Premettendo che come a molti altri è
roba che se non fosse firmata Platinum Games me ne fregherebbe meno di zero
E che quindi sarebbe quasi da inserire nel titolo, passiamo quindi a parlare di altro
In realtà i tie-in in questa generazione si sono risollevati, basti guardare la serie Arkham, Deadpool e South Park.
È vero, o perlomeno i primi due Batman li ho trovati divertenti (il terzo non l'ho giocato), di South Park ne hanno parlato bene (mai giocato) e DeadPool pare sia una ciofeca come gioco ma ne ho visto metà sul tubo e mi ha fatto ridere quanto leggermi un suo fumetto (e in vari casi di più).
Però secondo me hai infilato una serie di giochi che non sono veramente tie-in (a parte Batman, forse, ma non ne ho idea).
O perlomeno io ho considerato sempre questo termine in modo stretto, ovvero una produzione tratta da un'opera ben definita -quindi con le vicende già definite da altri- e non da un'ambientazione generica (seppur ovviamente anche questa definita). La differenza sta che la prima definizione è chiaramente solo una mera operazione pubblicitaria, e nel più dei casi si traduce in roba brutta come i videogame di Iron Man, la seconda no.
Sennò penso che sia un tie-in anche The Witcher a questo punto, o pure Kingdom Hearts.