Son riuscito a risolvere
Era davvero l'ipotesi espressa con Kaos su MSN: bisognava giocarci collegato al Live. Non so perché ma offline non mi prendeva l'espansione. Una volta collegato, invece, ho captato il segnale dopo meno di 5 minuti.
Mah, come espansione per ora non sembra chissà cosa: ho già completato la prima missione e preso il primo obiettivo, ed il tutto è durato si e no 40-45 minuti. Ora sono nella seconda missione, ed in questa il gioco cambia totalmente. Non sembra più di giocare a Fallout, ma ad un normale FPS con l'aggiunta dello SPAV. Vieni catapultato in una realtà virtuale fatta di neve e montagne, ed il percorso è piuttosto lineare; inoltre, è fatta apposta o quasi per un approccio stealth, ma vabbeh, ormai ho furtività a 100 e non ho avuto problemi. Non ci sono Stimpak o cibo e bevande che tengano, per curarsi la salute: questa viene curata in alcuni oggetti "checkpoint" sparsi nel percorso. Non puoi nemmeno prender oggetti/armi/munizioni in questo percorso: tutti gli item che puoi mettere in inventario son predeterminati, e "lampeggiano" arancio. Non si possono frugare i cadaveri nemici, non si possono aprire scatole o scrivanie e così via. Perdi tutto l'inventario poi: la simulazione te ne fornisce uno di base e devi giocare con quello, armi e veste compresi.
La cosa bella del tutto è sicuramente l'atmosfera, ben realizzata e abbastanza caratteristica: arrampicarsi tra roccioni innevati è suggestivo. Poi ho trovato un fucile da cecchino che mangia in testa sia al fucile della vittoria sia a quello del riservista, e lo si nota subito dal mirino, se il danno non basta a chiarirlo: l'unico problema è che tiene solo una munizione nel caricatore, e per di più munizioni ad energia, quindi immagino ci voglia l'abilità correlata che purtroppo non ho molto alta :/
comunque una volta giocata per la prima volta l'espansione con il live online, puoi giocare quante volte vuoi offline (come faccio io tuttora col pc).