Tour de force e finalmente lunedi sera l'ho finito, un capolavoro senza precedenti con un finale senza precedenti ed un protagonista senza precedenti. Sicuramente non mancano dei clichè e molte cose nella storia sono state già viste in altri prodotti simili, ma il finale va assolutamente contro qualsiasi cosa sia mai stata proposta, spiazzante ma imponente come pochi (se non nessuno) altri titoli hanno mai saputo fare.
Ma poi ragazzi Joel, dio mio che personaggio fantastico e cosi fottutamente e dannatamente reale.
Lasciatemi dare poi un consiglio a chi lo deve ancora acquistare o cominciare: giocatelo a livello difficile, non tanto perchè per voi sarà un inferno, ma perchè riuscirete ad entrare ancora di più nel gioco e acquisirete davvero il concetto di sopravvivenza.
A normale sono morto tante, troppe volte, la maggior parte perchè ero pignolo e non volevo sprecare risorse, mentre a difficile sei costretto a usare tutto (e chissa a livello sopravvissuto).
Tra le altre cose, c'è piu stealth qua che in qualsiasi altro stealth di questa generazione e non ci sono dardi con cui far addormentare le persone, qui se ti vedono o ti sentono sei spacciato, soprattutto se parliamo di Clicker che se ti prendono ti ammazzano, non c'è energia che tenga.
L'unico appunto che mi sento di fare al gameplay è gli NPC sono letteralmente invisibili agli occhi dei nemici e, spesso fanno cose non richieste. Forse è l'unico aspetto che mi ha impedito di valutarlo come capolavoro assoluto, ma per il resto è veramente senzazionale.
Le parti di gioco nei luoghi bui e affollato di clicker valgono 10 Silent Hill in una botta sola e se provi a farti scoprire da uno le conseguenze sono da infarto, specie quando orde di runner clicker stalker e Bloaters ti arrivano in una volta sola facendo versi da farti venire l'angoscia.
Le musiche manco a starne a parlare, talmente sono belle, così come il comparto tecnico e la direzione artistica che definire di primo livello è anche poco.
Dio benedica Naughty Dog perchè, a mio avviso, ha settato nuovi parametri a cui davvero spero che tutti gli altri comincino a seguire e cercare di superare.
P.S. finito in 16 ore all'80% circa, ergo finendolo al 100% in modalità difficile si toccano tranquillamente le 20, quindi anche sul fattore longevità vince su tutti (considerando il tipo di gioco)