Assassin's Creed: Revelations - Novembre 2011

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 2 40,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 1 20,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 1 20,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 20,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    5

teo9

Alpha and Omega
Mmm..in che senso? È una domanda del tipo: devo farle le sequenze di desmond? :D Comunque no, non mi pare che servano a sbloccare nuove parti della storia. Servono solo a gettare luce sul passato di Desmond e io ti consiglio di farle. Infondo sono brevi e particolari (ricordano un po' lo stile di Portal) e svelano aspetti tutt'altro che trascurabili.

Inoltre servono a sbloccare il relativo obiettivo e la tenuta di Desmond nel gioco :D

Cioè si sblocca qualche filmato alla fine? no perchè ne ho fatte tre e non ho trovato niente su questo, a parte che ho tutte le mappe del tesoro ma non segna la posizione di tutti i frammenti di animus azz

La prima frase un pò è vera devo dire, ma perchè non mi stanno piacendo per niente, son d'accordo che per l'ambientazione ricordano portal, però sono monotone (tutto quello che si deve fare è mettere blocchi per fare un passaggio) il ritmo è lentissimo e il livello di sfida nullo, mi stanno facendo aprezzare ancora meno il gioco che ho trovato già deludente di suo
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
No non si sblocca nessun filmato, che io ricordi. Ci sono al massimo dei flash che vedi negli stessi livelli che stai facendo...chessò luci, immagini proiettate su un muro, tutto ciò che serve per conferire al tutto un'atmosfera onirica per darti l'impressione che stai facendo due passi in un ricordo.

Non che siano sequenze particolarmente esaltanti, è vero, però non mi sono dispiaciute. Ti posso dire che i frammenti animus compaiono tutti sulle mappe e che non si trovano durante le missioni, bensì solo nel mondo esterno. Per far si che tutti i frammenti compaiano sulle mappe, ne devi raccogliere 50.
 

pissio

Osservatore di eclissi
finito ieri sera, mi restano da fare qualche minchiata tipo completare tutte le prove di una fazione o fabbricare 50 bombe, ma quello che mi richiederà più tempo sarà acquistare tutti i libri visto che quelli in Cappadocia costano una follia. Questa cosa non mi piace francamente, in AC2 dei soldi a un certo punto non sapevi più che fartene, nel Brotherhood uguale ma più verso la fine del gioco che non a metà come nel predecessore, qui finisci il gioco e devi attendere ore per riuscire ad accumularne quanto basta per comprare libri, tralasciando l'equipaggiamento
 

Dragoon88

collezionista
occhio che il trofeo dei libri per qualcuno è buggato!!!

Infatti nonostante avessi TUTTI i libri non mi ha sbloccato il trofeo....chissà se hanno fixato con una patch
 

pissio

Osservatore di eclissi
lo so, ma pare che con l'ultima patch lo abbiano fixato
pare che se lo prendi in Cappadocia poi devi prendere la nave per tornare indietro per avere il trofeo
 
Ho finito oggi il gioco (la storia ovviamente, non tutte le missioni secondarie... tanto meno il multiplayer). Ora voglio la testa di quelli che prima che lo giocassi mi hanno detto che questo gioco faceva cagare. Il gameplay è identico al 2 ed al Brotherhood e questo è un problema per quanto riguarda la sensazione di "minestra riscaldata", ma considerando che ci sono delle serie che hanno fatto di peggio, non portando neanche un briciolo di innovazione fra un episodio e l'altro (sto pensando a God of War) e comunque ogni capitolo riceve il plauso della critica e del pubblico. Quindi sorvolato questo fattore veniamo alla parte della serie che mi preme di più: la storia.

Partiamo dalle note dolenti: nonostante non sia male l'idea di inserire delle parti che parlino di come Desmond ha vissuto la vita prima di entrare nell'Ordine, il gameplay delle missioni che sono presenti sull'isola dell'Animus non mi ha particolarmente entusiasmato, tant'è che per adesso delle sei disponibili ne ho giocate solo due.
Prima di parlare della storia vera e propria voglio dirvi quello che secondo me è il riassunto di Brotherhood:
Ezio trova la mela, Ezio perde la mela, Ezio fa il **** ai Borgia, Ezio recupera la mela, Desmond trova la mela, Desmond uccide Lucy. Fine.
Ora, considerando che le prime due cose accadono nella prima sequenza e le ultime tre accadono nelle ultime due sequenze, rimane un solo punto che è stato spalmato su le rimanenti 6 sequenze delle 9 disponibili, rendendo tutta la parte "in mezzo" terribilmente noiosa. Se poi aggiungo che il finale mi ha fatto cagare, perché lo scontro con Cesare è reso male e della sequenza con Desmond non ho capito nulla... sul fronte della trama Brotherhood è bocciato.

