[TOPIC UFFICIALE] WII U - 30 Novembre 2012

Gamesource Staff

Well-Known Member
hai detto tu stesso che esistono i pennini per il touch capacitico, quindi nintendo è andata al risparmio
Ma sono comunque meno precisi (per quanto ho potuto provare), e comunque non riconoscono la pressione (sempre per quanto ne so io), quindi il resistivo rimane preferibile, almeno dal mio punto di vista.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
hai detto tu stesso che esistono i pennini per il touch capacitico, quindi nintendo è andata al risparmio

Ma non mi ero informato sulla qualità, ho trovato questo articolo del 2009 in rete Resistivo VS Capacitivo, Tecnologie Per Display TouchScreen A Confronto in pratica i vantaggi del capacitivo sono una migliore illuminazione sotto la luce del sole e il multitouch (perfetto per i cellulari), il resistivo invece garantisce una maggiore precisione e sensibilià oltre a costare meno.

L'articolo è vecchio di 2 anni e non so come si sono evolute le cose, nemmeno sono esperto di touch screen però di videogiochi si, mettiamo che il touch screen di wii u sia di tipo capacitivo, due pennini non possono essere utilizzati insieme perchè una mano deve reggere il pad, per quanto riguarda le dita c'è sempre il grande problema della mano che copre lo schermo e ricordiamoci che il capacitivo è sempre meno preciso e sensibile.

Considerando che il Wii u si potrà utilizzare solo in casa nemmeno avresti il vantaggio della migliore illuminazione.
 

el_barto_84

Active Member
Sicuro che quello capacitivo sia meno preciso? Considera che Apple utilizza schermi di tipo capacitivo e ormai anche la altre aziende che fanno smartphone preferisco questa tecnologia, che seppur più costosa, garantisce una qualità superiore...
Se poi parliamo del fatto che sia più comodo utilizzare un pennino oppure un dito è tutt'altro discorso (e comunque ci sono i pennini per schermi capacitivi ma non mi sembra che quello utilizzato nel video sia di quel tipo)
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Sicuro che quello capacitivo sia meno preciso? Considera che Apple utilizza schermi di tipo capacitivo e ormai anche la altre aziende che fanno smartphone preferisco questa tecnologia, che seppur più costosa, garantisce una qualità superiore...
Se poi parliamo del fatto che sia più comodo utilizzare un pennino oppure un dito è tutt'altro discorso (e comunque ci sono i pennini per schermi capacitivi ma non mi sembra che quello utilizzato nel video sia di quel tipo)

Lo schermo di Wii U è resistivo e su questo non ci sono dubbi, per quanto riguarda gli smartphone che sono oggetti estremamente portatili il vantaggio dell'illuminazione è straimportante, io possiedo un nokia 5800 con schermo resistivo e ti assicuro che il giorno non vedo una *******; il multitouch è sicuramente interessante e forse poteva dare qualcosina in più nei giochi ma come ho scritto prima avere la mano davanti lo schermo è un bel problema e sopratutto anche col pennino risulterebbe meno preciso e nei videogiochi è fondamentale la precisione nei cotrolli, insomma se tocco una cosa devo toccare solo quella e non il resto.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
È estremamente interessante, spero che però facciano delle esclusive per Wii U, perché se devo scegliere se comprare un loro gioco (che sarebbe al 99% un FPS o simile) su Wii U o su PC - tramite Steam aggiungerei - la mia preferenza adrebbe quasi certamente alla versione PC.
 

el_barto_84

Active Member
Dubito seriamente che valve si fermi a sviluppare un titolo per singola piattaforma, considerando anche l'interesse nel vendere prodotti su Steam è chiaro che i titoli saranno multipiattaforma
 

bad_hunter

Metroid Hunter
El_Barto ha ragione ma per quanto mi riguarda dipenderà molto da come Valve sfrutterà i controlli di wii u e da come wii u gestirà l'online.
 

Level MD

The Secret Darkness
Questo video me l'ero proprio perso :weird: Da notare l'utilizzo del PAD

[YT]OWT8StN4yXY[/YT]
usato così secondo me è usato male

in un FPS le cose più importanti per valutare il sistema di controllo sono la velocità di risposta e la precisione di mira, è meglio sfruttare il sensore di movimento e muovere piuttosto l'intero controller come mirino ( sicuramente altri sviluppatori useranno quest'impostazione, anche Sony con Uncharted su Vita lo farà )
 
Top