino pure.
però una cosa fa arrabbiare:
prima ho letto post dove si elogiavano i difetti e dove si dispeggiavano le virtù... chiaramente chi li ha scritti non capisce poi più di tanto in ambito JRPG... ma siccome i gusti non si discutono, sarebbe meglio non postare in modo falsamente obbiettivo, perchè fa scendere il latte alle ginocchia e inoltre dimostra che nemmeno leggono i titoli: c'è scritto secondo te, OBBIETTIVAMENTE, FF8 è un capolavoro?

una cosa è obbiettiva quando: si basa su un comportamento imparziale, alieno da interessi personali, preconcetti e simili... quindi che vi sia piaciuto o meno nun ce ne pò fregar de meno... si richiede un dibattito slegato da ogni gusto personale (o ameno slegato il più possibile) per analizzare le cose dal punto di vista oggettivo e non soggettivo.
 
Top