Quale anime mi consigliate di vedere??

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
Davyl ha detto:
"Kyou Kara Ore Wa!!"

Tornando IT: Per il momento, rimango dell'opinione che tra i migliori spicchino NGE, TTGL e FMA, e dal mio ultimo post in questo topic fino ad ora non ho ancora trovato altri anime decenti, anche se Abenobashi Mahou Shoutengai (la Gainax non delude mai, lol) è molto godibile, al pari di Rozen Maiden.

Rinnovo l'invito a visitare la mia umile lista anime per conoscere il mio ridotto giudizio (dato dal voto) alle opere presenti:
http://myanimelist.net/animelist/Davyl

Fondamentalmente, tutte quelle a cui ho dato un voto pari o superiore all'8 sono da vedere, con qualche eccezione giudicata sul 7 (solo perchè non vi sono i mezzi voti) ma godibile ugualmente, come i già citati RM ed AMS.
WTF????Il 10 a NGE,l'anime più commerciale e scopiazzato della storia e un 7 a Code Geass? O_O
OMG,meno male che son giudizi personali D:
 

Davyl

Metal Bahamut
10 Maggio 2008
50
0
3
34
NGE scopiazzato?
Ma andiamo, ma se quell'opera rappresenta la seconda rivoluzione dell'animazione giapponese? Spero tu stia scherzando.
Vorrei tanto vedere queste fonti da cui sia ipoteticamente stato copiato Evangelion, tenendo conto che a quegli anni si respirava ancora il trauma post-mecha-time dato dall'avvento di Dragonball e di un genere del tutto nuovo per gli anime (non per niente DB rappresenta la prima rivoluzione).
Insomma, non c'è proprio paragone, affatto, assolutamente no. Per quanto relativamente datato come anime, io lo reputo il migliore in assoluto, sia per considerazione come oggetto innovatore di tutti gli anime, e manga, perchè no, che hanno seguito la scia dello "psychological drama", sia per l'estrema modernità che ancora oggi traspare dall'opera, sia per i temi trattati: autolesionismo relazionale, drammi psicologici, analisi approfondita del fattore introspettivo (alla faccia del metallo di Go Nagai e dei colpi energetici di Toriyama), delle interessanti teorie creazionistiche, la ripresa della Maschera pirandelliana, dell' Inconscio freudiano, dello Ubermensch nietzscheano, della tradizione Biblica e così via.
Insomma, in poche parole, Neon Genesis Evangelion va assolutamente oltre il mero carattere commerciale (che considero grande oltraggio) e rappresenta una colonna portante della storia dell'animazione nipponica.
Nient'affatto, dunque, paragonabile a Code Geass, la solita solfa, la copia mal riuscita di Death Note, perchè è di CG che si può dir sia scopiazzato: un Lelouch Lamperouge che, trovandosi in difficoltà nel dover prendere decisioni che interessino in prima persona i suoi cari, risulta essere inferiore di molto ad un Light Yagami, ma pur sempre riprendendo il fattore introspettivo introdotto da Hideaki Anno nella sua opera meglio riuscita.

Insomma, considerando la scia seguita dagli Shonen moderni (a cui fanno capo, imho, Fullmetal Alchemist e One Piece, in primis), Code Geass è molto meno "innovativo", e il suo messaggio molto meno "originale" sotto certi punti di vista.
Magari, se avesse anticipato la mastodontica DN, avrebbe meritato un 8, a mio parere, ma rimane pur sempre il fatto che Code Geass non dica nulla di nuovo, perchè si perde nella sua stessa trama e nello svilupparsi degli eventi, e più si va avanti meno nitido appare il messaggio iniziale dell'opera.
Suvvia, l'R2 n'è la piena testimonianza di come CG punti soltanto a diventare il solito fenomeno illecito di culto, come Bleach, come Naruto, ma, comunque, non è nulla di entusiasmante.

Kublyker ha detto:
Guardati "Porco Rosso" poi ne riparliamo.

