La tendenza che segue AC è difatti questa: ogni episodio ha qualcosina in meglio del precedente; nessun cambiamento epocale, ma quanto basta per compiacerti e per giustificarti l'esistenza del nuovo gioco che stai provando. Revelations e Brotherhood sono però troppo simili e hanno conferito a tutta la serie un profondo segno di stagnazione, che nel passaggio ACII - Brotherhood non avevi. Questo un po' perchè eri ancora estasiato da Ezio e dalla piega degli eventi di un ottimo titolo (AC II è obiettivamente un giocone) e un po' perchè Brotherhood offriva qualche reale potenziamento di gameplay. Tutto ciò va inevitabilmente a discapito di Revelations, nonostante non se lo meriti, e spiega un po' perchè alcuni potrebbero avere la sensazione che sia peggiore.
In realtà l'aspetto trama andrebbe forse considerato su più piani. Se consideriamo solo gli sviluppi della storia di Desmond, non considerando ACII e messo da parte il primo AC che è quello più intrigante, io preferisco Brotherhood. E non dico questo solo per il colpo di scena finale (l'uccisione di..), ma proprio per quanto riguarda la Prima Civilizzazione e la trama generale. Secondo me, da Revelations in poi, si avverte la sensazione che gli sviluppatori non sappiano precisamente dove andare a parare. Un po' come quando metti su una storia troppo complessa, che poi non sai come sbrogliare. Se però in Revelations è solo una sensazione, attenuata comunque dal fatto che ti svelano un sacco di cose interessanti e ti offrono qualche pezzo del puzzle che ti mancava (rivelazioni no?), in AC III diventa quasi palese.
Ve lo dico, ragazzi, a me l'aspetto Prima Civilizzazione e tutto ciò che di AC accade nel presente (che poi è vitale per giustificare l'intera saga) mi sta scadendo abbastanza. Ora non voglio dare giudizi troppo personali o spoilerare alcunchè (per questo non ho scritto nulla nella rece di ACIII), ma il finale della storia di Desmond mi sa tanto di frettoloso e montato alla buona. Magari ne parlo meglio nel thread del gioco. Diciamo solo che è come se la serie, limitatamente alla storia di D, abbia seguito un trend discendente che parte da Revelations.
Se consideriamo invece gli aspetti della storia degli avi, bè allora vince nettamente Revelations, considerando che ti offre l'opportunità di esplorare meglio non solo la vita di Ezio, ma anche quella di Altair (oltre che l'infanzia di Desmond).