Profonda tristezza. Non ho potuto seguire l'evento in diretta e mi sto informando ora. Al momento, sono abbastanza deluso.
Deluso da cosa:
1) Bè, innanzitutto dalla solita pessima gestione di Microsoft negli eventi mediatici. È una tendenza che si è andata via via affermando nelle ultime fiere E3 e, ovviamente, si riconferma. Troppo concentrati sul lato esclusivamente televisivo, troppo impegnati a mostrare mille funzioni e servizi che, probabilmente, interesseranno più gli Stati Uniti che il mondo intero. Hanno detto tutto e non hanno detto niente, sostanzialmente. Hanno puntato tutto sui soliti titoli mainstream, le solite vaccate commerciali con cui cominciano ogni evento (CoD) e hanno dedicato poco o nulla alle esclusive - ok, mi hai detto il numero va bene (15 esclusive, benone), ma qualche dettaglio in più? Ok, in fin dei conti era solo un evento di presentazione. Neanche Sony ha fatto poi tanto meglio. Puntano tutto su Los Angeles evidentemente.
2) Il design...bè è quello di un decoder. Cioè se voglio l'XOne posso chiedere anche al mio antennista? Ma del resto ne avrà anche le funzioni. Non ci si poteva aspettare nulla di diverso, immagino, considerando che Microsoft si spinge sempre più in là nel offrire intrattenimento all-in-one. E poi tutte quelle funzioni spaziali: switching, snap, il fatto che l'accendi dicendo Xbox On e ti senti un figo. Tutto stellare, ma è un contorno per me. Non mi piace, troppo massiccia e poco moderna. Però, come ho detto, me lo aspettavo. Sarebbe stato bello però se avessero previsto una versione della console più snella, più improntata al gaming che all'entertainment service sfrenato.
3)Hanno annullato in un sol colpo tutti gli ultimi rumor, positivissimi, che circolavano: hanno confermato il blocco per l'usato, niente retrocompatibilità, always online solo parzialmente smentito. Cioè, sono abbastanza confuso. Allora tutti, VGLeaks in primis, hanno detto solo stronzate ultimamente? Dov'è finito il progetto della doppia console? Non ne hanno parlato e quando hanno smentito la retrocompatibilità non hanno fatto assolutamente riferimento a una possibilità del genere.
Cosa mi ha fatto piacere:
1) Sul lato tecnico se la giocheranno alla pari, lettore compreso. Sono entrambe console con potenzialità tecniche davvero eccelse.
2) Quantum Break. Spettacolo. Trattandosi poi di un gioco che viene da Remedy, la fiducia aumenta esponenzialmente. Attendevo anche io AW 2, ma c'è tempo (si spera). Non è detto che all'E3 non si sappia qualcosa. Del resto solo 8 di quelle 15 esclusive sono nuove ip. Non ho capito però se è un'esclusiva o meno.
3) Il controller. Nulla di epico, nessun miracolo ingenieristico, ma sembra perfetto per fare il suo dovere, molto più del DualShock. Come il controller 360 del resto.
Stop. Che altro dire? Spero davvero di potermi ricredere su tante cose, grazie all'E3. C'è molta confusione e molta speranza che Microsoft sappia recuperare terreno. Perchè, allo stato attuale, la vedo dura.
EDIT: Quantum Break è esclusiva.