Ci stavo giocando fino a una settimana fa e mi stava piacendo molto, solo che 2-3 settimane fa al ricaricamento di un checkpoint (lo stabilimento in Death Factory, quando esci dall'ascensore) l'xbox si è bloccata e ho dovuto spegnerla. Alla riaccensione mi dice che il mio salvataggio è corrotto e che devo rifare tutto dall'inizio: ok ero seccato, purtroppo possono capitare cose del genere, ci avrò messo 10-15 ore (forse 20 non saprei, so solo che mi sono impegnato molto) per arrivare fin là, cercando di farlo il più stealth possibile, ma vabbè.
Lo ricomincio, faccio anche punteggi migliori di quelli che avevo fatto la prima volta, grazie al fatto che mi ricordavo tutti i livelli che avevo passato abbastanza bene e visto che ci sono, passo un paio d'ore in più per sbloccare qualche sfida in più, che tanto i livelli li avrei rigiocati in futuro, in ogni caso. Dopo 8-9 ore ritorno allo stabilimento, entro senza problemi e salgo con l'ascensore. L'xbox si blocca nuovamente e nuovamente mi si corrompono i salvataggi: ora sono ben più seccato.
Cerco su google e pare che il problema è proprio del gioco (sia versione ps3, sia x360), visto che veramente tanti hanno avuto questo problema (o in quella sezione di gioco, che pare la più colpita, o addirittura dopo). Il thread che leggo è del dicembre 2012 e si vociferava di una patch per risolvere il problema che sarebbe dovuta uscire per patchare il problema. A quanto pare, in base alla segnalazione di alcuni, il problema non sarebbe risolto neanche con la patch e direi che nel mio caso è evidente (il gioco è scaricato da xbox live).
Leggendo tra i rimedi (o cautele da usare), vedo che c'è chi consiglia di giocare offline e chi consiglia di farsi backup dei salvataggi da mettere su drive esterni, in modo da evitare che il gioco sincronizzi automaticamente anche il backup, così che, nel caso, non ti ritrovi 2 save corrotti.
Qualcuno qua ha avuto problemi simili?
Boh, intanto, tenterò un'altra run tra qualche settimana, una volta finiti Deadlight (devo solo finirlo al 100%) e Dust: an elysian tail.