Arriviamo a Revelations. Io onestamente non capisco cosa non vada sul fronte della trama. Il protagonista è Ezio, è vero, ma nei segmenti di memoria di Altair si vedono interessanti eventi riguardanti la sua storia, in più entrambi acquisiscono una saggezza che li rendono molto più credibili per le scelte che fanno. In più la storia ci permette di scoprire qualcosa in più anche sulla Prima Civilizzazione e c'è anche un discreto colpo di scena. E c'è il Soggetto 16, anche se non ho ben capito che cosa volesse dire a Desmond l'ultima volta che si vedono. Insomma, rispetto al passo indietro del Brotherhood, secondo me questo capitolo è un passo avanti.

Solo 2 cose non mi sono piaciute:
  1. Non viene spiegato minimamente il senso del finale di Brotherhood e di Lucy viene detto poco o niente.
  2. Alla fine del gioco Desmond si sveglia e dice "so dove dobbiamo andare", però sono già a destinazione. So bene che il padre di Desmond probabilmente era già a conoscenza dell'esistenza del Grande Tempio, però una scena del genere suona come "Ehi, ti sei fatto un bel viaggio mentale dentro quella macchina maledetta, ma è stato tutto inutile visto che, anche se tu fossi diventato pazzo a causa della Mela, sapevamo comunque cosa fare". Belli questi finali in cui giochi per 15 ore e poi scopri che è stato più o meno inutile. Il che ti fa capire che Revelations è un mero pretesto per far uscire anche nel 2011 l'ennesimo capitolo di Assassin's Creed, ma è un pretesto molto più valido di Brotherhood.

A parte ciò comunque mi è tornata la voglia di proseguire con la serie, voglia che mi era scomparsa dopo aver finito il Brotherhood. Anche se un bastardo (non trovo altri termini) mi ha già spoilerato la fine e la storia del padre di Connor. Grazie mille, adesso sì che me lo godrò :sbonk:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Io sono tra quelli a cui Revelation ha fatto cagare, ma tanto quanto Brotherhood se vogliamo dirla tutta. Quello che critico maggiormente in Revelations è che per diventare interessante ci impiega 6 SEQUENZE! 6 di 9! Una rottura di maroni senza precedenti, senza contare il numero di volte che ho rischiato di addormentarmi con il pad in mano. Poi per carità, se devo scegliere tra Brotherhood e Revelations, scelgo l'ultimo perchè ho preferito nettamente Costantinopoli a Roma oltre al fatto che Brotherhood a conti fatti non racconta proprio nulla
 
Io sono tra quelli a cui Revelation ha fatto cagare, ma tanto quanto Brotherhood se vogliamo dirla tutta. Quello che critico maggiormente in Revelations è che per diventare interessante ci impiega 6 SEQUENZE! 6 di 9! Una rottura di maroni senza precedenti, senza contare il numero di volte che ho rischiato di addormentarmi con il pad in mano. Poi per carità, se devo scegliere tra Brotherhood e Revelations, scelgo l'ultimo perchè ho preferito nettamente Costantinopoli a Roma oltre al fatto che Brotherhood a conti fatti non racconta proprio nulla
Io ho trovato accettabili anche le prime sequenze, almeno succede qualcosa di più interessante di:
"Lui è un generale dei Borgia, uccidiamolo!"
"Lui è il banchiere dei Borgia, uccidiamolo!"
"Lui lustra le scarpe ai Borgia, uccidiamolo!"
"Lei una volta ha portato dell'acqua che poi è stata usata per dare da bere ad uno dei cavalli dei Borgia, uccidiamola!"
E avanti così per 6/7 sequenze.

