WIIU Wii U - La rapida discesa verso il collasso

II ARROWS

Member
Oramai non so più cosa dire.
Ho passato un anno dopo aver visto dei filmati fantastici, scrissi un articolo esaminando quei due filmati tecnici ad alta qualità con lo stesso stile usato da AMD per le loro schede video (mi riferisco alla demo dell'uccellino).
Grafica: cosa può fare Wii U?

Mi sono sempre opposto alle malelingue che volevano la console leggermente migliore di Xbox 360, figurarsi a quelli che dicevano sarebbe stata addirittura inferiore, portando come esempio quei due filmati.
Oggi non so più cosa pensare, sì: Pikmin 3 è bello, ma è Pikmin. La telecamera è fissa, gli oggetti relativamente distanti. In parole povere, non è un gioco che sfrutta o richiede in alcun modo potenza elevata per presentare grafica di tutto rispetto.

Gli altri giochi con buona grafica, sono porting da giochi di altre console quindi non si può valutare. Sicuramente saranno 1080p con vari filtri applicati, ma non sono giochi nuovi e la grafica sarà bene o male quella.

ZombiU, l'unica esclusiva per WiiU. Una specie di riavvio di Zombi, il primo gioco Ubisoft del 1986. Hanno mostrato poco, il massimo che si può vedere è questo: http://e3.nintendo.com/games/#/wiiu/zombi-u (secondo video).
Innanzitutto i video di Wii U sono tutti con una qualità imbarazzante, ai livelli di Youtube di 5 anni fa. E comunque non in HD, i più maliziosi potrebbero anche chiedersi se sia davvero in HD.

Questo video non mostra una grafica degna di nota in molti frangenti, e soprattutto lo fa in un modo che è impossibile capire esattamente come è il mondo, con una telecamera che inquadra il controller e lo schermo.

Si sta ripetendo esattamente la stessa situazione di Wii:


All'E3 2006 Nintendo presentava il controller. Ubisoft era una delle poche aziende che diceva di crederci (anche se quest'anno ha detto "beh, faremo dei porting per i tablet così se non va bene guadagneremo con quelli"), le immagini di Red Steel non erano niente di eccezionale, ai tempi si diceva che volevano concentrarsi sul controller e quindi che non stavano usando tutta la potenza a disposizione.
Alla fine non era vero.

Qua sempre Ubisoft...

Fu presentato Wii Sports, ora Nintendoland... Due demo, immagino che la seconda sarà anch'essa inclusa con la console.

Di Wii non sono mai state date specifiche tecniche, ed in effetti non c'erano passi avanti. Nintendo continua a non darle per WiiU e non credo le darà mai a questo punto, nonostante le abbia date per 3DS.
Non sono state mostrate immagini che garantiscano che le promesse delle capacità siano mantenute, e se questo è vero vuol dire che quando usciranno le prossime console Sony e Microsoft è improbabile che riusciranno a mantenere prestazioni valide. Non ci riuscì Sega con una macchina più forte di PS2, con dei signori giochi a supportarla. Può riuscirci Nintendo senza?

Un altra differenza è che alla presentazione di Wii, Nintendo mostrò un video di qualche secondo per mostrare che stavano lavorando a una loro grande IP, Metroid Prime 3.
Per WiiU nulla di tutto questo.


Mi sembra scorretto nei confronti di Sega paragonare WiiU a Dreamcast, console favolosa che aveva tutto: giochi di qualità in quantità e potenza.
WiiU al momento non ha i primi e i secondi ancora non si sa.

Credo sia la prima console al cui lancio vengano proposti solo 2 titoli nuovi, un Mario generico e un sacco di porting vecchi di più di un anno in alcuni casi.
Alla conferenza hanno detto che parlavano di giochi, ma hanno presentato 3 demo di Nintendoland che erano tutte uguali:
Un GameMaster ha un GamePad e deve rincorrere i giocatori con i Wiimote, quelli con il WiiMote devo rincorrere quello con il GamePad.
Benvenuti nel 1974, tirate fuori le vostre schede e matite e tirate l'iniziativa!

