Oramai non so più cosa dire.
Ho passato un anno dopo aver visto dei filmati fantastici, scrissi un articolo esaminando quei due filmati tecnici ad alta qualità con lo stesso stile usato da AMD per le loro schede video (mi riferisco alla demo dell'uccellino).
Grafica: cosa può fare Wii U?
Mi sono sempre opposto alle malelingue che volevano la console leggermente migliore di Xbox 360, figurarsi a quelli che dicevano sarebbe stata addirittura inferiore, portando come esempio quei due filmati.
Oggi non so più cosa pensare, sì: Pikmin 3 è bello, ma è Pikmin. La telecamera è fissa, gli oggetti relativamente distanti. In parole povere, non è un gioco che sfrutta o richiede in alcun modo potenza elevata per presentare grafica di tutto rispetto.
Gli altri giochi con buona grafica, sono porting da giochi di altre console quindi non si può valutare. Sicuramente saranno 1080p con vari filtri applicati, ma non sono giochi nuovi e la grafica sarà bene o male quella.
ZombiU, l'unica esclusiva per WiiU. Una specie di riavvio di Zombi, il primo gioco Ubisoft del 1986. Hanno mostrato poco, il massimo che si può vedere è questo: http://e3.nintendo.com/games/#/wiiu/zombi-u (secondo video).
Innanzitutto i video di Wii U sono tutti con una qualità imbarazzante, ai livelli di Youtube di 5 anni fa. E comunque non in HD, i più maliziosi potrebbero anche chiedersi se sia davvero in HD.
Questo video non mostra una grafica degna di nota in molti frangenti, e soprattutto lo fa in un modo che è impossibile capire esattamente come è il mondo, con una telecamera che inquadra il controller e lo schermo.
Si sta ripetendo esattamente la stessa situazione di Wii:
All'E3 2006 Nintendo presentava il controller. Ubisoft era una delle poche aziende che diceva di crederci (anche se quest'anno ha detto "beh, faremo dei porting per i tablet così se non va bene guadagneremo con quelli"), le immagini di Red Steel non erano niente di eccezionale, ai tempi si diceva che volevano concentrarsi sul controller e quindi che non stavano usando tutta la potenza a disposizione.
Alla fine non era vero.
Qua sempre Ubisoft...
Fu presentato Wii Sports, ora Nintendoland... Due demo, immagino che la seconda sarà anch'essa inclusa con la console.
Di Wii non sono mai state date specifiche tecniche, ed in effetti non c'erano passi avanti. Nintendo continua a non darle per WiiU e non credo le darà mai a questo punto, nonostante le abbia date per 3DS.
Non sono state mostrate immagini che garantiscano che le promesse delle capacità siano mantenute, e se questo è vero vuol dire che quando usciranno le prossime console Sony e Microsoft è improbabile che riusciranno a mantenere prestazioni valide. Non ci riuscì Sega con una macchina più forte di PS2, con dei signori giochi a supportarla. Può riuscirci Nintendo senza?
Un altra differenza è che alla presentazione di Wii, Nintendo mostrò un video di qualche secondo per mostrare che stavano lavorando a una loro grande IP, Metroid Prime 3.
Per WiiU nulla di tutto questo.
Mi sembra scorretto nei confronti di Sega paragonare WiiU a Dreamcast, console favolosa che aveva tutto: giochi di qualità in quantità e potenza.
WiiU al momento non ha i primi e i secondi ancora non si sa.
Credo sia la prima console al cui lancio vengano proposti solo 2 titoli nuovi, un Mario generico e un sacco di porting vecchi di più di un anno in alcuni casi.
Alla conferenza hanno detto che parlavano di giochi, ma hanno presentato 3 demo di Nintendoland che erano tutte uguali:
Un GameMaster ha un GamePad e deve rincorrere i giocatori con i Wiimote, quelli con il WiiMote devo rincorrere quello con il GamePad.
Benvenuti nel 1974, tirate fuori le vostre schede e matite e tirate l'iniziativa!
Se queste sono le infinite possibilità che può offrire il nuovo sistema, iniziamo bene direi... O giochi per DS oppure un GM contro 4...
[Edit: Notizia di oggi che Watch Dogs non è previsto per WiiU. Ottimo lavoro Nintendo, tu sì che hai capito i titoli maturi di Ubisoft che vogliono i tuoi utenti: Just Dance e Sing. Mica qualcosa che potrebbe davvero beneficiare del controller come valore aggiunto.]
[Edit 2: Finita quella speciale di oggi, ed è assurdo come una conferenza piccola come questa dedicata a una console già lanciata sia molto più interessante di quella dedicata alla console da lanciare...]