L'ho visto. Oddio, non metto in dubbio le strabilianti capacità di Miyazaki, ma fondamentalmente i movies non mi attirano più di tanto. Così come ho dato 7 a Porco Rosso, l'ho dato anche a Nausicaa, ma, ripeto, pienamente cosciente della professionalità del Maestro.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
Davyl ha detto:
NGE scopiazzato?
Ma andiamo, ma se quell'opera rappresenta la seconda rivoluzione dell'animazione giapponese? Spero tu stia scherzando.
Vorrei tanto vedere queste fonti da cui sia ipoteticamente stato copiato Evangelion, tenendo conto che a quegli anni si respirava ancora il trauma post-mecha-time dato dall'avvento di Dragonball e di un genere del tutto nuovo per gli anime (non per niente DB rappresenta la prima rivoluzione).
Insomma, non c'è proprio paragone, affatto, assolutamente no. Per quanto relativamente datato come anime, io lo reputo il migliore in assoluto, sia per considerazione come oggetto innovatore di tutti gli anime, e manga, perchè no, che hanno seguito la scia dello "psychological drama", sia per l'estrema modernità che ancora oggi traspare dall'opera, sia per i temi trattati: autolesionismo relazionale, drammi psicologici, analisi approfondita del fattore introspettivo (alla faccia del metallo di Go Nagai e dei colpi energetici di Toriyama), delle interessanti teorie creazionistiche, la ripresa della Maschera pirandelliana, dell' Inconscio freudiano, dello Ubermensch nietzscheano, della tradizione Biblica e così via.
Insomma, in poche parole, Neon Genesis Evangelion va assolutamente oltre il mero carattere commerciale (che considero grande oltraggio) e rappresenta una colonna portante della storia dell'animazione nipponica.
Nient'affatto, dunque, paragonabile a Code Geass, la solita solfa, la copia mal riuscita di Death Note, perchè è di CG che si può dir sia scopiazzato: un Lelouch Lamperouge che, trovandosi in difficoltà nel dover prendere decisioni che interessino in prima persona i suoi cari, risulta essere inferiore di molto ad un Light Yagami, ma pur sempre riprendendo il fattore introspettivo introdotto da Hideaki Anno nella sua opera meglio riuscita.
Avalokitesvara ha detto:
Guarda che NGE di elitario e di artistico non ha proprio nulla.
Quei messaggi che Tomino aveva dato in Z Gundam ed Ideon li ritroviamo in NGE annacquati tra fanservice, scene d'azione (copiate pure quelle), scene splatter e messaggi religiosi messi lì più per far scena che per altro.
quoto il post di Avalo perchè riassume in breve ciò che io e lui abbiam cercato di spiegare proprio sul topic di NGE,che trovi qui http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=1553&page=17&pp=10
Comtinuiamo là se non ti dispiace,qui non vorrei andare OT : )
 

Iginla

Il Folle
4 Febbraio 2008
870
0
10
32
Oh anche io ho potuto apprezzare bene bene Escaflowne e Last Exile, mi sono piaciuti molto sisi.
Bravi kaos e Vespa che me li hanno fatti ricordare, è da un bel pò che non si vedono piu' :(
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Davyl ha detto:
Abenobashi Mahou Shoutengai (la Gainax non delude mai, lol) è molto godibile, al pari di Rozen Maiden.

Questa è una bestemmia.
Anche il fatto che la Gainax non deluda mai lo è sinceramente. Non so se fosse peggio Abenobashi o FLCL.
 

Davyl

Metal Bahamut
10 Maggio 2008
50
0
3
34
Avalokitesvara ha detto:
Questa è una bestemmia.
Anche il fatto che la Gainax non deluda mai lo è sinceramente. Non so se fosse peggio Abenobashi o FLCL.

Sì, vabbè.
Ho letto i tuoi interventi nell'altro topic ma ho evitato di rispondere perchè sarebbero stati completamente inutili. Da uno che maschera un'analisi oggettiva sotto sentenze decisamente di parte non posso aspettarmi una conversazione decente.

Torna a disprezzare Anno nel tuo mondo di Docta Sapientia.
 

B.Sephiroth

Member
7 Aprile 2008
741
0
10
32
Ragazzi . . . . . mi sono visto HELLSING ULTIMATE,my gold che differenza rispetto alla serie originale,è un massacro,fiumi di sangue,uccisioni,mostri,spettri,vampiri,Alucard :D sè vi piacciono gli anime molto cruenti e dark io vi consiglio di vedervi HELLSING ULTIMATE ^^
 

Davyl

Metal Bahamut
10 Maggio 2008
50
0
3
34
Intervengo con un nuovo titolo non consigliato a tutti: Serial Experiment Lain.

Chiunque avesse voglia di seguire esclusivamente la solita vaccata banale e commerciale come Bleach e Naruto, può star ben certo che tale anime possa restare tranquillamente fuori dalla propria esistenza. Per chi avesse, invece, intenzione di inoltrarsi non in un insieme di disegni che comunichino tra loro, ma in profonde riflessioni, teorie ed esperimenti di ipotesi oggettivate tramite inchiostro su carta, si prepari al paranoicamente shokkante SEL.
Nessuna via di mezzo: lo si ama o lo si odia.

Ottima la modalità in cui è posta la critica ai nuovi sistemi di comunicazione ed al continuo sviluppo tendente alla svalutazione del "mondo reale"; ottimo il "Wired".
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
11 Febbraio 2008
690
0
10
31
Io a differenza di molti altri ho trovato NGE davvero bello e interessante, al di là del fatto che sia scopiazzato o meno.
Io ti consiglierei di vederlo anche se o ti piace o non ti piace, perchè è molto strano.
Non è il genere di anime che si segue tanto per seguire.
 

Kyactus!

♥Cruel Warrior
10 Agosto 2008
141
0
6
34
Nana è anche bello. Lo stanno trasmettendo il pomeriggio su MTV ma mancano poche puntate alla fine
 
10 Febbraio 2008
354
0
6
31
dovete assolutamente federe FULL METAL ALCHEMIST una trama sconvolgente piena di colpi di scena è davvero un capolavoro!!!!GUARDATELO!!!!!!!!!