Se queste sono le infinite possibilità che può offrire il nuovo sistema, iniziamo bene direi... O giochi per DS oppure un GM contro 4...


[Edit: Notizia di oggi che Watch Dogs non è previsto per WiiU. Ottimo lavoro Nintendo, tu sì che hai capito i titoli maturi di Ubisoft che vogliono i tuoi utenti: Just Dance e Sing. Mica qualcosa che potrebbe davvero beneficiare del controller come valore aggiunto.]

[Edit 2: Finita quella speciale di oggi, ed è assurdo come una conferenza piccola come questa dedicata a una console già lanciata sia molto più interessante di quella dedicata alla console da lanciare...]
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
stranamente concordo. devo dire che in me esiste ancora il pensiero che la macchina possa essere "potente". non so quanto, non so come, ma lo suppongo. tuttavia sarebbe del tutto inutile. dovevano fare fuochi d'artificio, dovevano convincere gli scettici dopo gli anni della politica wii e - ancora peggio - gli scettici creatisi nell'ultimo anno di totale confusione. non lo hanno fatto, non hanno imparato nulla dal lancio di 3ds, saranno capaci di chiedere 400 euro per una console che a questo punto dovremmo comprare solo perchè c'è scritto sopra nintendo.
mi dispiace, non funziona così. forse potevano permetterselo negli anni 80 o poteva permetterselo sony negli anni 90, oggi fate solo fa figura dei cialtroni. cialtroni che falliscono nel recuperare il rapporto coi third party, doveva essere l'obiettivo principale, e qui non hanno raccolto nulla oltre le parole di ubisoft, che farebbe porting di rayman anche per i display dei frigoriferi.
e se basi la tua offerta su giochi già usciti, perchè qualcuno li compri sarà necessario offrire qualcosa in più rispetto alle tremila edizioni di batman o mass effect o assassin's creed sul mercato, NO? o quantomeno che abbiano una grafica talmente migliorata da parcheggiare le preoccupazioni e almeno sottintendere che il potenziale per un salto generazionale c'è, NO?
il colpo ai nintendari è forte, perchè tutti quei discorsi ridicoli degli haters che ci siamo affannati a contraddire, e che poi per esasperazione abbiamo anche smesso di contraddire perchè tanto non serviva a niente, si stanno concretizzando.
Forbes è catastrofista: in un articolo scrive che, poichè sony e microsoft la tirano per le lunghe perchè vogliono guadagnare con le attuali vecchissime console per tutto il 2013, l'unica speranza di salvare il gaming dal catafascio dell'avanzata mobile angry birds stava proprio la nuova macchina nintendo. angry birds o no, l'eroe è rachitico e non ha le armi, però ha un sacco di Mii che parlano nel menu di sistema.
 
Ultima modifica da un moderatore:

kaos31

Active Member
Io mi aspettavo almeno un esclusiva che tecnicamente mostrasse le potenzialita' di questa console, se proprio non un mario in 3D (stile galaxy) avrebbero potuto fare il botto con un Metroid o altro... ma tutto cio' che abbiamo visto non ha fatto altro che creare altre domande e, a mio modo di vedere, la ciliegina sulla torta me l'ha fornita la lista delle specifiche tecniche della console: cpu e gpu sono ancora sconosciute. Un altro po e ti davano addirittura energia cinetica e potenziale della console, ma cpu e gpu nada de nada. Mah...
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Non ci si poteva aspettare da Pikmin l'eccellenza grafica, è pur sempre un gioco inizialmente previsto per wii, quello che più mi ha deluso è stata l'assenza di titoli Nintendo dopo che il wii è stato lasciato a se stesso per più di un anno, se non annunciano qualcosa in dirittura d'arrivo entro i prossimi mesi prevedo un lancio disastroso per la console.
Forse l'assenza di Iwata alla conferenza è può essere la salvezza, non so perchè ma mi piace pensare che non abbia voluto partecipare per lasciare carta bianca a Reggie per il mercato americano (casualone) e che quindi al tokyo game show ci penserà lui a mostrare qualcosa di interessante.
 

kaos31

Active Member
[Edit: Notizia di oggi che Watch Dogs non è previsto per WiiU. Ottimo lavoro Nintendo, tu sì che hai capito i titoli maturi di Ubisoft che vogliono i tuoi utenti: Just Dance e Sing. Mica qualcosa che potrebbe davvero beneficiare del controller come valore aggiunto.]

Sarebbe stato perfetto... abbiamo visto che la versione della demo era PC. Se fosse stato sviluppato anche per wii u avremmo potuto vedere quanto questa console sia sopra le altre due.

Questa cosa e' preoccupante eh? Se addirittura non annunciano un gioco multipiatta di questa levatura su una console che, ipoteticamente, era stata creata anche per accaparrarsi il mercato dei multi (a differenza del wii), beh allora non so cosa pensare.
Il fatto del multi non e' un mio pensiero eh, sia chiaro, all'e3 scorso si sono tutti gonfiati il petto mostrando quel video con l'elenco dei giochi che usciranno su wii u, come darksiders 2, batman, ecc ecc

Spero davvero che al TGS mostrino qualcos'altro... se non esclusive di livello massimo mi bastano anche titoli multipiatta che siano una o due spanne sopra quelli di generazione attuale.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
già, però i confronti che stanno facendo tra batman assassin's creed ad altri sono impietosi.
finchè si trattava di darksiders andava bene: anche sulle altre console il gioco è fermo al 2009, vigil games non è esattamente il team a cui mi affiderei se dovessi far vedere la grafica della mia nuova macchina.
wiiu può anche essere molto potente però in una situazione come questa una dimostrazione muscolare era ed è necessaria, visto che di giochi originali nemmeno l'ombra. invece neanche con batman hanno puntato in alto, sono versioni uguali alle uscite ps360, nemmeno alla versione pc.
ciliegina sulla torta, quello schifo di gioco presentato dai platinum che sembra uscito dal gameboy color, che è un colpo doppio al cuore del ninentedaro e del fanboy di PG. questa è veramente cattiveria.
 
Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
già, però i confronti che stanno facendo tra batman assassin's creed ad altri sono impietosi.
finchè si trattava di darksiders andava bene: anche sulle altre console il gioco è fermo al 2009, vigil games non è esattamente il team a cui mi affiderei se dovessi far vedere la grafica della mia nuova macchina.
wiiu può anche essere molto potente però in una situazione come questa una dimostrazione muscolare era ed è necessaria, visto che di giochi originali nemmeno l'ombra. invece neanche con batman hanno puntato in alto, sono versioni uguali alle uscite ps360, nemmeno alla versione pc.
ciliegina sulla torta, quello schifo di gioco presentato dai platinum che sembra uscito dal gameboy color, che è un colpo doppio al cuore del ninentedaro e del fanboy di PG. questa è veramente cattiveria.

Eppure io non sottovaluterei il gioco dei platinum, le premesse per un grande titolo ci sono tutte.
 

Dragoon88

collezionista
dovevano convincere gli scettici dopo gli anni della politica wii e - ancora peggio - gli scettici creatisi nell'ultimo anno di totale confusione. non lo hanno fatto, non hanno imparato nulla dal lancio di 3ds, saranno capaci di chiedere 400 euro per una console che a questo punto dovremmo comprare solo perchè c'è scritto sopra nintendo.