Io posso capire che a te abbiano fatto pena entrambi e mi sta bene, quello che non capisco è che c'è gente che mi ha detto che gli è piaciuto il Brotherhood e gli ha fatto cagare il Revelations e qui mi faccio delle domande: perché pensate che il Brotherhood sia bello? Per il finale? A me non ha detto nulla quella scena. Il bello è che poi ovviamente partendo con certe aspettative da parte del Brotherhood queste sono state prontamente deluse, mentre partendo prevenuto per quello che riguardava il Revelations la mia impressione è stata migliore del previsto perché pensavo "Se il Brotherhood doveva essere bello, figurati questo".
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Il gameplay è identico al 2 ed al Brotherhood e questo è un problema per quanto riguarda la sensazione di "minestra riscaldata", ma considerando che ci sono delle serie che hanno fatto di peggio, non portando neanche un briciolo di innovazione fra un episodio e l'altro (sto pensando a God of War) e comunque ogni capitolo riceve il plauso della critica e del pubblico.

Scusa, ma stai davvero paragonando l'assenza di cambiamenti tra le due serie?
Un conto è fornire un gioco che, nonostante qualche punto di forza (trama, ambientazione e grafica in primis) presenta EVIDENTI difetti da sempre evidenziati a gran voce da una larga fetta di pubblico, come IA nemica ai minimi, armi dalle statistiche completamente superflue, eccessiva monotonia nelle sub quest e anche un po' nella main e tanto altro che si ripercuote immancabilmente in ogni capitolo, un altro è un gioco che può contare sin dalla prima uscita un gameplay accattivante e dinamico, oltre che spettacolare, e che tra un capitolo e l'altro più di qualche aggiunta qui e li non si può chiedere con il rischio di vederlo forse snaturato. Hanno messo nuove armi, nuovi poteri e c'è stato anche un nuovo studio dei livelli che oltre ad esser il corridoio picchia-picchia e l'enigmone da risolvere hanno visto anche fasi di "racing" come quelle su pegaso, oppure aggiungendo maggiormente roba ai combattimenti come la possibilità di cavalcare alcuni mostri.
Nella saga di AC non solo cambia ben poco nell'intero gameplay, ma non son stati nemmeno corrette alcune cose che hanno da sempre accresciuto le schiere di haters in giro per il mondo. Roba che la saga di GoW (od altre) non hanno mai avuto, e che si possono permettere quindi di rimanere più fedeli a se stesse.

Per il resto, concordo che AC:R sia migliore di AC:B, dal punto di vista della trama a questo capitolo non ho davvero nulla di dire, a mio parere è secondo solo al 2. Ed ho anche apprezzato le sequenze di Desmond.
 
Scusa, ma stai davvero paragonando l'assenza di cambiamenti tra le due serie?
Un conto è fornire un gioco che, nonostante qualche punto di forza (trama, ambientazione e grafica in primis) presenta EVIDENTI difetti da sempre evidenziati a gran voce da una larga fetta di pubblico, come IA nemica ai minimi, armi dalle statistiche completamente superflue, eccessiva monotonia nelle sub quest e anche un po' nella main e tanto altro che si ripercuote immancabilmente in ogni capitolo, un altro è un gioco che può contare sin dalla prima uscita un gameplay accattivante e dinamico, oltre che spettacolare, e che tra un capitolo e l'altro più di qualche aggiunta qui e li non si può chiedere con il rischio di vederlo forse snaturato. Hanno messo nuove armi, nuovi poteri e c'è stato anche un nuovo studio dei livelli che oltre ad esser il corridoio picchia-picchia e l'enigmone da risolvere hanno visto anche fasi di "racing" come quelle su pegaso, oppure aggiungendo maggiormente roba ai combattimenti come la possibilità di cavalcare alcuni mostri.
Nella saga di AC non solo cambia ben poco nell'intero gameplay, ma non son stati nemmeno corrette alcune cose che hanno da sempre accresciuto le schiere di haters in giro per il mondo. Roba che la saga di GoW (od altre) non hanno mai avuto, e che si possono permettere quindi di rimanere più fedeli a se stesse.
Parto prevenuto nei confronti di GoW perché il terzo capitolo, dopo tutto il tempo passato a far fuori mostri a destra e a manca, mi arriva un finale dimmerda chemi ha fatto crollare tutto quello che di buono c'era non solo nel gioco, ma anche negli altri due capitoli. E so già che non comprerò Ascension. Detto questo non voglio mettere allo stesso livello il gameplay di GoW e quello di AC, ma far capire che in ACR come in GoW se non fosse stato per la trama che era diversa sarebbe stata la stessa cosa che giocare ad uno dei capitoli precedenti.
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
La tendenza che segue AC è difatti questa: ogni episodio ha qualcosina in meglio del precedente; nessun cambiamento epocale, ma quanto basta per compiacerti e per giustificarti l'esistenza del nuovo gioco che stai provando. Revelations e Brotherhood sono però troppo simili e hanno conferito a tutta la serie un profondo segno di stagnazione, che nel passaggio ACII - Brotherhood non avevi. Questo un po' perchè eri ancora estasiato da Ezio e dalla piega degli eventi di un ottimo titolo (AC II è obiettivamente un giocone) e un po' perchè Brotherhood offriva qualche reale potenziamento di gameplay. Tutto ciò va inevitabilmente a discapito di Revelations, nonostante non se lo meriti, e spiega un po' perchè alcuni potrebbero avere la sensazione che sia peggiore.