Ho passato un anno dopo aver visto dei filmati fantastici, scrissi un articolo esaminando quei due filmati tecnici ad alta qualità con lo stesso stile usato da AMD per le loro schede video (mi riferisco alla demo dell'uccellino).
Grafica: cosa può fare Wii U?
Mi sono sempre opposto alle malelingue che volevano la console leggermente migliore di Xbox 360, figurarsi a quelli che dicevano sarebbe stata addirittura inferiore, portando come esempio quei due filmati.
Oggi non so più cosa pensare, sì: Pikmin 3 è bello, ma è Pikmin. La telecamera è fissa, gli oggetti relativamente distanti. In parole povere, non è un gioco che sfrutta o richiede in alcun modo potenza elevata per presentare grafica di tutto rispetto.
Gli altri giochi con buona grafica, sono porting da giochi di altre console quindi non si può valutare. Sicuramente saranno 1080p con vari filtri applicati, ma non sono giochi nuovi e la grafica sarà bene o male quella.
ZombiU, l'unica esclusiva per WiiU. Una specie di riavvio di Zombi, il primo gioco Ubisoft del 1986. Hanno mostrato poco, il massimo che si può vedere è questo: http://e3.nintendo.com/games/#/wiiu/zombi-u (secondo video).
Innanzitutto i video di Wii U sono tutti con una qualità imbarazzante, ai livelli di Youtube di 5 anni fa. E comunque non in HD, i più maliziosi potrebbero anche chiedersi se sia davvero in HD.
Questo video non mostra una grafica degna di nota in molti frangenti, e soprattutto lo fa in un modo che è impossibile capire esattamente come è il mondo, con una telecamera che inquadra il controller e lo schermo.
Si sta ripetendo esattamente la stessa situazione di Wii:
All'E3 2006 Nintendo presentava il controller. Ubisoft era una delle poche aziende che diceva di crederci (anche se quest'anno ha detto "beh, faremo dei porting per i tablet così se non va bene guadagneremo con quelli"), le immagini di Red Steel non erano niente di eccezionale, ai tempi si diceva che volevano concentrarsi sul controller e quindi che non stavano usando tutta la potenza a disposizione.
Alla fine non era vero.
Qua sempre Ubisoft...
Fu presentato Wii Sports, ora Nintendoland... Due demo, immagino che la seconda sarà anch'essa inclusa con la console.
Di Wii non sono mai state date specifiche tecniche, ed in effetti non c'erano passi avanti. Nintendo continua a non darle per WiiU e non credo le darà mai a questo punto, nonostante le abbia date per 3DS.
Non sono state mostrate immagini che garantiscano che le promesse delle capacità siano mantenute, e se questo è vero vuol dire che quando usciranno le prossime console Sony e Microsoft è improbabile che riusciranno a mantenere prestazioni valide. Non ci riuscì Sega con una macchina più forte di PS2, con dei signori giochi a supportarla. Può riuscirci Nintendo senza?
Un altra differenza è che alla presentazione di Wii, Nintendo mostrò un video di qualche secondo per mostrare che stavano lavorando a una loro grande IP, Metroid Prime 3.
Per WiiU nulla di tutto questo.
Mi sembra scorretto nei confronti di Sega paragonare WiiU a Dreamcast, console favolosa che aveva tutto: giochi di qualità in quantità e potenza.
WiiU al momento non ha i primi e i secondi ancora non si sa.
Credo sia la prima console al cui lancio vengano proposti solo 2 titoli nuovi, un Mario generico e un sacco di porting vecchi di più di un anno in alcuni casi.
Alla conferenza hanno detto che parlavano di giochi, ma hanno presentato 3 demo di Nintendoland che erano tutte uguali:
Un GameMaster ha un GamePad e deve rincorrere i giocatori con i Wiimote, quelli con il WiiMote devo rincorrere quello con il GamePad.
Benvenuti nel 1974, tirate fuori le vostre schede e matite e tirate l'iniziativa!
Se queste sono le infinite possibilità che può offrire il nuovo sistema, iniziamo bene direi... O giochi per DS oppure un GM contro 4...
[Edit: Notizia di oggi che Watch Dogs non è previsto per WiiU. Ottimo lavoro Nintendo, tu sì che hai capito i titoli maturi di Ubisoft che vogliono i tuoi utenti: Just Dance e Sing. Mica qualcosa che potrebbe davvero beneficiare del controller come valore aggiunto.]
[Edit 2: Finita quella speciale di oggi, ed è assurdo come una conferenza piccola come questa dedicata a una console già lanciata sia molto più interessante di quella dedicata alla console da lanciare...]
Ultima modifica da un moderatore: