Sottovalutati e Sopravvalutati

Omega

Dormo sulla collina
10 no, assolutamente, però Mario è Mario, poi chiamandosi come me c'è un amore inconscio tra noi due.
8.5 tendente al 9 sicuramente si. Che i primi siano migliori è ovvio: il primo Mario non si scorda mai
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Per quanto mi riguarda trovo cod5 un gioco tremendamente sopravvalutato, e parlo ovviamente in primis della sua modalità più importante, quella multigiocatore. Imprecisioni, bug e in generale nessunissima innovazione (se non l'ambientazione e le armi) lo rendono semplicemente un prodotto utile per sfruttare l'ormai abusato marchio di call of duty.
Sopravvalutato trovo che sia anche Fallout 3. Nonostante le critiche ricevute rimane uno di quei giochi candida all'oscar videoludico, quasi dimenticandosi dell'enorme aspettative che nella maggior parte dei casi è stata delusa.
Sottovalutato anche io dico The Darkness, che sto avendo il piacere di gustare proprio in queste serate.
 

pissio

Osservatore di eclissi
una saga tremendamente sottovalutata (più che altro snobbata) in Italia è certamente Shadow Hearts, con la sua punta di diamante, il Covenant, forse il miglior jrpg disponibile per Ps2 e uno dei migliori di sempre nel suo ambito, l'unico difetto che ha è che non ha il miglior sistema di combattimento che appartiene al terzo capitolo della saga, ma quello è un miglioramento venuto col tempo, per il resto voler trovare una pecca nel gioco è impresa ardua.
altro gioco sottovalutato non tanto da riviste, siti etc ma dai giocatori è sicuramente ICO, un capolavoro e gioco praticamente unico nel suo genere
giochi sopravvalutati, gli ultimi tre capitoli di Final Fantasy sono ottimi dal punto di vista tecnico, specialmente il XII, ma da quello dei contenuti sono osceni se paragonati a quelli che li hanno preceduti, con trame non troppo sviluppate, combattimenti assurdi, parametri assurdi (99.999 HP.....) e armi potenti che si possono utilizzare quando non servono più a niente
a questo ci aggiungo pure KHII e DQVIII, gli unici due giochi che ho iniziato e che non ho finito perchè li ritengo pallosi, il primo per la quantità oscena di sequenze video inutili, il secondo per la lentezza generale del gioco
 

WetA2M

Member
una saga tremendamente sottovalutata (più che altro snobbata) in Italia è certamente Shadow Hearts, con la sua punta di diamante, il Covenant, forse il miglior jrpg disponibile per Ps2 e uno dei migliori di sempre nel suo ambito, l'unico difetto che ha è che non ha il miglior sistema di combattimento che appartiene al terzo capitolo della saga, ma quello è un miglioramento venuto col tempo, per il resto voler trovare una pecca nel gioco è impresa ardua.
altro gioco sottovalutato non tanto da riviste, siti etc ma dai giocatori è sicuramente ICO, un capolavoro e gioco praticamente unico nel suo genere
giochi sopravvalutati, gli ultimi tre capitoli di Final Fantasy sono ottimi dal punto di vista tecnico, specialmente il XII, ma da quello dei contenuti sono osceni se paragonati a quelli che li hanno preceduti, con trame non troppo sviluppate, combattimenti assurdi, parametri assurdi (99.999 HP.....) e armi potenti che si possono utilizzare quando non servono più a niente
a questo ci aggiungo pure KHII e DQVIII, gli unici due giochi che ho iniziato e che non ho finito perchè li ritengo pallosi, il primo per la quantità oscena di sequenze video inutili, il secondo per la lentezza generale del gioco

Concordo su FFXII ed anche su Shadow Hearts che non era affatto malvagio come gioco, anzi...
Per DQVIII, sì è vero aveva no sviluppo lento, ma quando l'ho preso me l'aspettavo, visto il sistema di combattimento classico!

Fra i sottovalutati metterei anche Devil May Cry 2, è vero certe cose facevano storcere il naso, ma non l'ho reputato così orribile come mi è sempre stato descritto!:cheesy:
 

pissio

Osservatore di eclissi
Per DQVIII, sì è vero aveva no sviluppo lento, ma quando l'ho preso me l'aspettavo, visto il sistema di combattimento classico!
vero, però anche i tempi di caricamento, insomma, due secondi prima che partisse la mossa selezionata -.-

Fra i sottovalutati metterei anche Devil May Cry 2, è vero certe cose facevano storcere il naso, ma non l'ho reputato così orribile come mi è sempre stato descritto!:cheesy:
Devil May Cry 2 è l'unico della serie che non è stato apprezzato perchè è proprio il peggiore, buon gioco ma il paragone con gli altri non regge, il motivo è questo
 

Iginla

Il Folle
Uhm... secondo me è stato tanto sopravvalutato Fallout 3. Ha ben poco di Fallout... anche Oblivion, a me non è piaciuto affatto come gioco.
Come gioco sottovalutato do ragione a pissio su ICO. Uno dei primi giochi che ho giocato su PS 2 e che mi è piaciuto davvero tanto.
 

Teocida

Oltreuomo
Io tra i sottovalutati ci metto PoP: Spirito Guerriero, che esattamente come DMC2 è l'episodio più bistrattato della serie. Ok che ha musiche che non ci stanno a fare un cavolo (le schitarrate sono oscene), e ci sta pure il fatto che le ambientazioni non sono così "magiche" come quelle del primo, ma per i segreti che porta, il finale doppio, e lo svolgimento della trama in gioco lo ritengo migliore del primo (troppo piatto e prevedibile) e del terzo (davvero troppo facile).
Altri giochi sottovalutati sono FFXII e DQVIII: il primo è stato sopravvalutato dalle riviste e distrutto dagli utenti (molto spesso anche troppo, per questo sottovalutato), il secondo è stato sottovalutato sia da riviste che utenti.

Tra i sopravvalutati invece non saprei, ci penso su e poi scrivo.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Uh, posso sbizzarrirmi.

Sopravvalutati:
-GTA (dal San Andreas in poi)
-Far Cry 2
-Halo
-Super Mario galaxy
-The Legend of Zelda: Ocarina of Time (ebbene si)
-Super Mario 64 (doppio ebbene si)
-Rogue Galaxy
-Oblivion (Morrowind era NETTAMENTE meglio)
-Falout 3
-Tutti i FF dalla PS1 in poi (tranne FFIX, che finirà nella categoria opposta)
-Pokémon
-Metal Gear Solid 4 (non prendetemi per pazzo, è un gran gioco, ma a mio avviso, un po' troppo sopravvalutato, e personalmente continuo a preferire il primo e il terzo)
-Play Station 3 (lo so, non è un videogioco)

Sottovalutati:
-Half Life 2 (ho visto troppa gente denigrare sto gioco)
-Final Fantasy IX
-Magna Carta Tears of Blood (uno dei giochi più sottovalutati della PS2)
-La saga di Tales of
-Phoenix Wright
-Dragon Quest (la saga in generale)
-Klonoa
-Suikoden IV
-Molti giochi dell'era Pre Nintendo 64

Se mi viene in mente altro, aggiungo.

Let the flame begin.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Omega

Dormo sulla collina
Uh, posso sbizzarrirmi.

Sopravvalutati:
-Rogue Galaxy

Assolutamente no, anzi. Per me è sottovalutato: ne sento parlare poco e a me è piaciuto tantissimo.

Sottovalutati:
-Phoenix Wright

Ci vuole coraggio, davvero. Io continuo a domandarmi come si fa a costruire un gioco in un'aula di tribunale con degli avvocati che sono dei pagliacci mal riusciti. Per me è sopravvalutato, perchè lo sento ovunque, tutti quelli che hanno il DS hanno giocato ad almeno un PW e tutti lo esaltano: magari inizieranno a pensare che fare l'avvocato significa urlare sempre OBJECTION e starnutire due o tre volte con una mascherina dinanzi al volto che va a vento. Che risate, ci vorrebbe un bel LMAO stile Jiraiya.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ebbene si, lo trovo sottovalutato perchè 2/3 della gente con cui parlo lo considera ***** liquida. Ah e secondo te un gioco dove gli avocati son seri e pomposi, dove al posto delle gag, che rendono il gioco più godibile, dicano "secondo l'articolo tal dei tali, comma 4, il sospetto secondo blablablablabla" sarebbe migliore?

Ah, tra i sottovalutati aggiungo Suikoden IV, ora edito.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Omega

Dormo sulla collina
Si, per me sarebbe migliore. Io sono per la giocata sobria oppure con una ironia decente, tipo quella che ogni tanto usavamo Clank e Daxter con i rispettivi compagni d'avventura (Ratchet e Jak). Altrimenti dov'è scritto che un gioco deve far ridere?
 

kaos31

Active Member
Uh, posso sbizzarrirmi.

Sopravvalutati:
-The Legend of Zelda: Ocarina of Time (ebbene si)

Sottovalutati:
-Magna Carta Tears of Blood (uno dei giochi più sottovalutati della PS2)
-Dragon Quest (la saga in generale)

Beh penso che su Ocarina of Time sei totalmente pazzo.

Magnacarta non lo trovo sottovalutato, lo reputo semplicemente vergognoso.

Per dragon quest bisogna comunque vedere in che contesto. Perche' se ti riferisci all'europa allora hai pienamente ragione. Ma in giappone la saga DQ viene considerata oro colato, e a livelli di prestigio uguale se non superiore alla saga di FF.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Non ho mai detto che un gioco deve far ridere per forza. HO detto che a mio avviso rende più godibile la cosa, e permette (sempre a mio modesto avviso, ma conoscendola, penso che anche Natsumi la pensi così), di affezionarsi meglio ai personaggi, rendendo più godibile l'esperienza. Poi beh, se non erro, tu non hai nemmeno finito il gioco (o ricordo di aver sentito così), quindi credo che il tuo giudizio sia solo parziale. Prova a fare come me con TWEWY. Guarda oltre la scorza e ti accorgerai che oltre l'ironia c'è molto altro.

Poi beh, si va a gusti. Deduco che di conseguenza (sempre che l'hai giocato), non ti sia piaciuto nemmeno Tony Tough, ma questa è un'altra storia.

@Kaos:

Pazienza, vorra dire che sono pazzo. ma ho trovato molto più divertenti e soddisfacenti Wind Waker, Phantom Hourglass e Majora's Mask.

Per quanto concerne Magna Carta, riconosco anche io che ha i suoi difetti, ma per me è troppo sottovalutato. Troppo. Ed è un gioco, che oltre lo scempio tecnico della traduzione e dei tempi di caricamento (gli unici difetti a mio avviso, che non minano l'esperienza globale), offre molto materiale di buona, a mio parere ottima qualità.

Per DQ è ovvio che mi riferisco all'Europa.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top