In realtà l'aspetto trama andrebbe forse considerato su più piani. Se consideriamo solo gli sviluppi della storia di Desmond, non considerando ACII e messo da parte il primo AC che è quello più intrigante, io preferisco Brotherhood. E non dico questo solo per il colpo di scena finale (l'uccisione di..), ma proprio per quanto riguarda la Prima Civilizzazione e la trama generale. Secondo me, da Revelations in poi, si avverte la sensazione che gli sviluppatori non sappiano precisamente dove andare a parare. Un po' come quando metti su una storia troppo complessa, che poi non sai come sbrogliare. Se però in Revelations è solo una sensazione, attenuata comunque dal fatto che ti svelano un sacco di cose interessanti e ti offrono qualche pezzo del puzzle che ti mancava (rivelazioni no?), in AC III diventa quasi palese.

Ve lo dico, ragazzi, a me l'aspetto Prima Civilizzazione e tutto ciò che di AC accade nel presente (che poi è vitale per giustificare l'intera saga) mi sta scadendo abbastanza. Ora non voglio dare giudizi troppo personali o spoilerare alcunchè (per questo non ho scritto nulla nella rece di ACIII), ma il finale della storia di Desmond mi sa tanto di frettoloso e montato alla buona. Magari ne parlo meglio nel thread del gioco. Diciamo solo che è come se la serie, limitatamente alla storia di D, abbia seguito un trend discendente che parte da Revelations.

Se consideriamo invece gli aspetti della storia degli avi, bè allora vince nettamente Revelations, considerando che ti offre l'opportunità di esplorare meglio non solo la vita di Ezio, ma anche quella di Altair (oltre che l'infanzia di Desmond).
 
Se consideriamo solo gli sviluppi della storia di Desmond, non considerando ACII e messo da parte il primo AC che è quello più intrigante, io preferisco Brotherhood. E non dico questo solo per il colpo di scena finale (l'uccisione di..), ma proprio per quanto riguarda la Prima Civilizzazione e la trama generale.
Forse mi sono perso qualcosa io, ma scusa... quando mai si vedono Desmond o i membri della Prima Civilizzazione se non nel finale?
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Di vederlo lo vedi, perchè puoi uscire dall'Animus quando desideri e visitare Monteriggioni, oltre che leggere le mail e parlare coi tuoi compagni, seguendo gli sviluppi in questo modo. Se non ricordo male ci sono anche delle cose da trovare nella Monteriggioni del presente e puoi accedere al Santuario.

Comunque hai ragione, mi sono espresso male. Più che storia di Desmond, di cui in effetti si apprende poco, avrei dovuto dire storia del presente. È vero, della Prima Civilizzazione non si sa ancora quasi nulla e tutto è concentrato nel finale (come in ACR del resto, se consideriamo questo aspetto), però almeno non avevo quella sensazione che stessero un po' sparando alla cieca. Personalmente, avevo ancora l'impressione di trovarmi davanti ad una trama solida e coerente. Il finale di ACR invece già comincia a voler dire tutto, eppure niente. Il finale di ACIII, io credo, fa anche di peggio.
 
Top