Ecco il prezzo, io penso che non l'abbiano rivelato per evitare i pomodori e fischi
(io do un tetto massimo di 300 euro, se chiedono di più posso usare il WiiU come fermaporte per quanto mi riguarda)
Io non voglio essere disfattista, ma davvero dopo questa conferenza, mi domando ancora perchè dovrei comprare un WiiU al lancio (pensando a tutti i giochi presentati a quest' E3)

Poi io mi aspettavo qualcosa su No More Heroes 3 di cui non si sa nulla da tempo immemore, ma niente
 

II ARROWS

Member
No, se la console costerà 300 € vuol dire che è proprio la ciofeca che si prospetta.
Reggie ha affermato che vogliono fare come Wii: prezzo a 250 $ per anni (quando il GameCube era a 99 €... con processo produttivo meno efficiente).
In effetti credo che uno dei motivi per cui si considerava che la potenza di Wii fosse rimasta nascosta era il fatto che fosse venduta a due volte e mezzo il prezzo della console precedente... E quindi le prestazioni fossero in linea.

Se WiiU sarà venduto a 300 € con guadagno vuol dire che vale quel prezzo: poco più di Xbox 360 con Kinect. Microsoft e Sony però, vendevano le loro console sottocosto...

Il costo delle console è aumentato di generazione in generazione, WiiU deve contrastare console in uscita 1 o 2 anni dopo e puntare sui giocatori. Quelli che ci pensano poco a sborsare grosse cifre per qualcosa di potente e valido. 2 anni dopo usciranno PS4 e Xbox 3, Wii U dovrebbe avere una base installata e il processo produttivo gli consentirà di abbassare il prezzo per competere e dare una spinta alle vendite. A questo punto si ritroverebbe nella stessa situazione di PS2; e PS2 ha vinto con hardware sensibilmente inferiore ma non paragonabile al Nintendo 64.



ZombiU Could Go Multiplatform
:approved:


[Edit: Notizia da Spazio, quindi teniamola per le pinze. Cioè buttiamola direttamente nel cestino visto che secondo loro la console è il controller. I giochi Nintendo girano nativamente a 720p.]
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ha detto tutto Awwors. Io non posso far altro che aggiungere:

file.php
 

Dragoon88

collezionista
No, se la console costerà 300 € vuol dire che è proprio la ciofeca che si prospetta.
Reggie ha affermato che vogliono fare come Wii: prezzo a 250 $ per anni (quando il GameCube era a 99 €... con processo produttivo meno efficiente).
In effetti credo che uno dei motivi per cui si considerava che la potenza di Wii fosse rimasta nascosta era il fatto che fosse venduta a due volte e mezzo il prezzo della console precedente... E quindi le prestazioni fossero in linea.

Se WiiU sarà venduto a 300 € con guadagno vuol dire che vale quel prezzo: poco più di Xbox 360 con Kinect. Microsoft e Sony però, vendevano le loro console sottocosto...

Il costo delle console è aumentato di generazione in generazione, WiiU deve contrastare console in uscita 1 o 2 anni dopo e puntare sui giocatori. Quelli che ci pensano poco a sborsare grosse cifre per qualcosa di potente e valido. 2 anni dopo usciranno PS4 e Xbox 3, Wii U dovrebbe avere una base installata e il processo produttivo gli consentirà di abbassare il prezzo per competere e dare una spinta alle vendite. A questo punto si ritroverebbe nella stessa situazione di PS2; e PS2 ha vinto con hardware sensibilmente inferiore ma non paragonabile al Nintendo 64.

Hai ragione porca miseria non c'avevo pensato
 

II ARROWS

Member
OK, Donkey Kong... un gioco che ha smesso di essere importante per 10 anni e che non ha più eccelso da allora...
Solo perché Iwata ha tenuto in mano un casco di banane? E quando poi? Io non l'ho visto.

Avessero mostrato qualcosa... è un altro "Donkey Konga" oppure come i due capolavori per N64?
 

bad_hunter

Metroid Hunter
OK, Donkey Kong... un gioco che ha smesso di essere importante per 10 anni e che non ha più eccelso da allora...
Solo perché Iwata ha tenuto in mano un casco di banane? E quando poi? Io non l'ho visto.

Avessero mostrato qualcosa... è un altro "Donkey Konga" oppure come i due capolavori per N64?

Forse ti sei perso DKC returns su wii!
 
Top